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MessaggioInviato: 16/05/2013, 18:28 
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Maurizio Tolini ha scritto:
Bene macchinisti, allora ditemi il significato e l'applicazione del Rosso Lampeggiante.


E' un fanale di coda convoglio appeso davanti al segnale!!!!!

Ho vinto qualche cosa???? :mrgreen:

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MessaggioInviato: 16/05/2013, 18:40 
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Maurizio Tolini ha scritto:
Bene macchinisti, allora ditemi il significato e l'applicazione del Rosso Lampeggiante.


Non presente nel regolamento segnali FS, se non appunto, nei fanali di coda, sulla linea circumvesuviana esso sostituisce (o almeno sostituiva) l'aspetto Rosso/Giallo/Giallo delle FS, ovvero informa il macchinista che si sta dirigendo in un binario ingombro o tronco di limitata lunghezza.

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....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

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Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


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MessaggioInviato: 16/05/2013, 18:52 
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Luigi Voltan ha scritto:
Maurizio Tolini ha scritto:
Bene macchinisti, allora ditemi il significato e l'applicazione del Rosso Lampeggiante.


Non presente nel regolamento segnali FS, se non appunto, nei fanali di coda, sulla linea circumvesuviana esso sostituisce (o almeno sostituiva) l'aspetto Rosso/Giallo/Giallo delle FS, ovvero informa il macchinista che si sta dirigendo in un binario ingombro o tronco di limitata lunghezza.


Non solo lì :)

Chi cerca trova!!!!! :o :o :o :lol: :lol: :lol:

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MessaggioInviato: 16/05/2013, 20:07 
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cristian cicognani ha scritto:
Maurizio Tolini ha scritto:
Bene macchinisti, allora ditemi il significato e l'applicazione del Rosso Lampeggiante.


E' un fanale di coda convoglio appeso davanti al segnale!!!!!

Ho vinto qualche cosa???? :mrgreen:


Rispondi bene.

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Tolini Maurizio
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MessaggioInviato: 16/05/2013, 21:37 
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Ciao a tutti!
domenico bochicchio ha scritto:
giovanni grana ha scritto:
.......
Disponibilissimo a continuare in altro loco - anche con messaggi privati. ;)
Mi sembra di essere tornato ai tempi del Genio! :D
Saluti, Giovanni


Assolutamente NO!!!! :mrgreen:

Aprite un thread nella sezione "segnali" e riportate tutto li. E' interessante per tutti e anche utile per tutti, Magari non a tutti servirà subito, ma prima o poi ci arriveremo tutti.

Domenico

PS Alex, fa iscrivere il tuo amico, così scrive direttamente sul forum, così tu hai più tempo per dedicarti al plastico ;)


Io lo dicevo appunto perchè la discussione coinvolgeva l'amico di Alex che non essendo iscritto rendeva il tutto molto più complicato!

Dunque per quanto riguarda la questione dell'indicatore ho "interpellato" un luminare del Movimento e ampio conoscitore degli impianti/regolamenti di segnalamento, blocco etc etc, cioè il nostro caro Pietro Merlo (per chi non lo conoscesse ex consigliere Asn): lui è in sintonia con quanto da me detto e cioè che non è fuori norma ma è sicuramente superfluo, in quanto la paletta del DM è più che sufficiente a "comunicare" al macchinista che il segnale è SICURAMENTE a via libera.
Per similitudine si può dire che la stessa cosa succede col segnale imperativo di blocco: è un segnale che all'atto della partenza (che avviene col segnale della stazione a via impedita) non vedi, perchè distante anche un chilometro e non preceduto da avviso ma sai che sarà a via libera, perchè sei partito con la paletta del DM.

Maurizio Tolini ha scritto:
Bene macchinisti, allora ditemi il significato e l'applicazione del Rosso Lampeggiante.

Sembra una di quelle domande che ci facevano i Maestri/Nonni in porta carraia quando uscivamo in libera uscita... :lol: :lol:

Saluti.

