Oggi è 16/05/2024, 13:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/01/2011, 17:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Cita:
Dove lo trovi un tubicino di 1mm con foro >=0.5mm?

Altra idea: MOVO S.a.S
C/o Linate Business Park
Via Strada Rivoltana 35, 20096 Pioltello (MI)
Cell (+39) 346 7261188
movo@movo.it
piantina: http://www.movo.it/ita/dovesiamo.asp

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2011, 17:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 2:10
Messaggi: 30
Interessi fermodellistici: Trifase Scala N
Città di residenza: Vigone
Provincia di residenza: torino
Alex La Torre ha scritto:
Diciamo che la tua tecnica è buona.Certo la luce emessa da un smd è più intensa e realistica rispetto alla fibra,però con la fibra ci si semplifica davvero parecchio il lavoro.L'unica cosa è che dovresti ridurre lo spessore del palo,forse è un pò troppo grosso.Comunque bravo!


Non è del tutto vero quello che sostieni, la fibra se ben tagliata riesce ad avere una ottima luminosità che è più che sufficiente per lo scopo "coreografico" del segnale. Le foto non rendono giustizia al risultato, la mia incapacità ad usare la macchina foto è tale che qualsiasi cosa io faccia oggetto di fotografia viene sempre uno schifo. Non ho la più pallida idea dei settaggi, in alcune foto scattate ai segnali è uscito il flash che ha notevolmente ridotto il fascio luminoso..
Posso solo esortarvi a provare per verificare di persona l'eccellente risultato che si ottiene con questa tecnica. In fondo costa relativamente poco ed è molto meno laborioso che saldare led smd con fili smaltati che possono creare notevoli grattacapi...
Per quanto riguarda il tubo, esistono stecche di tubetto di rame ed ottone che hanno le pareti sottilissime, altrimenti se proprio non li trovate (Modellismo AMATI a Torino ha tutto ciò che vi serve...) potete sempre ricorrere agli aghi di siringa che nei loro molteplici modelli forniscono una gran varietà di diametri e lunghezze!

Ciao. JO :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2011, 18:05 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 10:11
Messaggi: 18
Interessi fermodellistici: scala N, diorami statici
Città di residenza: Marostica
Provincia di residenza: Vicenza
Ottima idea gli aghi!
Resistenti, elastici e facilmente reperibili.

Devo provare assolutamente.
Saluti

_________________
Michele Cremasco
http://mickysplaytime.wordpress.com


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2011, 23:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5271
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Jonny Porcu ha scritto:
Alex La Torre ha scritto:
Diciamo che la tua tecnica è buona.Certo la luce emessa da un smd è più intensa e realistica rispetto alla fibra,però con la fibra ci si semplifica davvero parecchio il lavoro.L'unica cosa è che dovresti ridurre lo spessore del palo,forse è un pò troppo grosso.Comunque bravo!


Non è del tutto vero quello che sostieni, la fibra se ben tagliata riesce ad avere una ottima luminosità che è più che sufficiente per lo scopo "coreografico" del segnale.


Diciamo che per chi non è molto abile a saldare i micro led,la fibra ottica è un ottima alternativa,però rimango del parere che i led smd bi-colore rimangono la scelta più realistica per i nostri plastici.Nella foto si può osservare un segnale a portale ottimamente realizzato da Nino Rizzo Borrello installato sul mio plastico(quello pubblicato sulla rivista TTM 44).


Allegati:
HPIM9004.JPG
HPIM9004.JPG [ 117.02 KiB | Osservato 2875 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2011, 9:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5271
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Comunque saldare micro led smd non è difficile.Basta adoperare la tecnica giusta.Io tra le altre cose,li ho usati per fare anche qualche lampioncino a cetra in scala N e non ne ho mai bruciato uno.Semmai si possono bruciare dopo se sono sovralimentati ;)
Viste le ottime capacità di Michele lo esorterei a proseguire per questa strada,anche perchè se volesse realizzare un segnale a portale,non so che risultati in termini di luminosità possa dare la fibra ottica.Io ho sempre constatato che nella realtà i segnali ferroviari sono molto luminosi.

