Oggi è 19/04/2024, 7:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/02/2014, 16:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2011, 22:02
Messaggi: 109
Interessi fermodellistici: scala n tedesca epoche II-III e FS tutte le epoche
Città di residenza: rimini
Provincia di residenza: rimini
Ho cominciato un nuovo plastico in stile italiano, le dimensioni sono di 115x60, a due linee, un tronchino per il deposito loco e un raccordo industriale; più tardi posterò aggiornamenti, intanto vi mostro delle immagini del telaio appena completato.
volevo chiedere inoltre se il sughero mi conviene posarlo solo sotto i binari o su tutta la superficie del plastico... :?: :?: :?:


Allegati:
IMG_0980.JPG
IMG_0980.JPG [ 638.18 KiB | Osservato 3284 volte ]
IMG_0982.JPG
IMG_0982.JPG [ 667.88 KiB | Osservato 3284 volte ]

_________________
Ciao,
AlessaNdro
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/02/2014, 18:27 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 16:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
dipende da quali "quote" vuoi creare, in genere la ferrovia è più alta rispetto alla zona circostante quindi sarebbe da mettere solo sotto i binari. poi il sughero costa quindi io non lo metterei ovunque ;)

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/02/2014, 18:39 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:07
Messaggi: 328
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Io lo metterei solo sotto i binari, visto il costo del sughero, e poi in linea, la differenza di altezza tra sughero e piano legno ti darà il giusto spessore/altezza alla massicciata.

Buon lavoro!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/03/2014, 11:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao Alessandro,il sughero solo sotto le rotaie serve per smorzare rumore è vibrazioni inoltre se devi incollare degli elementi meglio avere il piano di legno,auguri per i lavori Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/03/2014, 19:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2011, 22:02
Messaggi: 109
Interessi fermodellistici: scala n tedesca epoche II-III e FS tutte le epoche
Città di residenza: rimini
Provincia di residenza: rimini
I lavori procedono, ho completato il fissaggio dei binari (con chiodini) e sto per finire l'impianto elettrico con relativo quadro sinottico, appena potrò scatterò delle foto, intanto vi mostro uno schema dei binari.
P.S. Ho deciso di non usare il sughero ;)


Allegati:
Immagine.png
Immagine.png [ 37.4 KiB | Osservato 3132 volte ]

_________________
Ciao,
AlessaNdro
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/03/2014, 12:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao Alessandro,se hai usato rotaie con massicciata l'utilizzo del sughero non serve anzi se vi sono gallerie può sfalsare l'altezza tra rotaia e la volta,personalmente ho usato rotaie Fleischmann profi senza il sughero e non si sente un rumore cosi' fastidioso da essere attutito.Saluti Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/03/2014, 13:52 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
roberto trecca ha scritto:
Ciao Alessandro,se hai usato rotaie con massicciata l'utilizzo del sughero non serve anzi se vi sono gallerie può sfalsare l'altezza tra rotaia e la volta,personalmente ho usato rotaie Fleischmann profi senza il sughero e non si sente un rumore cosi' fastidioso da essere attutito.Saluti Roby


Pessimo consiglio :mrgreen:
prova con piu loco o con piu convogli e cambierai idea, mi pare che tutti i modellisi usano questo sistema al di là del'armamento impiegato ;)

Per le gallerie: se osservi i lavori fatti da altri, basta mettere sotto il portale lo stesso spessore che è stato messo sotto le rotaie :roll:
inoltre chi ha gallerie lunghe usa insonorizzare anche l'interno della galleria, al vero quando un treno è scomparso in galleria
il suo rumore poco a poco diminuisce fino a scomparire ;)

Il sughero usato per insonorizzare i piani di calpestio non costa tanto, per il fissaggio si consiglia di non usare colle viniliche che possono
indurire l'elasticità del sughero, decisamente meglio colle non a basa d'acqua oppure il biadesivo usato per fissare il sughero sotto i pavimenti :roll:

ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/03/2014, 22:11 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2838
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
graziano cucchi ha scritto:
chi ha gallerie lunghe usa insonorizzare anche l'interno della galleria, al vero quando un treno è scomparso in galleria il suo rumore poco a poco diminuisce fino a scomparire ;)

Sotto il binario dentro una galleria, per insonorizzare è suggerito elastomero espanso a cellule chiuse: fissare con adesivo a contatto. 8-)

Saluti,


Allegati:
elastomero.jpg
elastomero.jpg [ 61.82 KiB | Osservato 3003 volte ]

_________________
gianni
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/03/2014, 10:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
gianni tamborrino ha scritto:
Sotto il binario dentro una galleria, per insonorizzare è suggerito elastomero espanso a cellule chiuse: fissare con adesivo a contatto. 8-)


Ne approfitto del consigli di Gianni per sottolineare che il sughero è ormai obsoleto.. :o :o :o :o :shock: :shock: :shock:


le tecniche moderne per la realizzazione dei plastici sono ormai volte all'utilizzo dell'elastomero consigliato da Gianni.

