Oggi è 29/04/2024, 0:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: stampa 3d di un segnale fs
MessaggioInviato: 06/05/2014, 21:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2013, 10:33
Messaggi: 80
Interessi fermodellistici: scala n, Thomas&Friends
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Buon giorno a tutti.
Visto che ultimamente si sente tanto parlare il giro di stampa 3d volevo raccontarvi la mia esperienza in merito. Mi e' stata infatti data la possibilita' di realizzare un segnale fs che ho disegnato usando Openscad, un cad freeware.
Questo e' il disegno che ho ottenuto:

Allegato:
segnale2.jpg
segnale2.jpg [ 49.12 KiB | Osservato 3715 volte ]


Una volta che ho avuto il pezzo ho provveduto a montare due micro led a luce rosso/verda/gialla per renderlo funzionante. Purtroppo durante questa fase sono riuscito a rompere il pezzo come potete notare nella foto seguente in cui si nota la parte inferiore della scala mancante ed il paraluce del segnale superiore mancante.

Allegato:
Img02480004crop.jpg
Img02480004crop.jpg [ 164.56 KiB | Osservato 3715 volte ]


Visto che oramai il danno era fatto ho provato comunque a completare il segnale rifacendo il paraluce con un pezzetto di guaina da filo elettrico e provvedendo a dipingere il tutto.

Allegato:
Img02490005crop.jpg
Img02490005crop.jpg [ 86.62 KiB | Osservato 3715 volte ]

Allegato:
Img02490006crop.jpg
Img02490006crop.jpg [ 95.63 KiB | Osservato 3715 volte ]

Allegato:
Img02490011crop.jpg
Img02490011crop.jpg [ 97.08 KiB | Osservato 3715 volte ]

Allegato:
Img02490014crop.jpg
Img02490014crop.jpg [ 99.84 KiB | Osservato 3715 volte ]


Come potete ben notare non sono un grande pittore o meglio neppure un pittore pero' e' tutta esperienza.
Reputo comunque che questa tecnica nelle mani di un vero modellista possa portare a risultati davvero interessanti, dalla realizzazione di segnali o altri particolari quali porte e finestre alla riduzione in scala n di modelli di automobili disponibili solo in altre scale. E' solo una questione di fantasia...

Ciao

Ale

_________________
http://www.shapeways.com/shops/smalltrains


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d di un segnale fs
MessaggioInviato: 06/05/2014, 21:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Beh guardandolo da vicino da grezzo si notano un poco le striature della stampa, ma da verniciato e da lontano su un plastico mi sa che faccia la sua bella figura.... non per farmi i fatti tuoi, ma in che materiale è stampato, quanto tempo ci è voluto ad averlo e soprattutto quanto è costato? Sarebbe una bella soluzione per tanti problemini.....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d di un segnale fs
MessaggioInviato: 06/05/2014, 22:03 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2013, 10:33
Messaggi: 80
Interessi fermodellistici: scala n, Thomas&Friends
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Giacomo Spinelli ha scritto:
Beh guardandolo da vicino da grezzo si notano un poco le striature della stampa, ma da verniciato e da lontano su un plastico mi sa che faccia la sua bella figura.... non per farmi i fatti tuoi, ma in che materiale è stampato, quanto tempo ci è voluto ad averlo e soprattutto quanto è costato? Sarebbe una bella soluzione per tanti problemini.....


Si anche io ho notato che guardando da vicino, da molto vicino, si vedono le varie striature della stampa. Forse si potrebbe provare a ridurle con una leggiera sabbiatura. Purtroppo non so dirti esattamente con quale materiale e' stato realizzato, loro la chiamano genericamente resina. Cosi' pure non so neppure dirti un costo esatto dato che mi e' stato offerta la possibilita' di realizzarlo gratis da parte di un mio amico che ha avviato un service che tra le altre cose fa anche stampa 3d. Comunque avevamo ipotizzato una decina di euro ma dato che il costo e' dato dal tempo di funzionamento della macchina e sicuramente non dal poco materiale utilizzato penso che stampando in una sola volta un certo numero di pezzi si possa ottenere un certo risparmio sul prezzo. Se vuoi maggiori informazioni ti consiglio di guardare il sito del mio amico: http://www.stampa3dbologna.it.

