Oggi è 27/04/2024, 8:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Kit semafori Lineamodel
MessaggioInviato: 08/11/2014, 8:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Carlo Santomauro ha scritto:
Alex La Torre ha scritto:
Ma è un led bi-colore?Come mai ci sono 4 fili?Il comune dove sta?


Si, 2 cavi sono positivi e 2 negativi.
Ma non vanno in corto i led se li faccio passare tutti nel tubicino??

Come ha detto giustamente Pierluigi era meglio fare un ponticello per il filo comune.Un filo lo saldi saldi al palo e gli altri due li fai scorrere dentro al palo.Molto più semplice.

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Kit semafori Lineamodel
MessaggioInviato: 08/11/2014, 8:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
filippo medici ha scritto:
io ho già uno tradizionale a punta piccola ma lo trovo un pò grosso

che ne pensate di questo?


per saldarelo stagno a pasta va bene?


Per l'elettronica credo vada benissimo.Per saldare le lastrine fotoincise, forse no.

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Kit semafori Lineamodel
MessaggioInviato: 08/11/2014, 18:47 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
La T° per saldare elettronica va da550/600 C° così si evita di insistere troppo nei punti di saldatura,mentre un classico saldatore a punta si aggira a 330 C°.
Le stazioni per elettronica più complete hanno due stilo saldatori, uno per saldare l'altro per dissaldare a t° più alta 800C° circa con regolazioni separate.
Questo quanto mi ha detto il gestore di elettronica dove mi servo.
Ciao Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Kit semafori Lineamodel
MessaggioInviato: 08/11/2014, 21:54 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Carlo Santomauro ha scritto:
Alex La Torre ha scritto:
Ma è un led bi-colore?Come mai ci sono 4 fili?Il comune dove sta?

Si, 2 cavi sono positivi e 2 negativi.
Ma non vanno in corto i led se li faccio passare tutti nel tubicino??

Ora ti posso rispondere, perchè proprio oggi sono riuscito a infilare tutti e 4 i fili nel palo e a completare il primo segnale!

Non ho scelto la soluzione di saldare i negativi al palo perchè vorrei lasciarmi la libertà di decidere come gestire i segnali (se ad anodo comune o a catodo comune o del tutto indipendenti).

Dopo vari tentativi non ho avuto più difficoltà, avendo:
1) fatto un foro abbastanza grosso (circa 0.8 mm) e leggermente svasato in senso longitudinale sul bordo superiore, per ottenere un invito in cui avviare lo scorrimento dei fili;
2) ripassato l'interno del tubicino in corrispondenza del foro con un alesatore per eliminare pericolose bave di foratura
3) saldato provvisoriamente insieme i 4 capi liberi dei fili, nel modo più compatto possibile e con pochissimissimo stagno, quanto basta a tenerli insieme.

In questo modo il gruppo di fili, una volta entrata la testa saldata, può essere spinto facilmente (essendo diventato più rigido che un solo filo alla volta) finchè esce da sotto, poi si sping ee si tira dolcemente e contemporaneamente e oplà!
Ovviamente serve la terza mano per tenere fermo il tubetto.

Ho verificato che non ci fossero corti e che i LED si accendessero, però una volta montata la cuffia e chiuso lo sportellino posteriore, c'era un corto.
Riaprendo lo sportellino ho capito che era dovuto a qualche contatto che si creava proprio contro di esso, ed allora, anche per tenere più fermo il LED, ho infilato nella cuffia una piccola striscetta di cartoncino piegata a U, ovviamente coricata di lato, che chiude da dietro ed evita contatti con lo sportellino. Inoltre isola anche lateralmente i fili.
Ha funzionato tutto alla perfezione.

Purtroppo non posso riaprire lo sportellino solo per fare foto! :(

In totale dovrò fare, per i moduli di Nardò Centrale, 8 segnali su sette pali:
5 normali a vela tonda con triangolo
1 normale a vela quadra (quindi messa a sinistra) con triangolo
1 a doppia vela, tonda a destra e quadra a sinistra, entrambe con triangolo.