E' in commercio in più misure e spessori.....

Altro consiglio i chiodini servono "solo" per fissare il binario infase di incollaggio, ascitta massicciata e colla si devono togliere.... sono loro che trasmettono le vibrazioni al piano ed aumentano il rumore.....

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/03/2014, 10:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 12:29
Messaggi: 2140
Interessi fermodellistici: scala n FS; scala Nm Rhb ed Fcl
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Skype: danieleadorni
gianni tamborrino ha scritto:
graziano cucchi ha scritto:
chi ha gallerie lunghe usa insonorizzare anche l'interno della galleria, al vero quando un treno è scomparso in galleria il suo rumore poco a poco diminuisce fino a scomparire ;)

Sotto il binario dentro una galleria, per insonorizzare è suggerito elastomero espanso a cellule chiuse: fissare con adesivo a contatto. 8-)

Saluti,

e pensare che ne compro in grandi quantità per il cantiere e non ci avevo mai pensato! :? :? :?
...poi dicono che i forum non servono!

_________________
Daniele
.....perfida H0 non mi avrai mai!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/03/2014, 11:04 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
daniele adorni ha scritto:
.....

...poi dicono che i forum non servono!



Aggiornamenti tecnologici in tempo reale :D :D :D

e gratis :lol: :lol: :lol:


ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/03/2014, 12:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 18/01/2010, 3:00
Messaggi: 222
Interessi fermodellistici: Scala N, stile italiano, FS e secondarie pugliesi (FSE), epoca IV e V
Città di residenza: Latina
Provincia di residenza: LT
Skype: tlopez61
gianni tamborrino ha scritto:
graziano cucchi ha scritto:
chi ha gallerie lunghe usa insonorizzare anche l'interno della galleria, al vero quando un treno è scomparso in galleria il suo rumore poco a poco diminuisce fino a scomparire ;)

Sotto il binario dentro una galleria, per insonorizzare è suggerito elastomero espanso a cellule chiuse: fissare con adesivo a contatto. 8-)
Saluti,

Interessante Gianni, e dove si può trovare? :?: :?: :?:
Dalle mie parti ho trovato solo sughero in rotolo (bricofer)o a pannelli (obi), a prezzi non proprio popolari.
8-) 8-) 8-)

_________________
salutoNi,
Teo

============================================
A volte l'Ottimo ammazza il Buono


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/03/2014, 14:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 12:29
Messaggi: 2140
Interessi fermodellistici: scala n FS; scala Nm Rhb ed Fcl
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Skype: danieleadorni
teodoro lopez ha scritto:
gianni tamborrino ha scritto:
graziano cucchi ha scritto:
chi ha gallerie lunghe usa insonorizzare anche l'interno della galleria, al vero quando un treno è scomparso in galleria il suo rumore poco a poco diminuisce fino a scomparire ;)

Sotto il binario dentro una galleria, per insonorizzare è suggerito elastomero espanso a cellule chiuse: fissare con adesivo a contatto. 8-)
Saluti,

Interessante Gianni, e dove si può trovare? :?: :?: :?:
Dalle mie parti ho trovato solo sughero in rotolo (bricofer)o a pannelli (obi), a prezzi non proprio popolari.
8-) 8-) 8-)

Io l'ho trovato al Bricofer di Ponte Galeria...ma purtroppo l'ho destinato ad altri usi... :cry:

_________________
Daniele
.....perfida H0 non mi avrai mai!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/03/2014, 18:01 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
teodoro lopez ha scritto:
Dalle mie parti ho trovato solo sughero in rotolo (bricofer)o a pannelli (obi), a prezzi non proprio popolari.
Ricordiamoci che per fortuna facciamo scala N che ha molti vantaggi rispetto all'H0:
- la superficie occupata da un plastico, e quindi anche dal sughero sotto i binari, è circa un quarto
- il volume occupato dalle scatole dei modelli è circa un ottavo
Per cui, anche se un prodotto ha prezzi "non proprio popolari", la quantità non è mai tale da mandarci in fallimento come succede ai cuginastri dell'H0 :lol: :lol: :lol:

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/03/2014, 19:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao Graziano,vero nei plastici di grande scorrimento si avverte di più la neccessità di insonorizzare le rotaie fortunatamente la tipologia del mio mi ha permesso di non utilizzare il sughero o affini ,infatti dal disegno del plastico di Alessandro non penso che usare il sughero sia indispensabile piccolo impianto di rotaie e ridotto spessore del piano( poca cassa di risonanza) poi facendo delle prove ci si può ripensare :) inoltre visto le ridotte dimensioni i convogli non saranno cosi lunghi da creare un forte rumore la situazione però cambia quando si usino le rotaie prive di massicciata allora è doveroso usare il sughero o i nuovi materiali sintetici ;) per costruire l'opportuna sede della massicciata,Personalmente e posso anche sbagliare usare del sughero sotto le rotaie con massicciata integrata come le Fleischmann non sia molto utile saluti Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010