Oggi è 28/03/2024, 13:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 18/05/2016, 21:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 20:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Le prove continuano... ora ho iniziato a costruire una Stazione in Forex.

Stazione di Calceranica della Ferrovia della Valsugana.

Naturalmente non poteva mancare la base progettuale in Autocad...

... Visto che ci lavoro... ;)

Ecco i Prospetti montati in 3D, per vedere se tutto combacia e disegnare le falde del tetto, misurandole dal modello tridimensionale.

Vista Nord-Ovest
Allegato:
Calceranica-A.jpg
Calceranica-A.jpg [ 149.45 KiB | Osservato 2685 volte ]


Vista Sud-Ovest
Allegato:
Calceranica-B.jpg
Calceranica-B.jpg [ 158.8 KiB | Osservato 2685 volte ]


... successivamente stampa e incollaggio sul pannello da 2 mm di Forex...
.. ritaglio e assemblaggio... poi vedremo...


.. mi sono accorto che non avevo tagliato la falda..rimediato... ;)

Allegato:
Calceranica-C.jpg
Calceranica-C.jpg [ 171.84 KiB | Osservato 2665 volte ]


Pronta per l'incollaggio.....

Allegato:
Piante.jpg
Piante.jpg [ 145.69 KiB | Osservato 2665 volte ]


... continua....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 19/05/2016, 13:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Luca, se ti può interessare nell'indice tracciati trovi il mio plastico (Piccolo Borgo Antico non ancora terminato ovviamente), dove le costruzioni sono state tutte realizzate con Forex da 3mm. in prima battuta ho cercato di utilizzare del cartoncino volgare (scatole di riso), con risultati deludenti, poi mi sono ricordato di un amico che opera nel campo pubblicitario e mi son fatto dare un paio di lastre per provare, il primo esperimento è stato con il "castello di Subbiano" mi ha dato soddisfazione e conseguentemente ho proseguito con il suo utilizzo a mio avviso validissimo, se vuoi, senza passare in rassegna tutte le mie pagine ma dando un'occhiata solo alle seguenti: 1-4-9 e 10 potrai constatarne l'efficacia :D :D :D :D

Buon lavoro, Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 19/05/2016, 18:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 20:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Luca, se ti può interessare nell'indice tracciati trovi il mio plastico (Piccolo Borgo Antico non ancora terminato ovviamente).

Ciao, Giancarlo. Ho visto il Bel Borgo. Bello, molto particolareggiato... buona continuazione....

Oggi ho tagliato la Stampa incollata sul Forex da 2mm .....

Davvero difficile stare a squadra col taglierino... :shock:
Allegato:
P1170838.JPG
P1170838.JPG [ 425.16 KiB | Osservato 2591 volte ]


Prove di assemblaggio...

Allegato:
P1170839.JPG
P1170839.JPG [ 406.26 KiB | Osservato 2591 volte ]


Tutto sommato combacia tutto abbastanza bene....

Allegato:
P1170840.JPG
P1170840.JPG [ 313.35 KiB | Osservato 2591 volte ]


Poi prendendo le misure dal CAD... ho preparato le falde del tetto con Forex da 1mm

Allegato:
P1170841.JPG
P1170841.JPG [ 291.96 KiB | Osservato 2591 volte ]


Davvero complicato l'innesto delle due falde

Allegato:
P1170842.JPG
P1170842.JPG [ 278 KiB | Osservato 2591 volte ]


Assemblato con nastro adesivo... e tetto solo appoggiato.

Allegato:
P1170843.JPG
P1170843.JPG [ 307.17 KiB | Osservato 2591 volte ]


Beh.. come prova non è male... ora dovrei ritagliare i Fori Finestra... e scegliere come riprodurre i Serramenti...
...l'idea di prenderle già fatte.. mi tenta molto... ;)

Poi sarà difficile colorare con il giallo... lasciando le Lesene Bianche sugli angoli...

