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 Oggetto del messaggio: Tomytec BUS System
MessaggioInviato: 12/03/2018, 21:45 
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Ciao,

Ho acquistato (eBay, per il traffico che ho in mente di costruire ad Ha noi) uno start-set B1 come in figura (Tomytec Bus System)

Immagine

Questo start-set contiene (anche) un bus da motorizzare per il quale sto cercando una motorizzazione (immancabilmente "sold-out" come tutto il materiale giapponese) e mi trovo in difficoltà nell'identificarla. Mi spiego:

Le istruzioni indicano un codice per il "telaio motorizzato" BM02 (domanda aggiuntiva,il codice BM02R è compatibile?) con un interasse di 35 mm (se ho "decifrato" bene gli ideogrammi).
Il bus statico in mio possesso reca sotto il pianale una sigla BM0001 e, purtroppo non ho un calibro con me, l'interasse è (o sembrerebbe essere) 32 mm.

Qualcuno di vi è in grado di delucidarmi un pò? Quale motorizzazione, insomma, devo cercare? GRAZIE!

Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: Tomytec BUS System
MessaggioInviato: 12/03/2018, 23:18 
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Francesco,
se per i bus tomytec usa lo stesso sistema di numerazione dei telai motorizzati per treni, la R aggiunta dopo la numerazione significa Revised vale a dire si tratta di un telaio la cui motorizzazione è stata ri-progettata mantendo le caratteristiche geometriche esterne.
Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tomytec BUS System
MessaggioInviato: 12/03/2018, 23:40 
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Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: Tomytec BUS System
MessaggioInviato: 25/07/2020, 17:45 
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Sto implementando un percorso stradale accanto alla stazione ferroviaria. Ho delle meccaniche Bus System Tomytec e filo metallico Faller. Pensavo che i due sistemi (Faller Car System e Tomytec Bus System) fossero compatibili visto che la Faller li propone entrambi, ed invece no. Il Tomytec usa un magnete per la direzione delle ruote diverso. Infatti ho posizionato il filo metallico sotto un foglio di cartonlegno da 1 mm e il bus funziona perfettamente. Il camion Faller, con questa soluzione, non riesce a seguire il filo. Poco male perchè ho intenzione di usare solo mezzi Tomytec (ho 4 meccaniche). Però avrei bisogno dello stop (fermata). Avrete capito che non voglio usare la strada preconfezionata da Tomytec ma costruirmela io. Ho provato lo stop a bobina magnetica del car system ma non mi sembra che funzioni. Sapete come si fermano i bus Tomytec? Penso che siano dotati all'interno di un reed. Qualcuno ne sa di più?

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Giovanni Biallo


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 Oggetto del messaggio: Re: Tomytec BUS System
MessaggioInviato: 25/07/2020, 18:19 
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Ciao Giovanni,
le fermate dovrebbero funzionare sempre con dei magneti, che bloccano il mezzo e poi devono essere spostati per farlo ripartire, se ho capito bene.
Ti posto alcuni link interessanti.

Il primo, da un forum di appassionati di ferrovie e modelli giapponesi:

https://jnsforum.com/community/topic/14313-level-rail-crossing-and-other-questions-for-tomytec-bus-system/
se scrolli in fondo trovi alcune esperienze di realizzazione con magneti posizionati sotto la strada - anche qui tutto autocostruito).
Interessanti anche i commenti alla pagina successiva, ti riporto un commento che mi sembra dica tutto:

Cita:
Tomytec buses have two magnetic field (hall) sensors half way between the wheels. One at the right side and one at the left side of the bus. The one at the right side is capable of detecting the difference between a N-S field and a S-N field and is used to control the bus at a bus stop or traffic light. The one at the left side can only detect one magnetic field direction and is used to accelerate or decelerate the bus.
Definition of which pole is North and which South is somewhat arbitrary in this discussion as long as you do not mix them up. Let's say that a magnet with the North pole up at the right side of the bus, stops it.

The sensor at the right side now, has two mode of operation:
- Just to stop the bus. There is a magnet with the N-pole up, detected at the right side of bus. The red LED in the bus is lit. When the magnet is moved away the bus carries on.
- To stop the bus for some 6 seconds (indeed, the passengers really need to hurry) only. To do this a magnet with the S-pole up is positioned at the right. When the bus drives over the magnet the sensor first detects a magnet with the S-pole up and a split second later the stop magnet with the N-pole up. The split second equates to a driving distance between the timer magnet and the stop magnet of some 30 mm. So the timer magnet with the S-pole up is positioned 30 mm before the stop magnet in the same drive path at the right side of the bus.

