Oggi è 27/04/2024, 8:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/02/2013, 17:20 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2011, 21:01
Messaggi: 836
Interessi fermodellistici: scala N ,Svizzero,Italiano,Tedesco 2°,3° e 4° epoca
Città di residenza: ENNA
Provincia di residenza: EN
sto predisponendo una costruzione per completare la stazione principale di una media cittadina, in parte è già pronta, ed in parte debbo cpmpletarla, usando come materiale il forex, come si nota dalle immagini e in parte definita ma mi sono posto il problema degli infissi, come farli !!! sul forum ho visto alcune soluzioni e quella più realistica mi è sembrata quella del maestro MM , ma anche se ho i disegni pronti e non avendo una quantità elevata, non penso che siano disposti a farmeli, perciò opterei per qualche altra soluzione,se qualcuno ha avuto modo di sperimentarla con altro materiale!!!!
intanto allego le foto della costruenda stazione
salutoNi
Peppe


Allegati:
DSC03618rd.jpg
DSC03618rd.jpg [ 162.57 KiB | Osservato 3211 volte ]
DSC03620rd.jpg
DSC03620rd.jpg [ 140.48 KiB | Osservato 3211 volte ]
DSC03621rd.jpg
DSC03621rd.jpg [ 158.32 KiB | Osservato 3211 volte ]
DSC03626rd.jpg
DSC03626rd.jpg [ 220 KiB | Osservato 3211 volte ]

_________________
Non sono contachiodi...ma mi piace la perfezione
Peppe
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/02/2013, 19:00 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao Peppe,
mettendo da parte la fotoincisione, potresti:
- stampare (o disegnare direttamente) gli infissi su un foglio di acetato, ritagliarli e incollarli con colla vinilica all'interno del fabbricato;
- stampare (o disegnare) gli infissi su carta o cartoncino, eliminare il pieno con il cutter e incollarli su acetato, quindi incollare con colla vinilica all'interno del fabricato.
Un saluto,

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/02/2013, 22:00 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
La prima che ha suggerito Gianni, con stampa da stampante laser. Lo spessore del toner è, in scala, quasi quello del semiinfisso esterno. L'acetato fa anche da vetro dell'infisso.
Se poi dietro l'infisso in acetato metti un pezzo di cartoncino o forex che ripete il profilo dell'apertura dai profondità alla finestra o alla porta. Al vero l'infisso è in genere al centro dello spessore del muro.

La seconda idea richiede un lavorio, secondo me, massacarante, e poi dovresti comunque metterci i... vetri!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/02/2013, 22:27 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
massimo di giulio ha scritto:
Se poi dietro l'infisso in acetato metti un pezzo di cartoncino o forex che ripete il profilo dell'apertura dai profondità alla finestra o alla porta. Al vero l'infisso è in genere al centro dello spessore del muro.

Un'ulteriore finezza!

Se non si ha una stampante, si disegna l'infisso direttamente sull'acetato con pennarelli marker punta fine di colore bianco, avorio, grigio (Posca, Marabu o altre equivalenti)...

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/02/2013, 11:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2011, 21:01
Messaggi: 836
Interessi fermodellistici: scala N ,Svizzero,Italiano,Tedesco 2°,3° e 4° epoca
Città di residenza: ENNA
Provincia di residenza: EN
...grazie dei suggerimenti, siccome dispongo di una stampante lser B/N Sansung, ma non so se posso inserire i fogli acetato normali, oppure quelli adatti,che sopportano il calore del rullo ad inchiostro.Poi proverò a stampare qualcosa in scala con il mio programma di power point.
Oppure mi suggerite un programma diverso che vedrò di procurarmelo.
SalutoNi
Peppe

_________________
Non sono contachiodi...ma mi piace la perfezione
Peppe


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/02/2013, 12:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2881
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Se non ricordo male, all'ultimo ( o penultimo ? ) Novegro Giuseppe Risso ci portò in visione una bella lastrina con tante porte e serramenti e tanti altri amenicoli assai interessanti. Fu visionata, discussa, ammirata da parecchi, ma poi non ne ho più saputo nulla .
Se qualcuno dei presenti è più aggiornato di me ....
salutoNi

