Oggi è 27/04/2024, 8:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 10/12/2021, 17:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/12/2021, 18:18
Messaggi: 6
Interessi fermodellistici: Per ora sono agli inizi, mi interessa soprattutto la scala N (per questioni di spazio, ovviamente) e l'epoca moderna.
Città di residenza: Dicomano
Provincia di residenza: Firenze
Il progetto che ho per il mio plastico consiste in due moduli con treni locali, uno con tema Giapponese, l'altro con tema Italiano. Da parte italiana si parla di ALn 668 e Minuetto (sperando di trovarle in scala N) e da parte Giapponese le loro controparti.
I due plastici sono uniti da una ferrovia ad alta velocità popolata da Freccia Rossa e Shinkansen.

La cosa particolare sarebbe che i due "tavoli" sarebbero uniti da un ponte sospeso con un'unica campata di almeno un metro.
Ho un'idea abbastanza precisa su cosa realizzare e come realizzarlo (in pratica la sospensione sarebbe più decorativa che altro, si tratterebbe di un ponte "normale") però volevo sentire i pareri di altre persone, magari di qualcuno che ha già realizzato qualcosa del genere.

Sono anche indeciso se farlo un ponte solo ferroviario o anche stradale.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 11/12/2021, 20:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Andrea, credo che tu debba almeno dare un'indicazione grafica di massima del progetto, per capirne la reale fattibilità, quanto descritto mi sembra un pò pochino per poter dare dei consigli, io ho realizzato un cavalcavia autostradale lungo 750mm però poggia su piloni, tu parli di un ponte ad unica campata lungo 1metro, a mio avviso dovrebbe trattarsi di un ponte ad arco superiore ad unica campata dal momento che sotto avrai il vuoto, o sbaglio? :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 12/12/2021, 17:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/12/2021, 18:18
Messaggi: 6
Interessi fermodellistici: Per ora sono agli inizi, mi interessa soprattutto la scala N (per questioni di spazio, ovviamente) e l'epoca moderna.
Città di residenza: Dicomano
Provincia di residenza: Firenze
Non sbagli, sotto ci sarebbe il vuoto.
Sono rimasto sul vago perche'... si, ho una mia idea chiara su come realizzarlo, pero' non vuol dire che sia la migliore o che sia quella che mi piace di piu', per cui volevo, prima di aggiungere dettagli, lasciare campo aperto a suggerimenti ed idee.

Comunque...
innanzi tutto, nel frattempo ho trovato il nome corretto per quello che voglio costruire: ponte strallato, che e' comunque un caso particolare di ponte sospeso.

Questo e' abbastanza simile a quello che vorrei costruire, pero' con una luce piu' lunga di quello che vorrei fare io.
Inoltre questo ponte usa meno stralli di quelli che vorrei usare io.

Immagine

L'idea su come costruirlo sarebbe con una tavola di compensato di spessore 2cm (che in scala andrebbe a 3,2m) con due travi di rinforzo per irrigidirlo ulteriormente piu' una centrale a cui ancorare gli stralli (i cavi). Queste travi sarebbero di altri 2cm di spessore, a sezione quadrata quelle laterali, un po' piu' larga quella centrale dove ancorare gli stralli, piu' che altro per una questione di praticita' nel lavorarci.
Questo porterebbe lo spessore dell'impalcato a 4cm. In scala questo andrebbe a 6.4 metri. Al limite inferiore per il tipico ponte strallato reale, ma ovviamente nel nostro caso i carichi sono molto minori.

Le due antenne dovrebbero essere intorno ai 30cm di lunghezza (meno di altezza per via dell'inclinazione, ovviamente). Anche queste fatte di legno, dato che non devono realmente portare carichi.