The sensor at the left side has also two modes of operation:
- If the bus drives slowly and the bus passes a magnet with the S-pole up at the left side of the bus, the bus accelerates. As the bus passes the magnet the yellow LED in the bus is lit as long as the magnetic field is detected. In fact the driving is just a little bit faster. Maybe it is most noticeable with fresh batteries. I have not tried it.
- If the bus drives fast and the bus passes a magnet with the S-pole up at the left side of the bus, the bus decelaretes .
The speed magnets are useful before and after a stop, say some 50 mm before a bus stop to mimic the slow-down before a stop and 40 mm after the bus stop to mimic the acceleration after the stop.


Ancora meglio:
Cita:
- To stop the bus: install a magnet at the right side of the bus. The magnet is oriented with the north-pole up. The sensor in the bus is located half-way and roughly in line with the right front and rear wheels. . When the magnet is removed (e.g. with a servo), the bus moves on.
- To stop the bus and have it move on after some 6 seconds (the passengers really have to hurry up) : Install a 2nd magnet with the south pole up, some 30 mm before the stop magnet.


Molto interessante anche questo link:
http://www.sumidacrossing.org/OtherElements/TomytecBusSystem/

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Un salutoNe,
Antonio

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 Oggetto del messaggio: Re: Tomytec BUS System
MessaggioInviato: 25/07/2020, 18:24 
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(E alla fine sarebbe bellissimo naturalmente se riuscissi a descrivere in un articoletto le tue esperienze con il Bus System Tomytec :D )

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 Oggetto del messaggio: Re: Tomytec BUS System
MessaggioInviato: 25/07/2020, 18:45 
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Intanto ho provato con dei magneti ed ho trovato la soluzione. Basta un magnete di lato a a pochi millimetri di distanza sul lato sinistro del bus, questo si ferma e si accende un led rosso. quando lo allontani, riparte. Semplicissimo. Posso automatizzarlo. Così posso anche fare più fermate e far muovere più bus, magari controllando tutto con Arduino, che sto studiando e utilizzando, e qualche sensore di presenza (infrarossi probabilmente).
Grazie Antonio. Intanto mi leggo anche quello che hai trovato.
Sto anche automatizzando una linea tram "va e vieni" con due fermate intermedie e due di testa, sempre con Arduino. Quando arrivo ad un punto possiamo pensare ad un articolo.

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Giovanni Biallo


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 Oggetto del messaggio: Re: Tomytec BUS System
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Letto. Interessante, perché con due magneti si può creare una fermata temporanea di qualche secondo. Questo è interessante. Grazie antonio. Devo provare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tomytec BUS System
MessaggioInviato: 27/07/2020, 5:36 
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Ciao,

Se non ricordo male (è parecchio che non ri-affronto la faccenda! :lol: ) il bus Tomix/TomyTec ha due opzioni (pre-comandate da un switch, poi fa tutto da solo: "salta" la fermata, tirando dritto oppure vi entra sta fermo (default) 7 secondi poi riparte.

I bus giapponesi tengono la sinistra ma ne esiste anche una versione americana che tiene la destra. Le meccaniche di ultima generazione (con mini-pila tipo drone e ricarica su porta USB) sembrano non dare (più?) i problemi (delle pile a bottone) su cui io continuo a sbattere ... :twisted: :twisted: :twisted: .

Ancora una cosa, se può interessare, i sezionali del bus sono "complementari" (montano all'esterno e/o all'interno delle curve a seconda del raggio di curvatura. I rettilinei hanno lunghezza omologa) a quelli del tram: è possibile montarli affiancati. Il tram funziona con la logica delle loco non-digitali.

Asiatici saluti.
Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: Tomytec BUS System
MessaggioInviato: 27/07/2020, 10:08 
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Grazie Francesco. Comunque non uso le sezioni stradali Tomytec. Monto un cavo di metallo della faller sotto uno strato di cartonlegno da 1 mm dipinto ad asfalto.
Intanto ho fatto il test che vedete in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=_g36kzbDdi4

Confermo quanto scritto nei testi forniti da Antonio.

I mezzi sono dotati internamente di due interruttori reed con funzioni diverse. Quando attivati, accendono due led: uno giallo e uno rosso e sono sensibili a due polarità diverse dei magneti che per semplicità chiameremo polarità A e polarità B.
Se usate solo la polarità A (avvicinando un magnete dal lato di polarità A) si accende il led giallo e dopo pochi centimetri il mezzo accelera leggermente la sua corsa. Se usate solo la polarità B, si accende il led rosso e il mezzo si ferma fino a quando non allontanate il magnete.
Se usate due magneti in sequenza il primo di polarità A e il secondo di polarità B (oppure un unico magnete (come vedete nel video - ma messo di traverso in modo che il mezzo passando, legge con un reed la polarità A e poi con l'altro reed la polarità B) si accenderanno in sequenza i led giallo e poi rosso, il mezzo si ferma per un certo numero di secondi (6-10) e poi riparte.

