Oggi è 18/04/2024, 4:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancora Tomix/Tomitec Bus ...
MessaggioInviato: 04/03/2020, 7:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Con la Cina 200 km (forse) l'aria da queste parte è divenuta pesante e "ammazzare" il tempo è difficile. Ragione per cui ho ripreso in mano i bus Tomytec ... :roll: :roll: :roll: .

Ho fatto un pò di prove ... credo di aver capito che il problema sia - o dovrebbe essere - nella "schedina":

Allegato:
DSC_0004 - Copia.JPG
DSC_0004 - Copia.JPG [ 128.81 KiB | Osservato 3777 volte ]


Le due frecce rosse indicano i poli da cui arriva la corrente dalle batterie (due a bottone), per il discorso che vado a fare quale sia il positivo e quale in negativo poco importa: la morale della storia è che dando corrente non accade nulla. Ho provato con l'interruttore (posto sotto al telaio) in entrambe le posizioni visto che non c'è alcun segnale/scritta/etc On/Off. NON succede nulla in ambo i casi! :cry: :cry: :cry:

Viceversa dando direttamente corrente al motore (utilizzando come poli, rispettivamente il fianco del "barilotto" ed il fondo dello stesso, frecce gialle) il micro-propulsore canta come un fringuello.

Da ciò sono arrivato alla conclusione che si tratti del piccolo integrato (prima foto). Qui ricambi ovviamente ... NISBA! La schedina non arriva a cm 1x1 e quindi con i miei occhi e la mia "ars saldatoria" :lol: :lol: :lol: notoriamente prossima a zero sono bloccato.

Unica possibilità, specie qui, che vedo (almeno concettualmente, poi vedrò come fare) è quella di by-passare la schedina in questione ed alimentare direttamente: i puristi inorridiranno ma Rivarossi con quel tipo di alimentazione (due fili dalla presa di corrente al motore e ... via andare!) ci costruì un impero. Se tanto mi da tanto ...

Insomma, sono stufo dei bus sempre in officina, a vostro modo di vedere: SE PO 'FFA?!?!?!

Allegato:
DSC_0005 - Copia.JPG
DSC_0005 - Copia.JPG [ 135.87 KiB | Osservato 3777 volte ]


Asiatici, e virulenti, saluti
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora Tomix/Tomitec Bus ...
MessaggioInviato: 04/03/2020, 10:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Penso di sì, però ricordati di far passare un filo all'interruttore sennò non lo spegni mai :lol: :lol: :lol: :lol: ... date le tensioni (e correnti) in gioco non credo che il metodo crei grossi problemi, semmai temo che non funzioneranno gli automatismi, tipo la fermata alla...fermata (scusa il gioco di parole...) che credo siano gestiti in qualche modo dal circuitino....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora Tomix/Tomitec Bus ...
MessaggioInviato: 04/03/2020, 11:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Allora, andiamo per ordine:

1) accendi/spegni: delle due una (l'interruttore di serie - che genialata su alcuni mm di dimensione - consta di tre pezzi!!!) un interruttore (a trovarlo ...) aggiuntivo e/o due fili del circuito da staccare (manualmente) per interrompere il contatto ... Però mi girano!!! Il "tubo" pieno di bus dal funzionamento impeccabile! Se funzionano sono una "aggiunta" interessante ...

Le nuove generazioni di bus hanno una piccola batteria interna con presa USB che dovrebbe risolvere il problema: sto pensando se prenderne uno (in Italia) prima di buttare tutto o ... BUTTARLO DIRETTAMENTE! Ho visto usare - su "questi" bus - delle batterie per droni che risolverebbero il problema contatti (solito problema di approvvigionamento) ma non quello di accensione/spegnimento.

2) Arresto alla fermata: se almeno riuscissi a farlo andare ... PIUTTOSTO CHE NIENTE E' MEGLIO PIUTTOSTO!!! :lol: :lol: :lol: Detto ciò è più che probabile che alla fermata ... non si fermi. Vedremo che fare ... :?

