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 Oggetto del messaggio: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 11/12/2015, 11:51 
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Ciao, ovviamente adesso mi trovo con quest'altro dilemma, ovvero sulla corretta disposizione dei segnali sul tracciato.
Epoca II/III, qualche suggerimento l'ho avuto e lo mostro in figura, anche se al tempo il tracciato era un pò diverso.
Comunque dovrei capire se intanto tali segnali sono corretti e poi comunque se ne occorrono degli altri e quali sono le loro funzioni.
Vista la loro collocazione, ed essendo elettrificati, è evidente che comunque vanno posizionati dopo la posa dei binari e prima della massicciata.
Qui http://www.ferrovietedesche.it/segnaliprpr.html ho poi trovato qualcosa ma occorre il vostro aiuto :o
Anche qui https://www.flickr.com/groups/1055069@N20/pool/page3


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stazione di testa con birrificio e segnali.JPG
stazione di testa con birrificio e segnali.JPG [ 68.45 KiB | Osservato 3280 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 11/12/2015, 13:14 
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Nel secondo disegno hai invertito i segnali .
Marcia a dx segnali a dx in Germania.
Roby


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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 11/12/2015, 14:02 
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Non conosco il regolamento tedesco, però se non è tanto difforme da quelli italiano prlare in una stazione su linea a singolo binario di marcia a destra o sinistra ha poco senso.
Solitamente è più corretto parlare di "binario di corretto tracciato" in cui i treni possono transitare alla piena velocità della linea, e di "binario/binari di precedenza/incrocio" nei quali il treno impegna uno o più scambi sul percorso deviato e quindi con una limitazione di velocità.
Nel caso specifico, visti gli scambi d'ingresso, sembrerebbe il corretto tr il bin 2, ed il bin di incrocio il bin 1 (quello più vicino al FV).
Ad entrambi gli estremi del bin 2 (a destra di questo secondo il senso di partenza) credo tu debba mettere un segnale ad un'ala;
Ad entrambi gli estremi del bin 1 (a destra di questo secondo il senso di partenza) credo tu debba mettere un segnale a due ali, per la limitazione della velocità.
Credo che la foto seguente sia il tuo caso, all'uscita destra della stazione; viceverssa all'uscita sinistra:

Allegato:
die-beiden-formsignale-richtung-nebra-467946.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 14/12/2015, 9:16 
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Christian Corradi ha scritto:
Non conosco il regolamento tedesco, però se non è tanto difforme da quelli italiano prlare in una stazione su linea a singolo binario di marcia a destra o sinistra ha poco senso.
Solitamente è più corretto parlare di "binario di corretto tracciato" in cui i treni possono transitare alla piena velocità della linea, e di "binario/binari di precedenza/incrocio" nei quali il treno impegna uno o più scambi sul percorso deviato e quindi con una limitazione di velocità.
Nel caso specifico, visti gli scambi d'ingresso, sembrerebbe il corretto tr il bin 2, ed il bin di incrocio il bin 1 (quello più vicino al FV).
Ad entrambi gli estremi del bin 2 (a destra di questo secondo il senso di partenza) credo tu debba mettere un segnale ad un'ala;
Ad entrambi gli estremi del bin 1 (a destra di questo secondo il senso di partenza) credo tu debba mettere un segnale a due ali, per la limitazione della velocità.
Credo che la foto seguente sia il tuo caso, all'uscita destra della stazione; viceverssa all'uscita sinistra:

Allegato:
L’allegato die-beiden-formsignale-richtung-nebra-467946.jpg non è disponibile

Ciao Christian, intendi quindi una disposizione così ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 14/12/2015, 9:49 
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Uscita a sx OK!
Uscita a dx devi scambiare tra loro i due segnali: il binario che necessita di velocità limitata sarà sempre il mesdesimo e quindi segnale con due ali ai due estremi dello stesso binario!
Come detto mi sono espresso in analogia al regolamento FS, pertanto potrebbe non essere corretto nei confronti del regolamento DB.

Ciaooo


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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 14/12/2015, 9:59 
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Christian Corradi ha scritto:
Uscita a sx OK!
Uscita a dx devi scambiare tra loro i due segnali: il binario che necessita di velocità limitata sarà sempre il mesdesimo e quindi segnale con due ali ai due estremi dello stesso binario!
Come detto mi sono espresso in analogia al regolamento FS, pertanto potrebbe non essere corretto nei confronti del regolamento DB.

Ciaooo

:) Va bene, però usando un ragionamento logico quello che dici dovrebbe essere corretto visto che poi all'interno della stazione i due binari non comunicano quello che necessita di limitazione non può che essere sempre lo stesso, ci capisco poco però non vedo come non possa essere così........ :roll: :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 14/12/2015, 13:40 
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Al di là dei segnali di uscita, quali altre segnalazioni sono presenti sul piano della stazione?

