Oggi è 29/03/2024, 15:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/06/2016, 18:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4048
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Era troppo bella per non provarci :roll: :roll: :roll:
Ho chiesto all'amico Luca Bassi i disegni della sua Casa Cantoniera per riprodurla sul mio "Piccolo Borgo Antico"
Decisamente lavorare su disegni a CAD è tutta un'altra cosa, e per questo devo ringraziare Luca per avermeli gentilmente trasmessi, ed allora pronti via e preso dalle "fregole", ho accantonato per un paio di giorni la mia costruenda zona industriale per dedicarmi a qusto nuovo soggetto, non vedrete la purezza dell'esecuzione di Luca ma si sa, io sono decisamente più grezzo, i miei edifici seguiranno questa tendenza che a molti non piacerà :cry: :cry: :cry: pazienza.
L'impiego del Forex da 1mm. aumenta non di poco la semplicità nei tagli, ho eseguito gli smussi a 45° per l'accoppiamento delle pareti con estrema facilità, e così anche per i contorni delle finestre, credo che per i fabbricati di una certa complessità impiegherò lo spessore da 1mm.
Dal momento che le varie finestrature risultano cieche e pertanto l'interno sprovvisto di illuminazione ho pensato di sopperire posizionando all'esterno una lampada illuminata da un microled, l'effetto non è niente male (da un'idea rubata da Fabio Capelli nel suo recente casale, va bene allora dillo che ti limiti a copiare :lol: :lol: :lol: ), devo ancora verniciare la lampada ed eseguire qualche ritocco sulle pareti ed in particolare sulle persiane.
Allego per gli "Amici" curiosi la cronologia dell'esecuzione, la grondaia è stata eseguita con il mio nuovo metodo tramite stampaggio per imbutitura, descritto in "Grondaie in rame".


Allegati:
Dal disegno CAD i primi tagli.png
Dal disegno CAD i primi tagli.png [ 3.61 MiB | Osservato 2183 volte ]
Preparazione delle travi.png
Preparazione delle travi.png [ 4 MiB | Osservato 2183 volte ]
Prima mano di verniciatura dopo l'assemblaggio.png
Prima mano di verniciatura dopo l'assemblaggio.png [ 3.64 MiB | Osservato 2183 volte ]
Incollaggio degli infissi.png
Incollaggio degli infissi.png [ 3.41 MiB | Osservato 2183 volte ]
Imbutitura della grondaia.png
Imbutitura della grondaia.png [ 3.58 MiB | Osservato 2183 volte ]
Prova della luce esterna.png
Prova della luce esterna.png [ 4.12 MiB | Osservato 2183 volte ]
Una foto per la stampa.png
Una foto per la stampa.png [ 3.12 MiB | Osservato 2183 volte ]
Nella sua posizione approssimativa sul plastico.png
Nella sua posizione approssimativa sul plastico.png [ 3.66 MiB | Osservato 2183 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/06/2016, 18:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2015, 21:02
Messaggi: 1092
Interessi fermodellistici: epoche I,II,III
Città di residenza: Septenzianum
Provincia di residenza: Gallia Cisalpina
molto carina :D , però mi sembrano troppo grosse le tegole
Fabrizio ;)

_________________
Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/06/2016, 19:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 20:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Giancarlo Adami ha scritto:
Ho chiesto all'amico Luca Bassi i disegni della sua Casa Cantoniera per riprodurla sul mio "Piccolo Borgo Antico"

Grazie Giancarlo. Troppo Buono...
Beh.. Casa Cantoniera realizzata.. Bravo.
Interessante l'idea di fare i contorni finestra in un solo pezzo...
Inoltre più reale coi travi inseriti nella muratura e non incollati come ho fatto io... :idea:

Bel Lavoro. Complmenti.. l'unica cosa che non rende bene... le Ante ad Oscuro... la Curvatura purtroppo fa vedere che non sono reali..
.. vabbè dai...
E poi la Gran differenza con la Mia...
E' che la Tua è su un Plastico.... la Mia chissà....

