Oggi è 27/04/2024, 8:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/10/2021, 8:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Ciao a tutti, è da un po' che non mi faccio sentire qui. Avendo ultimato il plastico da tempo, mi sono dedicato a giocarci :lol:

Recentemente, ho pensato di costruire una nuova scatola dei comandi, più piccola, usando del materiale residuo che avevo in casa da molti anni.
Purtroppo, al momento di collegarla, ho scoperto una cosa strana: non tutte le luci funzionano con i nuovi comandi.

L'altra scatola dei comandi, come ricorderà qualcuno, era fatta interamente con strumenti della vecchia Lima. E non c'era nessun problema, salvo alcuni scambi un po "deboli".
Ora, per questa nuova, ho usato un trasformatore Trix, uno Roco, e poi tutti interruttori Fleischmann. E qui cominciano le stranezze.
Uno dei semafori che ha tre luci (io ho tutto armamento tedesco), non accende più in contemporanea la luce verde e quella gialla, ma solo la gialla.

Ma soprattutto, usando i comandi codice 6923, non si accendono più tutte le luci degli edifici, ma solo alcune. Ho riattaccato l'altra scatola dei comandi e funziona tutto, quindi non si è fulminato nulla. Qualcuno di voi sa se i comandi Fleischmann hanno qualche particolarità che crea questo problema? Purtroppo sul sito ufficiale non ci sono le specifiche tecniche.

Grazie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/10/2021, 13:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Boh... le notizie su quell'articolo si limitano a dire che è un interruttore acceso/spento, quindi non credo esistano caratteristiche particolari. L'unica spiegazione che mi può venire in mente è che un singolo interruttore non riesca a pilotare tutte le luci collegate ad esso, magari hanno un limite di carico. Io proverei a vedere se collegando le luci un po' alla volta a un certo punto non si accendono più, nel qual caso l'unica soluzione è mettere più interruttori... per quello che riguarda il segnale non sapendo come funzionano i segnali Fl non mi azzardo a dare consigli...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/10/2021, 19:08 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Ci vorrebbe qualche foto per avere un'idea, il 6923 è un' interruttore ; prova ad accendere e a ponticellare l'interruttore, se si accendono tutte allora è l'interruttore, ma mi pare strano, idem per il segnale ...... :oops: :oops: :oops:
Calcola che alcuni comandi sono pulsanti e non interruttori, bisogna vedere cos'hai usato , inoltre dici che è roba vecchia e quindi potrebbe esserci un problema di ossido o di poca conducibilità della corrente. :roll:
Porta a vivo il metallo dei contatti esterni che sono i più vulnerabili e vedi che succede, ciao Francesco. ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/10/2021, 23:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
era venuto in mente anche a me la storia dei pulsanti, se ne hai usati senza volere è semplice controllare. Tieni premuto e guarda se resta acceso solo tenendolo premuto, se fa così è un pulsante (a parte i pulsanti con relé ma non credo sia il tuo caso).
Comunque un interruttore non è elettronica, se con la vecchia centrale ti funziona tutto, sono le uscite della nuova centrale che non fanno contatto, devi verificare un pulsante per volta con una luce di test.
Quanta tensione sia richiesta non c'entra nulla, ossia, se cosi fosse, è invece l'interruttore che è già andato a farsi friggere, ma in questo caso non deve poter accendere neanche la lampadina di test.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/10/2021, 23:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Riflettendoci non è che hai generato il problema cambiando gli alimentatori :?: :?: :?:
Non è che hai luci a lampadina e luci a led e hai usato l'alternata con la quale i led non funzionano :?: :?: :?:
Ariciao Francesco.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/10/2021, 23:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Aspetta, vediamo di fare un attimo di chiarezza. Intanto, quanti interruttori hai usato? Poi, azionandone uno, le luci che ci sono collegate si accendono tutte o solo alcune? Oppure sono solo alcuni gruppi di luci collegati a specifici interruttori che non funzionano?
Perchè, il primo caso sarebbe a dir poco anomalo (visto che dici che col vecchio sistema funziona tutto) e potrebbe indicare un carico troppo elevato per il componente (non sapendo come son fatti dentro questi aggeggi non possiamo sapere se magari hanno qualche limite...), il secondo sarebbe molto più "normale" e indicherebbe che alcuni interruttori non fanno contatto bene. Come ti ha suggerito Giovanni, prova un interruttore per volta con una semplice lampada, e vedrai se ce n'è qualcuno che non va. A quel punto i casi sono due... o i contatti esterni sono sporchi/ossidati e allora vanno puliti, oppure c'è un problema interno... e nel qual caso l'unica sarebbe aprire lo scatolotto e vedere cosa c'è dentro (ma mi pare che i FL siano sigillati) oppure buttare direttamente nel pattume... magari è solo un contatto interno ossidato o un filo (se ci sono) staccato, però se lo scatolo è chiuso la vedo dura... anche se magari il gioco potrebbe valere la candela...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/10/2021, 10:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Dunque, per rispondere alle vostre domande:

No i comandi 6923, come si vede anche dalla foto che vi allego, non sono pulsanti ma interruttori.
Ho provato comunque ad attaccare i fili ad un comune interruttore a levetta (quello che usa la vecchia scatola) e, purtroppo, le luci ancora non si accendono del tutto. Alcune luci che effettivamente si accendono sono dei led, poche altre sono lampadine.

