Oggi è 28/03/2024, 12:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/04/2022, 15:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Buongiorno a tutti.
Ho realizzato la struttura portante delle montagne e scelto ove saranno posizionati i portali di ingresso in galleria. È tutto calcolato e preparato per avere accesso ad eventuali rotabili sviati, manutenzione ecc. Devo scegliere o costruire e poi posizionare i due portali della galleria. Cerco un portale antico epoca 2 con larghezza di passaggio uno di 9 e uno di 8 cm (doppio binario in curva, già fatto il calcolo dello spazio libero da lasciare affinché passino senza problemi i rotabili). La larghezza è leggermente più ampia in quanto in quella zona c'è anche uno scambio e quindi i due binari di corsa sono un po' più distanti del normale.
Veniamo al dunque: cerco due portali che abbiano tali dimensioni di larghezza e siano ben realizzati, stile antico diciamo, quindi tipo pietra. Consigli di produttori e prodotti ad eccezione dei classici Noch Faller ecc di cui non ho trovato nulla di interessante?
Soluzione due: autocostruzione. Le dimensioni e proporzioni. Come calcolo l'arco superiore partendo dalla larghezza di base? Che forma architettonica è? È un arco a tutto sesto? Se si da che altezza da terra parte l'arcata? Come si fanno i calcoli? Che materiale usare per realizzare la base, i mattoni del contorno esterno della volta del portale e le pietre del portale stesso per creare la tridimensionalità? Non vorrei dover comprare un pantografo per incidere il legno e poi mi piace l'effetto tridimensionale.
Spero sia comprensibile, grazie a tutti in anticipo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/04/2022, 15:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Per forma e dimensioni delle gallerie: norma NEM 105
Qui le trovi tutte https://www.realmodels.it/wp-content/up ... me-NEM.pdf
Una lettura almeno dell'indice può essere utile anche per altre esigenze, tanto per sapere che esistono


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/04/2022, 16:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Potresti provare a realizzarli tu, ad esempio usando del polypan / polistirene (materiale che a me piace tantissimo) tagliando e incidendo il polistirene alla misura voluta,
il foglio di polistirene lo si trova a pochissimo nei Brico, con una matita appuntita tracci i segni delle pietre - se sbagli riprovi fino ad arrivare al risultato che ti convince... :D


Allegati:
Portale_polistirolo.jpg
Portale_polistirolo.jpg [ 105.63 KiB | Osservato 358 volte ]

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/04/2022, 16:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
antonio rampini ha scritto:
Potresti provare a realizzarli tu, ad esempio usando del polypan / polistirene (materiale che a me piace tantissimo) tagliando e incidendo il polistirene alla misura voluta,
il foglio di polistirene lo si trova a pochissimo nei Brico, con una matita appuntita tracci i segni delle pietre - se sbagli riprovi fino ad arrivare al risultato che ti convince... :D

Spettacolo questo materiale!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/04/2022, 16:49 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
antonio rampini ha scritto:
Potresti provare a realizzarli tu, ad esempio usando del polypan / polistirene (materiale che a me piace tantissimo) tagliando e incidendo il polistirene alla misura voluta,
il foglio di polistirene lo si trova a pochissimo nei Brico, con una matita appuntita tracci i segni delle pietre - se sbagli riprovi fino ad arrivare al risultato che ti convince... :D

Che colori hai usato e che colori usi in genere per le pietre?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/04/2022, 18:41 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Tempere normalissime, di solito parto annegando il tutto con un bianco / grigio chiaro per le fughe, poi se hai voglia ripassi pietra su pietra con sfumature diverse...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/04/2022, 19:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ciao, questa è in Z ma il principio è uguale
lavoro con cartoncino (semplice da scatole supermercato) + vinavil per rafforzare (la base di tutto è in plasticard rigido).
poi faccio stampo in resina gommosa
poi le tiro col gesso ceramico
Qui nella sequenza di foto c'è anche un master in piombo, ma è ricavato direttamente con fusione nella sabbia, dal master in cartoncino. Ma farlo non è indispensabile, basterebbe usare il cartoncino con una bello spellicolamento di vinavil che lo irrigidisce.
A me il passaggio col pioombo piace perché gli da quella superficie (per via della sabbia) che non è più del tutto liscia ... ma non è che in verniciatura sopravviva granché. Mi diverto e basta :lol:


Allegati:
P2070771.JPG
P2070771.JPG [ 3.38 MiB | Osservato 327 volte ]
gesso.jpg
gesso.jpg [ 546.35 KiB | Osservato 327 volte ]
P2070772.JPG
P2070772.JPG [ 3.17 MiB | Osservato 327 volte ]
P1311972.JPG
P1311972.JPG [ 3.23 MiB | Osservato 325 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/04/2022, 19:43 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Giovanni Seregni ha scritto:
ciao, questa è in Z ma il principio è uguale (...) Mi diverto e basta :lol:

