Oggi è 18/05/2024, 3:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/06/2016, 21:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Mi sembra di capire che la preferenza è più per un risultato gradevole, piuttosto che un'esasperata proporzione rigoramente in scala 1:160

In ogni caso .. leggevo qua sul Forum.. della non perfetta scala dei vecchi modelli Lima.. beh.. ancora più difficile accorgersi ad occhio che la carrozza non ha le dimensioni esatte... ;)
e di sicuro non me ne sarei mai accorto... :idea: :idea:

Insomma come dice Giacomo... meglio non guardare i modelli degli altri con troppo rigore e critica... :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/06/2016, 21:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2560
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Per le Lima, come per molte altre case, non si tratta di "non perfetto" ma di scostamenti di 6/8 punti percentuali. In più, derivando da una precisa scelta commerciale (agibilità su curve molto strette), sono riduzioni che riguardano solo la lunghezza, mantenendo pressoché inalterate le altre misure. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/06/2016, 7:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8245
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Luca Bassi ha scritto:
Mi sembra di capire che la preferenza è più per un risultato gradevole, piuttosto che un'esasperata proporzione rigoramente in scala 1:160

Questo sta a te, ovviamente il divertimento (oltre che nel risultato) è nella stessa costruzione :mrgreen:
So di amici che nei modelli ferroviari si costruiscono intricatissime parti invisibili ad occhio nudo - per loro però era inaccettabile non realizzarle :lol:

Sei tu che devi insomma decidere come muoverti e che compromessi accettare - secondo me vale o può valere sempre tutto, a fronte di un risultato finale gradevole e proporzionato.
Buon lavoro ancora!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/06/2016, 8:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
antonio rampini ha scritto:
Sei tu che devi insomma decidere come muoverti e che compromessi accettare

Beh.. vero in parte.. il compromesso si accetta, quando vedi che anche la maggior parte degli altri lo accettano.. ;)

Il dubbio era se riprodurre i fori finestra esattamente in scala o no...
Ma nessuno è caduto dalla sedia per la mia domanda...
.. ma mi incuriosiva sapere come i "Maestri" si comportano...
.. dai Mario... sbilanciati... :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/06/2016, 10:07 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5429
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Secondo me non ci può essere una regola fissa generale, ci sono cose su cui bisogna essere un po' più precisi ed altre su cui si può "arrotondare".
Dipende se sono particolari che hanno misure standard, ben definite e ben conosciute nell'esperienza comune, o particolari che a seconda dei casi possono avere misure molto differenti.
Ad esempio, se lo scartamento è da essere 9 mm, non si può fare un assale da 8,5, perchè deraglierebbe (probabilmente) sugli scambi.
Se un tergicristallo va fatto di 0,2 mm non lo si può fare di 0,5 mm perchè sarebbe un evidente pugno in un occhio!
Se una griglia di una loco deve essere di 5,2x7,7 mm non la si può "arrotondare" a 5 x 8, perchè rispetto alle dimensioni della macchina si noterebbe.
Ma se una finestra deve essere 8,3 x 11,6 mm, e la si fa 8 x 12 chi mai saprà che la misura originale (sconosciuta a tutti tranne che all'autore) è stata approssimata?
Chi mai è andato a misurare dal vero le finestre dei palazzi riprodotti da MMMMM per verificare se nel suo modello le misure sono state riportate esatte al decimo di mm? Se anche ci fosse un 5% di errore sfido chiunque (a parte Mario) ad accorgersene e dire che per questo motivo il modello è fatto male.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/06/2016, 12:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
massimo di giulio ha scritto:
Chi mai è andato a misurare dal vero le finestre dei palazzi riprodotti da MMMMM per verificare se nel suo modello le misure sono state riportate esatte al decimo di mm? Se anche ci fosse un 5% di errore sfido chiunque (a parte Mario) ad accorgersene e dire che per questo motivo il modello è fatto male.

Giuste considerazioni, grazie.

Prova disegno casa cantoniera.
Misure tutte come da disegno.
Unica licenza travi e travetti 1x1 e 1,5x1,5... come profili stirene... in arrivo..

