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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 23/06/2016, 18:35 
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Giancarlo Adami ha scritto:
Francesco Terlizzi ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Francesco, scusa se mi intrometto con un argomento marginale, ma non posizionare i segnali prima di deporre la massicciata, rischi di distruggerne più di uno, individua la posizione, pratica i fori per il passaggio dei cablaggi, poi copri lo spazio da dedicare al plinto con della carta nastro, e aggiungi la tua massicciata, quando avrai terminato togli la carta e inserisci i tuoi segnali, poi ritocchi attorno al plinto e il tutto è fatto senza danni.

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.

:) Ciao Giancarlo, altro che marginale è fondamnetale la tua osservazione.
Per me è un pò " chi viene prima l'uovo o la gallina ??", ci rimugino sempre su come operare ed uno dei dubbi che ho, infatti sono molto indeciso su come sia meglio procedere.
Tu hai ragione che mettendoli dopo la massiciata i seganli almeno rischio di non romperli, però poi in quel punto se non riesco ad armonizzare bene e mi viene male , mi conosco mi innervosirei non poco così come temo di fare danni se li metto prima........ :? :? :?


Francesco, non ti preoccupare se sbagli qualche posizionamento, gli errori sono normali in questo "gioco" anche perchè si intromettono vari ragionamenti e fattori che magari non avevi preso in considerazione, se ti dovesse succedere di dover variare una posizione di un segnale dopo aver steso la tua massicciata definitiva, una piccola siringa con alcool "fai la puntorina " nel punto interessato e dopo qualche minuto intervieni con una piccola spatola e togli il tutto dalla zona interessata, rifai il tuo forellino e ricominci daccapo.
Sai benissimo che ognuno di noi è libero di fare come meglio crede, però sul metodo che ti ho annunciato io non ci penserei nemmeno un attimo, se prendi involontariamente dentro con una manica farai un danno ben più grosso che riposizionare un segnale (non so i tuoi ma i miei mi costano abbastanza), vedi tu :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.

p.s.Roberto Trecca, sempre super informatissimo ;) ;) ;)

:) Ciao Giancarlo, si hai ragione a conti fatti conviene fare come dici tu, i segnali costicchiano anzi costano proprio un bel pò....... :x

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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 23/06/2016, 18:48 
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roberto trecca ha scritto:
Acch......... stavo dimenticando :oops: visto i segnali ad ala e i leveraggi dei deviato vanno previste le canaline passa cavi meccanici con le loro coperture e la cabina rialzata per i leveraggi di comando lo Stellwerk all' inizio di uno dei due lati del piano stazione il modello a portale o in mezzo quello a torretta.

Ciao Roby, ok adesso ho capito quei casotti a che servono :lol: questo penso che me lo faccio da solo.
Senti visto che ci sono quella piccola cabina, freccia rossa,sotto il segnale secondo sarebbe da riprodurre? :?
Le canaline che dici le avevo viste sono quelle indicate con la freccia nera suppongo :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 23/06/2016, 18:50 
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Nella ricostruzione scenica un corretto posizionamento dei segnali contribuisce molto a restituire la giusta atmosfera storica.
Per mantenere bassi i costi si può utilizzare segnali usati anche non funzionanti possono andare bene anche delle repliche statiche.
Purtroppo un segnale rimane un elemento troppo visibile per essere omesso in un piano stazione come questo in costruzione,
Roby


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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 23/06/2016, 18:51 
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Il gabbiotto è il telefono di servizio :) ;)
Giusta foto per le canaline ;)
Roby


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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 23/06/2016, 19:39 
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roberto trecca ha scritto:
Il gabbiotto è il telefono di servizio :) ;)
Giusta foto per le canaline ;)
Roby

Grazie Roby, sei stato illuminate !!! :D
Sulla riproduzione hai ragione, vorrei tentare di ricreare un'atmosfera storica coerente, vediamo quello che esce fuori, comunque ripeto sempre che da solo non avrei saputo come fare e quindi sempre grazie a questo fantastico forum pieno zeppo di persone disponibili come te ! :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 23/06/2016, 21:00 
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il segnale che hai illustrato è un segnale di attesa ;)
Questo segnale rientra tra quelli "di manovra" ("Rangier" in tedesco, da cui il codice: Ra 11) e viene utilizzato essenzialmente nei fasci merci e nei binari di uscita dal deposito. Il segnale impone l'arresto tassativo e può essere superato solo su istruzione della cabina di blocco, che originariamente veniva trasmessa a mano tramite i manovratori. Successivamente si ricorse agli altoparlanti sistemati nei piazzali ed infine all'accensione di due luci bianche, collocate a destra in alto e al centro in basso, come da figura a lato.


Il segnale è illuminato da una lampada montata su una staffa per consentirne la visibilità notturna.

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 24/06/2016, 7:21 
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Qua c'è da sbizzarrirsi http://www.entlang-der-gleise.de/stellwerke-U-V.html :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 11/11/2018, 11:04 
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Mi intrometto nell'interessante discorso.

Io starei pensando ad una piccola stazione secondaria con un fascio di binari morti e un deposito per le loco.

Ha senso mettere dei segnali così piccoli in scala N?
Quanti senafori dovrei mettere per un binario singolo?

Penso che dovrei mettere un segnale in entrata e uno in uscita dalla stazione.
Appena entrati in stazione uno degli scambi porta all'area di servizio: andrebbe messo un segnale anche qui?

Esistono in scala N le "marmotte" (che effettivamente sono così piccole che non so neanche se debbano usarsi)?


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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 11/11/2018, 11:26 
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roberto trecca ha scritto:
Acch......... stavo dimenticando :oops: visto i segnali ad ala e i leveraggi dei deviato vanno previste le canaline passa cavi meccanici con le loro coperture e la cabina rialzata per i leveraggi di comando


Strutture di questo genere erano presenti anche nelle piccolissime stazioni?
Magari nelle piccole stazioni c'erano solo due segnali (entrata e uscita) e quindi non c'era bisogno di una torretta.

Non ho idea :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Disposizione dei segnali db
MessaggioInviato: 19/12/2018, 9:57 
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;) Ciao, si sono ancora presente :lol:
Avrei come al solito un dubbio, ovvero vorrei sostituire un segnale ad ala con uno soltanto luminoso. metto un'immagine.
Il motivo è che il motore sottostante
1-ingombra troppo
2-mi ha dato problemi di funzionamento e a volte non va assolutamente, ne avrei un 'altro nuovo ma lo dovrei posizionare da un'altra parte.
L'epoca di ambientazione è massimo fino alla IV anni 1970/80.
Grazie come sempre per l'attenzione :)


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