Oggi è 23/05/2024, 16:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La vecchia linea ligure
MessaggioInviato: 20/09/2010, 18:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Michele Maffia ha scritto:
Vuoi dire che stai fondendo i tuoi soldatini per trasformarli in ombrelloni?

no no, i miei soldatini no, ma ho ereditato una quantità di mostricciatolosi figurini fantasy da wargame da qualcuno che non aveva ben compreso il mio hobby... ho tenuto solo le confezioni chiuse o cmq complete, chissà mai a qualcuno interessino un giorno... :D

Michele Maffia ha scritto:
Ma non ti conviene eliminare il passaggio per lo stagno?

ho fatto questo passaggio perchè i pezzi di plastica che vedi sono delicatissimi e non è neppure facile intervenirci sopra come lo è col piombo... attenzione, non dico sia al strada migliore, ma di sicuro posso lavorarci sopra con tranquillità, ora per esempio devo snellire i tubetti-canale (originariamente stuzzicadenti assotigliati)
Avevo trovato una confezione con tutto l'occorrente, naturalmente tedesca, posto una foto del manuale illustrato. Il procedimento è semplice, ciò che non risulta chiaro e che ti dettaglio io sono le spolverate di talco per tenere separate le parti.


Allegati:
DSC01096.jpg
DSC01096.jpg [ 163.78 KiB | Osservato 2457 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Ultima modifica di Giovanni Seregni il 20/09/2010, 19:12, modificato 3 volte in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La vecchia linea ligure
MessaggioInviato: 20/09/2010, 19:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2010, 0:54
Messaggi: 182
Interessi fermodellistici: Scala N, principalmente epoca V. Sopratutto treni a lunga percorrenza e in particolar modo treni AV.
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
enzo fortuna ha scritto:
Possono servire?


Tutto è utile!

_________________
:ugeek:

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour
"Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La vecchia linea ligure
MessaggioInviato: 10/10/2010, 14:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Immagine

Lavoretto riposante, matrice muro del rilevato ferroviario sulla spiaggia, in cartoncino a 3 strati (tipo leggero scatola di biscotti + vinavil e stratino collante Attack per lucidare la superficie) di cui uno di pietre, visibile sotto la figurina del ferroviere. Infatti a 2 strati era troppo sottile e non si è riempito completamente con la fusione, ma è utile lo stesso.
So che esistono in commercio ma mi diverto di più così...
(mettendo la foto al 50% è in dimensione reale)


sicuramente è noto, ma lo posto
http://miol.it/stagniweb/Foto6.asp?File=mare07&Tipo=index&Righe=50&Col=5

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La vecchia linea ligure
MessaggioInviato: 10/01/2011, 15:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Natale, ripreso stampi e preparato master (pezzo a destra) per "tirare" la muratura comprensiva di parapetto. Me ne servirà circa un metro, compreso le varianti con vari tunnel di accesso alla spiaggia... Il master va migliorato e rifinito, ma mi pare soddisfacente, a parte il travaso di piombo defluito e perso per via di un canaletto di sfogo d'aria che ha quasi compromesso la stampata. Dico quasi perchè avrò anche da creare la scogliera... e quindi ho "recuperato" il pezzo tramite la ghiaia che riproduce gli scogli. Il tutto è da verniciare con beige chiaro e uniforme che avrà funzione di fondo. In seguito andrà rifinito con vare tonalità e ombreggiature...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La vecchia linea ligure
MessaggioInviato: 10/01/2011, 15:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2010, 15:44
Messaggi: 1769
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
Bel lavoro Giovanni!

pensavo che il mio ponte in Forex fosse abbastanza laborioso ma tu mi hai superato ;) ;) ;)

comunque il risultato è molto soddisfacente, complimenti!
ciao
Max

_________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La vecchia linea ligure
MessaggioInviato: 10/01/2011, 15:53 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12628
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
...mi associo al commento di Massimo

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La vecchia linea ligure
MessaggioInviato: 10/01/2011, 16:02 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4907
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
belìn, bellissima fusione :D

complimenti, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La vecchia linea ligure
MessaggioInviato: 10/01/2011, 16:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
grazie ma incrocio le dita per la pittura... ma temo che la cosa più laboriosa saranno le pietre ciottoli... :D non me la posso cavare con un grigio uniforme... devo riuscire a colorarle in 3-4 toni senza farle impastare tra loro e poi miscelarle... mah

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La vecchia linea ligure
MessaggioInviato: 10/01/2011, 17:09 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6931
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Davvero bravo Giovanni... complimenti mi piace l'effetto finale... anche le pietre sono verosimili...