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/02/2013, 13:57 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Giuseppe Petronio ha scritto:
...grazie dei suggerimenti, siccome dispongo di una stampante lser B/N Sansung, ma non so se posso inserire i fogli acetato normali, oppure quelli adatti,che sopportano il calore del rullo ad inchiostro.
Ovviamente SEMPRE quelli per fotocopiatrice, che sopportano il calore.
La stampante laser ha lo stesso sistema di stampa delle fotocopiatirci a toner, se ci metti un foglio di acetato "semplice", cioè di quelli per scriverci sopra con i pennarelli, ti si incolla al tamburo e sono dolori!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/02/2013, 22:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 21:38
Messaggi: 493
Interessi fermodellistici: Stile italiano - Scala N - Epoca IV-V
Città di residenza: Paderno Dugnano
Provincia di residenza: Milano
Giuseppe Petronio ha scritto:
sto predisponendo una costruzione per completare la stazione principale di una media cittadina, in parte è già pronta, ed in parte debbo cpmpletarla, usando come materiale il forex, come si nota dalle immagini e in parte definita ma mi sono posto il problema degli infissi, come farli !!! sul forum ho visto alcune soluzioni e quella più realistica mi è sembrata quella del maestro MM , ma anche se ho i disegni pronti e non avendo una quantità elevata, non penso che siano disposti a farmeli, perciò opterei per qualche altra soluzione,se qualcuno ha avuto modo di sperimentarla con altro materiale!!!!
intanto allego le foto della costruenda stazione
salutoNi
Peppe

Ciao Beppe,
io avevo risolto il problema disegnando gli infissi e stampandoli su acetato utilizzando una stampante a getto di inchiostro.

Puoi vedere le foto del foglio stampato e la foto con gli infissi installati sul fabbricato in questo forum nel mio intervento:

viewtopic.php?f=37&t=587

Se hai bisogno qualche ulteriore informazione chiedimi pure.

Ciao
Stefano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/02/2013, 23:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
massimo di giulio ha scritto:
Giuseppe Petronio ha scritto:
...grazie dei suggerimenti, siccome dispongo di una stampante lser B/N Sansung, ma non so se posso inserire i fogli acetato normali, oppure quelli adatti,che sopportano il calore del rullo ad inchiostro.
Ovviamente SEMPRE quelli per fotocopiatrice, che sopportano il calore.
La stampante laser ha lo stesso sistema di stampa delle fotocopiatirci a toner, se ci metti un foglio di acetato "semplice", cioè di quelli per scriverci sopra con i pennarelli, ti si incolla al tamburo e sono dolori!

non mi prendo responsabilità di smentirti :lol:
ma la mia laser stampa il plasticard senza problemi e senza danneggiarlo, mi serve da traccia infatti se gratti un po' vien via... ma il foglio è come nuovo
(giusto se a qualcuno servisse ... poi non so se l'acetato è più sensibile del plasticard)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/02/2013, 0:21 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Ho cercato in rete: il plaasticard non è altro che un polystyrene ad alta densità, e si squaglia a temperatura piuttosto alta; l'acetato è la stessa materia delle pellicole fotografiche e si scioglie a temperature molto più basse, mentre quello specifico per l'uso con le fotocopiatrici è evidentemente trattato in modo da non sciogliersis.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/02/2013, 2:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
perfetta precisazione! infatti come si diceva ad Arluno... per piegare in tondo il plasticard lo avevo scocciato con carta attorno a una fialetta di vetro, poi messo in padella e scaldato nel microonde. :lol:
a parte gli scherzi, sono serissimo, se l'acqua arriva alla bollitura il plasticard prende forma stabilmente come da stampo, a temperatura più bassa si flette un po' e basta 8-)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/02/2013, 10:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2011, 21:01
Messaggi: 836
Interessi fermodellistici: scala N ,Svizzero,Italiano,Tedesco 2°,3° e 4° epoca
Città di residenza: ENNA
Provincia di residenza: EN
stefano parisi ha scritto:
Giuseppe Petronio ha scritto:
sto predisponendo una costruzione per completare la stazione principale di una media cittadina, in parte è già pronta, ed in parte debbo cpmpletarla, usando come materiale il forex, come si nota dalle immagini e in parte definita ma mi sono posto il problema degli infissi, come farli !!! sul forum ho visto alcune soluzioni e quella più realistica mi è sembrata quella del maestro MM , ma anche se ho i disegni pronti e non avendo una quantità elevata, non penso che siano disposti a farmeli, perciò opterei per qualche altra soluzione,se qualcuno ha avuto modo di sperimentarla con altro materiale!!!!
intanto allego le foto della costruenda stazione
salutoNi
Peppe

Ciao Beppe,
io avevo risolto il problema disegnando gli infissi e stampandoli su acetato utilizzando una stampante a getto di inchiostro.

