Oggi è 28/03/2024, 23:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/06/2016, 7:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 20:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Ho cercato un po' nel Forum, ma non ho trovato info sui compromessi che generalmente si adottano per riprodurre in scala rigorosamente 1:160 in vari Edifici.

Pertanto provo a fare un nuovo topic, per poter avere dei riscontri in base alle vostre personali esperienze...

Premesso che anche nella realtà non c'è la precisione assoluta.
Dal Progetto rigorosamente a squadra e con misure esatte al centimetro, anzi arrotondate ai 5-10 cm... se non al metro... :mrgreen: :mrgreen:
... poi nella realtà ci sono anche diversi cm di differenza sui vari lati.. non per niente si fanno poi i Disegni di Variante... :idea: :idea:

per non parlare poi dei muri fuori squadra e non sempre a piombo.

Da ciò.. se non è preciso chi costruisce... dobbiamo farlo noi, che lavoriamo 160 volte più in piccolo?

Sto provando a portare in cad dei disegni di vecchi caselli, ho trovato le piante e prospetti di progetto.

La mia perplessità sta nel fatto che è facile riportare in Autocad tutte le misure...
... ma poi bisogna effettivamente eseguirle...
Mi spiego meglio... se leggo 8 metri... saranno 50mm...
vabbè con pazienza ci si può riuscire...
Allegato:
P1180193.JPG
P1180193.JPG [ 383.63 KiB | Osservato 2878 volte ]


Bella invenzione il Calibro Digitale.

Ma per i Fori Finestra... che tolleranza si adottà??

Nel disegno vedo finestre da 90 - 100 - 120 - 125 cm
Vi chiedo se arrotondate al millimetro.. o vi mettete a limare i fori finestra anche coi decimi?

A me verrebbe da arrotondare... ma non vorrei dire un Eresia.. :shock: :shock:

una finestra da 90-100.. si potrebbe fare da 6mm.. cioè 96 cm

Una porta da 120-125.. credo che non caschi il mondo se taglio il foro a 8mm??

Stesso discorso per i contorni finestra.. leggo 14-17 cm...
direi che 1mm va benissimo...

Vabbè.. se qualcuno ha voglia di rispondere...

P.S. Già mi hanno preso in giro quando ho cominciato a fare il Geometra.. dopo 9 anni di Odontotecnico... il sopranone era Millimetro..
.. figuriamoci ora da un OdontoGeometra.... Modellista in ENNE
Devastante.......... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/06/2016, 9:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 11:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Ciao Luca, il quesito che poni lo trovo quantomai interessante e facendo modellismo da ormai quasi trenta anni sono spesso incappato in questi dilemmi.
Se tentiamo di riprodurre il mondo reale e parliamo di oggetti prodotti da industrie, nel nostro caso loco, carri etc.... io personalmente credo che la precisione se posiibile anche sul decimo di mm dovrebbe esserci, ma se parliamo di manufatti come edifici o altro trovo che la tolleranza debba esserci per forza e poi sarà il nostro ochhio a valutare eventuali sproporzioni, se un edificio è stato fatto con le mani dell'uomo e non da un computer nella realtà ci stà pure il muro non sia piombo come dici tu, magari rifarlo ci da fastidio ma è possibile pure che una finestra sia diversa dall'altra e 0,5 mm nenche li noti poi a lavoro completato, nella realtà così come nella riproduzione in scala.
Mi sono fatto delle belle diatribe nel mondo dei soldatini per discutere sulle dimensioni di una canna di fucile o sull'elsa di una spada, per non parlare poi dell'altezza del figurino stesso..... 54mm altrimenti è fuori scala !!!! Seh vabbè infatti noi siamo alti tutti uguali e portiamo tutti lo stesso numero di scarpe........ :lol:
In conclusione, da ex odontotecnico pure io, trovo sempre interessante la sfida di riprodurre la realtà, quando facevamo i denti in fondo questo si faceva ed 1 mm era come un chilometro però c'era pure il lato estetico che andava soddisfatto ed io personalmente quando soddisfo il lato funzionale con quello estetico penso, ripeto penso, di aver raggiunto lo scopo :D
Spero di non aver annoiato però sinceramente la vedo così :mrgreen:

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/06/2016, 9:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 20:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Francesco Terlizzi ha scritto:
Spero di non aver annoiato però sinceramente la vedo così :mrgreen:

Annoiato? No di Certo!
Beh.. grazie per il parere.. e complimenti per i Figurini. (Ho guardato il tuo Sito.. Lavori Fantastici, Professionista!)
Comunque da Ex-Odontotecnico hai dato l'impronta giusta... (Osti Impronta... quante ne ho riempite.... :mrgreen: :mrgreen: )
Scherzi a parte.. Estetica e Funzionalità...
Pertanto alla fine che la finestra sia 8mm o 8,nnnnn poco importa..
.. credo che sià più importante l'Estetica.. che la Precisione maniacale della Scala...