1 a 0 per Te! ;)

Grazie Amico per la Collaborazione...
... adesso devi provare con Piccolo Casello.... ti preparo il disegno.... :idea: :idea:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/06/2016, 20:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5405
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Tutto bello, ma:
1) mancano i pluviali!!!! L'acqua delle grondaie dovrà pure andare da qualche parte no?
2) togli quelle orrende persiane tagliate al vivo e troppo spesse! mettici dei pezzi di cartoncino verde, magari incollato a doppio strato per arrivare a 3 o 4 decimi di mm , con tracciate delle linee nere a simuilare i vari elementi...

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/06/2016, 21:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4048
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Luca Bassi ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
Ho chiesto all'amico Luca Bassi i disegni della sua Casa Cantoniera per riprodurla sul mio "Piccolo Borgo Antico"

Grazie Giancarlo. Troppo Buono...
Beh.. Casa Cantoniera realizzata.. Bravo.
Interessante l'idea di fare i contorni finestra in un solo pezzo...
Inoltre più reale coi travi inseriti nella muratura e non incollati come ho fatto io... :idea:

Bel Lavoro. Complmenti.. l'unica cosa che non rende bene... le Ante ad Oscuro... la Curvatura purtroppo fa vedere che non sono reali..
.. vabbè dai...
E poi la Gran differenza con la Mia...
E' che la Tua è su un Plastico.... la Mia chissà....

1 a 0 per Te! ;)

Grazie Amico per la Collaborazione...
... adesso devi provare con Piccolo Casello.... ti preparo il disegno.... :idea: :idea:


Ciao Luca, non voglio incensarti, ma la tua è molto più pulita, in effetti viste in foto le persiane sono un tantino (troppo) orrende :roll: :roll: :roll: , ma rimedierò, per il fatto che la mia possa prossimamente essere posizionata sul plastico lo vedo marginale, in compenso tu hai aperto un "cantiere per le costruzioni" :lol: :lol: :lol: attendo i disegni del casello ;) ;) ;) comunque facciamo uno 0 a 0 e palla al centro :lol: :lol: :lol:
fabrizio mazziero ha scritto:
molto carina :D , però mi sembrano troppo grosse le tegole
Fabrizio ;)


Pienamente d'accordo con te Fabrizio, ma a me le tegole nelle corrette dimensioni non piacciono per niente, sul mio "Borgo" le ho iniziate così e mi vanno bene, ho provato a posizionare un tetto in scala sulla palazzina uffici della costruenda zona industriale ma non mi soddisfano quindi ho ripreso le mie vecchie confezioni del Mulino Bianco e le ho posizionate sulla cantoniera, mi spiace ma andrò avanti con la mia idea.
massimo di giulio ha scritto:
Tutto bello, ma:
1) mancano i pluviali!!!! L'acqua delle grondaie dovrà pure andare da qualche parte no?
2) togli quelle orrende persiane tagliate al vivo e troppo spesse! mettici dei pezzi di cartoncino verde, magari incollato a doppio strato per arrivare a 3 o 4 decimi di mm , con tracciate delle linee nere a simuilare i vari elementi...


Ciao Massimo, i pluviali mancano perchè volevo metterli in rame come le gronde, ma non ho ancora il materiale, ho il tondino in ottone, ma non voglio fare una scarpa ed una ciabatta, quindi quando avrò recuperato il materiale ti accontenterò :lol: :lol: :lol:
Per le persiane sono d'accordo, Luca me le aveva preparate ma io sono un testone ed ho voluto provare, le ho già impiegate in un altro fabbricato ma le finestre erano molto più grandi e non stonavano, qui non sono per niente belle, avete pienamente ragione, come dicevo a Luca le toglierò prossimamente.
Vi ringrazio per le critiche più che costruttive, sono queste le cose belle del Forum, la condivisione di differenti pareri ed il trovare le migliori soluzioni.