Allegato:
CasaCantoniera.jpg
CasaCantoniera.jpg [ 49.68 KiB | Osservato 1288 volte ]


Per i fori vedremo.... poi..
Intanto bisogna farli...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/06/2016, 13:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2046
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
Quoto Antonio in pieno.
Se una casa o un albero sono in primo piano sul plastico e sono la cosa che più facilmente si nota credo che le proporzioni siano molto importanti.
Diverso è se sono in secondo piano, quindi anche più distanti dagli sguardi dell'osservatore, in questo caso un po' di tolleranza ci sta pure.
Se però il colpo d'occhio è gradevole significa che va bene, come dice O' Professo, la misura degli infissi non è normata...
La misura della griglia laterale di un 633 lo è molto di più :D . :mrgreen:
Ciao
Mauro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/06/2016, 13:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:38
Messaggi: 511
Interessi fermodellistici: scala n italiana epoca iv/v
Città di residenza: sesto san giovanni
Provincia di residenza: milano
viewtopic.php?f=37&t=78

Questo e' il casello in fotoincisione che feci in "esatta scala n", dico esatta perche' ho riprodotto fedelmente dei disegni fs, sempre che questi siano corretti(e non tutti i caselli sono uguali) vale, secondo me , il concetto che debba marcare bene con gli oggetti che gli stanno vicino(in questo caso personaggi, ringhiere, auto..).
Bypassato questo il tuo livello di precisione lo scegli, vuoi fermarti ai millimetri?ai decimi? vuoi riprodurre cose che non si vedono o che per farle vedere devi smontare? se questo ti soddisfa fallo, se lo ritieni superfluo non lo fare.
E' una questione, oltre che di abilita', di scelta.
Io ho fatto la scala a "L" perche' sapevo che era cosi, e lei ancora la puoi mostrare con il tetto non incollato alle pareti, mentre il camino ad angolo al piano inferiore puoi vederlo solo con la vista da superman attraverso le finestre del primo piano... e'una scelta.
;-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/06/2016, 14:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Marco Camatarri ha scritto:
Questo e' il casello in fotoincisione che feci in "esatta scala n"

Bellissimo Lavoro.
Però, anche qua, come per il taglio laser, manca la parte del taglio manuale...
E anch'io stampando il disegno, semplifico molto.
Disegnare le pareti e i fori con matita e squadretto... cambia ancora la "Categoria"

Poi come ho già deto, la coloritura fa la differenza... e se da una parte copre qualche difetto...
.. dall'altra, se eseguita male... mette in secondo piano qualche errore o approssimazione di scala.

Vabbè.. ciò non toglie che Fotoincisione e Taglio Laser... mi attirano.... :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/06/2016, 23:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Luca Bassi ha scritto:
Vabbè.. ciò non toglie che Fotoincisione e Taglio Laser... mi attirano.... :mrgreen: :mrgreen:


Leggermente più facile fare i fori nel Forex da 1mm.. rispetto al 2.
Poi fare la mezzaluna... non è certo una cavolata..
.. ma dai.. come si diceva.. l'importante è accontentarsi...

Allegato:
P1180197.JPG
P1180197.JPG [ 416.48 KiB | Osservato 1245 volte ]


Come prima fase .. OK.. ora tocca alle altre facciate.. e poi fare più ad angolo retto i fori a quota davanzale..

.. adesso vado a nanna... ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/06/2016, 0:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3272
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Secondo me ti puoi ben più che accontentare... quasi perfette (la perfezione come sai non è di questo mondo.... tranne per qualcuno...) quindi direi che puoi procedere tranquillamente.... se poi trovi una persona che viene a misurare le case sul plastico con squadra, filo a piombo e metro laser e ti dice qualcosa (e purtroppo esistono).... sei autorizzato a nome di tutta l'ASN a mandarlo a ca....... ehmmm... a quel paese......

Per dire poi della "maniacalità" di alcuni modellisti vi racconto questo aneddoto, che non riguarda i treni ma vale comunque.... circa tre anni fà vidi a una mostra a Brescia il modello (ambientato in un diorama) di un Marauder (bombardiere medio americano della seconda guerra) in 1:48, bellissimo e precisissimo... dopo poco tempo su una rivista di modellismo trovo un servizio proprio su quel modello e scopro che il pazzoide (non posso che definirlo così) del modellista aveva riprodotto TUTTI, ma dico proprio TUTTI, gli interni del velivolo, con una cura maniacale nel vero senso del termine... ebbene di quel lavoro a modello finito NON SI VEDE UN EMERITO TUBO!!!!!!!!!! Ho avuto poi modo di parlarci con questo tipo e alla mia domanda, ovvia, "Ma perchè l'hai fatto? Tanto tempo per poi non vedere niente..." la risposta è stata: "Io so che c'è.....".... traete le vostre conclusioni.......