Ale

_________________
http://www.shapeways.com/shops/smalltrains


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d di un segnale fs
MessaggioInviato: 06/05/2014, 22:37 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Dal lamierino di latta, cartoncino bristol, plasticard e stampi in resina alla fotoincisione, taglio laser e plotter 3D: un'altra tecnologia diventa accessibile :o .

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d di un segnale fs
MessaggioInviato: 07/05/2014, 7:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2500
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao, il materiale sembra nylon, se fosse così basta appendere l'oggetto a testa in giù sopra una vaschetta chiusa di acetone (dentro ovviamente) , i fumi di evaporazione levigano il modello togliendo le righe (che altro non sono che il filo di nylon sciolto).

Attenzione a non lasciarlo troppo.

Ti consiglio peril prossimo di disegnare il foro interno del palo ccosì puoi passarci i fili.

Bel lavoro.
Un saluto
Andrea

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d di un segnale fs
MessaggioInviato: 07/05/2014, 9:27 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2013, 10:33
Messaggi: 80
Interessi fermodellistici: scala n, Thomas&Friends
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Andrea Nasso ha scritto:
Ciao, il materiale sembra nylon, se fosse così basta appendere l'oggetto a testa in giù sopra una vaschetta chiusa di acetone (dentro ovviamente) , i fumi di evaporazione levigano il modello togliendo le righe (che altro non sono che il filo di nylon sciolto).

Attenzione a non lasciarlo troppo.

Ti consiglio peril prossimo di disegnare il foro interno del palo ccosì puoi passarci i fili.

Bel lavoro.
Un saluto
Andrea


Buon giorno Andrea,

il materiale non dovrebbe essere nylon ma una resina che viene catalizzata, credo, con dei raggi ultravioletti. Tieni conto che non e' stato realizzato con una stampante a filo ma con una macchina a strati. Avevamo provato anche con una macchina a filo ma la minore risoluzione nonche' la necessita' di levigare le asperita' con l'acetone, come da te descritto, rendevano il pezzo irrealizzabile.

Per quel che riguarda la realizzazione del palo cavo ci avevo pensato anche io pero' ho paura che si indebolisca troppo la struttura. Tieni conto che il palo ha un diametro, al vero, di 20 cm e quindi quando lo si riduce in scala vengono circa 1,4 mm di diametro. Anche lasciando solo 3 decimi di spessore non rimane molto spazio per far passare i fili. Pero' come dicevo le mie capacita' manuali sono molto scarse. Oppure si potrebbe aumentare il diametro del palo.

Ciao

Ale

_________________
http://www.shapeways.com/shops/smalltrains


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d di un segnale fs
MessaggioInviato: 07/05/2014, 11:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 12:29
Messaggi: 2140
Interessi fermodellistici: scala n FS; scala Nm Rhb ed Fcl
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Skype: danieleadorni
Davvero molto interessante!

_________________
Daniele
.....perfida H0 non mi avrai mai!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d di un segnale fs
MessaggioInviato: 07/05/2014, 16:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2500
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao Alessandro, capito!

grazie :D

Un saluto
Andrea

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d di un segnale fs
MessaggioInviato: 08/05/2014, 2:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
alessandro faggioli ha scritto:

Per quel che riguarda la realizzazione del palo cavo ci avevo pensato anche io pero' ho paura che si indebolisca troppo la struttura. Tieni conto che il palo ha un diametro, al vero, di 20 cm e quindi quando lo si riduce in scala vengono circa 1,4 mm di diametro. Anche lasciando solo 3 decimi di spessore non rimane molto spazio per far passare i fili. Pero' come dicevo le mie capacita' manuali sono molto scarse. Oppure si potrebbe aumentare il diametro del palo.

Ciao

Ale


Cosidera che si potrebbero usare i fili sottilissimi verniciati che si trovano per esempio negli auticolari da cellulare a filo, oppure srotolare una qualsiasi bobina da un vecchio motore o elettromagnete.
Così non c'é guaina e il diametro é minimo.