Pochi minuti fa ho anche provato a riattaccare la vecchia scatola dei comandi: le luci funzionano tutte. Il che significa che nell'impianto elettrico del plastico non ci sono contatti vecchi oppure ossidati. Il mistero si infittisce.

Vi mando una foto del trasformatore Lima che usa la vecchia scatola, vi mando anche una foto del trasformatore Trix che usa quella nuova, assieme agli interruttori.


Allegati:
20211025_095103.jpg
20211025_095103.jpg [ 396.32 KiB | Osservato 530 volte ]
20211025_095114.jpg
20211025_095114.jpg [ 377.19 KiB | Osservato 530 volte ]
20211025_095233.jpg
20211025_095233.jpg [ 378.32 KiB | Osservato 530 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/10/2021, 11:45 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Se gli interruttori sono buoni l'unica è che hai mescolato corrente continua e alternata, non si può dire altro senza capire i cablaggi.. o che hai messo in serie un po' di luci e l'energia non basta

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/10/2021, 12:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Non è che hai messo gruppi di luci che prima erano su più interruttori su un interruttore solo con la stessa limentazione di prima? In questo caso potrebbe essere che il carico è troppo e la tensione fornita non basta....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/10/2021, 13:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Giacomo Spinelli ha scritto:
Non è che hai messo gruppi di luci che prima erano su più interruttori su un interruttore solo con la stessa alimentazione di prima? In questo caso potrebbe essere che il carico è troppo e la tensione fornita non basta....

io non sono un tecnico ma questo discorso non regge, l'interruttore 6923 non è mica magnetotermico, o passa l'energia che serve, oppure, se il fabbisogno è eccessivo, brucia definitivamente.
Se gli interruttori funzionano, l'unico motivo per cui si fosse abbattuta l'energia sarebbero le lampade poste in serie che se la siano suddivisa (e quindi ridotta).

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/10/2021, 13:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Non dicevo mica gli interruttori, intendevo gli alimentatori... nel senso che se prima gli alimentatori con una certa potenza mandavano la tensione divisa su, per esempio, 5 interruttori era una cosa, ora magari gli alimentatori potrebbero avere meno potenza, e magari divisa per meno interruttori... ed ecco che delle luci non vanno

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/10/2021, 13:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Giacomo Spinelli ha scritto:
Non dicevo mica gli interruttori, intendevo gli alimentatori... nel senso che se prima gli alimentatori con una certa potenza mandavano la tensione divisa su, per esempio, 5 interruttori era una cosa, ora magari gli alimentatori potrebbero avere meno potenza, e magari divisa per meno interruttori... ed ecco che delle luci non vanno


io veramente ho letto ciò che hai scritto ... mi sa che gli stiamo solo confondendo le idee :)


Giacomo Spinelli ha scritto:
Non è che hai messo gruppi di luci che prima erano su più interruttori su un interruttore solo con la stessa limentazione di prima?


secondo me hai voglia che non basti la tensione per un po' di luci ... a meno che, le metti in serie
comunque se non ci fa uno schema con scritto
quanti alimentatori ha e come ha diviso i gruppi di luci non ne usciamo ...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/10/2021, 13:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 2:08
Messaggi: 1040
Interessi fermodellistici: DB e SBB epoca III e IV
Città di residenza: Paderno d'Adda
Provincia di residenza: Lecco
Buongiorno

Da una veloce ricerca mi sembra di avere compreso che il trafo in questione trix 66508 fonisca esclusivamente tensioni DC sia trazione 0-14 V regolabili che servizi 16-18 V ma sempre solo DC mentre quello vecchio fornisce ina tensione AC
Direi questo spiega i fenomeni riscontrati
Sul trafo dovrebbe esserci un etichetta che riporta le tensioni

_________________
Saluti
ANdrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/10/2021, 13:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Anche io avevo cercato qualcosa sulle caratteristiche del Minitrix, ma il Grande Andrea è stato più bravo di me, e le ha trovate.

Collega il vecchio Lima ai nuovi interruttori, con un doppino volante. Se tutto funziona hai capito tutto.

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/10/2021, 14:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3220
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D Domandina: non è che usi LED in DC e che qualcuno abbia la polarità invertita?

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010