Gli stralli saranno semplici cavetti d'acciaio di 1mm, che in scala diventerebbero di diametro 16cm. Non molto rilevante per il carico, dato che sono piu' che altro decorativi, ma anche l'occhio vuole la sua parte ;)

In scala la campata del ponte verrebbe 160 metri, che per un ponte di questo tipo e' banale. Meno banale per il modello stesso, ma sono convinto che 2cm di compensato piu' travi di rinforzo dovrebbero essere

Dalla descrizione, immagino si capisca che per ora l'idea e' di farlo solo ferroviario e non sia ferroviario che stradale, anche se ci sto anche pensando.

Io penso che dovrebbe essere un progetto abbastanza solido, ma ovviamente sono pronto a critiche e possibili difetti che mi sono sfuggiti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 12/12/2021, 18:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Ho la sensazione che 4cm.risulterebbero eccessivamente pesanti, anche se, al vero, corretti. Io adotterei un impalcato metallico di non più di 10/12mm di spessore su cui poggiare un piano grossomodo dello stesso spessore. Se fosse necessario aumenterei lo spessore dell'impalcato a spese di quello del piano. Userei inoltre gli stralli come elementi funzionali e non solo estetici. Tieni presente che dovrai dare una certa freccia per evitare, a cose finite, disastrosi avvallamenti. Dato comunque che, da quel che capisco, sarà un elemento continuamente spostato, qualsiasi soluzione finisce coll'essere legata a questa esigenza. Buon lavoro. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 12/12/2021, 19:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/12/2021, 18:18
Messaggi: 6
Interessi fermodellistici: Per ora sono agli inizi, mi interessa soprattutto la scala N (per questioni di spazio, ovviamente) e l'epoca moderna.
Città di residenza: Dicomano
Provincia di residenza: Firenze
Non verrebbe continuamente spostato, ma (forse per deformazione professionale) cerco sempre di guardare avanti a quello che potrei dover fare, e spostare il plastico rientra tra queste possibilità. Preferirei che fosse facile da smontare però la previsione è che non accadrà spesso.

Per quanto riguarda il piano metallico, non ti do torto, ma non mi trovo molto a mio agio a lavorare col metallo, preferisco il legno, lo prenderò in considerazione però.
Consider anche che il piano è in realtà di 2cm. Gli altri 2 cm sono tre travi che corrono la lunghezza del ponte: una centrale (dove verrebbero ancorati gli stralli) e due laterali.

Riguardo al rendere gli stralli anche funzionali... in effetti non hai tutti i torti, sono lì, tanto vale farli funzionare...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 12/12/2021, 19:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2015, 15:22
Messaggi: 229
Località: Bologna
Interessi fermodellistici: realizzare plastici e diorami in scala N
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Skype: sdalli
Se hai in mente il ponte strallato sul fiume Adda, puoi scaricare il modello 3D dal sito:
https://3dwarehouse.sketchup.com/search ... hTab=model
Allegato:
ponte_strallato_adda.jpg
ponte_strallato_adda.jpg [ 166.33 KiB | Osservato 660 volte ]