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora Tomix/Tomitec Bus ...
MessaggioInviato: 04/03/2020, 11:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Dalla schedina all'interruttore un qualche collegamento ci deve essere... probabilmente quando la schedina elettronica è montata ci sono dei contatti che toccano l'interruttore, controlla... se la schedina non è parte integrante strutturale del modello (cioè se ci sia o meno il modello sta insieme lo stesso) potresti anche eliminarla e fare i collegamenti con dei fili sottili di metallo. Da un capo delle batterie vai direttamente al motore, dall'altro prima vai all'interruttore e poi da lì vai all'altro capo del motore... et voilà....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora Tomix/Tomitec Bus ...
MessaggioInviato: 05/03/2020, 3:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Ecco - parzialmente - qui! Bella pecionata dirà qualcuno ... :o :o :o

Allegato:
DSC_0010 - Copia.JPG
DSC_0010 - Copia.JPG [ 109.75 KiB | Osservato 3677 volte ]


La "schedina" è - per quanto sopra - "fake" ma è rimasta in posizione per contenere quanto c'è sotto ... il tutto è mantenuto in posizione con "colla a caldo" (uno dei contatti, freccia rossa, è a vista) e credo sia superfluo dirlo!!! ;)

Mi mancano, adesso, un "alloggiamento" per le pile (più è piccolo e meglio è) ed un ... micro-mini-micro interruttore. vorrei evitare i fili "volanti", se riesco! Sto anche pensando ("arrangiato per arrangiato" va bene lo stesso) di realizzare un piccolo camioncino da caricare con uno dei "container di carta" ed una cabina guida da inventare ... dovrebbe consentirmi di guadagnare un minimo di spazio in più. JA POSSO FA'!!! :lol: :lol: :lol:
Asiatici, virulenti, saluti
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora Tomix/Tomitec Bus ...
MessaggioInviato: 06/03/2020, 4:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

La nonna di un caro amico soleva Dire: "dallo, dallo e dallo ... si piega pure lo metallo!". Io sto, invece, cercando di fare andare il mio ... telaio. La situazione, al momento, è come in foto:

Allegato:
Edited.png
Edited.png [ 977.04 KiB | Osservato 3629 volte ]


Viaggia dignitosamente, ma ho necessità di realizzare un alloggiamento solidi per le batterie (LR41H): per mantenerle "incolonnate" ho usato un pezzetto di tubo, in plastica, dei filtri degli acquari (in cui entrano perfettemente), invece non riesco "fissare" in modo affidabile i fili elettrici (in particolare quello "ai bordi" della batteria, quello "sotto" sembra essere meno complesso).

Tutto ciò anche perchè i miei "attrezzi" :lol: :lol: :lol: si limitano a colla, forbici, nastro isolante/carta, cacciavite (da orologiaio) senza scordate (in foto) qualche elastico. Servirebbe anche un microinterruttore (ma è forse più facile che un astronave venusiana atterri nel lago cittadino di Hoan Kiem) e, in principio andrò con due fili "vaganti" ... :o :o :o .

Ecco infine, per chi ha voglia di continuare a seguirmi, qualche immagine dinamica.

phpBB [video]


Asiatici saluti
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora Tomix/Tomitec Bus ...
MessaggioInviato: 07/03/2020, 13:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Andiamo avanti ...

Allegato:
DSC_0010 - Copia.jpg
DSC_0010 - Copia.jpg [ 152.56 KiB | Osservato 3580 volte ]


La cabina di guida è in cartoncino (non è che calzi granchè bene, poi vedremo), il barilotto (scotch-carta) contiene le pile, sotto la schedina c'è il "motore" ed i due fili rosso/nero (a vista) servono a chiudere il contatto (un interruttore verrà, abbiate fede ... Mi manca il "carico", avente anche la funzione di coprire il tutto ...

Concettualmente (molto concettualmente :lol: :lol: :lol: ) marcia devo (cercare di) dargli una veste estetica meno raffazzonata! Il tracciato non è stato toccato (per tale ragione il "veicolo" impegna le piazzole delle fermate pur senza arrestarsi) perchè ho in magazzino una meccanica nuova che spero possa - finalmente - funzionare come dovrebbe ...