PICCOLO TUTORIAL:

Per saldare i minuscoli led SMD occorrono 8 elementi:LENTE DI INGRANDIMENTO CON SOSTEGNO,LAMPADA DA TAVOLO,SALDATORE,STAGNO,PASTA SALDA,PINZETTA,NASTRO DI CARTA,TAVOLETTA DI LEGNO.

Prendere una tavoletta di legno e creare un piccolo solco capace di ospitare il piccolo led capovolto.Fissare con del nastro di carta il led lasciando scoperto solo il primo lato da saldare(vedi foto).Prendere il filo smaltato(recuperabile anche da vecchi avvolgimenti di motori elettrici)e con un pò di carta vetrata eliminare lo smalto solamente nella zona da saldare.Posizionare il filo vicino al led e bloccarlo con altro nastro di carta.Mettere un pò di pasta salda e pochissimo stagno(vedi foto).Avvicinare rapidamente il saldatore sopra lo stagno,che sta sopra la pasta salda,che sta sopra al filo smaltato,che sta sopra al contatto del led.Ripetere l'operazione dall'altro lato.Per sicurezza dopo la saldatura,pulire i residui di pasta salda con alcool e poi spruzzare dello smalto trasparente sui contatti e zone limitrofe in modo da garantire un isolamento perfetto.Il lavoro è molto facile.Basta solo un pò di pazienza :wink:


Allegati:
HPIM0696 - Copia.JPG
HPIM0696 - Copia.JPG [ 26.42 KiB | Osservato 2863 volte ]
HPIM0700.JPG
HPIM0700.JPG [ 62.3 KiB | Osservato 2863 volte ]
HPIM0707.JPG
HPIM0707.JPG [ 104 KiB | Osservato 2863 volte ]
HPIM0708.JPG
HPIM0708.JPG [ 115.77 KiB | Osservato 2863 volte ]
HPIM0705.JPG
HPIM0705.JPG [ 129.04 KiB | Osservato 2863 volte ]
HPIM0653.JPG
HPIM0653.JPG [ 16.61 KiB | Osservato 2863 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2011, 10:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Da led baron potete trovare dei led da circa 1,6 mm x 1,5 mm x 0,6 mm a tre colori (R G V) già cablati con filo smaltato (4 cavi: le tre alimentazioni dei 3 colori più la massa comune);
inutile dire che basta incollarli dietro il foro nella vela ed il gioco è fatto!
Prezzo circa 10€ per 10 led.

Christian


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2011, 11:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5271
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Christian Corradi ha scritto:
Da led baron potete trovare dei led da circa 1,6 mm x 1,5 mm x 0,6 mm a tre colori (R G V) già cablati con filo smaltato (4 cavi: le tre alimentazioni dei 3 colori più la massa comune);
inutile dire che basta incollarli dietro il foro nella vela ed il gioco è fatto!
Prezzo circa 10€ per 10 led.

Christian

Esatto Christian ;)

Per i più pigri,qui potete trovare un pò di tutto:

http://stores.ebay.it/ledbaron

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/02/2011, 0:41 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6929
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Urca!!!! devo dire che quelle sono microsaldature... Alex sei pronto per lastrine fotoincise....

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/02/2011, 12:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 26/05/2010, 19:22
Messaggi: 32
Interessi fermodellistici: scala n
epoche varie
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Buongiorno a tutti.
Prima di tutto mi scuso per la saltuarietà dei miei interventi, ma la maggior parte delle volte sono domande talmente banali che mi vergogno a farle; sono i limiti dei superdilettanti.
Ora però vorrei sapere una cosa: sto cercando di riprodurre gli ingressi della metropolitana milanese, e vorrei illuminare sia il logo esterno che il nome della fermata. Ho visto con interesse sia le fibre ottiche che i micro led. Quale ritenete siano i più adatti?
Inoltre vorrei sapere in anticipo se eventualmente potrei essere guidato al loro utilizzo da qualche anima pia. Non dimenticate che le mie cognizioni in merito sono veramente scarse.
Vi ringrazio e vi mando un cordiale saluto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/02/2011, 19:58 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6929
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Marco Mario Ferri ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Prima di tutto mi scuso per la saltuarietà dei miei interventi, ma la maggior parte delle volte sono domande talmente banali che mi vergogno a farle; sono i limiti dei superdilettanti.


