Oggi è 29/03/2024, 10:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/01/2022, 18:17 
Non connesso
Membro del Direttivo

Iscritto il: 10/01/2010, 22:05
Messaggi: 1429
Interessi fermodellistici: Epoca V, meglio se merci
Città di residenza: ND
Provincia di residenza: Varese
posso fare un'osservazione un po' sciocca?
Certamente i cavetti hanno un loro diametro, ma dietro il braccio (e le gambe) del capostazione si riesce a camuffarli.
Ma secondo me la fibra ottica rimane piuttosto sovradimensionata, a occhio direi che il diametro sia almeno pari a quello del braccio. Quindi mi pare troppo visibile rispetto ai cavetti. O sono rimasto a materiali ormai superati dalle nuove tecnologie?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2022, 18:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
riggel tarascio ha scritto:
posso fare un'osservazione un po' sciocca?
Certamente i cavetti hanno un loro diametro, ma dietro il braccio (e le gambe) del capostazione si riesce a camuffarli.
Ma secondo me la fibra ottica rimane piuttosto sovradimensionata, a occhio direi che il diametro sia almeno pari a quello del braccio. Quindi mi pare troppo visibile rispetto ai cavetti. O sono rimasto a materiali ormai superati dalle nuove tecnologie?

Ciao Riggel, ed è ciò che ho fatto sono cammuffati dietro il braccio e la gamba del figurino e per le fibre ottiche sei anche tu decisamente del "Giurassico" ho le fibre montate sui famosi lampioni che sono inferiori come diametro alla somma dei 3 fili che ho usato sul LED in questione :lol: :lol: :lol:
Gianni, in H0 è tutto molto più semplice, iniziando dal diametro della paletta :lol: :lol: :lol:
Però nella corsa del tuo filmatino allegato sono arrivato anch'io (UNO) :lol: :lol: :lol: e poi come disse quello là l'importante è partecipare e provarci per vincere c'è sempre tempo ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2022, 18:33 
Non connesso
Membro del Direttivo

Iscritto il: 10/01/2010, 22:05
Messaggi: 1429
Interessi fermodellistici: Epoca V, meglio se merci
Città di residenza: ND
Provincia di residenza: Varese
Giancarlo Adami ha scritto:
per le fibre ottiche sei anche tu decisamente del "Giurassico" ho le fibre montate sui famosi lampioni che sono inferiori come diametro alla somma dei 3 fili che ho usato sul LED in questione :lol: :lol: :lol:
Giancarlo

è esattamente il pezzetto che mi mancava! :) Ero rimasto un po' indietro con le informazioni.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2022, 19:46 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2833
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Cercavo di capire qualcosa sui diametri dei fili di fibra ottica che sembra sia la soluzione state-of-the-art.
Magari chi ne sa di più può illuminare... 8-)

Leggevo che:
- i cavi hanno 3 parti: nucleo (trasmette la luce), cladding (mantiene la luce nel nucleo) e jacket (protezione in plastica del cavo)
- tutti i cavi hanno diametro nucleo+cladding di 125 micron (1 micron = 1 millesimo di mm)
- nei cavi multimodali il diametro del nucleo è 50/125 o 62,5/125 micron (punto più luminoso?)
- nei cavi monomodali il diametro del nucleo è di 9 micron (punto meno luminoso?)
- nei cavi multimodali non soggetti a trazione (es. come nei nostri modelli) la curvatura minima è 10 diametri (= circa 1 mm)
- i cavi monomodali sono "bend-insensitive" (= trasmettono anche se piegati con qualsiasi curvatura)

Quindi (forse :? ):
- si fora la paletta (o la lanterna) con micropunta da 2 decimi
- si inserisce la fibra, la si piega e la si fissa dietro al figurino
- si accompagna la fibra nella base che alloggia il micro-LED

Un raggio di 1-1,5 mm è gestibile anche su un figurino in scala N?
E' plausibile? E' complicato? Che ne dite?