Vabbè un passo alla volta.... devo anche pensare a Tegole e Lattonerie..... :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 19/05/2016, 22:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Luca, se posso darti un paio di consigli; per segnare le linee in squadra la cosa migliore sarebbe una squadra ad L in acciaio con il lato minore rialzato in modo da farlo scorrere ed avere così la verticale sempre in squadra (spero di essere stato chiaro), io per ovviare ho utilizzato una squadra a 45° incollandole una striscia di Forex di spessore 3mm con una altezza di 5 per tutta la lunghezza di uno dei lati ottenendo il medesimo risultato, tanto mi serve solo per tracciare, io traccio direttamente sul Forex senza utilizzare il disegno come fai tu.
Per i bordi bianchi ho ritagliato un cartoncino da disegno o quelli dei biglietti da visita della larghezza decisa e per la l'altezza necessaria a progetto, poi con il cutter ho tracciato in verticale la sua metà agevolandone la piega per poi incollarla sul lato interessato.
Spero tu abbia compreso il tutto, eventualmente domani ti posto delle foto per maggiore chiarezza, ho saltato l'utilizzo dell'incollaggio del disegno perchè mi costringeva a dipingere sulla carta, trovo molto più semplice pitturare direttamente sul Forex, senza contare che puoi eseguire delle tracciature simulando le pietre o i mattoni in bassorilievo con le linee di fuga.
Per le finestrature purtroppo ho dovuto appoggiarmi a quelle in commercio, anche se sono smaccatamente "tedesche" :roll: :roll: ma con un piccolo sotterfugio le ho "italianizzate" :lol: :lol: :lol: e a me vanno bene così.
Ho visto che incolli di testa, io te lo sconsiglio perchè ti troverai sempre un lato con la linea verticale della giunzione, la cosa migliore è praticare uno smusso a 45° sulle due pareti avendo così una linea sullo spigolo che successivamente copriarai con l'angolare in cartoncino o ritoccherai con un pò di stucco, una carteggiata e la sua verniciatura.

Buon lavoro anche a te e Buona Notte, Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 19/05/2016, 22:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 20:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Luca, se posso darti un paio di consigli; per segnare le linee in squadra la cosa migliore sarebbe una squadra ad L in acciaio con il lato minore rialzato in modo da farlo scorrere ed avere così la verticale sempre in squadra

Intendevo il taglio a squadra... difficile fare le varie passate col taglierino.. e mantenere la perpendicolarità, anche se uso una squadra a L di metallo di spessore 8,5 mm
Giancarlo Adami ha scritto:
Per i bordi bianchi ho ritagliato un cartoncino da disegno o quelli dei biglietti da visita della larghezza decisa e per la l'altezza necessaria a progetto, poi con il cutter ho tracciato in verticale la sua metà agevolandone la piega per poi incollarla sul lato interessato.

Beh, potrebbe anche funzionare... certo che come prima prova potevo scegliere un Stazione senza tanti Fronzoli.... :mrgreen: :mrgreen:
Giancarlo Adami ha scritto:
ho saltato l'utilizzo dell'incollaggio del disegno perchè mi costringeva a dipingere sulla carta, trovo molto più semplice pitturare direttamente sul Forex, senza contare che puoi eseguire delle tracciature simulando le pietre o i mattoni in bassorilievo con le linee di fuga.

Beh, visto che so usare il CAD... stampare i vari pezzi.. mi sembrava abbastanza "Etico".. dai non è come usare il Laser Cut.... ;)
Giancarlo Adami ha scritto:
Per le finestrature purtroppo ho dovuto appoggiarmi a quelle in commercio, anche se sono smaccatamente "tedesche" :roll: :roll: ma con un piccolo sotterfugio le ho "italianizzate" :lol: :lol: :lol: e a me vanno bene così.

Allora domenica.. si va alla ricerca dei serramenti.... o almeno guardo un po'...
Giancarlo Adami ha scritto:
Ho visto che incolli di testa, io te lo sconsiglio perchè ti troverai sempre un lato con la linea verticale della giunzione, la cosa migliore è praticare uno smusso a 45° sulle due pareti avendo così una linea sullo spigolo che successivamente copriarai con l'angolare in cartoncino o ritoccherai con un pò di stucco, una carteggiata e la sua verniciatura.

Ho visto su rotaie.it la tecnica "Garitta", mi sembrava adatta per il Forex. Difficile tagliare con lo smusso a 45 gradi.. e inoltre non volevo stuccare...
Giancarlo Adami ha scritto:
Buon lavoro anche a te e Buona Notte, Giancarlo.

Grazie per i consigli. Notte....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 19/05/2016, 22:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 20:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Dopo l'assemblaggio provvisorio, su un altro pezzo ho provato a fare i fori finestra..
... che lavoro!! :shock: :shock:

Allegato:
P1170845.JPG
P1170845.JPG [ 419.77 KiB | Osservato 2548 volte ]


Anche se la Stampa aiuta.. davvero complicato fare i fori tutti uguali... le sbavature sulla carta... danno l'idea di un brutto lavoro... ma tanto va tolta.. e posso regolarizzare prima di dipingere...

Allegato:
P1170846.JPG
P1170846.JPG [ 576.77 KiB | Osservato 2548 volte ]


Tutto sommato mi sembrano abbastanza regolari...
.. la finestrella c'è nella realtà... mah.. forse potevo sorvolare... :mrgreen: :mrgreen:

Per i Serramenti...
Ho visto che si potrebbe dipingere un foglio di plastica trasparente con le linee dei serramenti.. e poi incollarlo all'interno...
.. boh.. vedremo.. mi sembra difficile fare un buon lavoro..

