Oggi è 27/04/2024, 13:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 15/12/2015, 22:12 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Si è dove ho trovato le migliori info, poi ho girato per il web.
Per le lanterne dei deviatoi ho usato quelle della minitrix.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 20/02/2016, 18:34 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
:) Ciao sempre in tema disposizione segnali, per quanto riguarda la stazione di testa è corretto quanto disegnato nella disposizione e nell'orientamento ?


Allegati:
disposizione segnali.jpg
disposizione segnali.jpg [ 151.71 KiB | Osservato 2107 volte ]
disposiz segnali.jpg
disposiz segnali.jpg [ 237.65 KiB | Osservato 2107 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 20/02/2016, 20:27 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Solo un dubbio sul segnale principale ( Hauptsignal _ Hp ) posto a DX appena dopo la galleria non va in entrata a una stazione ma solo in uscita al massimo un segnale di preavviso ( Vorsignal _ Vr ) a disco arancione.
Roby


Allegati:
disposizione segnali.jpg
disposizione segnali.jpg [ 160.19 KiB | Osservato 2094 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 20/02/2016, 20:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Il Vorsignal


Allegati:
vorsignale_semplice.jpg
vorsignale_semplice.jpg [ 9.58 KiB | Osservato 2090 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 23/06/2016, 10:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
;) Ciao, Proseguendo con i lavori ovviamente riaffiorano dubbi e incertezze.
Seguendo lo schema indicato sotto quali sono le altre segnalazioni lungo i binari di una stazione oltre a quelli che sono indicati nel disegno?
Poi, dando per scontato il rifornimento del cabone e dell'acqua per le vaporiere ad esempio transitando delle loco diesel per queste non era previsto un rifornimento nelle stazioni di tansito ?
L'illuminazione della stazione come era articolata, cioè i lampioni proprio della stazione dove stavano posizionati?
Non lo sò se esagero con i particolari, ma il mio plastico è piccolo quindi mi sembra giusto cercare neli limiti del possibile di non tralasciare alcun particolare, purtroppo sono abituato con i figurini dove se anche la forma dei baffi del soldato non era del periodo ti rompono i ........ :lol:


Allegati:
disposizione segnali stazione.jpg
disposizione segnali stazione.jpg [ 169.51 KiB | Osservato 2039 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 23/06/2016, 12:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Manca solo il " RANGIER " o " WARTERZEICHEN " segnale di attesa prima del' uscita dal deposito il segnale a W con due luci bianche.
Le locomotive in uscita dal deposito devono aspettare l'autorizzazione prima di immettersi in linea una volta veniva data a voce poi con autoparlante ora tramite radio.
Alle uscite dei tronchini il Gleissperrsignalen alto o basso.
Roby


Allegati:
2013528181820_Warterzeichen.jpg
2013528181820_Warterzeichen.jpg [ 42.71 KiB | Osservato 2031 volte ]
2013528182159_Gleissperrsignall-3.jpg
2013528182159_Gleissperrsignall-3.jpg [ 60.23 KiB | Osservato 2031 volte ]
2013528183116_Segmali di attesa.jpg
2013528183116_Segmali di attesa.jpg [ 10.3 KiB | Osservato 2031 volte ]
disposizione segnali stazione.jpg
disposizione segnali stazione.jpg [ 169.52 KiB | Osservato 2031 volte ]


Ultima modifica di roberto trecca il 23/06/2016, 12:37, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 23/06/2016, 12:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Dimenticavo gli " Zusagsignale " limite di velocità
Triangolo con vertice in giù
bordo giallo
centro nero
numero giallo
Il numero e riferito alla velocità 6 = 60 KMh posti prima dell'entrata in stazione o dei tronchini/ binari piazzali con valori a decrescere Es. 3 = 30 KMh