_________________
https://model.dalli.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 12/12/2021, 19:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Premetto che non vuole essere una polemica ma una discussione costruttiva (nel vero senso della parola) ;) ;) ;)
Scusate se mi permetto di dissentire sull'impiego degli stralli, stiamo parlando di 1metro = 1.000mm (io sono abituato ad esprimermi in mm :roll: :roll: :roll: deviazione professionale), la freccia per un carico? Ma non siamo in scala N o mi sono perso qualcosa? :roll: :roll: :roll:
Vai in un Brico prendi un profilato qualsiasi in alluminio se ad omega meglio ancora, gli ancori con una serie di vitine un compensato da 5/6mm con un pò di Vinavil ed hai fatto il tuo ponte, ci puoi affiancare benissimo due arterie ai rispettivi lati per viabilità ed al centro un bel doppio binario per l'Alta Velocità ed è fatto, per gli stralli vedo benissimo il cavetto in acciaio da 1mm poi giochi con le parti di finizione per i tensionamenti degli stralli è un ottimo esercizio soprattutto dal punto di vista estetico, prepari il tutto come fosse una parte fissa prepari dei riferimenti come fanno gli Amici del nostro Modulare o ti affidi alla tua immaginazione come sto facendo io con il mio piano ribaltabile, una volta terminato con il Dremel gli dai una bella segata e non si dovrebbe più muovere se non per cause di forza maggiore e mi sembra sia anche il tuo caso ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 12/12/2021, 20:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ciao, sull'alluminio mi ero già sgolato su due topic, e non riprendo qui di certo ... faccio esclusivamente una considerazione a beneficio del solo autore del topic. Se sei tentato dall'allumio dei brico, prima di adottarlo, fai una semplice operazione, brandisci il profilato con le due mani, a circa 50 cm di distanza l'una dall'altra e poi imprimi uno sforzo rotatorio alla barra. Sforzo contrapposto tra le due mani, così puoi constatare la cosidetta "torsione" con quanta facilità deformi questo metallo. Non aggiungo altro, e non risponderò oltre quanto già risposto a eventuali obiezioni di terzi ... ti consiglio solo di fare però la prova. D'accordo che due plastici sono fissi, ma considera che ogni loro minimo loro spostamento non sarà di certo contrastato ...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 12/12/2021, 21:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Giancarlo Adami ha scritto:
Scusate se mi permetto di dissentire sull'impiego degli stralli, stiamo parlando di 1metro = 1.000mm (io sono abituato ad esprimermi in mm :roll: :roll: :roll: deviazione professionale), la freccia per un carico? Ma non siamo in scala N o mi sono perso qualcosa? :roll: :roll: :roll:
Vai in un Brico prendi un profilato qualsiasi in alluminio se ad omega meglio ancora, gli ancori con una serie di vitine un compensato da 5/6mm con un pò di Vinavil ed hai fatto il tuo ponte, ci puoi affiancare benissimo due arterie ai rispettivi lati per viabilità ed al centro un bel doppio binario per l'Alta Velocità ed è fatto, per gli stralli vedo benissimo il cavetto in acciaio da 1mm poi giochi con le parti di finizione per i tensionamenti degli stralli è un ottimo esercizio soprattutto dal punto di vista estetico,
Giancarlo


Giancarlo, il peso proprio della struttura. Ricorderai che il momento su una trave è dato da un integrale, 0 incastro, x lunghezza tratto. Buona l'dea dello omega in alluminio, riduce il peso della struttura e la sagoma è particolarmente adatta agli sforzi in oggetto, ma ne metterei almeno due, riducendo così la sezione del profilato da collegare trasversalmente, e qui abbiamo qualche problema. Il profilato in ottone, sebbene tre volte più pesante ha la saldatura a stagno come grande comodità.
Insisto nella mia idea: bisogna ridurre lo spessore complessivo poiché a differenza della scala 1:1 nella nostra scala un manufatto di un metro è più che imponente, specie se lo guardi inserito in un paesaggio e di conseguenza lo spessore di 4cm è quasi una diga. - Francesco

P.S. in edilizia, a differenza di quanto si fa in meccanica, le misure si esprimono in metri. In campo modellistico...........boh credo che in mm sia al post tutto, più comodo per qualsiasi tipologia di lavoro.

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 12/12/2021, 22:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ribadisco nuovamente che non vuole essere una polemica anche se mi sembra che stia prendendo questa piega, stiamo parlando della scala N, ma a quale torsione dovrebbe essere sottoposta una trave ad omega lunga 1.000mm e larga ad occhio e croce 50mm ed alta 15/20mmcon uno spessore di 1,5/2mm (questo dipenderà da quello che si troverà in commercio) con incollato ed avvitato un compensato di 5/6mm di spessore e largo circa 150mm ?
Diventa uno scatolato che appoggiandolo alle due estremità se ne starà lì buono buono senza fare nessuna piega, non facciamo i teorici delle costruzioni come se dovessimo erigere un manufatto reale .