Che ci volete fare, a Nardò C.le è proprio così!!!
Per il segnale a doppia vela non so proprio come farò passare 8 fili, forse li infilerò da sopra o farò due fori distanziati...
O forse mi arrenderò e salderò i 4 comuni al palo...

Per di più alla fine dovrò mettere ad ogni palo un indicatore di itinerario (ovviamente non sarà attivo) che si appoggia su una sua mensola che va infilata tra gli anelli della scaletta...

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Kit semafori Lineamodel
MessaggioInviato: 08/11/2014, 22:47 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Per carità, ognuno fa come meglio gli pare, però complicarsi la vita mi sembra autolesionismo.
Per rispondere a Roberto: lo stagno fonde a meno di 250 ° circa, quindi un saldatore funziona allo scopo da 260° in su. E' ovvio che se scaldo a 800° non solo deformo il led ma vado a compromettere tutti i contatti/collegamenti all'interno. Si usa, come detto precedentemente una stazione saldante regolabile in modo da avere determinate temperature in base a quello che si vuole fare per non rovinare il pezzo che si sta saldando.
Per rispondere a Giulio, che è già un esperto, consiglio di valutare prima quello che si vuole fare in modo tale da non impazzire a fare passare fili che poi alla fine non servono ameno che non si usino Led che accoppiati facciano il terzo colore, giallo in questo caso.
Quando si fa un segnale a doppia vela ci sarebbero 8 fili, un po troppi non vi pare? Quindi occorre valutare bene prima quello che si vuole ottenere.
Nel mio caso ho usato un filo comune saldato all'infrastruttura e altri 4 fili per avere il rosso e il verde sui due segnali, in totale 4 fili invece che 8 perché il negativo lo vado a prendere sotto il plinto su un palo sotto il basamento del plastico.

Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Kit semafori Lineamodel
MessaggioInviato: 09/11/2014, 9:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
massimo di giulio ha scritto:
3) saldato provvisoriamente insieme i 4 capi liberi dei fili, nel modo più compatto possibile e con pochissimissimo stagno, quanto basta a tenerli insieme.

In questo modo il gruppo di fili, una volta entrata la testa saldata, può essere spinto facilmente (essendo diventato più rigido che un solo filo alla volta) finchè esce da sotto, poi si sping ee si tira dolcemente e contemporaneamente e oplà!


Questa è una bella dritta.Grazie ;)

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Kit semafori Lineamodel
MessaggioInviato: 09/11/2014, 9:20 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
roberto trecca ha scritto:
La T° per saldare elettronica va da550/600 C° così si evita di insistere troppo nei punti di saldatura,mentre un classico saldatore a punta si aggira a 330 C°.
Le stazioni per elettronica più complete hanno due stilo saldatori, uno per saldare l'altro per dissaldare a t° più alta 800C° circa con regolazioni separate.
Questo quanto mi ha detto il gestore di elettronica dove mi servo.
Ciao Roby

Troppo complicato Roby.Io con la mia stazione saldante, ci saldo di tutto con la punta da 1mm che eventualmente posso cambiare.Questa chiaramente è soltanto la mia esperienza in merito ;)

CIAO.

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Kit semafori Lineamodel
MessaggioInviato: 12/11/2014, 12:43 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2014, 16:20
Messaggi: 74
Interessi fermodellistici: Ambientazione italiana, scala n epoca V-VI
Città di residenza: Pogliano Milanese
Provincia di residenza: MI
Sono andato avanti saldando la vela al supporto. ci ho messo più di mezzora ed il risultato è un po' deludente. :roll:
Non sono riuscito ad applicare il criterio per la saldatura dei fili utilizzando il nastro adesivo in quanto la vela è rotonda quindi non c'è presa tra la colla del nastro isolante. Voi come fate?
Inoltre, le istruzioni per quanto riguarda il posizionamento del led dicono di incollarlo con colla cianoacrilica (l'attack dovrebbe andare bene) ma non capisco dove dovrei attaccare il led. :?
Vi posto la foto del "lavoro"... non fate caso al centesimo, volevo far vedere le dimensioni della vela ad un amico :D