GRazie
Ciao

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d di un segnale fs
MessaggioInviato: 08/05/2014, 13:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8231
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Bellissimo lavoro, molto molto interessante - complimenti!

Le dimensioni sono davvero minime, mantenendo la scala esatta: per evitare di avere un segnale che (paradossalmente) stoni, se posizionato accanto ad altri prodotti commerciali, e inoltre guadagnare un po' più di spazio per i fili, potresti al limite rendere le misure più "compatibili" con gli altri segnali in commercio.
Ma in ogni caso il risultato è incredibile...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d di un segnale fs
MessaggioInviato: 09/05/2014, 10:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2013, 10:33
Messaggi: 80
Interessi fermodellistici: scala n, Thomas&Friends
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Buon giorno a tutti,

massimo benini ha scritto:
Cosidera che si potrebbero usare i fili sottilissimi verniciati che si trovano per esempio negli auticolari da cellulare a filo, oppure srotolare una qualsiasi bobina da un vecchio motore o elettromagnete.
Così non c'é guaina e il diametro é minimo.


Massimo,
i fili che ho usato hanno un diametro da un decimo di millimetro. Credo che sia difficile trovarne dei piu' sottili. Tieni conto che quelli che vedi nella foto sono in realta' 4 cavi avvolti per gestire i colori dei led. Inoltre i led li ho acquistati da ledbaron con quel tipo di cavo gia' saldato.

antonio rampini ha scritto:
Le dimensioni sono davvero minime, mantenendo la scala esatta: per evitare di avere un segnale che (paradossalmente) stoni, se posizionato accanto ad altri prodotti commerciali, e inoltre guadagnare un po' più di spazio per i fili, potresti al limite rendere le misure più "compatibili" con gli altri segnali in commercio.

Antonio,
in realta' il mio scopo era vedere se era possibile realizzare un segnale realmente in scala. Al limite si potrebbe pensare di portare il palo ad un diametro di 25 cm cosi' da guadagnare un po' di spazio per farlo cavo.

Personalmente non sono molto contento del risultato ottenuto, soprattutto per quel che riguarda la verniciatura della vela. Comunque mi sembra che il sistema abbia delle belle potenzialita'. Soprattutto, tenendo conto che nelle mie ricerche difficilmente ho trovato due segnali uguali, mi sembra interessante perche'' permette di realizzare segnali ed, in generale altre parti, esattamente come si desidera. E questo per chi come me non ha le manine d'oro di alcuni di voi e' un bel aiuto.

Ciao

Ale

_________________
http://www.shapeways.com/shops/smalltrains


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d di un segnale fs
MessaggioInviato: 03/06/2014, 16:20 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2013, 10:33
Messaggi: 80
Interessi fermodellistici: scala n, Thomas&Friends
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Buon giorno a tutti,

il mio segnalino ha suscitato interesse anche presso il service che me lo ha stampato, tanto che mi hanno dedicato un articolo sul loro sito.
Lo trovate al link:
http://www.stampa3dbologna.it/news/blog-stampa-3d/106-la-stampa3d-apre-nuove-possibilita-agli-amanti-del-modellismo


Ciao

Ale

_________________
http://www.shapeways.com/shops/smalltrains


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d di un segnale fs
MessaggioInviato: 03/06/2014, 16:37 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6926
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Urca, ha destato proprio interesse, comunque dal vivo è molto bello come dissi, le macro ci fregano.....

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d di un segnale fs
MessaggioInviato: 04/06/2014, 0:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Bravo!

Hai intenzione di mettere a disposizione il semaforo per chi volesse realizzarlo?

Ciao

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d di un segnale fs
MessaggioInviato: 05/06/2014, 8:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2013, 10:33
Messaggi: 80
Interessi fermodellistici: scala n, Thomas&Friends
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
massimo benini ha scritto:
Bravo!

Hai intenzione di mettere a disposizione il semaforo per chi volesse realizzarlo?

Ciao


Adesso stavo cercando di disegnarne uno con il palo cavo come mi e' stato consigliato da alcuni di voi.
Se qualcuno e' interessato ad avere un po' di questi segnali posso sentire come fare.

Ciao

Ale

_________________
http://www.shapeways.com/shops/smalltrains


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010