Oggi è 27/04/2024, 8:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 15/12/2021, 0:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
ugo pfeiffer ha scritto:
Ciao

mi chiedo e chiedo a voi, se sia corretto dividere un peso per 160, come se fosse una misura lineare, per ricondurlo in scala N.
Secondo me il peso è = V*peso specifico. Per ridurre convenientemente un volume in scala N divido lo stesso per 160 al cubo, ovvero se ho un cubo di 1 m cubo al reale, divido il lato per 160 e moltiplico tre volte.

Per la riduzione in N segue tutto un calcolo che non so se io sappia affrontare, soprattutto perchè non conosco il peso specifico del Caimano :D

Se ho scritto belinate :roll: prego di correggermi e spiegarmi dove sbaglio, grazie

Ugo

Più che corretto. per calcolare una superfice devi dividere per 160x160, per calcolare un volume e quindi un peso, almeno in prima approssimazione, devi dividere per 160x160x160. Per quanto ci concerne, non mi pare sia il caso di arrivare al peso specifico, ma basta considerare la massa come concentrata nel baricentro. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 15/12/2021, 11:34 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 15/04/2021, 17:12
Messaggi: 44
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Rignano Sull'Arno
Provincia di residenza: Firenze
Buongiorno a rutti,

tutto volevo meno che andare e portare altri fuori argomento me ne scuso con l'autore del post e con tutti gli intervenuti.
Mi sono iscritto per imparare dai più esperti, pensando, evidentemente a torto, che un minimo di "nozioni base" fossero universali.

Non avendo bel chiaro il concetto di "massa di esercizio" mi son limitato a riportare in scala un dato consolidato ed anche qui mi sono, evidentemente, perso.

Non avendo, grazie al cielo, niente da insegnare, mi limito ad osservare che anche considerando i 120.000 kg un valore cubico, 750 darebbe comunque circa 9 kg che sono a spanne 10 volte il peso del modello. Il dato è beninteso a "capocchia" in quanto immagino che il peso specifico di una locomotiva sia dato dal peso specifico dei diversi materiali e della loro partecipazione nel formare la "massa di esercizio".

Cordialità


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 15/12/2021, 12:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Mi permetto di intromettermi ma rivolgendomi agli Amministratori chiedendo di creare un apposito Topic dove si potrebbero disquisire tra di noi le varie tematiche essendo il quesito a mio avviso alquanto interessante senza coinvolgere l'Amico Andrea.
Grazie

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 15/12/2021, 13:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
alberto briccolani ha scritto:
Non avendo, grazie al cielo, niente da insegnare, mi limito ad osservare che anche considerando i 120.000 kg un valore cubico, 750 darebbe comunque circa 9 kg che sono a spanne 10 volte il peso del modello. Cordialità


Non per essere pignolo, ma 120.000.000 di grammi diviso 4.096.000 da 29,290 grammi, valore commensurabile con quello del modello. - Francesco

_________________
festina lente


Ultima modifica di Francesco Arone di Valentino il 15/12/2021, 15:41, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 15/12/2021, 14:28 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 15/04/2021, 17:12
Messaggi: 44
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Rignano Sull'Arno
Provincia di residenza: Firenze
Ringrazio Giancarlo per la bella pensata e tutti quanti per la pazienza.

Personalmente, ne so quanto prima, ovvero nulla, per cui credo sia opportuno lasciare le disquisizioni a quelli bravi e pignoli.

Se l'argomento "scala" avrà un seguito, magari comprensibile, sarò ben lieto di imparare.

Rimarrò con curiosità di capire il concetto di "massa di esercizio" ma non credo sia questo il contesto e neanche la sede.

Cordialità


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 15/12/2021, 15:06 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
alberto briccolani ha scritto:
Rimarrò con curiosità di capire il concetto di "massa di esercizio" ma non credo sia questo il contesto e neanche la sede.


Non capisco. Intendi questo?
https://scalaenne.wordpress.com/2014/06/14/il-peso-o-la-massa-nei-treni-reale-frenato-assiale-aderente/

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 15/12/2021, 16:03 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 15/04/2021, 17:12
Messaggi: 44
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Rignano Sull'Arno
Provincia di residenza: Firenze
Buonasera Gianni,

un grande grazie, ora comincio a capirci qualcosa,

mi pare che Lei sia l'unico ad aver compreso che al mondo del modellismo, non si approcciano solo progettisti di grandi opere o enciclopedici delle strade ferrate e chi più ne ha più ne metta ma, semplici appassionati come me, desiderosi solo di comprendere, od almeno tentare.

Cordialità


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 15/12/2021, 17:25 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Tranquillo Alberto, diamoci del tu.
Certamente per progettare un vero ponte occorre un sapere tecnico.
Per un ponte in scala N possiamo accontentarci di replicare esteticamente qualcosa che esiste, senza farci troppe complicazioni.
Occorre certamente un "sapere tecnico" diverso, più semplice per fortuna, e più pratico
Poi, come appassionati anche di ferrovie reali che sono lo spunto per le nostre realizzazioni, è naturale avere delle curiosità e arricchire la propria cultura ferroviaria.
Tutto qui. Buon divertimento