Allegati:
vela.jpg
vela.jpg [ 100.26 KiB | Osservato 2057 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Kit semafori Lineamodel
MessaggioInviato: 12/11/2014, 14:53 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
C'è un problema di allineamento tra vela e cuffia, perchè nelle istruzioni fa vedere che c'è un dentino ad incastro, ma io non l'ho trovato. Quindi occorre agire ad occhio attento.
A parte questo, dopo aver spazzolato la vela per migliorare la saldabilità, basta stringere in una pinzetta o terza mano il gruppo vela/supporto, ben passati di un velo di pasta salda, e avvicinare il saldatore e il filo di stagno.
Avendolo, va bene una ripassata veloce con saldatore a fiamma, sempre mentre sono stretti nella pinzetta.

Circa il fissaggio del LED concordo sul dubbio, infatti l'ho trattenuto più o meno in posizione con un pezzetto di cartoncino che aiuta a separare i fili dal coperchio della cuffia.

Ai prossimi segnali che monterò prometto che farò delle foto.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Kit semafori Lineamodel
MessaggioInviato: 13/11/2014, 1:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
roberto trecca ha scritto:
La T° per saldare elettronica va da550/600 C° così si evita di insistere troppo nei punti di saldatura,mentre un classico saldatore a punta si aggira a 330 C°.
Le stazioni per elettronica più complete hanno due stilo saldatori, uno per saldare l'altro per dissaldare a t° più alta 800C° circa con regolazioni separate.
Questo quanto mi ha detto il gestore di elettronica dove mi servo.
Ciao Roby



Scusa Roby, ma mi hai creato un problemino: di temperature così alte per saldare a stagno non avevo notizia e, da un punto di vista tecnico, le ritengo irrealistiche. Dopo un accurata ricerca su Google, ho trovato conferma a quanto già sapevo: anche le stazioni saldanti-dissaldanti più care e sofisticate (oltre i 1000€) non superano i 450 C°. A questo punto mi sorge un dubbio: non é che per caso il tuo fornitore, che forse si approvvigiona in America, parla di gradi Fahrenhaet, poiché se converti le temperature in gradi Celsius, andremmo proprio ai valori più usuali (800°F=426,67 °C)Salutoni - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Kit semafori Lineamodel
MessaggioInviato: 13/11/2014, 16:08 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Anche se non è il mio metodo preferito e che secondo me alcuni passaggi si possono tranquillamente evitare, posto qui a beneficio di tutti questo video tutorial su come saldare led sms. :)

http://www.youtube.com/watch?v=2G2PdOD5Bx4

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Kit semafori Lineamodel
MessaggioInviato: 13/11/2014, 18:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2014, 16:20
Messaggi: 74
Interessi fermodellistici: Ambientazione italiana, scala n epoca V-VI
Città di residenza: Pogliano Milanese
Provincia di residenza: MI
Tutorial interessante, grazie ;)
Ieri sera ho concluso il montaggio.. mi è andata di sfiga perchè all'ultima saldatura lo stagno è entrato nei 3 piedini che dovrebbero sostenere la scatola con dentro il led e le varie saldature mi hanno bruciato il led :?

Comunque mi ritengo soddisfatto, ho ordinato una terza mano visto che ho fatto una fatica senza, spero che gli altri mi escano meglio!
alla model sud, se lo trovo, comprerò il colore alluminio della puravest così poi potrò colorarlo.

