Oggi è 20/04/2024, 3:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Interno galleria in curva
MessaggioInviato: 08/01/2022, 22:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ciao e buon anno nuovo a tutti,
devo realizzare due gallerie in curva (raggi R2 e R3). Per i portali non c'è problema (basta evitare quelli con piedritti troppo vicini al binario) ma il problema sorge nella riproduzione delle pareti interne della canna.
Dovrebbero infatti essere a doppia curvatura, cosa impossibile da riprodurre con un materiale rigido come il classico cartoncino.
Avete idee o suggerimenti? Grazie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interno galleria in curva
MessaggioInviato: 08/01/2022, 22:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Spicchi a raggera...
http://www.forum-duegieditrice.com/view ... 10#p738610

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interno galleria in curva
MessaggioInviato: 10/01/2022, 1:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ahi ahi, mi sembra difficile come temevo :(


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interno galleria in curva
MessaggioInviato: 10/01/2022, 19:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Federico Cabrini ha scritto:
Dovrebbero infatti essere a doppia curvatura, cosa impossibile da riprodurre con un materiale rigido come il classico cartoncino
Mah, io li ho fatti con un foglio metallico.
Ecco una realizzazione fatta in 10' con un foglio di carta. Il foglio metallico tiene molto meglio la curvatura della volta, a mio parere più facile del cartoncino.
La differenza di lunghezza tra parete esterna ed interna può essere calcolata in base ad angolo e distanza pareti, oppure in base a lunghezza esterna, raggio e distanza pareti (più comodo).
Allegato:
GalleriaCurva calcoli.jpg
GalleriaCurva calcoli.jpg [ 68.98 KiB | Osservato 814 volte ]

Supponiamo di avere lunghezza esterna 290 mm, raggio 225 mm e distanza 35 mm, la differenza delle lunghezze esterna ed interna è di 45 mm.
Sulla parete interna ritaglio 9 spicchi da 5 mm.
La volta misura 3.14*35/2= 55 mm, e sulla volta dovrò ritagliare spicchi triangolari fino alla parete opposta.
Allegato:
GalleriaCurva 1.jpg
GalleriaCurva 1.jpg [ 2.74 MiB | Osservato 814 volte ]

Unendo gli spicchi della parete interna già la galleria inizia ad assumere forma.
Allegato:
GalleriaCurva 2.jpg
GalleriaCurva 2.jpg [ 2.69 MiB | Osservato 814 volte ]

Unendo anche gli spicchi della volta e curvandola a botte, ecco il risultato (in foglio di carta in 10')
Allegato:
GalleriaCurva 3.jpg
GalleriaCurva 3.jpg [ 2.21 MiB | Osservato 814 volte ]
Allegato:
GalleriaCurva 4.jpg
GalleriaCurva 4.jpg [ 2.57 MiB | Osservato 814 volte ]

Per l'interno della galleria ho fatto lo scan di un muro che avevo intagliato e pitturato, l'ho replicato varie volte ottenendo un'immagine da stampare.
Incollandola sulla faccia interna prima di ritagliare si ottiene già la finitura.
Allegato:
Muro.jpg
Muro.jpg [ 598.61 KiB | Osservato 814 volte ]


PS - Suggerimento
R2 e R3 non hanno un gran significato e può portare a fraintendimenti. Leggi viewtopic.php?f=35&t=10794&p=169766&hilit=raggi+curvatura#p169764
R2 è uguale per Fleischmann e Minitrix, diverso per Peco e Kato, mentre R3 è diverso per tutti. Un R3 Minitrix equivale un R4 Fleischmann.
Quindi o si indica la marca o, meglio, si indica il raggio.
I raggi Fleischmann indicati in tabella sono quelli senza massicciata (ex-Roco), quelli Profi con massicciata differiscono leggermente
Allegato:
Raggi binari.JPG
Raggi binari.JPG [ 109.75 KiB | Osservato 814 volte ]

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interno galleria in curva
MessaggioInviato: 10/01/2022, 23:26 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Personamente evito in questi casi di fare una galleria completa per evitare di trovarsi nella impossibilità di raggiungere un mezzo sviato.
Ho sempre preferito farne un pezzetto finchè è visibile dall'esterno in particolare la circonferenza esterna, quella interna sparisce subito.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interno galleria in curva
MessaggioInviato: 10/01/2022, 23:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Io faccio circa 10 cm o poco più.
Ho accesso al tubo dalle due parti, e un paio di tubi li posso anche rimuovere.
Questo tanto per mostrare il metodo e la curvatura usando un foglio rigido.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interno galleria in curva
MessaggioInviato: 11/01/2022, 10:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Grazie a tutti!
In ogni caso le due gallerie sarebbero lunghe poco più di 20 cm, quindi il problema non si pone.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interno galleria in curva
MessaggioInviato: 11/01/2022, 14:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2879
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Purtroppo i vostri scritti mi consolano:
per male di gioventù ho esagerato nella loro lunghezza,
morale della favola non tutti i mezzi passano senza 'sbattere'!!!
Per fortuna sono pochissimi!