Non devi vergognarti... il forum serve proprio per questo, è un continuo scambio di esperienze con le quali più o meno si cerca di completarci tutti.... una mano lava l'altra... quindi intervieni quando e come vuoi....

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2011, 16:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Marco Mario Ferri ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Prima di tutto mi scuso per la saltuarietà dei miei interventi, ma la maggior parte delle volte sono domande talmente banali che mi vergogno a farle; sono i limiti dei superdilettanti.
Ora però vorrei sapere una cosa: sto cercando di riprodurre gli ingressi della metropolitana milanese, e vorrei illuminare sia il logo esterno che il nome della fermata. Ho visto con interesse sia le fibre ottiche che i micro led. Quale ritenete siano i più adatti?
Inoltre vorrei sapere in anticipo se eventualmente potrei essere guidato al loro utilizzo da qualche anima pia. Non dimenticate che le mie cognizioni in merito sono veramente scarse.
Vi ringrazio e vi mando un cordiale saluto.

Ho anche io in progetto un pezzo di Milano (per la "seconda sponda") della mia stecca di linea (ferrante aporti ed adiacenze, con tram e metro, e c'era anche una piccola piattaforma girevole, ho le dia, che forse esiste ancora presso la vecchia imbottigliatrice di acqua minerale) , e mi interessa questo quesito. A occhio direi che siano meglio le fibre perchè distribuirebbero secondo me meglio (in serie), ma come pensi di stampare il trasparente? Non ho mai fatto prove.
PS : segnalo che proprio in questi giorni stanno cambiando totalmente la foggia dei cassoncini delle scale... mi devo procurare foto dei vecchi che ormai sono "storici"...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/02/2011, 21:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:19
Messaggi: 1222
Località: Spoleto
Interessi fermodellistici: italiano,scala n epoca III / IV / V
Città di residenza: Spoleto
Provincia di residenza: PG
Per prima cosa vorrei fare i miei complimenti a Michele par il suo segnale che ritengo sia STUPENDO ed avendone fatto uno anch'io mi rendo conto ancor di piu della sua bravura :o
Quello che ho fatto io(non ancora terminato) con l'ausilio di un deviatore interrompe una sezione del circuito indicando segnale rosso ed il verde ridà corrente alla sezione, cosi facendo il treno si ferma o riparte a secondo del colore del segnale.
essendo il primo che faccio non posso che migliorare ..... :P
Le foto non sono un gran che :cry: ma danno un idea....
non sono un fotografo.... :cry: :cry: :cry:


Allegati:
IMG_0452.JPG
IMG_0452.JPG [ 325.34 KiB | Osservato 2706 volte ]
IMG_0453.JPG
IMG_0453.JPG [ 328.24 KiB | Osservato 2706 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/06/2011, 18:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6929
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Ragazzi mi stavo chiedendo:
Esiste un sistema modellistico di segnali che comprenda altre il classico rosso verde anche il giallo di possibilità prossimo segnale rosso?

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/06/2011, 19:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
cristian cicognani ha scritto:
Ragazzi mi stavo chiedendo:
Esiste un sistema modellistico di segnali che comprenda altre il classico rosso verde anche il giallo di possibilità prossimo segnale rosso?

Come questi?
http://www.blmamodels.com/cgi-bin/webst ... temid=1001

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/06/2011, 19:09 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6929
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Ciao Enzo, questi sono solo segnali o rendono disponibile anche una elettronica che li controlla... perché ho in mente di fare un sistema, legato al controllo delle tratte che comprende anche il giallo ma come detto serve un circuito di controllo, non solo il segnale, ma se esiste già è inutile farlo....

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010