Oggi è 28/03/2024, 11:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come realizzare le strade?
MessaggioInviato: 05/07/2022, 19:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Sto cercando di realizzare una strada in discesa che a un certo punto si raccorda in piano.
Quale materiale si può usare per creare i punti di raccordo evitando spigoli netti?

Al negozio di modellismo non hanno saputo aiutarmi (come al solito...), quindi ho comprato una creta che si è rivelata insoddisfacente (si stende con enorme fatica, e quando si secca si stacca dal fondo).

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare le strade?
MessaggioInviato: 05/07/2022, 19:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Per il piano caricatore dello scalo merci invece ho il problema della rampa di accesso: qui ho usato uno stucco morbido, che però dopo due settimane è ancora umido (!) e che comunque non si riesce a stendere uniformemente. Anche qui il risultato è pessimo.

Insomma: esiste un materiale facile da stendere, che poi seccando indurisce?

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare le strade?
MessaggioInviato: 05/07/2022, 20:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ma che stucco hai usato? Il normale stucco da modellismo va benissimo, anche perchè non mi pare siano grandi superfici, solo che magari devi applicarlo in due - tre mani e poi carteggiare... ma per cose del genere dovrebbe andare bene anche il normale stucco murale che usano gli imbianchini e simili, o il semplice gesso scagliola... in ogni caso non puoi ottenere un risultato perfetto semplicemente applicando il materiale e via... devi sempre e comunque carteggiare la superficie stuccata per lisciarla. Se poi lo spessore della stuccatura è notevole (tipo nel raccordo della strada) non puoi cavartela con una sola mano di stuccatura, se lo
spessore è troppo seccando la superficie si crepa e comunque ci mette tantissimo a seccare, meglio diverse passate di spessore minore... e alla fine comunque carteggiamento... anzi ti doò un consiglio, mutuato dal modellismo statico... se lo spessore da stuccare è parecchio, conviene inserire dei riempitivi (pezzi di plastica, cartone, legno o altro) per riempire più spazio possibile, in modo da ridurre la quantità di stucco occorrente...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare le strade?
MessaggioInviato: 05/07/2022, 20:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Domanda molto interessante.
Mi chiedo se possa andare bene la tecnica della carta pesta

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare le strade?
MessaggioInviato: 05/07/2022, 20:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
In entrambi i casi lo spessore da stuccare è molto ridotto (per la strada 1 mm di profondità e 2 mm di larghezza; per il piano caricatore vorrei solo lisciare la superficie inclinata che è in balsa).

Carteggiare è impossibile in entrambi i casi: nella strada la creta si stacca dal fondo, nel piano caricatore lo stucco è ancora molle dopo due settimane.

Cos'è lo stucco per modellismo? Come detto sono stato in un grande negozio di materiali e non hanno saputo aiutarmi.

