Oggi è 19/04/2024, 5:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 04/06/2016, 23:44 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8225
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Luca Bassi ha scritto:
.. vabbè il tetto non è venuto malissimo...

E' perchè è molto bello :lol: mi piace, ottimo lavoro! :mrgreen:

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 05/06/2016, 0:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Luca Bassi ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
come un monoblocco senza intrusioni

Grazie Giovanni.... cos'è sto monoblocco??
;)


intendo dire che sia tagliando la plastica che soprattutto lisciandola a carta fine la superficie che ottieni è compatta come se tu stessi lisciando un unico blocco di plastica.
vediamo se mi spiego, se accoppi due travicelli e li levighi assieme, con una colla che lascia residui difficilmente non si evidenzierà il giunto, perché offre una resistenza diversa, Ma se i travicelli sono fusi con la Thin è come se tu stessi levigando un unico blocco.. una tavola monolitica, senza giunti in mezzo
La steccionata che ho postato sopra, ad esempio. Mi servivano 4 pilastri ma non avevo la dimensione esatta. I pilastri più esterni di contenimento sono ottenuti incollando in quadro 4 listellini piccoli ciascuno. Sulla foto si nota un pochino, ma perché é fortemente ingrandita e non ho ancora verniciato ...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 05/06/2016, 16:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Giovanni Seregni ha scritto:
intendo dire che sia tagliando la plastica che soprattutto lisciandola a carta fine la superficie che ottieni è compatta come se tu stessi lisciando un unico blocco di plastica.

Capito Giovanni e grazie.. sto ancora aspettando la convalida dell'ordine dei profilati... :shock:

.. intanto ho provato un nuovo modo di fare i serramenti...
... mi son detto taglio un pezzo di Forex da 2mm.. lungo 5 cm (8 metri reali)

e se dico 5... son 5.... senza decimi.... :mrgreen: :mrgreen:
Allegato:
P1180193.JPG
P1180193.JPG [ 383.63 KiB | Osservato 1167 volte ]


Nastro schoch... fissato su un piano... incollato la solita finestra stampata su carta fotografica..
e montato i listelli da 1mm.... tagliato col cutter.... (Vabbè... gli Evergreen arriveranno)
Simulando i contorni in pietra.. a sx col dentello inferiore... a dx.. senza dentello..
Beh.. considerando che poi ho fatto il foro nel Forex.. è andata anche troppo bene...

In ottica proseguo Stazione... ho colorato con Smalto Giallo Humbrol.. e lasciato le lesene bianche.. ho messo sempre dello schoch... ma in alcuni punti ci sono delle sbavature...
anzi.. vi chiedo.. tecnica sbagliata...?? Non mi vengono in mente altri modi per creare i contorni.. se non col nastro...

Per la pittura.. una mano a pennello... che difficile non far fiamme....
Vabbè.. forse meglio 2 mani più fluide.. che una densa.. però dai... col colore tutto appare diverso...

Allegato:
P1180194.JPG
P1180194.JPG [ 288.94 KiB | Osservato 1167 volte ]


Buon Pomeriggio.... ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 05/06/2016, 17:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Luca, ma i contorni delle finestre (quelli bianchi verticali ed orizzontali per intenderci) mi sembra siano inseriti negli intagli delle pareti o è un'impressione ottica, perchè se così fosse ti conviene fare il foro leggermente più piccolo, in questo modo con i contorni andresti a coprire le piccole imperfezioni dei tagli sul Forex, per quanto concerne i laterali bianchi fai una prova con il mio metodo (cartoncino da biglietto da visita tagliato della misura che ti interessa, poi piegato a metà tramite una piccola incisione sulla verticale ed incollato sulla tua parete previa verniciatura bianca o colorata), se fosse troppo spesso usa un foglio di carta da fotocopie.

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.

p.s. le tue porticine vanno benissimooooo, quando avrò fatto qualcosa di più comprensibile posterò qualche foto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 05/06/2016, 18:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Luca, ma i contorni delle finestre (quelli bianchi verticali ed orizzontali per intenderci) mi sembra siano inseriti negli intagli delle pareti o è un'impressione ottica

In effetti sono inseriti nel Foro, come nella realtà. Ho visto che è difficile fare il foro preciso, ma a distanza "di Cordicella" l'effetto è buono.