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 14/12/2021, 22:59 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 15/04/2021, 17:12
Messaggi: 44
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Rignano Sull'Arno
Provincia di residenza: Firenze
Caro Giancarlo, da neofita, non vorrei essere inopportuno, ma dato che sono state espresse le più svariate opinioni, corredate di calcoli prove empiriche sulla flessione dei materiali e quant'altro una osservazione mi sorge spontanea. Partendo da una loco conosciutissima il Caimano, osservo che riportata una "massa in servizio" di 120 ton. ovvero 120.000 kg che a spanne ridotte in scala 1:160 fa 750 kg. considerato che la loco in N di Arnold appena arrivata pesa 0,90 kg. ovvero 90 grammi quali criteri si sono utilizzati per effettuare scientificamente od empiricamente per determinare le caratteristiche strutturali del ponte ed il dimensionamento e la tensione degli stralli ?. Mi piacerebbe capire per non fare errori di calcolo in un progettino che mi gira per la testa.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 14/12/2021, 23:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
alberto briccolani ha scritto:
Caro Giancarlo, da neofita, non vorrei essere inopportuno, ma dato che sono state espresse le più svariate opinioni, corredate di calcoli prove empiriche sulla flessione dei materiali e quant'altro una osservazione mi sorge spontanea. Partendo da una loco conosciutissima il Caimano, osservo che riportata una "massa in servizio" di 120 ton. ovvero 120.000 kg che a spanne ridotte in scala 1:160 fa 750 kg. considerato che la loco in N di Arnold appena arrivata pesa 0,90 kg. ovvero 90 grammi quali criteri si sono utilizzati per effettuare scientificamente od empiricamente per determinare le caratteristiche strutturali del ponte ed il dimensionamento e la tensione degli stralli ?. Mi piacerebbe capire per non fare errori di calcolo in un progettino che mi gira per la testa.


Ciao Alberto, dal momento che entri con la precisazione "Neofita", non è prevista nel modellismo per nessuna scala una reale rispondenza alla realtà altrimenti avremmo finito di giocare con i nostri trenini "dalla notte dei tempi" (e magari essendo tu denominato il Poeta potresti trovare delle frasi più adatte, ma qui stiamo andando in OT :lol: :lol: :lol: ), ma si sono raggiunti dei compromessi su tutto quanto riguarda l'armamento, quindi tranquillazzati e fai andare la tua Arnold da 90grammi anche sulle curve che quasi sicuramente non avrai realizzato in parabolica (almeno credo :roll: :roll: :roll: ) certamente potrebbe essere una buona idea riprodurre tutto perfettamente in scala dividendo semplicemente per 160 chissà quante risate :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

p.s.mi scuso con l'amico Andrea per essere andato con queste risposte completamente fuori tema, ma ritornando al tuo ponte vai tranquillo che non vi sono momenti torsionali e neppure loco da 750Kg


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 14/12/2021, 23:24 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 15/04/2021, 17:12
Messaggi: 44
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Rignano Sull'Arno
Provincia di residenza: Firenze
Grazie, è come pensavo ma volevo essere tranquillo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 14/12/2021, 23:33 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Penso basti usare cartone ondulato (onda singola o doppia) realizzando le pareti sul piano verticale con strisce tagliate in senso perpendicolare alle onde: poca spesa, tanta resa ;)

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 14/12/2021, 23:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao

mi chiedo e chiedo a voi, se sia corretto dividere un peso per 160, come se fosse una misura lineare, per ricondurlo in scala N.
Secondo me il peso è = V*peso specifico. Per ridurre convenientemente un volume in scala N divido lo stesso per 160 al cubo, ovvero se ho un cubo di 1 m cubo al reale, divido il lato per 160 e moltiplico tre volte.

Per la riduzione in N del peso segue tutto un calcolo che non so se io sappia affrontare, soprattutto perchè non conosco il peso specifico del Caimano :D

Se ho scritto belinate :roll: prego di correggermi e spiegarmi dove sbaglio, grazie

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010