Asiatici saluti
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora Tomix/Tomitec Bus ...
MessaggioInviato: 11/03/2020, 10:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Molto avventurosamente, è finita così ... :shock: :shock: :shock:

phpBB [video]



PRO, sostanzialmente UNO: Cammina, ed è quello che mi ero prefisso!!!

CONTRO, tanti/troppi :lol: :lol: :lol: : quasi tutti legati alla soppressione della "schedina" risultata "fasulla": un pò troppo veloce, un pò rumoroso, i fili di contatto sono "volanti" ela soppressione del piccolo integrato ha inabiliotato tutti gli automatismi (sono pilotati da magneti "sotto" il manto stradale): i bus devono/dovrebbero rallentare prima della fermata/arrestarsi/aspettare/ripartire/accelerare una volta più lontani oppure in alternativa ... "tirare dritto". NON accade nulla di tutto ciò. Ultimo ma non ultimo la finizione è, eufemisticamente, molto approssimativa.

Tutti i magneti sono - però - ancora al loro posto e spero che utilizzando un'altra meccanica in configurazione originale ...

Asiatici, e forzatamente domestici, saluti. :ugeek: :ugeek: :ugeek:
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora Tomix/Tomitec Bus ...
MessaggioInviato: 11/03/2020, 12:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2878
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
GraNde, ... e non aggiungo altro ;) !!

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora Tomix/Tomitec Bus ...
MessaggioInviato: 11/03/2020, 15:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Beh dai, alla fin fine non è proprio così mostruoso. Come immaginavo, eliminando la schedina saltano gli automatismi del percorso... con un circuito senza fermate di autobus non sarebbe un problema, così fà un po' ridere, ma insomma, meglio che tenerlo fermo... e poi vedi ma i ti riuscisse di trovare una schedina di ricambio... secondo me dovrebbero esistere, certo fartela spedire costì (ammesso trovarla) mi pare un tantino "avventuroso", però magari farla spedire a Roma per quando ritorni... a proposito... ma per rientrare in Italia come e quando potrete?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora Tomix/Tomitec Bus ...
MessaggioInviato: 12/03/2020, 5:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

@ Mario Mancastroppa: GRAZIE!

Poi, partendo dai fondamentali: rientro in Italia? Beh (NON è, comunque, previsto prima di mesi a meno di catastrofi non ipotizzabili al momento); VATTELAPPESCA!!! :lol: :lol: :lol: .

Passiamo al bus/camion, considerazioni sparse:

1) Visto il caos planetario in corso credo che cercare una "schedina" adesso ... :shock: :shock: :shock: . Però in garage ho un autobus (nuovo ed imballato) completo. Spero che almeno questo NON faccia storie... ;)
2) Automatismi: è andata - Giacomo - come avevi previsto. Volendoli eliminare le deviazioni verso le fermate occorre(rebbe) rimuovere, anche pro tempore, i magnetini che stanno sotto la strada. Ma non credo lo farò ... i bus vorrbbero restare la priorità e i bus si ... fermano alle fermate! :lol: .
3) Se/quando rientrò in Italia cercherò una batteria per droni (ho visto ne esistono di microscopiche) e metterò, sperabilmente, un pò di ordine nei cavi!!!
4) visto che cartoncino/colla/tempo da "uccidere" ne ho potrei sempre inventare una carrozzeria di bus ... ;)

Poi ... ho provato a porre sotto il magnete guida" (del bus) un filo di ferro, sottile e flessibile: lo "sente" ed aderisce perfettamente questo potrebbe aprire qualche scenario interessante: a quanto visto sul "tubo" questi bus arrampicano gagliardamente ... e, ultimo ma non ultimo, si potrebbe invertire il senso di marcia ed inventare una bella "corriera postale" di quelle che tempo addietro muovevano dalle nostre parti, magari in giro per i monti. Hai visto mai che ... ;)

Certo però che una "carrozzeria" degna di questo nome ... ;)

Asiatici saluti.
Francesco

PS: il GP di Formula UNO (del VN) previsto per i primi di aprile è in odore (forte, molto forte) di rinvio ... :(

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010