Allegati:
2013528181926_Zusagsignale.jpg
2013528181926_Zusagsignale.jpg [ 87.85 KiB | Osservato 2032 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 23/06/2016, 12:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Il rifornimento diesel solo nei depositi diesel quindi no nelle stazioni di transito,
I lampioni dipende dall' epoca, più andiamo indietro meno ne erano installati,
la maggior parte sui marciapiedi di salita/ discesa fronte FV ipotizzo per il tuo disegno tre lampioni inizio,centro , fine marciapiede se possibile a doppia lampada altrimenti 4 lampioni a lampada singola alternati per illuminare i due lati del marciapiede centrale, due nel area rimessa/ rifornimento.
A tuo giudizio posizionerei un lampione per ogni area di carico.
A mio gusto meno lampioni più si ha un effetto realistico troppi fanno effetto presepe.
Se serve sono qui.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 23/06/2016, 13:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Francesco, scusa se mi intrometto con un argomento marginale, ma non posizionare i segnali prima di deporre la massicciata, rischi di distruggerne più di uno, individua la posizione, pratica i fori per il passaggio dei cablaggi, poi copri lo spazio da dedicare al plinto con della carta nastro, e aggiungi la tua massicciata, quando avrai terminato togli la carta e inserisci i tuoi segnali, poi ritocchi attorno al plinto e il tutto è fatto senza danni.

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 23/06/2016, 13:25 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
;) Ciao Roby, grazie vediamo se ho capito metto un disegno.
Poi altra cosa, se l'ambientazione è epoca III/IV è plausibile pensare ad una segnalazione del genere ?
Il segnale a triangolo con le velocità ovviamente riporterà valori differenti in base a dove è posizionato, che ne sò 3=30 all'interno della stazione e magari 6=60 all'ingresso in stazione giusto ?
Ma i binari non vanno numerati? cioè non c'erano dei cartelli che indicavano che ne so 1 o 2?
Sto guardando una marea di immagini e sono piene di numeri, simboli, segnali avolte pure ammucchiati sullo stesso palo, insomma almeno per me è ancora difficile districarmi bene senza rompere troppo..... :oops:
Ho trovato poi un file pdf con un pò di segnali in scala n, da stampare direttamente o quantomeno è un riferimento per le dmensioni.


Allegati:
altri segnali.jpg
altri segnali.jpg [ 207.16 KiB | Osservato 2028 volte ]
signale_n.pdf [79.1 KiB]
Scaricato 93 volte

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Ultima modifica di Francesco Terlizzi il 23/06/2016, 13:45, modificato 2 volte in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 23/06/2016, 13:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Francesco, scusa se mi intrometto con un argomento marginale, ma non posizionare i segnali prima di deporre la massicciata, rischi di distruggerne più di uno, individua la posizione, pratica i fori per il passaggio dei cablaggi, poi copri lo spazio da dedicare al plinto con della carta nastro, e aggiungi la tua massicciata, quando avrai terminato togli la carta e inserisci i tuoi segnali, poi ritocchi attorno al plinto e il tutto è fatto senza danni.

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.

:) Ciao Giancarlo, altro che marginale è fondamnetale la tua osservazione.
Per me è un pò " chi viene prima l'uovo o la gallina ??", ci rimugino sempre su come operare ed uno dei dubbi che ho, infatti sono molto indeciso su come sia meglio procedere.
Tu hai ragione che mettendoli dopo la massiciata i seganli almeno rischio di non romperli, però poi in quel punto se non riesco ad armonizzare bene e mi viene male , mi conosco mi innervosirei non poco così come temo di fare danni se li metto prima........ :? :? :?