Bravo Giovanni,
le tecniche sono parecchie ma la ragion d'essere è il divertimento :D

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/04/2022, 19:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
certo! ma poi volevo dire, una volta in possesso di un master di galleria è facile anche creare muri di contenimento a quasi zero altro impegno :)
cmq a me piace fare i pezzettini al posto delle incisioni. Ci si mette un po' più tempo, ma poi le pietre sono più separate e nitide tra loro ...
certo, questo significa partire già con una idea di riprodicibilità... fare tutti i portali uno per uno a mano sarebbe folle :)


Allegati:
P2051979.JPG
P2051979.JPG [ 3.25 MiB | Osservato 319 volte ]
273399796_5518186198208023_136955423201584450_n.jpg
273399796_5518186198208023_136955423201584450_n.jpg [ 366.95 KiB | Osservato 319 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/04/2022, 20:18 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Giovanni Seregni ha scritto:
ciao, questa è in Z ma il principio è uguale
lavoro con cartoncino (semplice da scatole supermercato) + vinavil per rafforzare (la base di tutto è in plasticard rigido).
poi faccio stampo in resina gommosa
poi le tiro col gesso ceramico
Qui nella sequenza di foto c'è anche un master in piombo, ma è ricavato direttamente con fusione nella sabbia, dal master in cartoncino. Ma farlo non è indispensabile, basterebbe usare il cartoncino con una bello spellicolamento di vinavil che lo irrigidisce.
A me il passaggio col pioombo piace perché gli da quella superficie (per via della sabbia) che non è più del tutto liscia ... ma non è che in verniciatura sopravviva granché. Mi diverto e basta :lol:


Bellissimo il risultato finale, molto realistico! Io devo farne solo due, per me alcuni procedimenti che tu utilizzi sono un po' "out of target" soprattuto creare stampi, fusione ecc diventa un po' complicato e non ho gli strumenti adatti. Preferisco avere da fare meno passaggi, anche impegnativi, ma farli fatti bene e con materiali e strumenti al top! Me ne sono accorto semplicemente facendo le "stupidissime" saldature dei fili alle rotaie: un conto è farle con il saldatorino da 9 euro, un conto con la stazione di saldatura da 40 Euro a potenza regolabile, con punte di un certo tipo. Specialmente se uno non ha chissà quale esperienza i materiali ed il fatto di potersi doversi concentrare solo su poche tecniche, fa la differenza secondo me!
Per il fatto di fare le pietre una ad una, concordo che sia una figata :D Oggi pomeriggio smanettando in ufficio avevo trovato il sito di un produttore tedesco che propone dei kit purtroppo solo in H0 contenti i mattoni e le singole pietre per costruire i portali o i muri da zero a mo' di muratore in miniatura:lol: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/04/2022, 20:36 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
allora a maggiore ragione, se devi farne solo due, incolla i quadratini di cartone, è molto più veloce di quel che sembri, perché non devono essere regolari 8-) la lametta serve solo per spingerli alla distanza giusta tra loro ... ma i pezzetti a mano con la forbice :)
l'unica cosa importante è una giusta e precisa stampata sulla carta di supporto da un cad o pdf...
poi, non si vede perché ormai è coperto, ma sotto avevo il passo da cui non discostarmi troppo


Allegati:
P2070769.JPG
P2070769.JPG [ 3.27 MiB | Osservato 303 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/04/2022, 20:49 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
questo è il disegno base da me seguito.. potresti anche stampare la parte necessaria. E POI PROVARLA e nel caso adattare un pochetto, se sei in curva.
Per la galleria doppia invece è impossibile seguire il vero e bisogna arrangiarsi, le esigenze di scala e di distanza tra i binari nei plastici, soprattutto se in curva, non lo consentono proprio.
Io ho risolto così, perché certe "bocche spalancate" sono orribili :lol: doppie non ne faccio mai proprio, sfalso l'entrata in galleria di doppie linee rendendone unici gli imbocchi ..


Allegati:
DSC06739.JPG
DSC06739.JPG [ 2.64 MiB | Osservato 301 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/04/2022, 9:10 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Questo un portale a doppio binario per i moduli di un amico, stessa tecnica (cutter + matita appuntita) :mrgreen: a me la poliedricità del polistirene piace tantissimo...


Allegati:
Portale_Piero_web.jpg
Portale_Piero_web.jpg [ 202.34 KiB | Osservato 262 volte ]

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010