Oggi è 23/04/2024, 8:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HELP per i potenziometri!
MessaggioInviato: 02/03/2019, 11:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Anzitutto GRAZIE per la risposta assolutamente esaustiva :)

Io ho trovato in rete perfino questo PWM di cui vi allego l'immagine, che addirittura incorpora l'interruttore per l'inversione di marcia.

Credo, da quello che mi dite, che l'inserimento del PWM sia la soluzione migliore.

PERO'

C'è un "però" :)

L'idea di dover usare praticamente solo quelli per il movimento, e di dover mollare i trafo, un po' mi scoccia, semplicemente perché i trafo a questo punto rimarrebbero lì solo per farsi vedere. Non andrebbero mai toccati nemmeno per l'inversione di marcia. Da una parte questo significherebbe come soluzione alternativa cambiare semplicemente i trafo e mettere i due Roco più performanti che ho, ma questo quindi significherebbe mandare all'aria l'idea del pannello "vintage" che ho realizzato e che dovrebbe montare solo pezzi Lima degli anni '70 e '80 (il concetto era quello).
Inoltre non mi va tanto l'idea di non poter "giocare" con i trafo neanche per la questione dell'inversione di marcia.
Insomma o getto via il progetto (ma per integrare i vecchi pezzi che avevo ho già acquistato 7 interruttori "nuovi"), oppure lo porto avanti rinunciando all'idea di usare i trafo e usare invece solo i PWM.
Capisco che potrebbe non essere comprensibile per tutti la mia scelta, ma a questo punto preferisco tentare con i potenziometri che mi permetterebbero di usare il trafo del circuito principale "di marcia" così com'è (non sempre avrò bisogno di rallentare, anzi il potenziometro sarebbe più una sorta di "comando di sicurezza" visto che i settori di rallentamento automatici sui binari ci sono già), mentre sui binari di servizio potrò gestire la questione manovrando trafo e potenziometro.
Questo, ripeto, conscio del fatto che i PWM sarebbero probabilmente una soluzione migliore dal punto di vista puramente elettrotecnico.

Ho già montato dei trimmer da 100 Ohm sui sezionamenti di rallentamento e funzionano perfettamente, quindi potrei pensare di rimanere su quella grandezza (magari cercare potenziometri da 150 Ohm tanto per stare sicuro). Mi suggerite tutti quelli a filo e così certamente farò, optando ovviamente per quelli monogiro.
Mi rimane un dubbio: la potenza dissipabile quanto deve essere? Bastano i 3W di cui si è parlato qualche messaggio addietro o, come dice il mio omonimo Benini, devo averli di minimo 5W?

Grazie a tutti, mi state aiutando a superare un bel problema.


Allegati:
pwm.jpg
pwm.jpg [ 51.26 KiB | Osservato 932 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HELP per i potenziometri!
MessaggioInviato: 02/03/2019, 14:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Massimo Brigandi ha scritto:
Mi rimane un dubbio: la potenza dissipabile quanto deve essere? Bastano i 3W di cui si è parlato qualche messaggio addietro o, come dice il mio omonimo Benini, devo averli di minimo 5W?

Grazie a tutti, mi state aiutando a superare un bel problema.

È un piacere poter essere d'aiuto.

Poiché il trafo è da 3VA che sono praticamente poco meno di 3W potrebbe andare benissimo anche da 3. Da 5 è più robusto, ma comanda quello che riesci a trovare. Evita roba più debole.
Ciao

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HELP per i potenziometri!
MessaggioInviato: 02/03/2019, 18:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5425
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Leggo solo ora in quanto prima sono stato impegnato a preparare il materiale e poi a viaggiare x Verona.
Non avevo capito che c'era un problema di "fermodellismo vintage" da conservare. Per cui la soluzione con il PWM non sarebbe in linea.
Sono comunque felice che hai trovato, grazie anche a Massimo Benini la soluzione "tecnologicamente moderna", che può tornare comoda per altri casi.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HELP per i potenziometri!
MessaggioInviato: 03/03/2019, 20:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 20/04/2018, 0:43
Messaggi: 280
Interessi fermodellistici: Ex-Scala H0 ora solo N
Ep. III-IV-V principalmente italiana
Città di residenza: Medicina
Provincia di residenza: Bologna
in effetti per mantenere lo stato di vintage io avrei preferito un reostato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HELP per i potenziometri!
MessaggioInviato: 03/03/2019, 20:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Vi faccio un'ultima domanda dunque :)

Il potenziometro giusto sembra ci sia ed è in vendita su eBay.
Tutti quelli che ho trovato però hanno un problema: la lunghezza dell'albero.
Non si danneggia il funzionamento del potenziometro se l'albero viene tagliato giusto?


Allegati:
potenziometro.jpg
potenziometro.jpg [ 71.14 KiB | Osservato 881 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HELP per i potenziometri!
MessaggioInviato: 03/03/2019, 20:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2548
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Assolutamente no. Sono costruiti così lunghi proprio per essere adattabili alle esigenze di chi li usa. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HELP per i potenziometri!
MessaggioInviato: 04/03/2019, 2:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Si, l'albero si taglia con morsa e sega da ferro, ma 5K Ohm sono 5000 Ohm, sono troppi.

https://www.ebay.it/itm/POTENZIOMETRO-LINEARE-MONO-A-FILO-220ohm-5W-DI-PRECISIONE-2-7064/230777400010?hash=item35bb67aaca:g:Al8AAMXQ74JTUQxw:rk:1:pf:0
Allegato:
100.png
100.png [ 116.25 KiB | Osservato 857 volte ]


https://www.ebay.it/itm/CS-0801-POTENZI ... :rk:2:pf:0
Allegato:
220.png
220.png [ 209.79 KiB | Osservato 857 volte ]

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HELP per i potenziometri!
MessaggioInviato: 04/03/2019, 10:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Sì avevo messo quello da 5K solo per fare un esempio perché sono tutti uguali (più o meno).

Grazie a tutti per le indicazioni, procedo con l'ordine dunque, così appena arrivati questi ultimi pezzi potrò passare al montaggio finale.
Li ho presi corredati da manopole come quella in foto, essendo argentata mi ricordava un po' i vecchi impianti hi-fi, quindi va bene per "l'atmosfera" del pannello di controllo.
Poi bisognerà passare alla fase dei fili, quella sarà un'altra storia :lol: :lol:


Allegati:
manopola.jpg
manopola.jpg [ 63.55 KiB | Osservato 841 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010