Oggi è 25/04/2024, 7:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: costruzione plastico
MessaggioInviato: 22/04/2018, 17:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2549
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Dopo nove anni di interruzione, su pressione del nipotini, ho ripreso i lavori sul mio quinto o sesto plastico. Attualmente ho completato il circuito e gli elementi aggiunti servono solo a individuare le varie zone. Manca completamente lo scalo merci che sorgerà sulla destra della stazione. Il convoglio merci in primo piano ha due vagoni sganciati per evidenziare i ganci magnetici di cui è equipaggiato, che sono di mia realizzazione. Includo anche la foto di un tratto di binario commerciale (Arnold), che nasce già opportunamente brunito e con una ottima conduzione, montato su un abbozzo di massicciata, giusto per la fotografia.
Credo possa essere una risposta ai vari Canaletto. Inutile dire che, salvo per la posa dei binari, collocazione di cui conosco pregi e svantaggi, ogni critica o suggerimento è più che gradito specie se qualcuno ha qualche idea su come realizzare una linea secondaria, che in progetto avevo previsto partire dalla stazione ma che dovendo partire dal lato pubblico, in fase di realizzazione non mi soddisfa proprio. Il ponte in ferro è un vecchio ponte commerciale a suo tempo da me pesantemente modificato. Le dimensioni del plastico sono: 3300x1500. - Francesco


Allegati:
001A.jpg
001A.jpg [ 693.58 KiB | Osservato 1960 volte ]
003B.jpg
003B.jpg [ 752.53 KiB | Osservato 1960 volte ]
007C.jpg
007C.jpg [ 576.74 KiB | Osservato 1960 volte ]
004E.jpg
004E.jpg [ 542.15 KiB | Osservato 1960 volte ]
008G.jpg
008G.jpg [ 330.2 KiB | Osservato 1960 volte ]

_________________
festina lente


Ultima modifica di Francesco Arone di Valentino il 23/04/2018, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: costruzionew plastico
MessaggioInviato: 22/04/2018, 17:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Francesco, scusami ma non ho capito la tua domanda
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Credo possa essere una risposta ai vari Canaletto..... :lol: :lol: :lol: ogni critica o suggerimento è più che gradito specie se qualcuno ha qualche idea su come realizzare una linea secondaria, che in progetto avevo previsto partire dalla stazione ma che dovendo partire dal lato pubblico, in fase di realizzazione non mi soddisfa proprio.
dopo 4 o 5 plastici non credo proprio necessiti di suggerimenti fatto salvo il discorso della linea secondaria (tradotto in un'idea :idea: :idea: :idea: ) :roll: :roll: :roll:
Una curiosità ma cosa hai a disposizione un Hangar per ospitare oltre a quanto postato? :o :o :o

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: costruzionew plastico
MessaggioInviato: 22/04/2018, 19:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2549
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Ciao Giancarlo. No lo spazio é assolutamente ridotto. Il vano é di 3,20x4,10 e puoi capire che contenendo pure il tavolo di lavoro e il magazzino ogni angolo è sfruttato al massimo. Quando porto in avanti la struttura (si muove su sci), rimpiango di non essere una silfide. La linea secondaria doveva,nel progetto, partire da dove si vede un pezzo di binario tenuto da morsetti, muoversi all'estero della linea principale, curvare dietro il ponte e salire in quota sino ad una stazione terminale posta all'estrema sinistra dell'impianto. E' la partenza dal lato opposto alla stazione che da un punto di vista scenico mi lascia perplesso. Per quanto concerne poi critiche e suggerimenti, credo che anche dopo cento plastici ci sia sempre da scoprire e da imparare. P.es. Se fai caso la parte "vecchia" ha come attenuatore di vibrazione un doppio cartone, mentre ora ho usato il sughero che, anche al collaudo, si rivela più efficiente. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: costruzionew plastico
MessaggioInviato: 22/04/2018, 20:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2881
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Scusa Francesco, ma vista la grandezza non riesci a postarci lo schema anche di massima ?
Grazie
SalutoNi

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione plastico
MessaggioInviato: 01/05/2018, 13:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 15:31
Messaggi: 1142
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Bene Francesco, sono proprio contento che tu abbia ritrovato la volontà di costruire ben sapendo perchè avevi smesso.

Ho visto le foto che hai postato e hai già fatto un bel lavoro rispetto a quando ho ammirato il tuo plastico dal vivo nel gennaio scorso.

Complimenti anche per il posto dove si trova il plastico e il tuo laboratorio modellistico. Lo spazio è sfruttato millimetricamente come pochi sanno fare.

Ora dovrai anche realizzare il paesaggio. Ne hai di lavoro da fare!!! E ne avrai di relativi acquisti da fare. Ti aspetto almeno a Novegro con una valigia in più da riempire!!!

Ciao, Dario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione plastico
MessaggioInviato: 01/05/2018, 14:31 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Bravo Francesco i nipotini te ne saranno grati!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione plastico
MessaggioInviato: 01/05/2018, 16:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Francesco, non sono certamente il più adatto nel darti suggerimenti, io posso solo farti i miei complimenti per la pulizia sia nella disposizione del tracciato che nella linearità della posa dei binari oltre ovviamente ai piani e supporti vari, credo manchi ancora il collegamento con la piattaforma che presumo si inserisca sulla sinistra della stazione, sul tuo dubbio per quanto concerne il retro della stazione dal punto di vista paesaggistico sono convinto che non mancherai certamente di fantasia, solo un piccolo neo, io non amo molto la linea aerea ma questo è ovviamente un mio pensiero, solo fai attenzione a non montare la catenaria nelle curve, che non si presenti anch'essa curva come i binari, ho visto plastici bellissimi dove stonavano per l'appunto i cavi che seguivano nella vista in pianta i raggi dei binari :x :x :x Buon lavoro e tienici aggiornati ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione plastico
MessaggioInviato: 01/05/2018, 21:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2549
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Ciao Dario, spero proprio essere presente a Novegro, anche se non per acquisti dato che negli anni ho accumulato tanto materiare da poter costruire due plastici. Comunque ti confermo: è stato duro rimettere mani.
Giancarlo, grazie per i complimenti. Nessun problema per le tue perplessità per la linea aerea, perplessità che condivido. Per la catenaria seguo la regola di usarne una autocostruita e funzionante per i tratti nascosti (si intravede quella della stazione fantasma) dove il filo segue la curva dei binari, nei tratti in vista uso la catenaria Vollmer messa in opera con curve eseguite con spezzate. Corretto: il deposito sarà montato a sinistra mentre lo scalo merci a destra.
Per quanto concerne il paesaggio, credo che ci vorrà un po' di tempo, dato che devo completare il tracciato e realizzare il cablaggio che cercherò di montare in maniera da usare il plastico indifferentemente sia in analogico che in digitale.
Infine ho fatto tutte le prove possibili e, almeno per quelli da me costruiti, non vi è alcuna iterazione fra i ganci magnetici e i contatti reed garantendo di contro un aggancio assolutamente stabile e a distanze realistiche.
Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione plastico
MessaggioInviato: 02/05/2018, 8:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Che bell'impianto...e pulito come piace a me. Toglimi una curiosità,che profondità hai?
ciao

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione plastico
MessaggioInviato: 02/05/2018, 18:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2549
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Sandro Costantino ha scritto:
Che bell'impianto...e pulito come piace a me. Toglimi una curiosità,che profondità hai?
ciao


Grazie Sandro. Le dimensioni sono: 3300x1500. Sul lato destro la larghezza si riduce a 1400mm e questo per circa 2000mm.
Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010