Oggi è 27/04/2024, 12:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: edifici, col pc
MessaggioInviato: 03/10/2013, 11:09 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Nell’ultima Expo novegrina, una vetrina esponeva gli articoli ennegozio;
nei ripiani alti ed in bella vista erano esposte le costruzioni del trofeo Mennucci.
Poiché ero al tavolo dell’ennegozio, con questa vetrina vicina, ho notato molto interesse da parte degli amici ennisti per un edificio
eseguito con una tecnica direi nuova e apparentemente facile:
si fotografa l’edificio che ci interessa, si prendono le misure utilizzando le riprese fatte coi satelliti e lo si disegna.
Visto l’interesse, lascerei la tastiera all’esecutore dell’edificio per spiegarci qual’ è il sistema e la tecnica che ha usato.
Mario, interpellato a Novegro, da qualche amico ennista sarebbe disposto a cedere i file, solo per i Soci,
per l’esecuzione di questo e di altri edifici che ha disegnato e fatto per il suo plastico, vedi l’argomento “Porta Genova San Cristoforo".

ciao GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: edifici, col pc
MessaggioInviato: 03/10/2013, 11:15 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
E' più utile sapere bene il metodo, più che avere i file di Mario, perchè i suoi edifici sono, appunto, specifici per il SUO plastico.
La cosa mi interessa perchè, almeno in una prima fase, penso di realizzare gli edifici di Nardò Centrale con questo metodo.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: edifici, col pc
MessaggioInviato: 03/10/2013, 18:23 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
massimo di giulio ha scritto:
E' più utile sapere bene il metodo, più che avere i file di Mario, perchè i suoi edifici sono, appunto, specifici per il SUO plastico.
La cosa mi interessa perchè, almeno in una prima fase, penso di realizzare gli edifici di Nardò Centrale con questo metodo.
Per ora allego un file con una descrizione più dettagliata, se necessario posso scendere più nei particolari ma si tratta di parlare dell'utilizzo di Corel Draw che non si può certo riassumere in poche parole.
Mentre per chi fosse interessato alle facciate che ho già disegnato sono disponibile a fornire i files in formato .pdf, .cdr, o altro.
Allegato:
Metodo per le case.docx [2.47 MiB]
Scaricato 204 volte

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: edifici, col pc
MessaggioInviato: 03/10/2013, 21:12 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Molto chiaro.
Io che non ho Corel Draw, ma so usare photoshop potrei fare più o meno lo stesso: su un livello "disegno" traccio la linea di base, riduco il livello "foto" (senza distorsioni) fino a far combaciare la base con la linea (eventualmente distorco la prospettiva se la foto non fosse fatta proprio da lontano), traccio gli altri contorni sul livello "disegno", ritaglio e copio più volte i vari elementi architettonici da un livello all'altro, riempio con il colore giusto e più o meno sarà fatto.
Stasera dopo cena, invece di incollare i binari di Nardò Centrale, faccio una prova.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010