Vi posterò gli altri 2 man mano che li finisco ;)


Allegati:
semaforo.jpg
semaforo.jpg [ 123.05 KiB | Osservato 1968 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Kit semafori Lineamodel
MessaggioInviato: 14/11/2014, 2:04 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
A pag.3 di questo topic e esattamente al settimo post ho spiegato come ho chiuso la cuffia dopo aver installato il led.
In pratica ho incollato con epossidica perché il led si sarebbe deformato se l'avessi saldato.
Non è possibile saldare la “scatola“ con dentro il led senza deformarlo o dissaldare i fili ad esso saldati. Il calore che si sprigiona è troppo alto per non compromettere il risultato.
Siamo a pagina 5 mi sembra che si sia spiegato nei minimi particolari la costruzione del segnale di lineamodel.
Se poi non ci siamo spiegati bene…….basta ripetere……….Una volta saldata la cuffia si lascia aperto lo sportello posteriore, come da istruzioni Lineamodel, si infila il led, si fissa con colla epossidica (io) poi si chiude incollando con colla epossidica (io) in modo da non surriscaldare la parte. Una volta essiccata la colla si leviga come fosse saldata……si stucca, mano di fondo e si vernicia.
Poi ognuno fa come gli pare……………..
Io non voglio obbligare nessuno a seguirmi, ma dopo il primo (3 ore) il secondo (2 ora) il terzo (1 ora) ed dopo aver buttato qualche lastrina ho montato 25 segnali senza problemi……e non sono pochi, facendo tesoro delle esperienze vissute da me e da altri, cerco di renderle fruibili per tutti quelli che intraprendono questa strada, evitandogli di ripetere gli errori commessi da me e da tutti gli altri…………….ma sembra che questo non serva……….
Vabbè, pazienza, non è un problema

saluiti :D :D :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Kit semafori Lineamodel
MessaggioInviato: 14/11/2014, 8:16 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:05
Messaggi: 2018
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
Carlo Santomauro ha scritto:
omissis....alla model sud.... omissis

passi per Stoccarda ????

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Kit semafori Lineamodel
MessaggioInviato: 14/11/2014, 8:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Pierluigi Fasolin ha scritto:
A pag.3 di questo topic e esattamente al settimo post ho spiegato come ho chiuso la cuffia dopo aver installato il led.
In pratica ho incollato con epossidica perché il led si sarebbe deformato se l'avessi saldato.
Non è possibile saldare la “scatola“ con dentro il led senza deformarlo o dissaldare i fili ad esso saldati. Il calore che si sprigiona è troppo alto per non compromettere il risultato.
Siamo a pagina 5 mi sembra che si sia spiegato nei minimi particolari la costruzione del segnale di lineamodel.
Se poi non ci siamo spiegati bene…….basta ripetere……….Una volta saldata la cuffia si lascia aperto lo sportello posteriore, come da istruzioni Lineamodel, si infila il led, si fissa con colla epossidica (io) poi si chiude incollando con colla epossidica (io) in modo da non surriscaldare la parte. Una volta essiccata la colla si leviga come fosse saldata……si stucca, mano di fondo e si vernicia.
Poi ognuno fa come gli pare……………..
Io non voglio obbligare nessuno a seguirmi, ma dopo il primo (3 ore) il secondo (2 ora) il terzo (1 ora) ed dopo aver buttato qualche lastrina ho montato 25 segnali senza problemi……e non sono pochi, facendo tesoro delle esperienze vissute da me e da altri, cerco di renderle fruibili per tutti quelli che intraprendono questa strada, evitandogli di ripetere gli errori commessi da me e da tutti gli altri…………….ma sembra che questo non serva……….
Vabbè, pazienza, non è un problema

saluiti :D :D :D

D'accordo con Pierluigi :)

L'assemblaggio sembra buono, non capisco però cosa sia quella sporgenza (vedi freccia).Inoltre dalla foto sembra mancare un pezzetto del terrazzino (in basso a destra)


Allegati:
lm.jpg
lm.jpg [ 53.18 KiB | Osservato 1937 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010