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La vecchia linea ligure
MessaggioInviato: 10/01/2011, 18:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 11:35
Messaggi: 1646
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Bel lavoro, continuo a vedere cose sempre più mirabolanti, prima o poi devo decidermi anch'io a "produrre" qualche cosa......sempre che riesca a far decollare il progetto che ho in mente. :roll: :roll: :roll:

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La vecchia linea ligure
MessaggioInviato: 10/01/2011, 20:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 13:52
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: italia ed austria solo in scala N
epoca IV e V
Città di residenza: carmignano
Provincia di residenza: prato
mi sembra una cosa molto ben riuscita, davvero complimenti,
sono sicuro che saprai dosare anche i giusti colori

beppe

_________________
Beppe (orsopacifico)

Ansimando fuggía la vaporiera
Mentr'io cosí piangeva entro il mio cuore;
E di polledri una leggiadra schiera
Annitrendo correa lieta al rumore.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La vecchia linea ligure
MessaggioInviato: 10/01/2011, 22:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2010, 15:44
Messaggi: 1769
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
Giovanni Seregni ha scritto:
grazie ma incrocio le dita per la pittura... ma temo che la cosa più laboriosa saranno le pietre ciottoli... :D non me la posso cavare con un grigio uniforme... devo riuscire a colorarle in 3-4 toni senza farle impastare tra loro e poi miscelarle... mah


Non ti preoccupare Giovanni, un bella mano di fondo, magari grigio ad imitazione del cemento, poi drybrush con pennello quasi asciutto dei 3,4 anche 5 colori che
vuoi tu, vedrai che risultato ;) ;) ;)
ad esempio, utilizzerei Humbrol 32 grigio scuro per il fondo, poi drybrush con H84 mid stone, H98 chocolate, H106 Ocean grey e poi leggermente un H28 camouflage grey
beh insomma c'è di che sbizzarrirsi... ;)

qui puoi trovare tutte le tonalità Humbrol http://scale-models.nl/cc-humbrol.html

ciao!
Max

_________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La vecchia linea ligure
MessaggioInviato: 10/01/2011, 22:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
grazie dell'info, leggo ora... ma oggi ho preparato i "pastoncini" di ciottoli! ho dato vari toni a dosi diverse e allo stato grani sfusi... rimescolando tempere acriliche e granuli fino ad essecazione avvenuta (che palle). La tecnica a pennello secco la userò solo per rocce, muridi pietra e intonaci, ho un po' paura a darlo sulla spiaggia finita. Paura di troppo effetto roccia... o campo da battaglia stile panzer! Vediamo poi coll'incollaggio... ora ho preparato il fondo della mia sezioncina, a modo mio (orrore! ma sono abituato ai diorami): lastrina metallo, (grande spatola da stuccatore) profilati alluminio sporgenti (per agganciare le altre sezioni-spatola con planarità), polistirolo di riempimento, e adesilex P22 (pasta pronta universale per incollaggio piastrelle, difficile da trovare perchè costosissima e nessun muratore si sogna di usarla) come terra di sottofondo e finitura-guscio del polistirolo su cui versare i ciottoli...
PS: non in questo caso, ma l'adesilex misto a toni di tempere acriliche marroni dà un risultato "effetto terra" veramente ottimo, e incolla tutto diventando molto robusto (occhio solo al peso)...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La vecchia linea ligure
MessaggioInviato: 11/01/2011, 2:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
scogliera preparata, completa di grossa roccia naturale "algosa", che sarà semisommersa... manca il ghiaietto, c'è solo il sottofondo, ma ora una bella fissata mi metterà in salvo i colori, prima di passare alla coloritura del rilevato ferroviario. A sx ci sarà un "rudere" in cemento armato, bello algoso, con a monte il portale di galleria per il ritorno (la mia linea per ora è una stecca a doppio binario con deviatoi lunghi peco, ferro bemo e traversine cannibalizzate da roco HOe miniera, volute perchè alcune sono stortignaccole, ma senza ritorni alle estremità...)
Si intravede il sughero di alleggerimento sotto i massi, ma gli intersizi saranno parzialmente colmati di ciottoli...

Immagine

ps: le fusioni degli ombrelloni scalpitano per essere sbavate, verniciate e montate... e anche i materassini....
rinnovo richiesta ... offro master vari in piombo, non è che qualcuno vorresse fare sdraio in fotoincisione? rigorosamente senza braccioli, anni 60.. :roll:

Immagine

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La vecchia linea ligure
MessaggioInviato: 29/01/2011, 3:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
piano piano procedo, sono finalmente arrivato alla zona "bagni". Purtroppo la spiaggia in oggetto oggi è più che malmessa, dopo la dismissione della ferrovia sono state create scogliere e reinterri. Qui sotto ho postato le foto attuali, prese da Google map, col lato bagni visto proprio dalla parte che nel modello ho già seminato di pietre. Nel modello difatti ho praticato l'accesso, un tunellino dove si tocca quasi la testa, e, in corrispondenza lo scivolo barche. Tutta in metallo la parte strutturale, non voglio "tiraggi" di colle su cartoncini e compensati... Dietro ho posizionato la mia "stecca" a doppia linea, ma dovrò sacrificare la cordonatura (peraltro era da rifinire e colorare) perchè i pali sono "al di quà" del parapetto... Ai lati dello scivolo la piattaforma di cemento si dividerà in due, portando bar ristorante, sabbiere, calcetto e cabine... tutto ovviamente in scala, ma anche "sunteggiato" e ravvicinato... La spiaggia dei miei 20 anni che ora non c'è più...


Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010