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interno galleria in curva
MessaggioInviato: 11/01/2022, 16:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Marione, io invece avevo commesso un errore nella larghezza di un portale all'uscita di una curva R250.
In rettilineo avevo fatto portali larghi 30mm (non mi pacciono i portali commerciali larghissimi).
Per quella curva non avevo consultato la norma NEM 103 e l'avevo fatto da 35 mm: le carrozze prendevano dentro all'interno.
Infatti la norma, per R250, prevede un allargamento di 6 mm per lato rispetto alla sagoma di libero passaggio in rettilineo di 27 mm, quindi 39 mm.
L'ho fatto da 40 e le carrozze passano al pelo. Fortunatamente la galleria l'ho fatta dopo questa esperienza :D

Quindi, Federico, calcola bene la larghezza della galleria per le tue curve R2 e R3 (non meglio definite).
Se R2=225 mm, allora l'allargamento deve essere 7 mm, quindi 27+7+7=41 mm.
Però un portale è lungo niente e lo si posiziona in modo preciso, mentre una galleria di 200 mm, con le inevitabili imprecisioni di costruzione (e le parti rettilinee degli "spicchi") la allargherei uteriormente di un paio di mm per lato.
Allegato:
NEM103 Sagoma di Libero Passaggio in Curva.pdf [141.16 KiB]
Scaricato 36 volte

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interno galleria in curva
MessaggioInviato: 11/01/2022, 22:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
R2 è 228 mm, mentre il cosiddetto "R3" è 262...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interno galleria in curva
MessaggioInviato: 12/01/2022, 21:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Forse però rileggendo non mi sono spiegato bene: il procedimento teorico mi è chiaro, conosco la norma NEM sull'allargamento della sagoma, e i portali sono già montati.

Quindi si tratta di costruire la volta interna. Anche qui dal punto di vista teorico è tutto semplice: la sezione della volta corrisponde alla sezione dei portali, e il raggio della canna corrisponde ovviamente al raggio del binario.

Quello che mi crea difficoltà è la realizzazione pratica. Oltretutto occorre massima precisione, perché le carrozze passeranno proprio a filo delle pareti esterne dei portali (l'alternativa sarebbero stati dei portali tanto larghi da essere irrealistici).

Sistema a spicchi: ok in teoria, ma in pratica come si fa? Posso prendere un blocchetto di polistirolo e tagliare all'interno la sezione usando il portale come dima. Ma non basta: il blocchetto deve avere pianta trapezioidale per costituire uno spicchio. Ma tutti i blocchetti dovranno essere identici e molto precisi per formare una curva regolare.

Sistema del foglio metallico: è ingegnoso e interessante, ma non saprei come fissare le parti tagliate. E mi domando se verrebbe fuori una forma regolare e stabile nel tempo.

Forse proverò entrambi i metodi, e speriamo bene.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interno galleria in curva
MessaggioInviato: 12/01/2022, 22:16 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Federico Cabrini ha scritto:
Oltretutto occorre massima precisione, perché le carrozze passeranno proprio a filo delle pareti esterne dei portali (l'alternativa sarebbero stati dei portali tanto larghi da essere irrealistici).
Io ho fatto la canna appena più larga del portale, appunto perchè le carrozze passano già a filo del portale e le imprecisioni costruttive della canna (raggio, distanza pareti) rischierebbero di far toccare i rotabili (soprattutto all'interno).
Cita:
Sistema del foglio metallico: è ingegnoso e interessante, ma non saprei come fissare le parti tagliate. E mi domando se verrebbe fuori una forma regolare e stabile nel tempo.
Il foglio metallico tiene la curvatura che gli dai. Per fissare gli spicchi interni ho usato una striscia di metallo incollata esternamente alla parete verticale degli spicchi (interni, quelli tagliati), così si riesce anche a dare una curvatura più continua. Anche col cartoncino farei così.
La parte più difficile da far combaciare è la volta, ma lì ho usato lo sporco "trucco" di incollare, a canna finita, il foglio con i mattoni stampati (a pezzetti dritti) in modo da coprire le imperfezioni. Però sfido chiunque a vedere la volta di una canna curva, alta 60 mm e senza mettere la testa a filo rotaia (ammesso che si riesca).
Stabilità nel tempo: metallo o polistirolo, non avrei dubbi.
Cita:
Forse proverò entrambi i metodi, e speriamo bene.
Prima che col metallo prova col cartoncino. Mezz'oretta e vedi come ti viene. Però, non avendo mai usato cartoncino, non so quanto sia stabile nel tempo.
Se la canna è accessibile e sostituibile, nessun problema anche in caso di successive deformazioni o errori realizzativi: prendi e la rifai.
Se invece non lo sarà più a plastico ultimato, io userei polistirolo o metallo e mi terrei un po' "largo". ;)

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interno galleria in curva
MessaggioInviato: 13/01/2022, 3:03 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2015
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Io ho usato, nel vecchio plastico, portali Faller con i relativi muri in galleria allegati fatti in cartoncino, niente di più semplice e dopo oltre vent'anni non si è mosso nulla incollati con resina epossidica sulla plastica e vinavil sulla massicciata.


Allegati:
Pier12.jpg
Pier12.jpg [ 143.86 KiB | Osservato 594 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interno galleria in curva
MessaggioInviato: 13/01/2022, 13:32 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
In effetti non c'è nessuna necessità di riprodurre tutta la canna della galleria, basta quella minima parte che potrebbe essere vista dall'osservatore che si disponesse, possibilmente, abbastanza in linea con l'imbocco.
Ad esempio potrebbe bastare una porzione della sola parete interna o sola esterna, secondo necessità.
Una canna realizzata compeltamente avrebbe utilità solo nel caso di uso abituale di telecamere in circolazione sui convogli, ma a quel punto andrebbero realizzate anche le luci, le strisce direzionali e quant'altro!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interno galleria in curva
MessaggioInviato: 20/01/2022, 21:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Dunque, ho provato con il polistirolo e devo dire che è improponibile anche in rettilineo. Non parliamo della parte in curva :x

Forse se avessi un filo a caldo per tagliarlo sarebbe meglio, ma con un semplice taglierino si ottiene un disastro.

Ho provato anche col plasticard e col cartoncino vegetale, ma nessuno di questi due materiali può essere curvato abbastanza per creare la volta superiore.

Proverò a cercare un altro materiale, ma al momento purtroppo non mi viene in mente niente.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010