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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 14/12/2015, 13:58 
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Marmotte luminose per l'instradamento sui deviatoi,
Segnale per via impedita sul tronchino,
Segnale di arresto all'uscita dei binari di ricovero dalle rimesse,
Picchetti limite sagoma prima dei deviatoi romboidali rosso bianco,
Se elettrificata picchetti quadrati per il sezionamento della catenaria romboidali blu
Rettangolo rosso sui respingenti fine binario al posto del gleissegnal .
Ora sono fuori con il tablet poi stasera posto con più calma.
Roby


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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 14/12/2015, 14:05 
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roberto trecca ha scritto:
Marmotte luminose per l'instradamento sui deviatoi,
Segnale per via impedita sul tronchino,
Segnale di arresto all'uscita dei binari di ricovero dalle rimesse,
Picchetti limite sagoma prima dei deviatoi romboidali rosso bianco,
Se elettrificata picchetti quadrati per il sezionamento della catenaria romboidali blu
Rettangolo rosso sui respingenti fine binario al posto del gleissegnal .
Ora sono fuori con il tablet poi stasera posto con più calma.
Roby

Grazie Roby, intanto continuo a studiare .... :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
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Wechenlantern: segnali luminosi per deviatoi
sono paragonabili alle nostre marmotte indicano al macchinista come è disposto un deviatoio se su corretto tracciato o in deviata.
Sono parallelepipedi neri con due o quattro facce in vetro bianco contornate di nero per far vedere al suo centro una sagoma.
Rettangolo in verticale; direzione su corretto tracciato ( diritto ) .
Freccia in basso a DX o SX per la deviata , una freccia per una facciata .
Rettangolo in orrizzontale; via impedita ( chiusa ).
Questo modello per epoca II/III.


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Commento file: weichenlantern
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2012_08_13_giorno_7_halberstadt_oberhof_sonneberg_800_020.jpg
2012_08_13_giorno_7_halberstadt_oberhof_sonneberg_800_020.jpg [ 158.25 KiB | Osservato 3153 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 14/12/2015, 19:02 
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Gleiss perrsignal: segnale per manovra meccanico o luminoso oltre che montato su di un palo lo trovi anche per terra.
Indicano al macchinista se può impegnare un binario in manovra, sono presenti sui fasci di stazione.
cubo nero con due facce sagomate circolari con al centro una barra nera.
orizontale, via impedita
diagonale , permesso di impegnare il binario
Di questo segnale sono esistiti due modelli il più datato in metallo non luminoso, poi modificato con impianto elettrico per illuminazione.
Una alternativa per il suo uso era di posizionarlo sui paracarri terminali al posto del rettangolo rosso.


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Commento file: gleiss perrsignal
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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 14/12/2015, 19:12 
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e digitale.
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Segnale di manovra " Rangier"viene posizionato all'inizio ( in uscita ) dei fasci di binari meci/deposito obbliga l'arresto assoluto della loco.
Poteva ripartire solo tramite segnali dati dagli addetti ( segnalatori ).
Con telefono per esplicito consenso della cabina di blocco o autoparlanti.
Infine tramite luci poste una in alto a dx e una al centro dell W.
Il segnale è formato da una W gialla/arancione su di un palo.
Lo si trova anche fuori dalle rimesse loco


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Commento file: rangier
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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
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Per questi tre ultimi segnali purtroppo non ho foto.
Segnale di arresto.
rettangolo rosso oppure con bordino bianco in modo fisso sui fermacarri dei tronchini, in modo temporaneo per lavori su di un asta con due traversine incrociate.
Picchetto sagoma limite:
bastoncino disposto a rombo con un lato rosso e uno bianco compresa la faccia superiore, veniva posizionato prima di un deviatoio al centro del intersezione dei due binari o a fianco di ogni rotaia interna.
picchetto di isolamento segnala dove la loco si deve fermare per non disturbare deviatoi o segnali viene posto sul giunto isolante accanto al binario a dx il picchetto è bianco con sulla faccia superiore un freccia blu indicante la sezione di binario isolata.
Picchetto per tratta di catenaria isolata corpo e faccia blu posto a DX.
Per approfondimenti vedi http://ferrovietedesche.it/
Roby


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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 14/12/2015, 21:10 
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Ciao Roby, sei un grande !!!
Ora sono con il cellulare ma stasera o domani mi faccio una dispensa con i tuoi messaggi e me la studio!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 15/12/2015, 21:24 
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roberto trecca ha scritto:
Per questi tre ultimi segnali purtroppo non ho foto.
Segnale di arresto.
rettangolo rosso oppure con bordino bianco in modo fisso sui fermacarri dei tronchini, in modo temporaneo per lavori su di un asta con due traversine incrociate.
Picchetto sagoma limite:
bastoncino disposto a rombo con un lato rosso e uno bianco compresa la faccia superiore, veniva posizionato prima di un deviatoio al centro del intersezione dei due binari o a fianco di ogni rotaia interna.
picchetto di isolamento segnala dove la loco si deve fermare per non disturbare deviatoi o segnali viene posto sul giunto isolante accanto al binario a dx il picchetto è bianco con sulla faccia superiore un freccia blu indicante la sezione di binario isolata.
Picchetto per tratta di catenaria isolata corpo e faccia blu posto a DX.
Per approfondimenti vedi http://ferrovietedesche.it/
Roby

:) Ciao Roby a forza di cercare con le tue indicazioni ho trovato questo,http://www.themt.de/org-0510-49.html non sò se lo conosci ma c'è tanta roba!!!! ;) ;) ;)

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Ultima modifica di Francesco Terlizzi il 16/12/2015, 9:57, modificato 1 volta in totale.

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