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Il P/L è realizzato interamente a mano, con lastrine di ottone tagliate a misura, barrette di vario diametro ecc. Di "preconfezionato" c'è un angolare a L messo di lato per riprodurre la sbarra.
Allegato:
sbarrePL_DSCF8186.JPG
sbarrePL_DSCF8186.JPG [ 1.31 MiB | Osservato 645 volte ]

L'azionamento con servo, nella versione attuale, ha un rinvio che riduce l'angolo di rotazione della leva di comando al minimo possibile, consentendo al bracci del servo di ruotare di un angolo più ampio.
Allegato:
IMG_20220519_191532.jpg
IMG_20220519_191532.jpg [ 108.89 KiB | Osservato 645 volte ]
I fili di nylon sono avvolti per due giri sul perno di rotazione della sbarra e fissati a un minuscolo pezzetto di filo di ottone saldato su di esso di traverso, in modo da ancorarli.
Un filo tira per alzare la sbarra, l'altro tira per abbassarla.
http://maxdg.altervista.org/imm/VID_20220523_204751.mp4
La routine su Arduino fa un loop che cambia l'angolo a partire da un valore minimo predefinito, a passi di 1 grado con un ritardo che ho fissato a 100 msec per step, per una escursione predefinita. E viceversa dal massimo al minimo nell'altro verso.
Con questo montaggio parto da 60° e incremento, 1 grado alla volta, di altri 60°.
Quindi il movimento dura: 60 step * 0,1 sec/step = circa 6 secondi.

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salutoNi
Massimo


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molto interessante!!!! lo monterai anche su Nardò? ;) :D

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ciao a tutti da Teo


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E' quello di Nardò.

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Da vedere!!!!
Sempre al top Massimo ;) !!!

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Se posso dare un suggerimento, non compensare il peso della sbarra con i contrappesi (come invece accade al vero).
Infatti se al vero questo serve per ridurre al minimo lo sforzo che deve fare il motore (se preferisci scrivo "coppia"), nel modello un elemento sbilanciato ti permette di avere una trazione in una direzione e quindi evitare il gioco degli ingranaggi e quindi ottieni un movimento più fluido.

Non so se mi sono spiegato bene!
Se il sistema è sempre in tiro da una parte, i vari elementi quali asta-foro, ingranaggi vari, etc, restano sempre a contatto dalla stessa parte e pertanto i rispettivi giochi non si manifestano.


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Christian Corradi ha scritto:
Se posso dare un suggerimento, non compensare il peso della sbarra con i contrappesi (come invece accade al vero).
Infatti se al vero questo serve per ridurre al minimo lo sforzo che deve fare il motore (se preferisci scrivo "coppia"), nel modello un elemento sbilanciato ti permette di avere una trazione in una direzione e quindi evitare il gioco degli ingranaggi e quindi ottieni un movimento più fluido.

Non so se mi sono spiegato bene!
Se il sistema è sempre in tiro da una parte, i vari elementi quali asta-foro, ingranaggi vari, etc, restano sempre a contatto dalla stessa parte e pertanto i rispettivi giochi non si manifestano.
Qui l'ingegnere si sente :lol:

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Christian Corradi ha scritto:
Se posso dare un suggerimento, non compensare il peso della sbarra con i contrappesi (come invece accade al vero).
Infatti se al vero questo serve per ridurre al minimo lo sforzo che deve fare il motore (se preferisci scrivo "coppia"), nel modello un elemento sbilanciato ti permette di avere una trazione in una direzione e quindi evitare il gioco degli ingranaggi e quindi ottieni un movimento più fluido.

Non so se mi sono spiegato bene!
Se il sistema è sempre in tiro da una parte, i vari elementi quali asta-foro, ingranaggi vari, etc, restano sempre a contatto dalla stessa parte e pertanto i rispettivi giochi non si manifestano.


Secondo me il contrappeso è ininfluente.
Con l'uso del servo si hanno limiti di riferimento e di risoluzione.


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Infatti, non essendoci ingranaggi non ci sono giochi.
Il contrappeso è più di figura: se lascio la sbarra libera essa cade gù, ma le masse in gioco sono infinitamente piccole in confronto ai momenti torcenti e quindi alle forze traenti prodotte dal servo.

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massimo di giulio ha scritto:
Infatti, non essendoci ingranaggi non ci sono giochi.
Il contrappeso è più di figura: se lascio la sbarra libera essa cade gù, ma le masse in gioco sono infinitamente piccole in confronto ai momenti torcenti e quindi alle forze traenti prodotte dal servo.

:D :D E qui parte il Prof.
:lol: :lol: Scontro tra titani??
Avant il prossimo!!!

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Ciao.
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Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
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massimo di giulio ha scritto:
Infatti, non essendoci ingranaggi non ci sono giochi.
Il contrappeso è più di figura: se lascio la sbarra libera essa cade gù, ma le masse in gioco sono infinitamente piccole in confronto ai momenti torcenti e quindi alle forze traenti prodotte dal servo.


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La barretta metallica di accoppiamento ha comunque un po' si gioco nei fori e gli ingranaggi sono all'interno del servo.
Alla carenza di peso si potrebbe ovviare attaccando un orsetto ad uno dei 2 estremi della T di plastica del tuo schema.

PS Non iole essere uno scontro ma un accorgimento che attuerei se dovessi urilizzsre la già ottima soluzione proposta.

Cita:
Qui l'ingegnere si sente :lol:


Sempre pronto ad evidenziare i difetti altrui :D


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Christian Corradi ha scritto:
La barretta metallica di accoppiamento ha comunque un po' si gioco nei fori e gli ingranaggi sono all'interno del servo.
Alla carenza di peso si potrebbe ovviare attaccando un orsetto ad uno dei 2 estremi della T di plastica del tuo schema.

PS Non iole essere uno scontro ma un accorgimento che attuerei se dovessi urilizzsre la già ottima soluzione proposta.

Cita:
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