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 23/06/2016, 14:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Segnale di attesa rivolto verso il macchinista, in pratica prima del deviatoio in uscita dal deposito.
Segnale di rallentamento, prima di entrare in stazione all' inizio fascio binari rivolti verso l ' esterno in pratica quando la loco si appresta ad entrare in stazione.
Per i tronchini il segnale di velocità alla loro entrata, mentre al uscita trovi lo SP1 gleissperrsignalen
Hai interpretato correttamente.
Per lo Gleissperrsignalen vi sono alcune varianti di posizionamento in base ai binari di precedenza , ma in linea con la tua stazione mi sembra più che corretto il posizionamento.
Per la numerazione binari l' inizio è in base alla circolazione e alla disposizione FV quindi il n° 1 verso la stazione.
Non parlarmene dei segnali tra DR,DB, KPV, BAVARESE rimane una bolgia ancora oggi mi mancano alcuni dati su alcune tabelle di velocità, rettangoli bianchi con n neri, ed altri cartelli tecnici. Il peggio sono i segnali misti dopo l' unificazione delle due Germanie per non parlare delle varie ferrovie regionali a scartamento ridotto o quelli per la linea aerea elettrica.
Fortunatamente in enne si mettono i più visibili per il resto si sorvola.
Roby
P.S i segnali luminosi li monto prima della massicciata, mentre i vari cartelli dopo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 23/06/2016, 14:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Guarda che segnali ad ala sono rimasti in linea fino alla fine degli anni 1970 e su qualche linea secondaria fino al 1990 emblematica la foto di un ICE sotto un segnale ad ala :lol: ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 23/06/2016, 14:40 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Acch......... stavo dimenticando :oops: visto i segnali ad ala e i leveraggi dei deviato vanno previste le canaline passa cavi meccanici con le loro coperture e la cabina rialzata per i leveraggi di comando lo Stellwerk all' inizio di uno dei due lati del piano stazione il modello a portale o in mezzo quello a torretta.


Allegati:
23970967791_532ed94cae_m.jpg
23970967791_532ed94cae_m.jpg [ 14.49 KiB | Osservato 2022 volte ]
222158.jpg
222158.jpg [ 12.93 KiB | Osservato 2022 volte ]
222160.jpg
222160.jpg [ 18.13 KiB | Osservato 2022 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 23/06/2016, 15:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Terlizzi ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Francesco, scusa se mi intrometto con un argomento marginale, ma non posizionare i segnali prima di deporre la massicciata, rischi di distruggerne più di uno, individua la posizione, pratica i fori per il passaggio dei cablaggi, poi copri lo spazio da dedicare al plinto con della carta nastro, e aggiungi la tua massicciata, quando avrai terminato togli la carta e inserisci i tuoi segnali, poi ritocchi attorno al plinto e il tutto è fatto senza danni.

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.

:) Ciao Giancarlo, altro che marginale è fondamnetale la tua osservazione.
Per me è un pò " chi viene prima l'uovo o la gallina ??", ci rimugino sempre su come operare ed uno dei dubbi che ho, infatti sono molto indeciso su come sia meglio procedere.
Tu hai ragione che mettendoli dopo la massiciata i seganli almeno rischio di non romperli, però poi in quel punto se non riesco ad armonizzare bene e mi viene male , mi conosco mi innervosirei non poco così come temo di fare danni se li metto prima........ :? :? :?


Francesco, non ti preoccupare se sbagli qualche posizionamento, gli errori sono normali in questo "gioco" anche perchè si intromettono vari ragionamenti e fattori che magari non avevi preso in considerazione, se ti dovesse succedere di dover variare una posizione di un segnale dopo aver steso la tua massicciata definitiva, una piccola siringa con alcool "fai la puntorina " nel punto interessato e dopo qualche minuto intervieni con una piccola spatola e togli il tutto dalla zona interessata, rifai il tuo forellino e ricominci daccapo.
Sai benissimo che ognuno di noi è libero di fare come meglio crede, però sul metodo che ti ho annunciato io non ci penserei nemmeno un attimo, se prendi involontariamente dentro con una manica farai un danno ben più grosso che riposizionare un segnale (non so i tuoi ma i miei mi costano abbastanza), vedi tu :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.

p.s.Roberto Trecca, sempre super informatissimo ;) ;) ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010