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Alex Corsico ha scritto:
Fermati Cristian...... esiste già tutto, poi devi dirmi se vuoi comandarli con decoder o senza decoder.....

facci sapere


Senza decoder ma sfruttando il sistema di blocco automatico che già utilizziamo nel plastico ASN ovviamente il sistema non è applicabile al palstico perché servirebbe un 16esimo filo....

Link al sistema analogico?

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volendo ci sono già i 13-14-15 non utilizzati, nulla impedisce di usarli tra due moduli che richiedono il passaggio dell'informazione per il giallo.
Tra i miei moduli Stazione-Squadra Rialzo-Aurisina ho aggiunto dei cavetti con spinotto DIN che mi serve per gestire sia il giallo, che i segnali a due luci sovrapposte, per i successivi ingressi in deviata. A suo tempo chiesi consiglio al Maestro dei Fuochi Alex per le combinazioni di luci da usare.

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Cri, come dice Alex : "esiste tutto" (non so a cosa si riferisse lui, ma è vero lo stesso ! :D )
Segnali tipo quelli che ho segnalato li fanno in tanti ( almeno negli USA ma credo che anche qui esistono)
Io avevo sottomano il link a quello perchè sono perfetti per la SP ma sono un pò in ritardo. Erano annunciati per Marzo ma sembra che saranno disponibili dopo Agosto. Comunque quelli sono "solo" segnali a tre luci. Tre Leds in un unico case e 4 fili (tre colori + comune).
Ad esempio li fanno anche questi: http://www.integratedsignalsystems.com/ ... 3color.htm
ma sono tre luci "distinte".
Comunque, (senza decoder come dici tu) esistono molti "driver" (schede di governo, che normalmente prendono in ingresso la relativa uscita di un circuito di riconoscimento di occupazione dei Blocchi ):
Tanto per restare sul posto :
http://www.integratedsignalsystems.com/ ... /index.htm
Un'altra casa abbastanza famosa per queste elettroniche è la CIRCUITON:
http://www.prototypicalmodeltrains.com/ ... age/931203
Il circuito per i blocchi è il BD2 o BD3 e quello per il segnale a 3 vie il SD-2 (3 way)
Lo trovi a pagina 27 del catalogo : http://www.circuitron.com/301CAT.pdf
e in vendita per esempio qui: http://www.modeltrainstuff.com/Tracksid ... -s/989.htm
Costo della scheda driver 3 vie circa 16 dollari.

Se invece vuoi "studiare" la tua soluzione , ti potrebbe interessare questa pagina :
http://home.cogeco.ca/~rpaisley4/PNP3LightSignal.html
o altrimenti queste due:
http://talkingelectronics.com/projects/ ... alsP1.html
http://talkingelectronics.com/projects/ ... alsP2.html

Se come capisco e ricordo di avere letto, esistono logiche già pronte a regole ASN...
beh, le schede driver sono tutto quello che ti serve (oltre i segnali a 3 led :D )

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Grazie ragazzi... tutto interessante... io stavo pensando ad un segnale con led rgb controllato da pic per ottenere le giuste tonalità di colore... mentre invece per il modulare ASN se esistono i fili liberi si può fare che quando il segnale è rosso (modulo B) quindi il relé da corrente al rosso la stessa tensione torna al modulo precedente (Modulo A) alimentando il giallo di un led tricolore che si ritroverà contemporaneamente verde e giallo, da li una modifica per escludere il verde si fa in poco tempo (transistor o altro relè che spegne il verde in caso di presenza giallo) però bisogna fare quanto sopra.... usare un filo in più e modificare un po...

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A essere sinceri i segnali sui nostri plastici potrebbero anche essere spenti, tanto per vederli bisogna metterci l'occhio proprio davanti, ostruendo il passaggio dei treni!
Quindi non mi fisserei mai e poi mai con "le giuste tonalità di colore"!

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massimo di giulio ha scritto:
A essere sinceri i segnali sui nostri plastici potrebbero anche essere spenti, tanto per vederli bisogna metterci l'occhio proprio davanti, ostruendo il passaggio dei treni!
Quindi non mi fisserei mai e poi mai con "le giuste tonalità di colore"!


Concordo con Massimo, la vera tonalità non ha senso in scala N......

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:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ragazzi se volete possiamo inserire un led da 15.000 cdm poi però accechiamo i macchinisti.. :lol: :lol: :lol: ;)

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Alex Corsico ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
A essere sinceri i segnali sui nostri plastici potrebbero anche essere spenti, tanto per vederli bisogna metterci l'occhio proprio davanti, ostruendo il passaggio dei treni!
Quindi non mi fisserei mai e poi mai con "le giuste tonalità di colore"!


Concordo con Massimo, la vera tonalità non ha senso in scala N......


Anch'io concordo con quanto detto da Massimo (anche se spenti non siano il... Massimo... appunto, ma credo che il Professore la intendesse come ultima scelta possibile!) e Alex anche perchè ultimamente anche nel reale le cose stanno cambiando: negli ultimi mesi tutte le luci dei segnali della stazione di Vipiteno sono stati sostituiti con fuochi a led multipli e il verde è diverso dal verde dei segnali tradizionali e il giallo lampeggiante addirittura che si incontra all'avviso non lampeggia più come prima: la luce non si spegneva completamente ma si affievoliva solamente mentre ora si spegne come il giallo lampeggiante dei semafori stradali...
Quindi nema problema... :idea:
Saluti!