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/06/2016, 22:03 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5405
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Ti ringrazio per aver compreso lo spirito dei miei commenti, purtroppo spesso la stringatezza dei messaggi fa sembrare dure critiche quelle che sono semplici e sincere considerazioni, volte solo ad ottenere il meglio. Buon proseguimento!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/06/2016, 17:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4048
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Faccio seguito alle modifiche richieste dagli Amici del Forum per rendere giustizia alla Casa Cantoniera dell'amico Luca :oops: :oops: :oops: , decisamente tutta un'altra cosa con gli scuri sostituiti, però avevo premesso che sono un "testone" ma faccio ammenda, :roll: :roll: :roll: ribadisco che non sono alla sua altezza in quanto a pulizia dei dettagli, ma come risaputo le foto sono implacabili, posizionata sul plastico e vista ad una distanza di circa 50cm. tutte quelle imperfezioni credetemi scompaiono, inoltre quando la posizionerò definitivamente sarà anche provvista dei suoi pluviali (Massimo), oltre ad un corretto accoppiamento con il terreno circostante.

Giancarlo

p.s.attendo nuove osservazioni, anche se credo non ci rimetterei mano a meno di rifarla completamente :lol: :lol: :lol:

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Allegati:
Modificata.png
Modificata.png [ 3.02 MiB | Osservato 2085 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/06/2016, 19:05 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5405
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Visto che vuoi nuove osservazioni te ne faccio anch'io una... vecchia!
Quelle tegole sono esagggerate!
Hanno una lunghezza quanto una porta, quindi sarebbero da oltre 1 metro... voglio proprio vedere dove lo trovi l'operaio che se le carica sul tetto e le dispone una a una :lol: :lol: :lol: :lol:
Purtroppo per noi ennisti il metodo del cartoncino delle merendine non può andare bene, è una soluzione appena buona per accazeristi (anche un po' sfaticati!).
Però ci sono tante soluzioni già pronte, artiianali e industriali, e non si spende poi così tanto. Ricordiamoci sempre che noi della N abbiamo dalla nostra il vantaggio geometrico: le aree sono 4 volte minori che in H0 e i volumi ben 8 volte!
Quindi anche i costi di "costruzione" per certi materiali calano in proporzione quadrata o cubica.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/06/2016, 19:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8206
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Bellissimo lavoro, che mi piace davvero molto, complimenti!
E... mi unisco alla esortazione di Massimo e Fabrizio sulle tegole, abnormi.
Redutex?

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/06/2016, 19:59 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 19:38
Messaggi: 511
Interessi fermodellistici: scala n italiana epoca iv/v
Città di residenza: sesto san giovanni
Provincia di residenza: milano
Il manufatto e' carino MA mi accodo a Massimo e Antonio: redutex obbligatorio....
Va bene far tutto da se e il piu "morsellicamente" possibile ma a tutto c'e' un limite, i materiali fanno la differenza e , come diceva Massimo, nella scala n le superfici sono contenute, ed ecco quindi che invece che riciclare il cartone delle merendine con 6€ di redutex si fa un quartiere... il forex puo essere simpatico ma... il plasticard e' tutt'altra cosa, non possono essere paragonati, e anche qui un casello ti "costa" 50 centesimi...

E poi il discorso "a 50 centimetri non si vede"... vuol dire che dai 49 cm in giu si vede eccome! e a quel punto l'ammirazione diventa un sorrisetto beffardo... un modello "e' per sempre" , come i diamanti, e come i diamanti per avere un valore consono al loro stato devono essere di qualita'....del colore e della forma giusta... altrimenti finiscono tritati e diventano dischi che tagliano l'acciao e non finiscono al dito di una donna....

Non voglio essere critico in senso distruttivo, intendo che sicuramente puoi fare meglio, personalmente non ho MAI realizzato nulla al primo colpo che mi appagasse dopo un quarto d'ora che lo guardavo e, personalmente, rifare le cose per migliorarle la reputo una sfida NECESSARIA nel modellismo dove "riproduciamo"...quindi vale la regola 3P :
-PRATICA
-PRATICA
-PRATICA
Il risultato ti sorprendera'!