Giancarlo Adami ha scritto:
perchè se così fosse ti conviene fare il foro leggermente più piccolo, in questo modo con i contorni andresti a coprire le piccole imperfezioni dei tagli sul Forex,

Montando i Cordoni in Finta Pietra attorno al Foro... si deve comunque montare il serramento in qualche modo, e si vedrebbe comunque il taglio tra Forex e Cordonata.
Resta da vedere se con la pratica miglioro nel fare i fori... non ho mica il laser... :mrgreen: :mrgreen:


Giancarlo Adami ha scritto:
per quanto concerne i laterali bianchi fai una prova con il mio metodo (cartoncino da biglietto da visita tagliato della misura che ti interessa, poi piegato a metà tramite una piccola incisione sulla verticale ed incollato sulla tua parete previa verniciatura bianca o colorata), se fosse troppo spesso usa un foglio di carta da fotocopie.

Beh, da provare anche questa, anche se non è facile piegare le cose molto piccole, inoltre la parte bianca è anche sotto la gronda, insomma non è una Stazioncina.. facile... ;)



Giancarlo Adami ha scritto:
p.s. le tue porticine vanno benissimooooo, quando avrò fatto qualcosa di più comprensibile posterò qualche foto

Ottimo, non vedo l'ora.
E quando trovo una pellicola trasparente a buon prezzo, provo a farle trasparenti... e vai coi LED!! :idea: :idea:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 05/06/2016, 19:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8225
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Le fasce decorative in pietra attorno alla finestratura perchè non le fai in cartone, Luca?
Stai facendo un gran lavoro, complimenti!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 05/06/2016, 20:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
antonio rampini ha scritto:
Le fasce decorative in pietra attorno alla finestratura perchè non le fai in cartone, Luca?
Stai facendo un gran lavoro, complimenti!

Grazie per i Complimenti...
Beh come suggerito da Giancarlo, potrebbe essere una soluzione mettere dei contorni, in carta o cartone sui bordi,
Difficile piegare a L un pezzo da 6mm, 3 per lato, se invece faccio due stisce.. si vedrebbe la fuga nell'angolo....

Nel caso specifico di questa stazioncina, i contorni finestra bianchi sono dipinti... son circa 5 cm... pertanto in scala N... son Cavoli...
In effetti devo ancora capire cosa si trascura e cosa invece si deve assolutamente fare...
Bella la ENNE.. ma non sicuramente facile...

Allegato:
P1180175.JPG
P1180175.JPG [ 404.51 KiB | Osservato 1141 volte ]


Come si vede dalla foto, molto ridotti i contorni della finestra, inoltre da non riprodurre le inferriate, almeno... visto che le disegno in Autocad, non mi ci vorrebbe molto, ma credo che ci si possa permette una "Licenza Poetica" :mrgreen: :mrgreen:
Per le Lesene sui fianchi, ad essere precisi sono in rilievo rispetto al giallo della facciata, pertanto giustificabile l'utilizzo di un profilo da aggiungere...
Insomma, mi son scelto una Gattona da Pelare... :shock: :shock:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 05/06/2016, 22:48 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8225
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Bel fabbricato!
Le piccole strisce potresti riprodurle ritagliando con cutter delle striscioline di carta adesiva bianca, cosa dici?
Mentre per i rilievi, io non scarterei il cartoncino. Una volta verniciati, la fuga tra i due pezzi viene colmata dalla stessa vernice.
Inoltre un edificio visto da 40 o 50 metri non consente di apprezzare i piccoli rilievi, per cui personalmente non mi faccio troppi problemi.
Un edificio in scala, visto da 30 cm circa, è appunto a 50 metri circa al vero...

Ti seguo con interesse, buon lavoro :mrgreen:

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 05/06/2016, 23:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Luca Bassi ha scritto:
antonio rampini ha scritto:
Le fasce decorative in pietra attorno alla finestratura perchè non le fai in cartone, Luca?
Stai facendo un gran lavoro, complimenti!

