Oggi è 20/04/2024, 15:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Segnali a portale....anch'io ci provo
MessaggioInviato: 08/09/2019, 14:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ho visto le lastrine ed il portale sul Forum (anche se in H0 :x :x :x ) uno spettacolo :o :o :o e mi sono quindi deciso di provarci, forse avrei fatto meglio ad ordinarne uno solo anche per testarne le difficoltà conoscendo la mia "proverbiale bravura" nelle saldature :lol: :lol: :lol: però mi sono detto, se lo hanno fatto altri, perché io no?
Non ho ancora terminato di assemblare il primo dei quattro, purtroppo mi sono trovato in grande difficoltà con i vari tentativi di piega, a mio modesto avviso il solco di piega non rispetta i canoni impiegati nella piega dei lamierati che dicono: almeno 2/3 dello spessore come larghezza ed 1/3 di profondità, ovviamente tutte le varie giunzioni non rispecchiano il "capolavoro" eseguito dal "Maestro" ma d'altronde non si può pretendere di ricavare oro da una zucca :roll: :roll: :roll: io sono quello che sono, oltre ad abbracciare costantemente la mia filosofia " ad 80 cm. chi le vede certe imperfezioni? " prossimo step il completamento della gabbia di destra ed il tentativo di realizzare la prima cuffia (quella che ho tentato di realizzare ieri mi è sgusciata di mano, e l'ho data per dispersa :lol: :lol: :lol: ), poi la verniciatura ed il montaggio dei led, oppure dovrò prima montare i led? :roll: :roll: :roll: Vedremo, vi terrò comunque aggiornati sul prosieguo dell'impresa.....

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Allegati:
Prime fasi.jpg
Prime fasi.jpg [ 489.08 KiB | Osservato 2169 volte ]
Pieghe a 90 gradi.jpg
Pieghe a 90 gradi.jpg [ 360.85 KiB | Osservato 2169 volte ]
In posizione di prova.jpg
In posizione di prova.jpg [ 410.97 KiB | Osservato 2169 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/09/2019, 14:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Beh...mi pare un OTTIMO inizio :shock:

Cuffie e led vanno messi prima di verniciare.Per evitare che la vernice entri nel paraluce, basta un pezzetto di nastro da carrozziere.
Le vele, invece vanno verniciate a parte come mostrato in foto.


Allegati:
vele fs.jpg
vele fs.jpg [ 134.52 KiB | Osservato 2165 volte ]
cuffia.jpg
cuffia.jpg [ 172.1 KiB | Osservato 2090 volte ]
se15.JPG
se15.JPG [ 128.95 KiB | Osservato 2080 volte ]
spessore x.jpg
spessore x.jpg [ 111.08 KiB | Osservato 2080 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/09/2019, 18:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Oggi ho terminato di verniciare i quattro portali in programma, mancano ancora i semafori in quanto in attesa mi arrivino i LED, a mio avviso questo è un lavoro per chi è completamente "Fuori di Melone" serie difficoltà nell'ottenere delle perfette pieghe a 90° per ogni singolo pezzo, il Tutor rappresentato è riferito alla scala H0, sicuramente il "Maestro Alex" ha indubbie capacità da esperto orafo, io no :roll: :roll: :roll: diciamo che per uno come il sottoscritto fautore dei famosi ( 80 cm ) vanno benissimo, credo che non adotterò il sistema descritto per la realizzazione delle casse di alloggiamento led e del famoso cannocchiale per me impossibile da maneggiare e posizionare correttamente, sto sperimentando un diverso metodo che posterò quando mi arriveranno i famosi led di cui non conosco le dimensioni, Alex si è più volte offerto di eseguire lui il montaggio ma è una questione di principio e personale, quindi.....questo è il risultato parziale per i quattro pezzi :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Allegati:
Uno dei quattro.....jpg
Uno dei quattro.....jpg [ 453.88 KiB | Osservato 1996 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/09/2019, 18:15 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8226
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Mica male, bravo Giancarlo!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/09/2019, 19:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2879
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Se non ci fossi bisognerebbe inventarti :( :o :shock: :( :? ;) !
GraNde !

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/09/2019, 9:13 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Beh, la foto è quasi da considerarsi "macro" e stavolta è bene a fuoco.Secondo me, hai fatto un ottimo lavoro! :shock:

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/09/2019, 18:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Non vi cito, ma vi ringrazio, ;) ;) ;)
Queste saranno quasi le ultime foto che posto poi non vi stresserò più su questo argomento, dovrò montare prima tutti i led e poi fare il montaggio finale, purtroppo sul plastico verranno montati tra un bel pò di tempo onde evitare che durante i lavori non mi intralcino come anche per tutta la catenaria, però vorrei porre la vostra attenzione sul sistema che ho pensato di impiegare per la realizzazione del gruppo ottico dal momento che un primo tentativo impiegato secondo le indicazioni del Tutorial hanno dato (secondo me) un pessimo risultato per le difficoltà di maneggiare il cannocchiale, ho quindi pensato di utilizzare un tubetto di ottone del diametro corrispondente ai fori presenti sulla lastrina, ho tagliato a fetta di salame da una parte il tondino e in linea dalla parte opposta, l'ho di seguito infilato prima nel disco nero per poi infilarlo sul segnale a vela (di cui non conosco la terminologia esatta) ho chiuso la scatola posteriore su tre lati ed ho incollato il led per poi chiudere definitivamente la stessa, dovrò affinare alcune tecniche ma il risultato mi soddisfa :) :) :)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Allegati:
Componenti.jpg
Componenti.jpg [ 629.81 KiB | Osservato 1914 volte ]
Pre assemblaggio.jpg
Pre assemblaggio.jpg [ 410.41 KiB | Osservato 1914 volte ]
Assemblato.jpg
Assemblato.jpg [ 477.41 KiB | Osservato 1914 volte ]
Rosso.jpg
Rosso.jpg [ 436.76 KiB | Osservato 1914 volte ]
Verde.jpg
Verde.jpg [ 446.73 KiB | Osservato 1914 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/09/2019, 8:08 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Bravissimo Giancarlo, per la qualità delle foto e per la giusta tecnica di realizzazione del segnale.
Per non far uscire la luce da dietro ti consiglio di chiudere le fessure con dell'adesivo e poi di passare diverse mani di un colore molto scuro (qualsiasi tipo). Quando non trapelerà più luce potrai dare il colore finale grigio.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/09/2019, 8:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Ma certo, Giancarlo!
Hai fatto bene ad usare un tubetto di adeguate dimensioni.Io ho realizzato il paraluce in fotoincisione, soltanto perchè volevo ottenere una forma il più possibile vicino alla realtà.Ovviamente le cose fatte in modo più particolareggiato o fedele al vero, richiedono sempre un pò di impegno in più, ma ciò è solo una questione di gusti e manualità ;)
Nel complesso ribadisco che stai facendo un OTTIMO lavoro.Bravo! :)