ciao e buon divertimento!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/06/2016, 20:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4048
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
massimo di giulio ha scritto:
Visto che vuoi nuove osservazioni te ne faccio anch'io una... vecchia!
Quelle tegole sono esagggerate!
Hanno una lunghezza quanto una porta, quindi sarebbero da oltre 1 metro... voglio proprio vedere dove lo trovi l'operaio che se le carica sul tetto e le dispone una a una :lol: :lol: :lol: :lol:
Purtroppo per noi ennisti il metodo del cartoncino delle merendine non può andare bene, è una soluzione appena buona per accazeristi (anche un po' sfaticati!).
Però ci sono tante soluzioni già pronte, artiianali e industriali, e non si spende poi così tanto. Ricordiamoci sempre che noi della N abbiamo dalla nostra il vantaggio geometrico: le aree sono 4 volte minori che in H0 e i volumi ben 8 volte!
Quindi anche i costi di "costruzione" per certi materiali calano in proporzione quadrata o cubica.


antonio rampini ha scritto:
Bellissimo lavoro, che mi piace davvero molto, complimenti!
E... mi unisco alla esortazione di Massimo e Fabrizio sulle tegole, abnormi.
Redutex?
Marco Camatarri ha scritto:
Il manufatto e' carino MA mi accodo a Massimo e Antonio: redutex obbligatorio....
Va bene far tutto da se e il piu "morsellicamente" possibile ma a tutto c'e' un limite, i materiali fanno la differenza e , come diceva Massimo, nella scala n le superfici sono contenute, ed ecco quindi che invece che riciclare il cartone delle merendine con 6€ di redutex si fa un quartiere... il forex puo essere simpatico ma... il plasticard e' tutt'altra cosa, non possono essere paragonati, e anche qui un casello ti "costa" 50 centesimi...

E poi il discorso "a 50 centimetri non si vede"... vuol dire che dai 49 cm in giu si vede eccome! e a quel punto l'ammirazione diventa un sorrisetto beffardo... un modello "e' per sempre" , come i diamanti, e come i diamanti per avere un valore consono al loro stato devono essere di qualita'....del colore e della forma giusta... altrimenti finiscono tritati e diventano dischi che tagliano l'acciao e non finiscono al dito di una donna....

Non voglio essere critico in senso distruttivo, intendo che sicuramente puoi fare meglio, personalmente non ho MAI realizzato nulla al primo colpo che mi appagasse dopo un quarto d'ora che lo guardavo e, personalmente, rifare le cose per migliorarle la reputo una sfida NECESSARIA nel modellismo dove "riproduciamo"...quindi vale la regola 3P :
-PRATICA
-PRATICA
-PRATICA
Il risultato ti sorprendera'!

ciao e buon divertimento!


Ciao ragazzi, vi ho citati per esteso tutti e tre per non fare torto a nessuno :evil: :evil: :evil:
Il plastico conterei di terminarlo entro il prossimo anno, se riesco anche prima, ma credo che avrò qualche problemino con l'impianto semaforico perchè con l'elettricità io non ci vado d'accordo :roll: :roll: :roll: per il resto accetto di buon grado le vostre osservazioni che arrivano da "ENNISTI PURI", orbene, io non lo sono, e non intendo assolutamente gettare tutto quello che sino ad ora ho realizzato solo perchè le MIE tegole non sono in scala, quindi :) :) :) rassegnatevi, dal canto mio proseguirò sulla mia strada e accetterò ovviamente le vostre osservazioni al di fuori di ogni polemica, mi piacciono moltissimo i vostri ragionamenti e dove possibile interverrò come nel caso delle persiane ricavate dalle stringhe :| :| :| :
Sul discorso di Marco relativo alle distanze di osservazione, il plastico lo vedo solo io, quindi, anche se mi avvicinerò a 49cm. e vedrò quell'orrore di tegole, pazienza a me piacciono così :x :x :x .

Alla prossima, che sicuramente non mancherà di sollevare ancora qualche dubbio sulle mie "tegole abnormi ed esagggerate".

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/06/2016, 21:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5241
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Giancarlo, senza polemica, ma ciò che fai deve piacere a te e non agli altri.In passato chiedendo consigli a destra e a manca ho realizzato cose, forse tecnicamente corrette, però poi andava a finire che a me non piaceva :(

Notte :D

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/06/2016, 22:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Marco Camatarri ha scritto:
i materiali fanno la differenza e , come diceva Massimo, nella scala n le superfici sono contenute, ed ecco quindi che invece che riciclare il cartone delle merendine con 6€ di redutex si fa un quartiere... il forex puo essere simpatico ma... il plasticard e' tutt'altra cosa, non possono essere paragonati, e anche qui un casello ti "costa" 50 centesimi...