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2022, 22:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
gianni tamborrino ha scritto:
Cercavo di capire qualcosa sui diametri dei fili di fibra ottica che sembra sia la soluzione state-of-the-art.
Magari chi ne sa di più può illuminare... 8-)

Leggevo che:
- i cavi hanno 3 parti: nucleo (trasmette la luce), cladding (mantiene la luce nel nucleo) e jacket (protezione in plastica del cavo)
- tutti i cavi hanno diametro nucleo+cladding di 125 micron (1 micron = 1 millesimo di mm)
- nei cavi multimodali il diametro del nucleo è 50/125 o 62,5/125 micron (punto più luminoso?)
- nei cavi monomodali il diametro del nucleo è di 9 micron (punto meno luminoso?)
- nei cavi multimodali non soggetti a trazione (es. come nei nostri modelli) la curvatura minima è 10 diametri (= circa 1 mm)
- i cavi monomodali sono "bend-insensitive" (= trasmettono anche se piegati con qualsiasi curvatura)
Quindi (forse :? ):
- si fora la paletta (o la lanterna) con micropunta da 2 decimi
- si inserisce la fibra, la si piega e la si fissa dietro al figurino
- si accompagna la fibra nella base che alloggia il micro-LED
Un raggio di 1-1,5 mm è gestibile anche su un figurino in scala N?
E' plausibile? E' complicato? Che ne dite?


Gianni sei una fonte inesauribile di notizie ricavate dalla rete, io sono un "imbranato" nelle ricerche sulla medesima, a mio avviso il raggio 1 anche se piccolo presenterà una gobba nella parte posteriore, farò un tentativo ma eseguendo il taglio a 45° lo trovo più semplice e meno invasivo oltre al fatto che con una piega della fibra si ridurrà sicuramente la rifrazione, comunque da provare ;) ;) ;)
Però non ho capito una cosa, le fibre che impiego io non mi sembrano composte da più parti ma da un unico assieme di prismi i quali non consentono una piega molto stretta in quanto raggiunto un certo raggio di curvatura mi si spezzano :o :o :o

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/01/2022, 0:04 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2833
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Giancarlo, con la pratica ci prendo poco, non ho una mano molto felice.
La teoria sembra molto semplice: allego un disegnino preso dalla rete.
Se capisco bene, il "capello" di fibra ottica ha sempre un diametro di 125 micron (circa 1 decimo di mm): quello del "cladding"
(all'interno, la fibra vera e propria, il nucleo o "core", può avere 3 diametri distinti: 9, 50 o 62,5 micron ma non è importante).
Se il "capello" si rompe con una piega a 90, potresti provare se regge la piega di 45 gradi che tu hai già sperimentato e che comunque porta della luce.
Se andasse bene, l'eventuale gobbetta di raggio 1 mm dietro al figurino sarebbe facilmente dissimulabile (e lo sarebbe a maggior ragione sui figurini Merten che sono un po' grossolani ;) ).
Se avessi la fibra e i led, io ci proverei ;)

Allegato:
fibra1.jpg
fibra1.jpg [ 9.38 KiB | Osservato 607 volte ]

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/01/2022, 12:05 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5405
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Io non uso fibre ottiche, ma filo di nylon da pesca, ugualmente trasparente nel visibile. Lo si trova in tutte le misure necessarie e si può modellare abbastanza facilmente.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/01/2022, 12:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
massimo di giulio ha scritto:
Io non uso fibre ottiche, ma filo di nylon da pesca, ugualmente trasparente nel visibile. Lo si trova in tutte le misure necessarie e si può modellare abbastanza facilmente.

Ciao Massimo, ho fatto anch'io delle prove con del filo di Nylon ma non mi ha dato il medesimo risultato avuto sui lampioni :roll: :roll: :roll:

gianni tamborrino ha scritto:
Giancarlo, con la pratica ci prendo poco, non ho una mano molto felice.
La teoria sembra molto semplice: allego un disegnino preso dalla rete.
Se capisco bene, il "capello" di fibra ottica ha sempre un diametro di 125 micron (circa 1 decimo di mm): quello del "cladding"
(all'interno, la fibra vera e propria, il nucleo o "core", può avere 3 diametri distinti: 9, 50 o 62,5 micron ma non è importante).
Se il "capello" si rompe con una piega a 90, potresti provare se regge la piega di 45 gradi che tu hai già sperimentato e che comunque porta della luce.
Se andasse bene, l'eventuale gobbetta di raggio 1 mm dietro al figurino sarebbe facilmente dissimulabile (e lo sarebbe a maggior ragione sui figurini Merten che sono un po' grossolani ;) ).
Se avessi la fibra e i led, io ci proverei ;)

Allegato:
fibra1.jpg


Gianni resta comunque un dubbio, che le fibre ottiche impiegate per la trasmissione dei dati non centrino un fico secco con quelle utilizzate nelle lampade luminescenti degli anni 70 che io uso sia sulle mie loco taroccate che sui vari automezzi per simulare i fari ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/01/2022, 19:46 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2833
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Giancarlo Adami ha scritto:
... resta comunque un dubbio, che le fibre ottiche impiegate per la trasmissione dei dati non centrino un fico secco con quelle utilizzate nelle lampade luminescenti degli anni 70 che io uso...