Quindi per una fermata intermedia basta fissare un magnete di traverso nel senso giusto, mentre per una fermata definitiva (magari temporizzata con Arduino per una sosta lunga, oppure per gestire un altro mezzo in corsa sullo stesso itinerario, con un sistema a blocchi per intenderci) basta fissare un magnete di polarità B mosso da un servomotore che lo allontana quando il mezzo deve ripartire.

Continuerò le sperimentazioni.

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:D Giovanni, il video è bloccato

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giovanni biallo ha scritto:
Grazie Francesco. Comunque non uso le sezioni stradali Tomytec. Monto un cavo di metallo della faller sotto uno strato di cartonlegno da 1 mm dipinto ad asfalto.
Intanto ho fatto il test che vedete in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=_g36kzbDdi4

Confermo quanto scritto nei testi forniti da Antonio.

I mezzi sono dotati internamente di due interruttori reed con funzioni diverse. Quando attivati, accendono due led: uno giallo e uno rosso e sono sensibili a due polarità diverse dei magneti che per semplicità chiameremo polarità A e polarità B.
Se usate solo la polarità A (avvicinando un magnete dal lato di polarità A) si accende il led giallo e dopo pochi centimetri il mezzo accelera leggermente la sua corsa. Se usate solo la polarità B, si accende il led rosso e il mezzo si ferma fino a quando non allontanate il magnete.
Se usate due magneti in sequenza il primo di polarità A e il secondo di polarità B (oppure un unico magnete (come vedete nel video - ma messo di traverso in modo che il mezzo passando, legge con un reed la polarità A e poi con l'altro reed la polarità B) si accenderanno in sequenza i led giallo e poi rosso, il mezzo si ferma per un certo numero di secondi (6-10) e poi riparte.

Quindi per una fermata intermedia basta fissare un magnete di traverso nel senso giusto, mentre per una fermata definitiva (magari temporizzata con Arduino per una sosta lunga, oppure per gestire un altro mezzo in corsa sullo stesso itinerario, con un sistema a blocchi per intenderci) basta fissare un magnete di polarità B mosso da un servomotore che lo allontana quando il mezzo deve ripartire.

Continuerò le sperimentazioni.


Presumo che dovrebbe essere più facile usare uno o due solenoidi, senza le complicazioni di servomeccanismi.
Credo che potresti usare un reed (o un Hall-effect) in combinazione con il magnetino del veicolo, per segnalare la presenza del veicolo alla fermata.
Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tomytec BUS System
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Il video dovrei averlo ripristinato. (fatemi sapere).

Gianfranco, quindi pensi che all'interno del mezzo ci siamo dei magnetini o dei reed? Io pensavo dei reed, visto che sono sensibili al magnete che avvicino.

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Giovanni Biallo


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 Oggetto del messaggio: Re: Tomytec BUS System
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giovanni biallo ha scritto:
Il video dovrei averlo ripristinato. (fatemi sapere).

Gianfranco, quindi pensi che all'interno del mezzo ci siamo dei magnetini o dei reed? Io pensavo dei reed, visto che sono sensibili al magnete che avvicino.



Il mezzo deve avere un magnetino attaccato al ponte delle ruote sterzanti, per seguire il filo ferromagnetico nella strada.
È quel magnetino che potresti usare per 'sentire' se il bus passa.
Ci sono senz'altro due reed per comandare le funzioni.
Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tomytec BUS System
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Gianfranco Visentin ha scritto:
giovanni biallo ha scritto:
Il video dovrei averlo ripristinato. (fatemi sapere).

Gianfranco, quindi pensi che all'interno del mezzo ci siamo dei magnetini o dei reed? Io pensavo dei reed, visto che sono sensibili al magnete che avvicino.



Il mezzo deve avere un magnetino attaccato al ponte delle ruote sterzanti, per seguire il filo ferromagnetico nella strada.
È quel magnetino che potresti usare per 'sentire' se il bus passa.
Ci sono senz'altro due reed per comandare le funzioni.
Ciao
G.


Chiarissimo. Con il reed leggo il magnetino di guida e posso usare questo segnale come voglio. Invece su come realizzare un solenoide che simula il magnete tradizionale, non saprei come fare. Ho provato con lo stop della faller che è in sostanza un avvolgimento che, alimentato, crea un campo magnetico, ma con i mezzi tomytec non funziona o almeno non riesco a far funzionare.

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Giovanni Biallo


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