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Al Macchinista impolverato di carbone,
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tu dài il tuo pio incenso,
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V. Majakowskij


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MessaggioInviato: 16/05/2013, 22:45 
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E il segnale più basso???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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Tolini Maurizio
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MessaggioInviato: 17/05/2013, 9:20 
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Città di residenza: Dormelletto
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La paletta del DM nel sottopassaggio!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

scherzi a parte: la traversa limite 8-)


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MessaggioInviato: 17/05/2013, 13:15 
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Skype: latorre1976
giovanni grana ha scritto:
Ciao a tutti!
domenico bochicchio ha scritto:
giovanni grana ha scritto:
.......
Disponibilissimo a continuare in altro loco - anche con messaggi privati. ;)
Mi sembra di essere tornato ai tempi del Genio! :D
Saluti, Giovanni


Assolutamente NO!!!! :mrgreen:

Aprite un thread nella sezione "segnali" e riportate tutto li. E' interessante per tutti e anche utile per tutti, Magari non a tutti servirà subito, ma prima o poi ci arriveremo tutti.

Domenico

PS Alex, fa iscrivere il tuo amico, così scrive direttamente sul forum, così tu hai più tempo per dedicarti al plastico ;)


Io lo dicevo appunto perchè la discussione coinvolgeva l'amico di Alex che non essendo iscritto rendeva il tutto molto più complicato!

Dunque per quanto riguarda la questione dell'indicatore ho "interpellato" un luminare del Movimento e ampio conoscitore degli impianti/regolamenti di segnalamento, blocco etc etc, cioè il nostro caro Pietro Merlo (per chi non lo conoscesse ex consigliere Asn): lui è in sintonia con quanto da me detto e cioè che non è fuori norma ma è sicuramente superfluo, in quanto la paletta del DM è più che sufficiente a "comunicare" al macchinista che il segnale è SICURAMENTE a via libera.
Per similitudine si può dire che la stessa cosa succede col segnale imperativo di blocco: è un segnale che all'atto della partenza (che avviene col segnale della stazione a via impedita) non vedi, perchè distante anche un chilometro e non preceduto da avviso ma sai che sarà a via libera, perchè sei partito con la paletta del DM.

Maurizio Tolini ha scritto:
Bene macchinisti, allora ditemi il significato e l'applicazione del Rosso Lampeggiante.

Sembra una di quelle domande che ci facevano i Maestri/Nonni in porta carraia quando uscivamo in libera uscita... :lol: :lol:

Saluti.

Ambasciator non porta pena :D

Ecco la risposta del mio amico:
PS:Ha detto che non ha tempo di seguire il forum,quindi anzichè iscriversi preferisce al massimo scambiare (se tu vuoi) qualche email con te.


Ciao Giovanni, non voglio assolutamente mettere in dubbio le competenze del tuo amico Pietro Merlo, ma , forse, mi sa che non sono stato abbastanza chiaro.
L'indicatore alto, in quel punto, con quel tipo d'impianto, è INDISPENSABILE e BASTA e non ci sono ne se e ne ma.
Ti ho già riportato l'esempio della stazione disabilitata, hai mai fatto una partenza da una località disabilitata???
Se non c'è l'indicatore alto di partenza, il capotreno, come fa a sapere che il segnale di partenza è a via libera e, qundi, darti la partenza???
Visto che, secondo te è superfluo, come mai tutti i vecchi impianti della linea costiera denominata Via Tropea, con segnale comune di partenza non visibile dal normale punto di fermata per treni aventi composizione limitata, erano tutti muniti dell'indicatore alto di partenza??
Mi fai un esempio dove, secondo te, l'indicatore alto è utile??
Proprio ieri mi sono visto con un funzionario di Trenitalia che si occupa di sicurezza di esercizio, gli ho prospettato il quesito, mi ha detto che vorrebbe fare due chiacchiere con te per approfondire meglio la cosa.
Ciao

Mario Giuliani

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MessaggioInviato: 17/05/2013, 13:45 
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Non sono intervenuto prima, ma fondamentale è sapere l'epoca in cui si vuole ambientare il plastico, perchè gli apparati di segnalamento sussidari, come segnali bassi lampeggianti, mal si addicono al castano/isabella.
così come è improbabile che in epoca V o superiore, non sia presente il segale in oggetto.


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