Oggi è 19/04/2024, 18:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/04/2021, 17:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2020, 15:56
Messaggi: 125
Località: Lione
Interessi fermodellistici: scala N, manovre industriali nostrane
Città di residenza: Lione
Provincia di residenza: Francia
Buongiorno a tutti,
Avendo l'obiettivo di creare degli edifici che si adattino al mio piccolo plastico industriale, e trovandomi in una situazione dove posseggo più tempo che danari, mi sono lanciato nella progettazione degli edifici industriali che, un giorno, popoleranno la scena.

Al centro del mio interesse, in questo momento, si trova un deposito di cereali che, perché no, procede anche al processo dei suddetti producendo dei prodotti da forno. L'idea era di avere un edificio interessante, che riceva molteplici carri e che offra, di conseguenza, un grande interesse operativo.
Avevo aperto una discussione per chiedere che tipo di carri cisterna potrebbero servire un tale stabilimento (eccolo qui) e mi era stato chiesto di condividere più informazioni sull'edificio.

Per adesso lo stabilimento sorgerà a lato di un binario unico e sarà progettato per ricevere cereali grazie ad una fossa di ricevimento (modellata con una griglia tra le rotaie), sciroppi ed olii alimentari che arriveranno via carri serbatoio, e potenzialmente confezioni, etichette e quant'altro via carri chiusi. Fuori scena c'é un impianto colossale (e, ammetto, irrealistico) che conserva, macina, mescola, cuoce, impacchetta, etichetta, pallettizza e spedisce via camion tutti tipi di prodotti da forno. Un mostro insomma.

Per il nome mi stavo orientando verso una "presa in giro" dei GMI (Grandi Molini Italiani) che diventerebbero, vista la scala, i PMI (Piccoli Molini Italiani); In famiglia però, quattro o cinque generazioni fa, negli anni 40 si possedeva un molino in provincia di Verona, ad Albaredo d'Adige, che riceveva e stoccava cereali per gli agricoltori locali : pensavo quindi di chiamarlo Molini Brena, che successivamente fu comprato da GMI e diventò lo stabilimento veronese del gruppo. La seconda soluzione, completamente anacronistica, é più nostalgica, e mi piace di più...vedremo.

Per quanto riguarda la costruzione, la struttura di base sarà costruita con fogli di stirene di diversi spessori (0,5mm e 1mm), mentre i dettagli come le porte, le finestre, le ringhiere, la baia di carico camion, ... saranno stampate in 3D con una stampante FDM. Ho un ugello da 0,2mm che mi permette di stampare con una qualità relativamente buona.

Come ho detto, condivido volentieri le viste ed il modello 3D a chiunque ne faccia richiesta, ma preferisco non caricare il file direttamente sul forum.
Il file é in lavorazione, lenta, ma costante, cercherò di aggiornare la discussione con gli sviluppi futuri del progetto (la zona scarico carri serbatoio, ad esempio). Poi, quando avrò finito il trasloco e avrò finalmente tempo di rimontare il plastico, inizierò la costruzione.


Allegati:
PMI_Fronte-01.jpg
PMI_Fronte-01.jpg [ 442.22 KiB | Osservato 332 volte ]
PMI_prospettiva-02.jpg
PMI_prospettiva-02.jpg [ 558.3 KiB | Osservato 332 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/04/2021, 17:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 921
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Grazie, veramente bello!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010