Oggi è 28/03/2024, 11:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione a Piacere...
MessaggioInviato: 16/01/2017, 10:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 11:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
roberto trecca ha scritto:
Mia considerazione personale,
il più delle volte il modello è alla distanza di un metro o più quindi molti dettagli se troppo in scala non si percepiscono meglio cercare una via di mezzo per avere un risultato armonioso.
Alcuni dettagli in scala molto fini si possono produrre in fotoincisione è hanno il giusto spessore, ma per una porta o finestra non so se vale il costo e la fatica una via di mezzo sarebbe usare il plotter con il cartoncino per avere spessori sottili.
Tornando alla fotoincisione la si potrebbe usare per quelle porte monumentali con vetrate delle grandi stazioni.
Anche le case modellistiche come la Faller più di tanto non riducono gli spessori per i vari problemi di produzione, secondo me rimane il classico capello nel' uovo

Sulla riproduzione in scala dei dettagli, sono d'accordo con Roby.
Ho notato la riprodusione dei mattoni della Auhangen e della Vollmer molto reali ma in effetti piccolissimi per la prima ditta mentre decisamente troppo grandi per la seconda.
Messi vicini i due fabrcati stonano parecchio, va da se che però a distanza l'anomalia si riduce, i mattoncini della auhangen praticamente non si vedono mentre quelli della Vollmer appena si vedono e adesso sta a noi decidere quanto ci piace l'uno o l'altro effetto.
Qui però a mio modo di vedere il discorso è relativo al risultato che si vuole ottenere, tutto in scala o compromesso visivo d'insieme? :roll:

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione a Piacere...
MessaggioInviato: 16/01/2017, 10:54 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Molto più bello a mio giudizio il serramento in forex, devo dire.
Non starei a farmi particolari fisime, la riuscita è spettacolare.
Poi la clonazione dei particolari ripetitivi può senz'altro aiutarti a gestire la... noia del rifare pezzi tutti uguali :mrgreen:

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione a Piacere...
MessaggioInviato: 16/01/2017, 14:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 20:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Francesco Terlizzi ha scritto:
Ho notato la riproduzione dei mattoni della Auhangen e della Vollmer molto reali ma in effetti piccolissimi per la prima ditta mentre decisamente troppo grandi per la seconda.

Ecco il punto focale, meglio una rappresentazione credibile e visibile, oppure una cosa perfettamente in scala, ma quasi impercettibile all'occhio?

Io sono per la prima soluzione.
Inoltre bisogna rendersi conto, che quando postiamo una foto di un edificio, tante persone la possono vedere e non tutti sono modellisti.
Poi per i Modellisti che guardano, non tutti saranno eNNisti, pertanto poco avezzi a scalare ad un centosessantesimo. Figuriamoci il pubblico. "Normale"... :mrgreen: :mrgreen:

Conta l'aspetto gradevole e riconoscibile.



Francesco Terlizzi ha scritto:
Qui però a mio modo di vedere il discorso è relativo al risultato che si vuole ottenere, tutto in scala o compromesso visivo d'insieme? :roll:

Compromesso Visivo, non c'è dubbio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione a Piacere...
MessaggioInviato: 16/01/2017, 14:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 20:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
antonio rampini ha scritto:
Molto più bello a mio giudizio il serramento in forex, devo dire.

Grazie Antonio.
Beh, te l'ho detto di là... :)
Che non è Forex, ma Stirene. :mrgreen:

Comunque avendo a disposizione dei listelli della stessa dimensione in Forex, il risultato potrebbe essere paragonabile.
L'unica notevole differenza che ho notato, tra i miei primi contorni finestra ricavati da Forex e quelli con i Costosetti Profilati in Stirene,
è che il Forex è molto più tenero e delicato e durante la lavorazione, ho visto che è facile graffiarlo e rovinarlo, perdendo lo spigolo vivo.

Sarebbe bello poter fare un Gruppo d'acquisto per ridurre i costi dei profilati... :idea: :idea:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010