Non voglio entrare nel merito della discussione, sto con chi dice che il risultato finale deve piacere all'autore, e comunque uso frequentemente parti di "prefabbricati" (specialmente tetti) industriali, e se trovassi facilmente il redutex, di cui ho piccoli campioni, non mi tratterrei dall'usarlo estensivamente.

Mi piace sperimentare, e da utilizzatore convinto del forex, ho fatto anche delle prove con il plasticard, trovandolo un materiale rigido, di difficile incisione e meno "portante". Per questo mi incuriosisce l'affermazione di Marco che ho citato, e chiedo: mi sono perso qualcosa nell'uso del plasticard ?

Ciao a tutti

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/07/2016, 6:51 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 16:05
Messaggi: 2017
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
...potresti pensare di scaricare una texture di tegole, stamparle a colori e poi incollandola sul cartone morbido ripassare con un oggetto appuntito ma arrotondato i canali delle tegole
....tanto per provare :D :D :D :D :D

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/07/2016, 8:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4048
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Alex La Torre ha scritto:
Giancarlo, senza polemica, ma ciò che fai deve piacere a te e non agli altri.In passato chiedendo consigli a destra e a manca ho realizzato cose, forse tecnicamente corrette, però poi andava a finire che a me non piaceva :(

Notte :D


Ciao Alex, un commento di incoraggiamento è sempre ben accetto, il discorso di fondo in ultima analisi è sempre lo stesso ;) ;) ;) se piace a te piace a tutti, come la moglie d'altronde, può anche essere lo scorfano più brutto sul pianeta ma se ti è piaciuta :lol: :lol: :lol:

ugo pfeiffer ha scritto:
Marco Camatarri ha scritto:
i materiali fanno la differenza e , come diceva Massimo, nella scala n le superfici sono contenute, ed ecco quindi che invece che riciclare il cartone delle merendine con 6€ di redutex si fa un quartiere... il forex puo essere simpatico ma... il plasticard e' tutt'altra cosa, non possono essere paragonati, e anche qui un casello ti "costa" 50 centesimi...




Non voglio entrare nel merito della discussione, sto con chi dice che il risultato finale deve piacere all'autore, e comunque uso frequentemente parti di "prefabbricati" (specialmente tetti) industriali, e se trovassi facilmente il redutex, di cui ho piccoli campioni, non mi tratterrei dall'usarlo estensivamente.

Mi piace sperimentare, e da utilizzatore convinto del forex, ho fatto anche delle prove con il plasticard, trovandolo un materiale rigido, di difficile incisione e meno "portante". Per questo mi incuriosisce l'affermazione di Marco che ho citato, e chiedo: mi sono perso qualcosa nell'uso del plasticard ?

Ciao a tutti

Ugo


Ciao Ugo, sono anch'io nella tua medesima situazione, il plasticard non so dove reperirlo, ed il redutex peggio che peggio, nella mia zona non sanno neppure cosa sia (a parte che non lo conosco neppure io), ho trovato casualmente il Forex da 1 e 2mm. e vedo che è molto più trattabile che quello da 3 che ho impiegato per tutto il Borgo e tutti gli altri edifici prima di iniziare il carro ponte dove ho impiegato il Forex da 1mm.

Roberto Cordioli ha scritto:
...potresti pensare di scaricare una texture di tegole, stamparle a colori e poi incollandola sul cartone morbido ripassare con un oggetto appuntito ma arrotondato i canali delle tegole
....tanto per provare :D :D :D :D :D


Ciao Roberto, mi hai dato un'idea, proverò con il Forex da 1mm. a ritagliare delle strisce e sagomarle con il punteruolo che uso per le incisioni, chiudo e faccio la prova, in giornata dovrei poter riuscire a postare qualcosa, grazie.

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010