E dopo per dirla tutta... dato che ho visto i Figurini...
... si possono fare Edifici al Decimo di Millimetro... o anche Millesimo...
... ma conta poco.. se non si sanno dipingere bene...

E purtroppo io sono davvero un Cane.. col Pennello... :shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/06/2016, 10:13 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 11:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
;) Ciao Luca, e hai ragione sai quanti bei lavori si vedono fintanto che sono grezzi e poi quando vengono dipinti perdono almeno l'ottanta per cento in realismo
Quà il discorso secondo me è uno soltanto, come dice Mario Malinverno "nessuno nasce imparato"...... bisogna studiare e sperimentare.
Poi secondo me c'è la predisposizione e il talento, quindi secondo me dove manchiamo in qualcosa studiando e con la passione possiamo arrivare ad avere le nostre soddisfazioni.
E poi se il modellismo riproduce la realtà e la realtà non è sempre perfetta anche la riproduzione dovrebbe riportare quell'imperfezione che la rende reale.
Ti sarà capitato di sentire" ...ammazza che denti perfetti dritti, bianchi.....ma che sono finti ??" non sò se mi sono spiegato :lol:

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/06/2016, 10:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 14:33
Messaggi: 2481
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao Luca, in merito agli edifici io posso dirti due cose diquanto scrivi
Cita:
Premesso che anche nella realtà non c'è la precisione assoluta.
Dal Progetto rigorosamente a squadra e con misure esatte al centimetro, anzi arrotondate ai 5-10 cm... se non al metro... :mrgreen: :mrgreen:
... poi nella realtà ci sono anche diversi cm di differenza sui vari lati.. non per niente si fanno poi i Disegni di Variante... :idea: :idea:

per non parlare poi dei muri fuori squadra e non sempre a piombo.

Da ciò.. se non è preciso chi costruisce... dobbiamo farlo noi, che lavoriamo 160 volte più in piccolo?


1) si devi essere preciso perche al vero se sbaglia di 5/10 cm in scala 1:160 la tolelranza di errore da 5/10 cm passa a 0.031/0.062 cm...
2) CAD ti aiuta a progettare, poi un taglio laser o plotter ti aiutano TANTISSIMO a riportare tali misure al reale.

Io faccio cosi e mi trovo bene e ti assicuro che anche se fatto tutto in CNC alla fine riporti in scala gli errori che trovi al reale.

Andrea

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/06/2016, 11:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 20:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Francesco Terlizzi ha scritto:
Ti sarà capitato di sentire" ...ammazza che denti perfetti dritti, bianchi.....ma che sono finti ??" non sò se mi sono spiegato :lol:

Verissimo... è proprio così...
Anche mio papà era Odontotecnico.. e una volta una signora si era lamentata col suo Dentista.. perché il marito le aveva detto che i denti erano ancora uguali.... ;)
Il concetto era... spendere i soldi.. per avere qualcosa di Nuovo.. non gli stessi denti storti..
.. in effetti riprodurre la Realtà.. non ha prezzo... anche nel Modellismo...
Una parete giallo candido... esiste solo poche ore o giorni dopo la pittura... poi ci pensano il Tempo e i "Writers".. :mrgreen: :mrgreen:
Però per riprodurla in scala... ci vuole esperienza Pittorica... ma ciò esula dal Topic.. che parla di Tolleranze...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/06/2016, 11:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 20:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Andrea Nasso ha scritto:
1) si devi essere preciso perche al vero se sbaglia di 5/10 cm in scala 1:160 la tolelranza di errore da 5/10 cm passa a 0.031/0.062 cm...

Beh non è la stessa cosa... fare un foro finestra da 8mm arrotondando la misura reale da 125 a 128 cm
è molto diverso che farlo da 7,8125mm... perché sul disegno originale c'è scritto 125 cm...
se poi lo disegno a matita direttamente sul Forex... allora Ciao Decimi... :mrgreen: :mrgreen:
La mia domanda appunto è fin dove ci si deve spingere..
Col Calibro digitale... fare un foro da 8,00 o 7,99.. potrebbe anche essere possibile.. ma fin dove ha senso ostinarsi con la precisione

Andrea Nasso ha scritto:
2) CAD ti aiuta a progettare, poi un taglio laser o plotter ti aiutano TANTISSIMO a riportare tali misure al reale.