Puoi vedere le foto del foglio stampato e la foto con gli infissi installati sul fabbricato in questo forum nel mio intervento:

viewtopic.php?f=37&t=587

Se hai bisogno qualche ulteriore informazione chiedimi pure.

Ciao
Stefano



Ciao Stefano, ho visto la stampa degli infissi che hai fatto sono perfetti, ed è proprio quella che mi servirebbe,io ho provato a disegnarla con pennarello marcatore,...ma mi è venuto una ca..........ta cioè male, tu hai ancora la matrice per la stampa?? oppure hai la possibilità di stamparle ??
le misure delle porte sono larghe mm9 x mm 20 di altezza
nel caso che i tuoi disegni sono standard mi dici le misure se posso adattarle a questa costruzione che vedi nella foto!!


Allegati:
DSC03684rd.jpg
DSC03684rd.jpg [ 120.36 KiB | Osservato 2989 volte ]
DSC03687rd.jpg
DSC03687rd.jpg [ 138.4 KiB | Osservato 2989 volte ]
DSC03688rd.jpg
DSC03688rd.jpg [ 124.88 KiB | Osservato 2989 volte ]

_________________
Non sono contachiodi...ma mi piace la perfezione
Peppe
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/02/2013, 11:08 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Penso che la lastrina con la quale ho fatto gli infissi ed i fregi della Stazione di San Cristoforo farebbe proprio al caso tuo.
viewtopic.php?f=34&t=108&p=17177#p17177
A suo tempo l'Ennegozio aveva un po' di lastrine.
Se non ci sono più a tutto c'è rimedio ;) :lol:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/02/2013, 11:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2011, 21:01
Messaggi: 836
Interessi fermodellistici: scala N ,Svizzero,Italiano,Tedesco 2°,3° e 4° epoca
Città di residenza: ENNA
Provincia di residenza: EN
Mario Malinverno ha scritto:
Penso che la lastrina con la quale ho fatto gli infissi ed i fregi della Stazione di San Cristoforo farebbe proprio al caso tuo.
viewtopic.php?f=34&t=108&p=17177#p17177
A suo tempo l'Ennegozio aveva un po' di lastrine.
Se non ci sono più a tutto c'è rimedio ;) :lol:

.... E' si! caro mastro Mario,sono proprio molto belli e realistici...ma purtroppo non sò dove prenderli o farli realizzarli ( specie da noi in sicilia ,terra sconsolata) perciò mi accontenterei di stamparli.
Complimenti per la tua opera.
Peppe

_________________
Non sono contachiodi...ma mi piace la perfezione
Peppe


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/02/2013, 18:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 21:38
Messaggi: 493
Interessi fermodellistici: Stile italiano - Scala N - Epoca IV-V
Città di residenza: Paderno Dugnano
Provincia di residenza: Milano
Giuseppe Petronio ha scritto:
stefano parisi ha scritto:
Giuseppe Petronio ha scritto:
sto predisponendo una costruzione per completare la stazione principale di una media cittadina, in parte è già pronta, ed in parte debbo cpmpletarla, usando come materiale il forex, come si nota dalle immagini e in parte definita ma mi sono posto il problema degli infissi, come farli !!! sul forum ho visto alcune soluzioni e quella più realistica mi è sembrata quella del maestro MM , ma anche se ho i disegni pronti e non avendo una quantità elevata, non penso che siano disposti a farmeli, perciò opterei per qualche altra soluzione,se qualcuno ha avuto modo di sperimentarla con altro materiale!!!!
intanto allego le foto della costruenda stazione
salutoNi
Peppe

Ciao Beppe,
io avevo risolto il problema disegnando gli infissi e stampandoli su acetato utilizzando una stampante a getto di inchiostro.

Puoi vedere le foto del foglio stampato e la foto con gli infissi installati sul fabbricato in questo forum nel mio intervento:

viewtopic.php?f=37&t=587

Se hai bisogno qualche ulteriore informazione chiedimi pure.

Ciao
Stefano



Ciao Stefano, ho visto la stampa degli infissi che hai fatto sono perfetti, ed è proprio quella che mi servirebbe,io ho provato a disegnarla con pennarello marcatore,...ma mi è venuto una ca..........ta cioè male, tu hai ancora la matrice per la stampa?? oppure hai la possibilità di stamparle ??
le misure delle porte sono larghe mm9 x mm 20 di altezza
nel caso che i tuoi disegni sono standard mi dici le misure se posso adattarle a questa costruzione che vedi nella foto!!

Ciao Beppe,
ti ho appena inviato una mail.
Fammi sapere. Ciao
Stefano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010