Oggi è 19/04/2024, 19:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un capostazione un pò particolare
MessaggioInviato: 08/01/2022, 19:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
L'Amico Alberto ha pensato di adattare per il suo plastico dei personaggi della Merten in configurazione poliziotti tedeschi trasformandone alcuni in facchini ed altri in personaggi adibiti a varie attività da inserire nei suoi plastici, tra questi uno si adattava benissimo come postura ad essere trasformato in "Capostazione" ma non tendendo conto dell'immaturità del suo nuovo compagno sempre pronto ad inventarsi nuove "puttanate" :lol: :lol: :lol:
Quindi dal momento che in questi giorni in occasione della borsa scambio di Cuggiono ha pensato di venire a farmi visita l'ho invitato a portarmi il personaggio in questione in quanto mi è balenata l'idea malsana di renderlo operativo applicandogli un led rosso/verde e facednogli passare i cavetti nella parte posteriore del braccio sollevato e lungo la giacca e rispettivi pantaloni incollandoli e successivamente verniciando sia il modellino che i cavetti nei colori della divisa FS (Cappello Rosso, Giacca Bleu, Calzoni Grigio scuro ed ovviamente palettina Rossa e Verde, la stessa risulta leggermente sovradimensionata, ma da 80cm :lol: :lol: ).

Giancarlo

p.s.nelle foto la luce spara eccessivamente ma l'importante è l'idea ;) ;) ;)


Allegati:
Capostazione.jpg
Capostazione.jpg [ 227.88 KiB | Osservato 970 volte ]
Capostazione verde.jpg
Capostazione verde.jpg [ 239.18 KiB | Osservato 970 volte ]
Capostazione rosso.jpg
Capostazione rosso.jpg [ 313.29 KiB | Osservato 970 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2022, 19:23 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Giancarlo Adami ha scritto:
... palettina Rossa e Verde, la stessa risulta leggermente sovradimensionata, ma da 80cm :lol: :lol: )...

Anche da 80 cm!
Forse viene da una palestra di culturismo!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2022, 19:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
massimo di giulio ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
... palettina Rossa e Verde, la stessa risulta leggermente sovradimensionata, ma da 80cm :lol: :lol: )...

Anche da 80 cm!
Forse viene da una palestra di culturismo!

E' vero Massimo ma personalmente mi piacerebbe ricevere dei commenti sull'idea, non sulle dimensioni della paletta, fare in forex da 0,5 un disco di 2mm di diametro non è cosa semplice tenendo conto del relativo foro per il passaggio della luce :roll: :roll: :roll: avessi potuto recuperare una rondella con le giuste dimensioni (Diametro 1,25) sarebbe certamente riuscita meglio :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2022, 21:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2878
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Bravo! ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2022, 22:07 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2838
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Idea fantastica :o
Migliorabile il risultato, ma accettabile così

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2022, 22:49 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Giancarlo Adami ha scritto:
...E' vero Massimo ma personalmente mi piacerebbe ricevere dei commenti sull'idea, ...
Ovviamente approvata ed apprezzata, ci mancherebbe!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2022, 23:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
massimo di giulio ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
...E' vero Massimo ma personalmente mi piacerebbe ricevere dei commenti sull'idea, ...
Ovviamente approvata ed apprezzata, ci mancherebbe!

Ok ma una romdellina da 1,5 di diametro secondo te/voi potrebbe essere reperibile? :roll: :roll: :roll:
gianni tamborrino ha scritto:
Idea fantastica :o
Migliorabile il risultato, ma accettabile così

Vale come per il Massimo...... :roll: :roll: :roll:
mario mancastroppa ha scritto:
Bravo! ;)

Grazie Amisun ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2022, 0:21 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2838
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Giancarlo Adami ha scritto:
Ok ma una rondellina da 1,5 di diametro secondo te/voi potrebbe essere reperibile? :roll: :roll: :roll:

Non saprei: affettando una barretta di stirene di diametro 1,5mm?

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2022, 12:47 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2838
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Giancarlo, ma è già in commercio! :shock: :o
https://modellbau-schoenwitz.de/de/modelleisenbahn/spur-n-1-160/beleuchtete-figuren/schaffner-beleuchteter-kelle-n

Hai considerato per esempio di fare una base al figurino per mettere il led e usare un filo di fibra ottica per portare la luce alla paletta?
(un po' come ha fatto Fabio Capelli per illuminare i fanali di un veicolo: http://www.amiciscalan.com/forum/viewtopic.php?f=40&t=7368)

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2022, 13:03 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Giancarlo Adami ha scritto:
Ok ma una romdellina da 1,5 di diametro secondo te/voi potrebbe essere reperibile?
Foglio di stirene sottile (si trova a partire da 0,1 mm) e punzonatrice (o forbici).
Se non hai lo stirene lo ritagli da un contenitore di pomodori del supermercato :lol: :lol:

L'idea della fibra ottica è bellissima (forma il braccio del capostazione), ma non saprei suggerire come piegarne l'estremità per far uscire la luce in avanti.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2022, 13:19 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2838
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
massimo di giulio ha scritto:
L'idea della fibra ottica è bellissima (forma il braccio del capostazione)...