Chiaramente anch'io uso la scorciatoia di Cad e Stampante per la base per il Taglio... ma il Taglio è con Cutter...
Con il Laser.. cambia tutto.. e si cambia anche Categoria... ;)

Andrea Nasso ha scritto:
Io faccio cosi e mi trovo bene e ti assicuro che anche se fatto tutto in CNC alla fine riporti in scala gli errori che trovi al reale.

Il prodotto finale deve piacere a chi lo fa.. ma allo stesso tempo.. bisogna confrontare lavori fatti con la stessa Tecnica e Procedura..
Anche perché altrimenti tutti userebbero prodotti solo da incollare.. e non ritagliare.. che poi come ho detto prima... la differenza poi si vede dalla Tecnica Pittorica... e Invecchamento Si o No.... :idea:
Naturalmente nulla voglio togliere ai tuoi lavori, la Sottostazione a Verona.. me la sono guardata e riguardata...
Certo che arrivare a fare i fori così perfetti a mano... ce ne vuole di Manico!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/06/2016, 11:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Luca Bassi ha scritto:
Francesco Terlizzi ha scritto:
Ti sarà capitato di sentire" ...ammazza che denti perfetti dritti, bianchi.....ma che sono finti ??" non sò se mi sono spiegato :lol:

Verissimo... è proprio così...
Anche mio papà era Odontotecnico.. e una volta una signora si era lamentata col suo Dentista.. perché il marito le aveva detto che i denti erano ancora uguali.... ;)
Il concetto era... spendere i soldi.. per avere qualcosa di Nuovo.. non gli stessi denti storti..
.. in effetti riprodurre la Realtà.. non ha prezzo... anche nel Modellismo...
Una parete giallo candido... esiste solo poche ore o giorni dopo la pittura... poi ci pensano il Tempo e i "Writers".. :mrgreen: :mrgreen:
Però per riprodurla in scala... ci vuole esperienza Pittorica... ma ciò esula dal Topic.. che parla di Tolleranze...


Ciao Luca mi inserisco solo per cortesia, io non sono maniacale fino al punto di rifiutare un mio manufatto se si discosta di 2mm = 32cm nella realtà, ma non scherziamo, qual'è quall'architetto o ingegnere che va a verificare se un condominio di 6 piani risulta più stretto di 32cm al sesto piano, l'utilizzo del CAD nel nostro mondo lo trovo solo una gran comodità, ma a mio modesto parere mi sembra che si snaturi il fatto stesso di progettare e realizzare un qualcosa ideato da noi stessi.
Io arrivo dal mondo dell'automobile, ed ho visto l'inserimento del CAD nel nostro lavoro che facendo tramontare i vecchi e gloriosi tecnigrafi ha reso più veloce e preciso il lavoro medesimo, questo sì, ma la reazione/emozione all'apertura di un piano di forma fatto a CAD e uno fatto a mano ti/vi posso assicurare che è tutta un'altra cosa :cry: :cry: :cry: quindi vai a mano libera che è più divertente e più "TUO"

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/06/2016, 12:08 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Personalmente ritengo non si debba mai dimenticare il colpo d'occhio, che in scala N è tutto.
Per cui sono assolutamente possibili (a volte inevitabili, considerando i differenti materiali utilizzati, ad esempio) ampie tolleranze - l'importante è che l'edificio rimanga coerente e proporzionato :mrgreen:

Questa è la regola che seguo io, ma ovviamente non entro nel merito dei parametri di ognuno di noi, a cui magari non ci si riesce a sottrarre... mi riconosco una discreta compulsività nel modellismo :lol:

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/06/2016, 13:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ovvio che il modellismo dovrebbe rispecchiare, per quanto possibile, la realtà, sia come aspetto che come misure e ingombri, ma a tutto c'è un limite... francamente se una finestra o una porta su un modello di un edificio (ma anche su un rotabile, un'auto o un carro armato) sono più larghi o stretti di 0,5 - 1 mm non credo che a colpo d'occhio si noti, sempre che ovviamente l'aspetto generale dell'originale sia salvaguardato.... certo poi ci sono anche coloro che nella vita sanno solo andare in giro col millimetro a misurare i modelli altrui per stroncarli... salvo poi magari produrre delle ciofeche inguardabili se non da loro.... ormai sono ben più di 40 anni che faccio modellismo un po' in tutti i campi e ho visto di tutto e di più... personalmente cerco di essere più preciso possibile ma poi se mi scontro con problemi di decimi di millimetro in più o in meno non me ne faccio un problema... ovvio che aperture di finestre o porte (perchè alla fine è questo il quesito) devono essere almeno squadrati, questo sì (anche se poi nella realtà anche questo è a volte opinabile...) con i lati paralleli, ma sentite, se invece di 8,125 mm è 8 o 8,5 mm .... non mi pare davvero la fine del mondo!!!!!!!!!
Buon modellismo!!!!!!!!!!!!!
(e cercate solo di divertirvi......)