Grazie per i Complimenti...
Beh come suggerito da Giancarlo, potrebbe essere una soluzione mettere dei contorni, in carta o cartone sui bordi,
Difficile piegare a L un pezzo da 6mm, 3 per lato, se invece faccio due stisce.. si vedrebbe la fuga nell'angolo....


Dai Luca, stai ricevendo un sacco di complimenti ;) ;) ;) , quindi non ti scoraggiare, della "N" è proprio li il bello la "sfida" troppo facile l'H0, guarda che non è assolutamente difficile piegare il cartoncino, tu pratichi sul lato esterno una leggera incisione verticale su tutta la lunghezza (quindi sulla mezzaria a 3mm) e vedrai che si piegherà molto facilmente, poi alla mal parata una leggera stuccatina e tutto va a posto.

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 06/06/2016, 11:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Giancarlo Adami ha scritto:
Dai Luca, stai ricevendo un sacco di complimenti ....


Già Complimenti e Consigli. Grazie a Tutti!

Visto che il colore si è asciugato ho provato ad attaccare le strisce bianche adesive sui lati e una finta cordonata alla base...
.. vigliaccamente colorata col pennarello grigio di mia figlia... :mrgreen: :mrgreen:
Inoltre... carta adesiva.... quella delle etichette dei Vasetti per la Marmellata... :idea:

Allegato:
P1180196.JPG
P1180196.JPG [ 304.75 KiB | Osservato 1106 volte ]


Insomma l'effetto comincia ad essere interessante.
Bisognerebbe vedere la durata della colla delle etichette...
Sarebbe un peccato veder staccarsi tutto dopo un po' di tempo..

Comunque la somiglianza c'è..... ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 06/06/2016, 11:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Luca Bassi ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
Dai Luca, stai ricevendo un sacco di complimenti ....


Già Complimenti e Consigli. Grazie a Tutti!

Visto che il colore si è asciugato ho provato ad attaccare le strisce bianche adesive sui lati e una finta cordonata alla base...
.. vigliaccamente colorata col pennarello grigio di mia figlia... :mrgreen: :mrgreen:
Inoltre... carta adesiva.... quella delle etichette dei Vasetti per la Marmellata... :idea:



Insomma l'effetto comincia ad essere interessante.
Bisognerebbe vedere la durata della colla delle etichette...
Sarebbe un peccato veder staccarsi tutto dopo un po' di tempo..

Comunque la somiglianza c'è..... ;)


Ciao Luca, fatti amico dello stucco, io una ritoccatina alle giunzioni gliela farei :roll: :roll: :roll:
Beh onestamente il dubbio del collante l'avrei anch'io :o :o :o (premetto che non l'ho mai sperimentato, però), mi sembra un ottimo risultato "quasi finale".

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 06/06/2016, 13:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Luca, fatti amico dello stucco, io una ritoccatina alle giunzioni gliela farei

Grazie Giancarlo. Fatto. Non pensavo che lo stucco attaccasse alla carta adesiva, le fughe son sparite, si nota appena il bianco diverso, ma meglio della giunzione.
Resta da vedere la durata dell'adesivo... ma questo si saprà dopo molto tempo... :mrgreen:

Vi risparmio la foto... ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 06/06/2016, 16:16 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:05
Messaggi: 2018
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
Luca Bassi ha scritto:
Resta da vedere la durata dell'adesivo... ma questo si saprà dopo molto tempo...

....passata di trasparente opaco.... 8-)

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 06/06/2016, 16:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Roberto mi ha preceduto... una bella passata di trasparente opaco sulla zona "etichettata" e intorno, e questo sigilla l'attaccatura che non dovrebbe più staccarsi.

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 06/06/2016, 17:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Giacomo Spinelli ha scritto:
Roberto mi ha preceduto... una bella passata di trasparente opaco sulla zona "etichettata" e intorno, e questo sigilla l'attaccatura che non dovrebbe più staccarsi.

Cavolo... quanta roba devo comperare... :mrgreen: :mrgreen:

Intanto siete Gentilissimi... :idea: :idea:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010