Grazie, grazie: fa sempre piacere che le proprie idee siano apprezzate :lol:

massimo di giulio ha scritto:
...ma non saprei suggerire come piegarne l'estremità per far uscire la luce in avanti

Provo a suggerire, non so se funziona: semplice foro al centro della paletta, inserire la fibra, piegarla quanto possibile e fissarla (colla vinilica?) dietro al figurino, dipingere di nero il filo e infine nasconderlo decorando il figurino coi suoi colori
Quale potrebbe essere il diametro minimo gestibile (che si può vedere, prendere in mano, piegare) di un filo di fibra ottica?

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2022, 13:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
La fibra ottica più si piega e più attenua la luminosità in uscita.Magari scaldandola si può piegare senza problemi anche a 90°.Se perde luminosità, tanto meglio.La paletta non deve emettere intensi fasci luminosi come quelli di un locomotore ;) :D

[EDIT]
La fibra ottica di piccolo diametro si piega facilmente a 90° avvicinandola alla punta di un saldatore ben caldo ;)

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2022, 16:56 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2838
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
La soluzione c'è (eureka :lol: )

Una rapida ricerca in rete e sono uscite fuori altre idee e un altro produttore (con sito ben strutturato) che ha risolto in modo brillante:
https://www.modellelectronic.de/modellelectronic_004.htm

Se si prova a ingrandire, si vede che il figurino ha proprio una base che (forse) alloggia il led la cui luce viene distribuita con fibra ottica (penso)

Può darsi non serva neanche piegare la fibra in modo stabile: potrebbe bastare (si fa per dire, mi pare cosa delicata) forare opportunamente il figurino e inserire il filo

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2022, 17:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Troppe risposte...mi và insieme la vista :lol: :lol: :lol:

La fibra ottica per chi ha seguito durante la creazione delle mie "puttanate" è stata da me abbondantemente impiegata, sinceramente era un pensiero che mi era venuto ma che ho abbandonato non saprei per quale motivo, oltre ai 12 lampioni presenti nella mia stazione di Borgo Nuovo ho anch'io realizzato veicoli impiegando un solo led per dare luce ai fari anteriori e posteriori di Bus e diverse autovetture, dove i mezzi hanno la possibilità di venire posizionati in differenti punti del plastico avendo predisposto sui veicoli delle lamelle di rame che facendo contatto con delle teste di chiodini impiantati sulla sede stradale ai quali ho saldato dei cavetti di alimentazione danno corrente ai relativi LED posizionati sui veicoli eliminando in questo modo il vincolo degli stessi ad un posizionamento prefissato legato ai cavi, ho inoltre verificato che non necessita piegare la fibra ma eseguendo un taglio a 45° la si può benissimo tenere in verticale ed illuminarne l'estremità cosa che ho fatto appunto nei 12 lampioni, alcuni figurini che ho guardato non mi è chiaro come abbiano risolto la questione, in uno si vede chiaramente il LED che sporge dalla mano alzata dell'omino su altri un pò difficoltoso capire date le ridotte dimensioni delle raffigurazioni, resta però l'amarezza di non essere arrivato (UNO) :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2022, 19:05 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2838
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Giancarlo Adami ha scritto:
... ho inoltre verificato che non necessita piegare la fibra ma eseguendo un taglio a 45° la si può benissimo tenere in verticale ed illuminarne l'estremità...

Considerazione super interessante e molto utile

Giancarlo Adami ha scritto:
... non mi è chiaro come abbiano risolto la questione, in uno si vede chiaramente il LED che sporge dalla mano alzata dell'omino su altri un pò difficoltoso capire date le ridotte dimensioni delle raffigurazioni

In effetti non è facile capire (troppo semplice e troppo bello!)

Ho scovato qualche notizia su un sito che vende figurini Noch (sono in H0 ma conta il principio, qui il link: https://www.haertle.de/Modelleisenbahn/Spur+H0/Figuren+Spur+H0/NOCH+17544+Bahnbeamte+Italien+beleuchtet+Figuren+Spur+H0.html)
Oltre ai figurini di Schoenwitz, ci sono i Modell Electronic Fritzsch che Busch commercia in tutte le scale: H0, TT, N (il link era più sopra).
Capisco che Noch ha in giro prodotti micro LED già dal 2014, li assembla in Vietnam e mi pare di intuire che usi un semplice filo di fibra ottica forse piegato e incollato lungo il figurino (in effetti ipercomplicato microforare il figurino) e celato con la coloritura. Non so il diametro del filo: alcuni fili perdono la proprietà di trasmettere luce se la curvatura è inferiore a 10 diametri; altri trasmettono anche con curvature inferiori. Boh?!

Giancarlo Adami ha scritto:
... resta però l'amarezza di non essere arrivato (UNO) :roll: :roll: :roll:

Vabbè, succede: resta la soddisfazione di averci provato e dato il massimo. E anche se non si arriva primi... :lol: :lol: :lol:

phpBB [video]

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010