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/06/2016, 13:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 20:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Luca mi inserisco solo per cortesia, io non sono maniacale fino al punto di rifiutare un mio manufatto se si discosta di 2mm = 32cm nella realtà, ma non scherziamo, qual'è quall'architetto o ingegnere che va a verificare se un condominio di 6 piani risulta più stretto di 32cm al sesto piano,

Beh.. ci pensa il Comune a Verificare.. sai che Rogna sbagliare l'altezza a metà falda di 32 cm.... non c'è sanatoria che tenga.. :mrgreen: :mrgreen:


Giancarlo Adami ha scritto:
l'utilizzo del CAD nel nostro mondo lo trovo solo una gran comodità, ma a mio modesto parere mi sembra che si snaturi il fatto stesso di progettare e realizzare un qualcosa ideato da noi stessi.

Beh.. qua il discorso è molto più complesso...
Ho cominciato a disegnare ai tempi della Scuola per Geometri.. col parallelografo e squadre.. ma visto che mi piaceva disegnare.. con alcuni tubi e un pannello di legno.. un Amico di mio papà mi ha fatto un tavolo da disegno.. su cui ho montato un tecnigrafo..
... che differenza disegnare così a casa...
Poi le strade si son divise, per colpa del Profitto Scolastico... :oops: :oops:
e son finito a far denti... cambiando la precisione.. ma ho smesso prima di dover usare il Microscopio, come altri colleghi già facevano..

Successivamente son diventato Geometra dopo tre anni di Scuola Serale.
E ormai si usava già il CAD....
... ora addirittura nel campo dentale si usano apparecchiature a controllo numerico...
.. insomma il progresso va avanti... e anche il Modellismo cerca di tenere in qualche modo il passo...
.. ci vogliono dei compromessi.. e comunque la manualità non è facile averla... e mantenerla.... cavolo non ci vedo più bene come una volta.... :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/06/2016, 13:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Concordo perfettamente con Giacomo ed Antonio, sagge parole senza ombre di polemiche ;) ;) ;)

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/06/2016, 13:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 20:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Giancarlo Adami ha scritto:
Concordo perfettamente con Giacomo ed Antonio, sagge parole senza ombre di polemiche ;) ;) ;)

Beh, Grazie... vedo che in base alle risposte già numerose...
se i fori del Casello diventano di 8mm (da 125 a 128cm)
e le Finestre da 6mm (da 90 a 96cm)
.. non casca il mondo appunto...
.. allora vado avanti col disegno.... :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/06/2016, 13:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Per quello che puo' valere la mia risposta,mi accodo comunque con quelli che stanno dicendo che un margine di errore e quindi di tolleranza ci puo' star tutto,ce' un limite per ogni cosa. L'importante e' riuscire a costruire il manufatto in maniera tale da ottenere un'armonia perfetta con il resto presente,e come gia' detto da altri,ecco il ''colpo d'occhio'' alla fine che la fa da padrone.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/06/2016, 15:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Giusto per rimanere nel campo stazioni, queste sono spesso costruite a moduli sia per diminuire i cosi di progetto, sia per facilitare ricambi e manutenzioni. Mi riferisco, di massima, a un periodo temporale che arriva agli anni '6o. Logica conseguenza difformità varie in funzione del del periodo e dei materiali disponibili per cui, entro un certo limite, nella riproduzione si è sempre nel reale, specie se si parte da disegni di progetto. Da tener presente che, spesso, la realtà costruttiva si scosta da quella teorica di progetto per esigenze estetiche (Partenone, colonne doriche ecc.). Questo per dure che soffermarsi sui decimi è, in genere superfluo e in alcuni casi, maniacale. Se per rendermi conto dell'esistenza di un errore ho bisogno del nonio, vuol dire, nel nostro campo, che l'errore non esiste. Tenete presente che un errore di un decimo corrisponde a un errore di 1,6 cm nella realtà: insignificante in entrambi i casi, fatti salvi i cinematismi, naturalmente. Mi piacerebbe sapere quante loco o vagoni hanno millimetricamente le stesse dimensioni (saldature che tirano, flessione dei materiali, difformità di sagome ecc). In linea di massima vale quanto, giustamente, detto da Antonio: l'insieme comanda, anche perché alcuni particolari, per essere apprezzati, devono essere esaltati e questo avviene anche nella scala 1:1. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010