Oggi è 29/05/2024, 12:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/07/2011, 11:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
giovanni grana ha scritto:
Come prima cosa dico ad Alex che se cominciassimo ad offenderci perchè qualcun altro esprime la propria opinione saremmo messi male

Parliamo di segnali:
1. è giusto metterli
2. è giusto averli funzionanti
3. è giusto avere le giuste tonalità di colori
4. è giusto che assumano TUTTI gli aspetti che forniscono quelli reali (giallo, giallo lampeggiante, Rosso/giallo e rosso/verde per le deviate, giallo/verde ecc...)
5. è giusto che INTERAGISCANO con la marcia dei treni come nella realtà (appena il treno lo supera il segnale dovrebbe automaticamente tornare rosso per esempio...)

A che punto si colloca il giusto "confine" tra riproduzione della realtà e modellismo? Potremmo discuterne per giorni,

Basta, mi sono dilungato troppo, però è bello parlarne! ;)


Beh... stavo per rispondere io esattamente le stesse cose! Fregato sul tempo!
Ognuno può metter l'assicella per il salto in alto all'altezza che preferisce, certo che... un minimo ci vuole, però! Saltare 20 cm d'altezza che soddisfazione darebbe?
E "guidare a Segnali spenti nella notte" ci si schianta? ( ma Battisti ce la faceva! le chiamava .... "Emozioni" :shock: )

PS---- fregato DUE volte! Massimo, anche in N un minimo di realismo estetico non guasta, e se poi Alex (Corsico) vuole provare a superare un semaforo rosso sul plastico Fremo... gli tiro io le orecchie (se ci arrivo)

Buona giornata a tutti!

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/07/2011, 13:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5277
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
giovanni grana ha scritto:
Ciao a tutti! Come prima cosa dico ad Alex che se cominciassimo ad offenderci perchè qualcun altro esprime la propria opinione saremmo messi male, soprattutto se parliamo di hobby, per quanto i nostri amati treni siano importanti per noi! :P
Naturalmente parlo per me ma credo di poter interpretare anche il pensiero di Alex e Massimo.

Benissimo,questo mi rincuora :D
giovanni grana ha scritto:
Siamo di fronte al dilemma che molto spesso incontriamo noi fermodellisti: riprodurre perfettamente (e sottolineo perfettamente!) la realtà o trovare un giusto equilibrio tra realtà e "piacere" di divertirsi e giocare con i treni in scala?

Qui c'è il rischio di uscire facilmente dalla categoria dei "fermodellisti" per entrare esclusivamente nella categoria ludica.
giovanni grana ha scritto:
dalla propria "voglia" di rompersi la testa o meno per mettere un segnale e farlo funzionare bene quando c'è ancora tutto il plastico da completare eccetera.

Sicuramente ciò che tu dici è giusto,ma una volta completato il plastico, 5 minuti per sostituire un led li vogliamo trovare si o no? :lol:
giovanni grana ha scritto:
Un altro esempio emblematico è la linea aerea: c'è chi non le mette proprio, chi mette solo i pali, tanto i fili nella realtà son talmente sottili che quasi non si vedono, chi la realizza in toto e chi la fà funzionante.

Questo esempio non è valido.Non si possono paragonare elementi luminosi con elementi statici privi di fonte luminosa :mrgreen: .



CIAO :D

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/07/2011, 13:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2352
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
giovanni grana ha scritto:

Parliamo di segnali: 1. è giusto metterli



Sì nelle posizione giuste, ovvero SEMPRE alle protezioni in stazione si possono anche omettere o metterne uno come sulle linee a DU :)

giovanni grana ha scritto:
2. è giusto averli funzionanti


Sì ovvero accesi (ps il fuoco è 16 cm di diametro 1mm in scala N!!!!!) per cui dobbiamo fare dei compromessi. :) )

giovanni grana ha scritto:
3. è giusto avere le giuste tonalità di colori


Allora controlliamo la normativa ed utilizziamo la stessa lunghezza d'onda della luce, io sono più "liberale" ovvero usiamo quello che più ci piace, io preferisco il bianco latte e viola...... :)

giovanni grana ha scritto:
4. è giusto che assumano TUTTI gli aspetti che forniscono quelli reali (giallo, giallo lampeggiante, Rosso/giallo e rosso/verde per le deviate, giallo/verde ecc...)


Beh..... no comment :)

giovanni grana ha scritto:
5. è giusto che INTERAGISCANO con la marcia dei treni come nella realtà (appena il treno lo supera il segnale dovrebbe automaticamente tornare rosso per esempio...)


Assolutamente sì, se non con la testa del treno, almeno con la coda.....

giovanni grana ha scritto:
A che punto si colloca il giusto "confine" tra riproduzione della realtà e modellismo?


Secondo me al punto in cui uno si diverte. Personalmente i Regolamenti Segnali sulle mie ferrovie me li "invento" per cui sono libero di fare quello che voglio :), ma se voglio riprodurre un ambiente FS-RFI dovrò attenermi al RS di quella Rete (idem per SBB, SNCF, DB, ecc.).

La realtà cmq supera la fantasia, per cui se non si è sicuri, meglio chiedere nei Forum, si trova quasi sempre qualcuno che ha la soluzione.
Secondo me per il Segnalamento e per i nostri piccoli impianti bastano pochi segnali e sopratutto quelli basilari.....

ciao.......

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010