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giovanni grana ha scritto:
...il giallo lampeggiante addirittura che si incontra all'avviso non lampeggia più come prima: la luce non si spegneva completamente ma si affievoliva solamente mentre ora si spegne come il giallo lampeggiante dei semafori stradali...
Questo è una caratteristica dei LED, motivo per cui sono preferiti nelle luci di stop delle auto: non avendo filamenti che si riscaldano, come le comuni lampadine, nemmeno devono raffreddarsi quando non più alimentati! E quindi la luce si interrompe istantaneamente, senza "code" di emissione luminosa.

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Purtroppo l'attenuazione del segnale ferroviario era una caratteristica voluta dato che significava la volontà di accensione del segnale e se rimaneva bloccato il lampeggiatore rimaneva cmq acceso il segnale, ora non più...si spegne!!!!! rendendo così il segnale inattivo da interpretare a via impedita.....qundi fermata del treno, attesa ecc....... sono i "progressi" della tecnica.

ciao

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MessaggioInviato: 30/06/2011, 21:48 
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Io non sono d'accordo sul fatto che la corretta tonalità di luci non sia importante.Non è vero che sul plastico la luce dei segnali non si nota.Dipende dal plastico,dipende dai segnali installati,dipende dalla quota in cui il plastico si trova e lo si guarda.Sul mio plastico,ho tutte le luci funzionanti e quando lo guardo al buio,sembra di guardare uno spaccato di realtà.
Osservate la mia foto.Le luci dei segnali reali sono molto luminose.Se poi anche nella realtà le tonalità cambiano,ottimo,allora scegliamo la giusta tonalità in base al periodo di ambientazione e all'epoca prescelta per il nostro plastico,ma sinceramente mi sembra un'affermazione un tantino azzardata quella di dire che un segnale può essere tranquillamente lasciato spento tanto nessuno se ne accorge.Sia chiaro,io nutro molta stima sia per Massimo,che per Alex.Ho semplicemente esposto il mio punto di vista.Spero di non aver offeso nessuno altrimenti chiedo scusa fin da ora.
PS:Comunque ci tengo a rimarcare che la corretta tonalità di luci è essenziale.L'atmosfera giusta la si rivive e la si ricrea anche con i colori giusti.Che effetto vi farebbe osservare sul plastico una bellissima E626 del bravissimo Malinverno con degli orribili fari bianchi allo xenon?


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MessaggioInviato: 30/06/2011, 23:47 
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Alex La Torre ha scritto:
Che effetto vi farebbe osservare sul plastico una bellissima E626 del bravissimo Malinverno con degli orribili fari bianchi allo xenon?
Capita :oops: Dovrò rimediare un giorno :P

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MessaggioInviato: 01/07/2011, 11:34 
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Ciao a tutti! Come prima cosa dico ad Alex che se cominciassimo ad offenderci perchè qualcun altro esprime la propria opinione saremmo messi male, soprattutto se parliamo di hobby, per quanto i nostri amati treni siano importanti per noi! :P
Naturalmente parlo per me ma credo di poter interpretare anche il pensiero di Alex e Massimo.

Come già ho detto credo che il pensiero di Massimo valesse come "extrema ratio" (anche perchè sui suoi moduli i segnali funzionano eccome anche con aspetti molto complessi come il Rosso/Giallo per le deviate!).
Siamo di fronte al dilemma che molto spesso incontriamo noi fermodellisti: riprodurre perfettamente (e sottolineo perfettamente!) la realtà o trovare un giusto equilibrio tra realtà e "piacere" di divertirsi e giocare con i treni in scala?

Parliamo di segnali: 1. è giusto metterli 2. è giusto averli funzionanti 3. è giusto avere le giuste tonalità di colori 4. è giusto che assumano TUTTI gli aspetti che forniscono quelli reali (giallo, giallo lampeggiante, Rosso/giallo e rosso/verde per le deviate, giallo/verde ecc...) 5. è giusto che INTERAGISCANO con la marcia dei treni come nella realtà (appena il treno lo supera il segnale dovrebbe automaticamente tornare rosso per esempio...)
A che punto si colloca il giusto "confine" tra riproduzione della realtà e modellismo? Potremmo discuterne per giorni, ma credo che non arriveremmo mai ad una risposta perchè ognuno di noi avrebbe un limite diverso determinato dalle proprie capacità, dalla propria "voglia" di rompersi la testa o meno per mettere un segnale e farlo funzionare bene quando c'è ancora tutto il plastico da completare eccetera.
Magari Alex e Massimo (sto facendo esempi!) potrebbero "puntare" a soddisfare tutti i punti elencati prima, magari io potrei accontentarmi dei primi due punti e preferire il 5. al posto del 3.
Un altro esempio emblematico è la linea aerea: c'è chi non le mette proprio, chi mette solo i pali, tanto i fili nella realtà son talmente sottili che quasi non si vedono, chi la realizza in toto e chi la fà funzionante.

Basta, mi sono dilungato troppo, però è bello parlarne! ;) SalutoNi a tutti, Giovanni!

PS: avercela la 626 di Mario...

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giovanni mi ha risparmiato la scrittura di un messaggio: ha scritto esattamente quello che volevo dire, inclusa l'"extrema ratio" :D :D :D :D :D Aggiungo solo che la mia considerazione si riferiva ai "nostri" plastici, cioè alla scala N. Già dall'H0 la visibilità delle luci è ben diversa.

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