E vista l'esplosione dei prezzi degli ultimi tempi vorrei anche evitare di procedere per tentativi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare le strade?
MessaggioInviato: 06/07/2022, 0:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Lo stucco per modellismo è quello specifico per i modelli, in plastica per esempio il Tamiya, oppure il bicomponente Milliput. Questi li trovi nei negozi di modellismo, o su Amazon per esempio. Ma nel tuo caso direi che è una spesa, almeno per quanto riguarda il Tamiya (che non te lo tirano dietro....), eccessiva. Il Milliput va benissimo... la creta è poco adatta, non so di che materiale sia fatta la strada, ma comunque sia la creta è poco adesiva e quindi ovviamente è facilissimo staccarla... però mi pare strano che in un grosso negozio non abbiano saputo consigliarti... prova a chiedere uno stucco bicomponente per legno, vedrai che ce l'hanno... dato che parli di balsa direi che è la soluzione migliore. Per quello che riguarda lo stucco non seccato da due settimane... ma che stucco del piffero è? Con le temperature che ci sono uno stucco qualsiasi si secca in poche ore, se non minuti... comunque sia, una carteggiatura finale non puoi non farla, a meno che la strada sia una strada campestre, allora puoi lasciare stare, ma se è una strada asfaltata, e sulla rampa del piano caricatore, lì devi un minimo carteggiare, l'asfalto nella nostra scala è liscio... oltretutto vedo che risiedi a Berlino... in Germania i negozi di modellismo sono parecchio diffusi, cercane uno ben fornito e vedrai che trovi tutto quello che ti serve....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare le strade?
MessaggioInviato: 06/07/2022, 10:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Sarà perchè sono un patito del FOREX io uso questo materiale per tutte le mie realizzazioni, poi una mano di primer acrilico e verniciatura ad areografo per il nero con successive tracce con del gessetto bianco e successivo passaggio con uno straccetto a secco, le eventuali curve le creo prima con un simulacro in cartoncino prima di tagliare il foglio di Forex , ho parecchio scarto quando le curve sono ampie o con tornanti però è tutto materiale di recupero che impiego nelle mie varie realizzazioni come edifici ed accessori scenici ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
Sorpasso azzardato del Bus di linea, ma i motocarri agricoli non dovrebbero viaggiare sul viadotto.jpg
Sorpasso azzardato del Bus di linea, ma i motocarri agricoli non dovrebbero viaggiare sul viadotto.jpg [ 554.98 KiB | Osservato 446 volte ]
002.JPG
002.JPG [ 689.39 KiB | Osservato 446 volte ]
002 (17).JPG
002 (17).JPG [ 625.32 KiB | Osservato 446 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare le strade?
MessaggioInviato: 06/07/2022, 11:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Bene, ma la mia domanda era sullo stucco in corrispondenza delle giunzioni.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare le strade?
MessaggioInviato: 06/07/2022, 11:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:01
Messaggi: 201
Interessi fermodellistici: scala N, epoche varie, preferibilmente III, IV, V
Città di residenza: Savogna
Provincia di residenza: Udine
Sto costruendo un plastico e come stucco per fare le rocce per raccordare dislivelli e dove serve sto utilizzando lo stucco della Knauf che si usa per rifinire il cartongesso.
Si tratta di gesso con collanti ed essendo in polvere si può fare della consistenza desiderata. Facile da lavorare quando sta asciugando o è in pasta densa, quando è perfettamente asciutto è estremamente resistente.
Alti spessori impiegato parecchio tempo ad asciugare, società se il clima del locale è umido. Per non fare spessori troppo elevati ho trovato l'armatura ideale: grosse compresse di garza.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare le strade?
MessaggioInviato: 06/07/2022, 12:09 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Concordo con Giancarlo circa il Forex.
La sua minima rugosità secondo me corrisponde benissimo a quella di un manto stradale asfaltato ben livellato.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare le strade?
MessaggioInviato: 06/07/2022, 13:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Federico Cabrini ha scritto:
Bene, ma la mia domanda era sullo stucco in corrispondenza delle giunzioni.

Si Federico hai ragione, io in questo modo limito di molto le giunzioni che comunque in alcuni tratti sono costretto a fare, uso anch'io del comunissimo stucco per edilizia, asciuga nel giro di un paio d'ore e poi lo carteggio ma è limitato solo nelle giunzioni tra i due pezzi che cerco di rendere il più paralleli possibili, quindi si tratta di una semplice fessura della larghezza di pochi decimi.

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare le strade?
MessaggioInviato: 06/07/2022, 13:21 
Connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Io ho utilizato una pasta acrilica modellabile (presa da Abbiati), si stende bene, e interessante e' poi sporcarla,segnando le striscie dei copertoni ed altro; io non l'ho fatto per paura di rovinare tutto,il risultato comunque mi piace lo stesso.
Allegato:
IMG_20210325_072855.jpg
IMG_20210325_072855.jpg [ 3.55 MiB | Osservato 416 volte ]

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare le strade?
MessaggioInviato: 06/07/2022, 18:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ADESILEX P22
collante pronto in barattoli, usato per piastrelle, granulometria fine come serve per terra e asfalto, e non liscio come gli stucchi.
Ossia, steso con la paletta mantiene la granulosità.
Si può colorare in pasta con tempere acriliche.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare le strade?
MessaggioInviato: 08/07/2022, 14:31 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2830
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Giovanni Seregni ha scritto:
ADESILEX P22

Tutti suggerimenti molto interessanti!

Giovanni, hai una foto di una strada fatta con il prodotto parli? Grazie

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare le strade?
MessaggioInviato: 08/07/2022, 22:42 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 02/06/2020, 12:53
Messaggi: 192
Interessi fermodellistici: Scala N Fs tutte le epoche ma anche treni Usa e svizzere
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Carta vetrata grana finissima (tra L altro esiste anche nera)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010