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 15/12/2021, 17:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Io personalmente vorrrei però fare un passino indietro, e precisamente al punto in cui sconsigliavo di usare l'alluminio. Motivo, perchè quel che penso e scrivevo non ha assolutamente niente a che fare col carico che il ponte dovrà sopportare, e quindi con le dottissime disquisizioni sulla massa dei treni che sono poi intervenute. Interessantissime senza dubbio, ma evenienze che possono influire in modo talmente modesto sulla struttura in scala da poter essere trascurate. Se dovessi costruire un collegamento del tipo che supponi, la mia preoccupazione andrebbe alla massa dei tavoli, alla possibilità che minimi movimenti ed oscillazioni di uno dei due tavoli possa ripercuotersi sulla struttura sottile che li unisce. Per questo, non per i treni, mi preoccuperei della robustezza. Il ponte deve essere rigido, perché si trova tra incudine e martello.
A meno di avere due tavoli talmente pesanti e rigidi da ritenersi assolutamente irremovibili.
E' vero anche il contrario, il ponte potrebbe essere elastico, ma questo implicherebbe mantenere elasticità su ogni elemento, giunzioni a carrello (e qui Di Valentino non vorrei che partisse con una lectio magistralis sulla mia approssimazione, lo so, sto approssimando :lol: ), e in pratica vedo male e complicato il completamento coi piloni, tenditori ed annessi e connessi.
Invece, un ponte rigido e monoblocco, alla fine, rischierebbe di forzare solamente sui suoi punti di innesto coi tavoli, che realizzerei quindi con un minimo grado di libertà ... compatibilmente con l'allineamento delle rotaie. Questo diventerebbe effettivamente il problemino più critico.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 15/12/2021, 19:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ecco, magari dico delle cavolate, perché ci ho ragionato 5 minuti, ed è solo una teoria..
Io il ponte lo imposterei così, sicuramente fissato con delle staffe ai plastici A e B, ma per assorbire scompensi imprevisti sul ferro, lascerei un minimo grado di libertà alle rotaie, certo, con scarpette, ma gli ultimi 7-8 cm di binario, verso A e B, non li incollerei con la massicciata, al massimo metterei sotto, come faccio in certi casi delicati, un po' di carta vetro grossa che dipinta simula un po' il pietrisco.
Ripeto, magari scrivo cavolate, ma credo che un accorgimento del genere metta al riparo da schianti imprevisti e distruttivi, visto che le staffe non potranno certo lavorare come le normali connessioni tra regolari moduli da assemblare che lavorano face to face su ampie porzioni piatte e aderenti.

PS. Il rosso rappresenta il normale incollaggio del binario. Dove non c'è rosso il binario è libero da vincoli, salvo le scarpette sui plastici, che in pratica lavorano a baionetta.


Allegati:
Clipboard01.png
Clipboard01.png [ 1.8 KiB | Osservato 422 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 19/12/2021, 21:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/12/2021, 18:18
Messaggi: 6
Interessi fermodellistici: Per ora sono agli inizi, mi interessa soprattutto la scala N (per questioni di spazio, ovviamente) e l'epoca moderna.
Città di residenza: Dicomano
Provincia di residenza: Firenze
Giovanni Seregni ha scritto:
ecco, magari dico delle cavolate, perché ci ho ragionato 5 minuti, ed è solo una teoria..
Io il ponte lo imposterei così, sicuramente fissato con delle staffe ai plastici A e B, ma per assorbire scompensi imprevisti sul ferro, lascerei un minimo grado di libertà alle rotaie, certo, con scarpette, ma gli ultimi 7-8 cm di binario, verso A e B, non li incollerei con la massicciata, al massimo metterei sotto, come faccio in certi casi delicati, un po' di carta vetro grossa che dipinta simula un po' il pietrisco.
Ripeto, magari scrivo cavolate, ma credo che un accorgimento del genere metta al riparo da schianti imprevisti e distruttivi, visto che le staffe non potranno certo lavorare come le normali connessioni tra regolari moduli da assemblare che lavorano face to face su ampie porzioni piatte e aderenti.

PS. Il rosso rappresenta il normale incollaggio del binario. Dove non c'è rosso il binario è libero da vincoli, salvo le scarpette sui plastici, che in pratica lavorano a baionetta.


In pratica il progetto sarà all’incirca proprio così.

Il ponte sarà una semplice tavola di pino di 150cm di lunghezza e 2cm di spessore (che già ho ed di cui ho verificato il carico). Il resto sarà decorativo. La campata sarà di 100cm ed la tavola farà parte del plastico per 25cm per lato.
Devo ancora decidere la forma dei pilastri (… o era antenne? Vabbè, quelli) e se fare gli stralli centrali o laterali (preferisco centrali, ma staremo a vedere)

Le antenne saranno uno dei piloni di fissaggio per lato. Un altro sarà un tondo di legno (probabilmente segato dal manico di una scopa) che andrebbe ad entrare in un alloggiamento nel plastico.
In questo modo il ponte andrebbe a fissarsi in due punti per lato aiutando sia con la rigidità del collegamento che con l’allineamento.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 20/12/2021, 19:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2153
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
interessante dovrei realizzare una simile in rete
ho trovato

Allegato:
7c357d12109d8eb27026a715c724c706.jpg
7c357d12109d8eb27026a715c724c706.jpg [ 56.18 KiB | Osservato 337 volte ]


ma per i contatti elettrici :cry:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione ponte sospeso
MessaggioInviato: 20/12/2021, 19:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/12/2021, 18:18
Messaggi: 6
Interessi fermodellistici: Per ora sono agli inizi, mi interessa soprattutto la scala N (per questioni di spazio, ovviamente) e l'epoca moderna.
Città di residenza: Dicomano
Provincia di residenza: Firenze
filippo medici ha scritto:
interessante dovrei realizzare una simile in rete
ho trovato

Allegato:
7c357d12109d8eb27026a715c724c706.jpg


ma per i contatti elettrici :cry:


Io ho gia' intenzione di lasciar perdere i contatti elettrici dai binari ed alimentare il ponte separatamente.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010