Allegati:
paraluce1.jpg
paraluce1.jpg [ 190.05 KiB | Osservato 1869 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/09/2019, 12:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
massimo di giulio ha scritto:
Bravissimo Giancarlo, per la qualità delle foto e per la giusta tecnica di realizzazione del segnale.
Per non far uscire la luce da dietro ti consiglio di chiudere le fessure con dell'adesivo e poi di passare diverse mani di un colore molto scuro (qualsiasi tipo). Quando non trapelerà più luce potrai dare il colore finale grigio.

Ciao Giulio, grazie per il complimento ieri l'altro ho smanettato un po sulla mia Nikon ed ho notato applicazioni che non avevo mai preso in considerazione ed in effetti se fai caso anche il portale è uscito decisamente meglio di quanto fatto sino ad ora, per la cuffia è solo chiusa con le pieghe della lastrina, la devo saldare in modo da renderla stagna, ho fatto altre prove di saldatura e tra un po sarò in grado di battere altri Grandi Maestri :lol: :lol: :lol: quindi credo che riuscirò nell'impresa :roll: :roll: :roll:

Alex La Torre ha scritto:
Ma certo, Giancarlo!
Hai fatto bene ad usare un tubetto di adeguate dimensioni.Io ho realizzato il paraluce in fotoincisione, soltanto perchè volevo ottenere una forma il più possibile vicino alla realtà.Ovviamente le cose fatte in modo più particolareggiato o fedele al vero, richiedono sempre un pò di impegno in più, ma ciò è solo una questione di gusti e manualità ;)
Nel complesso ribadisco che stai facendo un OTTIMO lavoro.Bravo! :)

Certo Alex so benissimo che tu hai fatto il paraluce a misura, solo che nel tentativo di maneggiarlo mi sono trovato in difficoltà ed ho optato per la soluzione del tubetto ( tanto ad 80 cm :lol: :lol: :lol: )

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/12/2019, 18:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
E finalmente :roll: :roll: :roll: anche perché nel frattempo ho eseguito diversi lavori sul plastico ed i semafori non era il caso di andarli a posizionare con il rischio di distruggerli, questo è il primo dei quattro che si trova in una posizione non interessata da grandi lavori, onestamente non è stato facile soprattutto infilare quei maledetti fili all'interno dei tubetti che per fortuna ho pensato di aggiungere rispetto al Kit fornitomi da Alex, comunque diciamo che il lavoro finale mi soddisfa, per ora il collegamento alla pulsantiera non è ancora terminato, ho fatto solo il posizionamento ed una prova di accensione con la mia solita pila da 3Volt, sulla luce di sinistra si intravvede un passaggio di luce ma sapete benissimo come la penso, a me va bene anche così :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Allegati:
Semaforo a portale.jpg
Semaforo a portale.jpg [ 723.77 KiB | Osservato 1656 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/12/2019, 18:56 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12610
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
A parte il segnale che non è a fuoco e quindi si giudica male ma mi pare che tu non l'abbia verniciato.
Lo lasci cos'ì?
Per il resto sono contento che tu sia riuscito a cavartela più che bene nel montaggio e fa la sua bella figura!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/12/2019, 19:00 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Giancarlo, secondo me hai fatto un ottimo lavoro.La foto però non è a fuoco :roll:
Comunque bravo per essere arrivato alla fine del montaggio ;)

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/12/2019, 19:03 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Mario Malinverno ha scritto:
mi pare che tu non l'abbia verniciato.


Credo sia già verniciato.I kit di Giancarlo erano in ottone, quindi giallini, mentre quelli che ho inviato a te, Mario erano in alpacca.

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/12/2019, 19:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Alex La Torre ha scritto:
Mario Malinverno ha scritto:
mi pare che tu non l'abbia verniciato.

Credo sia già verniciato.I kit di Giancarlo erano in ottone, quindi giallini, mentre quelli che ho inviato a te, Mario erano in alpacca.

Ok scusatemi, quando scatto le foto le verifico sullo schermo della macchina ma sembra sempre che siano a posto, poi quando le scarico vedo le "magagne" mi spiace, ma come sempre non guardo i dettagli io guardo l'insieme, il contesto, il segnale è terminato è verniciato e lo si vede nei precedenti post dove non essendo sul plastico avevo più agio nella messa a fuoco, magari in uno dei prossimi giorni vedrò di accontentarvi con una ripresa migliore, non vogliatemene :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010