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/06/2016, 1:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Giacomo Spinelli ha scritto:
"Io so che c'è....."


Grande!!!

E adesso vi scucio una frase famosa:

"Il vero modellista fa per se' e non per gli altri"

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/06/2016, 7:39 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Viste le misure i tagli almeno io li vedo perfetti :)
Poi sul fatto di riprodurre pure quello che non si vede e mai si vedrà per me è una gran perdita di tempo, gia ci vuole una vita a fare quello che si vede o intravede perchè devo buttare via il tempo che oltretutto è pure poco !
Ah ah forse avrei dovuto fare le mutande ai soldatini ...... :lol: :lol: :lol:

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/06/2016, 11:20 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4906
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
maniaco :?: :lol:

nell'Archimede grazie a foto/disegni/filmati trovati in rete ho riprodotto dove possibile H0 riprodotto l'arredamento interno che è molto particolare ;)
in altre carrozze come l'oscillografica H0 simulato dei pc accesi e la tazza del wc :lol:

Certo sono particolari che non si vedono più di tanto.....s'intravedono :roll:
una domanda mi è sorta spontanea :o
acquisterei carrozze commerciali senza l'arredamento interno, stile £ima anni '70 :?:

ciao,
la mia firma rappresenta quello che tento di fare :oops:

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/06/2016, 12:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Son stato molto preso e lo sono ancora (per 10 giorni) e non sono intervenuto prima in questa interessantissima discussione.. sunteggio tardi i miei punti.. su cui ho spesso rotto le ... :lol:
1) siam molto abituati, (cosa lecita ma rendiamoci conto di farlo) a considerare i rotabili di serie A e il plastico (salvo rotaie e accessorini ferroviari stretti) di serie B. Nel senso, sulla loco conto le chiodature, nel plastico "guardo l'insieme", che vuole spesso dire pali che pendono e mattoni e pietre di rivestimento grossi il doppio del vero. Semplicemente siamo così abituati che i più manco se ne accorgono. A me personalmente questa cosa fa "molto male" :) nel senso che quando vedo certi diorami in HO piango letteralmente .. loro hanno la vita molto più facile, ma secondo me si accontentano meno e in molti sfornano autentici capolavori. Comunque è lecito, considerare il treno protagonista e il resto "sfondo".. l'importante è saperlo. Oppure fare questa scelta perché si ama il plastico grande, a questa scelta non può che corrispondere la facciata e i muri anche solo stampati, ma diventa un processo consapevole, e indispensabile, se si lavora individualmente. Sui plastici più piccoli invece io non lo ammetto proprio :) Cioé... non mi piace
Punto 2) il problema scala in GENERALE non è fondamentale.. le grandi proporzioni sono suscettibili al vero di tante testimonianze, esistono interpiani da due metri e quaranta come da quattro metri e mezzo,,, così come finestre da due metri e altre da 45 cm. Diventano invece importantissimi i particolari che paiono insignificanti. E qui la nota dolente. Un palo, una recinzione, la griglia di una persiana, il bordino di una gronda. Roba che rende estremamente difficile il nostro lavoro rispetto ai "cugini" accazeristi. Se loro aggiungono un decimo allo spessore di una fune in proporzione conta poco, se lo facciamo noi in pratica lo stesso lusso ci porta a RADDOPPIARNE lo spessore, con effetti devastanti sulla resa. Lo stacco tra due mattoni è sempre pari a 1,5 - 2 massimo cm. per noi è UN DECIMO. Voglio dire, ogni incisione per noi è un problema, a mano è difficilissimo riprodurla, ma il mondo edile è PIENO di stacchi e incisioni. (che in HO diventano, sforando anche solo un pochino la scala corretta, più che abbordabili).
Ne consegue che noi dovremmo sempre più ricorrere alla tecnica non manuale ma molto assistita da attrezzature e/o processi di incisione, altrimenti perdiamo tempo, e tanto. Ripeto lecitissimo dire "io ho fatto del mio meglio" ed esserne contenti, però, direi, importante distinguere tra l'aver scelto consapevolmente questa strada di soddisfazione, oppure voler arrivare a fare una cosa davvero significativa. Va bene tutto, secondo me, ma se lo si è scelto consapevolmente......

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010