... continua....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 20/05/2016, 8:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 20:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
La sperimentazione sui Serramenti continua...

Sulla pellicola trasparente ho messo il nastro carta..
e ho ritagliato le parti da colorare...
Allegato:
P1170847.JPG
P1170847.JPG [ 599.09 KiB | Osservato 2520 volte ]


Come si può vedere in alto a destra.. ho preparato il pezzo per la colorazione.
A sinistra un precedente tentativo.. per provare la tecnica

..e in basso un serramento e la stampa direttamente dietro...

Allegato:
P1170848.JPG
P1170848.JPG [ 470.96 KiB | Osservato 2520 volte ]


Beh.. con ulteriore ritaglio di possono inserire altri dettagli della finestra..

Certo che anche la soluzione di stampare la finestra su carta fotografica.. o su lucido trasparente...
.. farebbe risparmiare un lavoro davvero rognoso... ;)

Altro particolare .. usando il Forex da 2mm... la finestra rimane molto all'interno.. 32 cm nella realtà..
.. decisamente troppo... forse meglio fare tutto con lo spessore di 1 mm.
Molto più facile anche il taglio.. invece l'assemblaggio diventa più complicato.. e i muri rischiano di spanciare un pochino...

Certo che la Scala N... ci mette a dura prova.... :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 20/05/2016, 11:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Intendevo il taglio a squadra... difficile fare le varie passate col taglierino.. e mantenere la perpendicolarità, anche se uso una squadra a L di metallo di spessore 8,5 mm

Ciao Luca scusami ho frainteso, si in effetti la verticalità dei tagli è abbastanza difficoltosa, io quando ho eseguito il taglio successivamente uso una carta smeriglio incollata su di un tampone di legno di circa 15cm di lunghezza, in questo modo pareggio abbastanza bene la planarità.
Dici che non vorresti stuccare ma credo che sarai costretto per non vedere le varie giunzioni, comunque guarda che non è complicato una volta asciutto lo carteggi ed hai una superfice omogenea.

Complimenti per la soluzione delle finestrature, mi sembrano molto belle viste in foto e credo che dal vivo siano ancora meglio, purtroppo in effetti è un lavoraccio, dopo qualche tentativo ho rinunciato e vado con finestre commerciali, puoi trovare qualcosa realizzato da uno dei soci con la tecnica della fotoincisione, ma a mio giudizio le trovo eccessivamente care una lastrina (20€) con 4 finestre 2 porte e qualche altro almennicolo.

Buona giornata, Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 20/05/2016, 18:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 20:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Giancarlo Adami ha scritto:
Complimenti per la soluzione delle finestrature, mi sembrano molto belle viste in foto e credo che dal vivo siano ancora meglio


Ecco le finestre con sei vetri... :shock: :shock:

Come sempre Macro Impietosa...

Ma dal vivo .. è un po' meglio....
Allegato:
P1170849.JPG
P1170849.JPG [ 528.99 KiB | Osservato 2484 volte ]


Devo migliorare il ritaglio del Nastro Carta... e ho ordinato una lente... purtroppo da vicino ci vedo davvero male... :geek: :geek: :geek:

.. Passo successivo.... colore facciata....
... attendere prego.... :mrgreen: :mrgreen:

La vedo molto lunga... anche perché ho dipinto davvero poco...
.. ricordo dei tentativi con aerei statici... mah... da nascondere.... ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 23/05/2016, 17:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 20:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Dopo la Bella Esperienza Veronese... si va avanti con la Stazioncina...

Tagliato i fori finestra e incollato tutto con col Cianoacrilato

Allegato:
P1180134.JPG
P1180134.JPG [ 249.49 KiB | Osservato 2424 volte ]


Ho attaccato le falde del tetto...

Allegato:
P1180133.JPG
P1180133.JPG [ 242.16 KiB | Osservato 2424 volte ]


Sicuramente ho sbagliato.. credo sia meglio colorare le facciate e poi aggiungere il tetto finito..

Allegato:
P1180135.JPG
P1180135.JPG [ 252.52 KiB | Osservato 2424 volte ]


Ma volevo vedere finita questa fase...

