Oggi è 28/03/2024, 22:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/06/2018, 15:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Mi permetto di postare queste immagini che riguardano la realizzazione del secondo prototipo della "Snodata" sulla base di quanto creato in precedenza, ho tentato (invano :roll: :roll: :roll: ) di migliorarmi ma con scarsi risultati, un grosso aiuto mi è stato dato dall'amico Paolo Gasparrini che mi ha stampato sia i finestrini che le porte, ma purtroppo il risultato finale non è quello che avrei voluto, l'intenzione sarebbe stata quella di realizzare un terzo esemplare tentando di motorizzarlo, a questo punto ho deciso di desistere anche in funzione di mancanza di adeguate attrezzature, come sempre ho impiegato Forex da 1 millimetro e plasticard da 0,5 tracciati con matita e squadra direttamente sui sopracitati materiali e successivamente tagliati con il cutter, ed il risultato lo si vede :oops: :oops: :oops: .
Il mio sogno di realizzare almeno un rotabile si infrange di fronte alla realtà messa in evidenza dalle foto che come sempre non perdonano :roll: :roll: :roll:.

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Allegati:
Lo schizzo come fondo ed i vari componenti prima dell'assemblaggio.jpg
Lo schizzo come fondo ed i vari componenti prima dell'assemblaggio.jpg [ 359.76 KiB | Osservato 1219 volte ]
Vista di tre quarti anteriore.jpg
Vista di tre quarti anteriore.jpg [ 438.96 KiB | Osservato 1219 volte ]
Vista di tre quarti posteriore.jpg
Vista di tre quarti posteriore.jpg [ 469.85 KiB | Osservato 1219 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/06/2018, 15:18 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Io ti dico "bravo", invece.
E' un tram molto bello e simpatico, mi piace molto.

Il problema che ti trovi ad affrontare è che la fotografia macro evidenzia tanti difetti (normali) che, quando si guarda la macchina dal vivo, spariscono nella visione d'insieme.

Per cui, se posso permettermi, ti dico non demordere! magari cerca di utilizzare delle mascherature per la verniciatura, ma già così mi sembra un bel modello - grande invidia :D

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/06/2018, 16:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Anche per me e' molto bello. Non vedo perche' ti debba ritenere cosi' tanto insoddisfatto.
Dettaglio: farei un po' meno vistoso il particolare bianco sulla rotella prendicorrente (la mitica perteghetta).
Ciao
Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/06/2018, 17:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ringrazio ovviamente per i complimenti e per l'incoraggiamento :oops: :oops: :oops:
antonio rampini ha scritto:
Io ti dico "bravo", invece.
E' un tram molto bello e simpatico, mi piace molto.
Il problema che ti trovi ad affrontare è che la fotografia macro evidenzia tanti difetti (normali) che, quando si guarda la macchina dal vivo, spariscono nella visione d'insieme.
Per cui, se posso permettermi, ti dico non demordere! magari cerca di utilizzare delle mascherature per la verniciatura, ma già così mi sembra un bel modello - grande invidia :D

Pienamente d'accordo Antonio sul perenne problema delle "Macro", solo che avendolo in mano e riguardandolo nel dettaglio ti posso assicurare che ha una miriade di difetti, i due soffietti centrali ricavati con un pezzetto di stoffa stirato con pieghe da 1 millimetro dette comunemente "plisettature" mi spingono sulla parte superiore sia la coda che il frontale verso l'alto sollevandomi i carrelli nella parte centrale.
Per quanto concerne poi i vari tagli, (praticamente il frontale e la coda sono costituiti da 3 pezzi accoppiati tramite ciano) l'accoppiamento non mi è particolarmente riuscito non avendo maschere di assemblaggio.
Altro neo, anche se ho usato dei nastri per le mascherature durante le fasi di verniciatura ad areografo, queste ultime tendono ad infiltrarsi al di sotto del nastro costringendomi a successivi ritocchi a pennello, male eseguiti :roll: :roll: :roll:

ugo pfeiffer ha scritto:
Anche per me e' molto bello. Non vedo perche' ti debba ritenere cosi' tanto insoddisfatto.
Dettaglio: farei un po' meno vistoso il particolare bianco sulla rotella prendicorrente (la mitica perteghetta).
Ciao
Ugo

Non ritenendomi soddisfatto ho tralasciato la verniciatura sia della copertura da te menzionata che l'avvolgitore "bianco" posto a mezza fiancata ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010