Giusto dubbio: mi ricordo infatti che le fibre di quelle lampade erano molto molto fragili...

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/01/2022, 17:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
A seguito delle osservazioni scaturite nelle precedenti pagine mi sembrava ovvio che non fossi tentato dal provare l'utilizzo dell "fibre ottiche" che come segnalato in precendenza nulla hanno a che vedere con quelle impiegate per la trasmissione dei dati, quindi ho pedestramente copiato una soluzione in commercio, ho tagliato la fibra a 45° (e non saprei se questa soluzione è stata adottata nei personaggi in commercio) evitando la piega che avrebbe portato alla sua naturale rottura, ho inoltre diminuito il diametro del disco della palettina portandolo ad 1,6/1,7 di meno mi è stato impossibile maneggiarlo quindi potremmo definirla una "licenza poetica" :lol: :lol: :lol: ma inoltre verniciandolo d'argento risulta meno visibile, per la palettina ho praticamente utilizzato la fibra stessa vericiandola di nero senza dover aggiungere un pezzo aggiuntivo come realizzato nel precedente modellino, la fibra essendo semitrasparente risulta quasi invisibile quindi non necessita di camuffamenti come per i cavi utilizzati nella scorsa soluzione ;) ;) ;) a mio avviso il risultato finale lo ritengo accettabile e poi vige sempre la Legge degli 80cm :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Allegati:
Taglio della fibra a 45 gradi.jpg
Taglio della fibra a 45 gradi.jpg [ 323.88 KiB | Osservato 397 volte ]
Segnale rosso.jpg
Segnale rosso.jpg [ 277.39 KiB | Osservato 397 volte ]
Segnale verde.jpg
Segnale verde.jpg [ 333.87 KiB | Osservato 397 volte ]
Capostazione  con fibra ottica verniciato.jpg
Capostazione con fibra ottica verniciato.jpg [ 275.35 KiB | Osservato 397 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/01/2022, 18:46 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5405
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
La sfocatura della foto non rende forse la vera intensità visibile, ma penso che vada bene

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/01/2022, 18:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
massimo di giulio ha scritto:
La sfocatura della foto non rende forse la vera intensità visibile, ma penso che vada bene

Si Massimo con il mio cellulare non riesco bene a mettere a fuoco e la mia Nikon ha spirato gli ultimi, però dal vivo mi sembra vada bene, anzi meglio del LED che come intensità sparava eccessivamente anche se montando una resistenza superiore credo si possa modificarne l'intensità, come riferimento basta prendere la prima foto con la sola fibra, sul mio plastico non avrei problemi in quanto ho la possibilità di veriare le intensità del Led manovrando con dei semplici trasformatori Mehano ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/01/2022, 10:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Mi è arrivata la foto da parte dell'Amico Alberto Briccolani che non ha resistito nel montare il "Palettone" sul suo plastico, in effetti il led spara eccessivamente però la sua figura non è per niente male, il prossimo con la fibra ottica sarà sicuramente migliore ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
Paletta a luce rossa.jpg
Paletta a luce rossa.jpg [ 572.26 KiB | Osservato 334 volte ]


Ultima modifica di Giancarlo Adami il 15/01/2022, 10:40, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/01/2022, 10:38 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12574
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Giancarlo Adami ha scritto:
Mi è arrivata la foto da parte dell'Amico Alberto che non ha resistito nel montare il "Palettone" sul suo plastico, in effetti il led spara eccessivamente però la sua figura non è per niente male, il prossimo con la fibra ottica sarà sicuramente migliore ;) ;) ;)

Giancarlo
Ma chi è l'Amico Alberto ;) :shock: :lol:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/01/2022, 10:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Mario Malinverno ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
Mi è arrivata la foto da parte dell'Amico Alberto che non ha resistito nel montare il "Palettone" sul suo plastico, in effetti il led spara eccessivamente però la sua figura non è per niente male, il prossimo con la fibra ottica sarà sicuramente migliore ;) ;) ;)

Giancarlo
Ma chi è l'Amico Alberto ;) :shock: :lol:

Hai ragione, ho modificato il messaggio :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010