Mancano le lattonerie e le tegole... non vorrei usare fogli prefabbricati...
Certo che in scala N.. un buon tetto fa la differenza... ;)

Boh... adesso vedo come continuare... per ora il risultato mi soddisfa... :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 23/05/2016, 18:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Luca vedo che ci dai dentro, mi sembra di notare un deciso miglioramento nella pulizia dei tagli delle varie finestrature, sicuramente conviene prima di incollare le varie parti e divertirsi un pò con le colorazioni, poi montaggio finestre, vetri, tendine (quando necessitano), illuminazione interna e per ultimo il tetto, io per le tegole (premetto che non sono un purista), utilizzo l'ondulato delle fette biscottate, molto meno faticoso della divisione degli stuzzicadenti con risultato a mio modesto parere dubbioso, nemmeno lo stuzzicadenti credo sia in scala, sono bellissime le tegole che utilizza il Mario Malinverno e anche molti altri Ennisti, non ricordo il nome dell'azienda produttrice, ma sicuramente se fai un giretto nel forum la trovi.
Tienici aggiornato :D :D :D :D
Io oggi ho quasi completato la messa in opera di tutta la massicciata ad esclusione delle zone in prossimità degli scambi, lì ci devo ragionare un pò perchè c'è il problemino dei movimenti avendo optato per la motorizzazione sottoplancia :roll: :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

p.s.perchè impieghi il cianocrilato? Oltre al costo ha sempre quel maledetto problema dell'incollaggio immediato, se devi smontare sono dolori, io uso una colla della Pattex specifica per plastica, dò due o tre punti per vederne il risultato, poi smonto rifinisco, e dipingo.

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 23/05/2016, 19:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 20:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Luca vedo che ci dai dentro, mi sembra di notare un deciso miglioramento nella pulizia dei tagli delle varie finestrature

Grazie... in effetti ho lavorato di lima per fare i fori.. però vedo che lo spessore di 2mm.. non andrebbe bene per montare il serramento all'interno... in scala sarennero 32 cm.. decisamente troppo...
mah.. davvero arduo incastonarlo all'interno del foro.. mi sa che provo a rifarla con il Forex da 1mm... casomai rinforzo gli angoli...

Giancarlo Adami ha scritto:
p.s.perchè impieghi il cianocrilato? Oltre al costo ha sempre quel maledetto problema dell'incollaggio immediato, se devi smontare sono dolori, io uso una colla della Pattex specifica per plastica, dò due o tre punti per vederne il risultato, poi smonto rifinisco, e dipingo..

Ho letto che col Forex consigliano il Cianoacrilato... allora proverò con la colla che consigli tu.. grazie..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 23/05/2016, 19:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Per il forex provate anche la "Colla per modellismo" Saratoga. Ha i tempi di presa giusti per poter riposizionare, ma prende in fretta, e non fa fili.

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 23/05/2016, 20:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 20:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
ugo pfeiffer ha scritto:
Per il forex provate anche la "Colla per modellismo" Saratoga. Ha i tempi di presa giusti per poter riposizionare, ma prende in fretta, e non fa fili.

Bene.. non resta che provare.. anche perché non mi piacciono i vapori del Ciano...

Ieri all'Expo.. diversi venditori di Collanti.. ma non mi son fidato ad acquistare...
;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione in Forex
MessaggioInviato: 24/05/2016, 9:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 20:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
prova finestre e colore....

Ho ritagliato un pezzo di... (Non ho idea di cosa sia.. ho recuperato le striscioline, dopo la plastificazione a caldo di un lavoretto fatto da mia figlia)
credo possa essere Acetato o PVC trasparente.. tra il resto ha un buon spessore... ma essendo due fogli uniti a caldo... dubito si possa trovare facilmente con questo spessore..

..poi ho ritagliato dei listelli dal Forex da 1mm e ho cercato di fare un serramento...
Decisamente non è un capolavoro.. inoltre ho scoperto che il Cianoacrilato.. rovina la trasparenza del finto vetro... :o
Allegato:
P1180136.JPG
P1180136.JPG [ 257.92 KiB | Osservato 2364 volte ]


Inserito abbastanza bene nel foro.. almeno ora la profondità è migliore

Successivamente ho messo dello Scotch, sui contorni.. e ho ritagliato il contorno finestra.. (Purtroppo si vedono i SOLCHI... )
Colorato con Smalto giallo Humbrol..

La tinta da un'idea migliore... al Modello.. ma ce ne vuole per copiare la Realtà!
Mi son scelto un modello troppo difficile per cominciare...
Non facile riprodurre i motivi ornamentali bianchi...

Allegato:
P1180137.JPG
P1180137.JPG [ 368.33 KiB | Osservato 2364 volte ]


soprattutto il contorno finestra...

Inserire la finestra in un foro preciso all'interno della zona lasciata in bianco la vedo ardua..
... allo stesso modo però.. mi risulta difficile colorare di giallo, lasciando il bordino bianco attorno al foro...

Mah.... se penso che ci andrebbero anche le ante ad oscuro.... :shock: :shock:

Vabbè.. un passo alla volta...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010