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 Oggetto del messaggio: Aghi scambio Fleischmann
MessaggioInviato: 09/02/2020, 22:02 
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Ho un problema con un paio di scambi Fleischmann (quelli originali con massicciata) che ho già toccato con mano in precedenza nel vecchio plastico e che si ripropone anche ora, legato alla captazione di corrente degli aghi, fissati con due cerniere ai controaghi. Nonostante la pulizia costante con l’alcol sia nella zona delle cerniere che all’estremità degli aghi, nel punto dove toccano la rotaia corrispondente, il funzionamento con locomotive un pò corte o dal passo rigido é alquanto deludente e nella maggior parte dei casi solo con la classica spintarella si riesce a far ripartire la loco. Ho provato anche a spruzzare, in prossimità dei punti critici, dell’aria compressa per togliere eventuale polvere e ad agire con cautela, con un piccolo cacciavite, sulle suddette cerniere per diminuire il gioco dell’ago, ma senza grossi risultati. Leggendo qua e lá, qualcuno proponeva di saldare un sottilissimo cavetto di rame tra ago e controago per garantire la continuitá elettrica. Sicuramente é un intervento risolutivo, peró, considerata la presenza della massicciata incorporata, anche piuttosto difficoltoso a meno che di non fare disastri. Qualcuno ha avuto esperienze in merito?


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 Oggetto del messaggio: Re: Aghi scambio Fleischmann
MessaggioInviato: 10/02/2020, 11:58 
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La pulizia con l'alcool o con l'aria compressa non è risolutiva se la causa dello scarso contatto elettrico è una ossidazione. L'ossido cambia la natura chimicoa e quindi elettrica della superficie da metallica a isolante.
L'alcool può sciogliere uno strato di materiale organico, l'aria compressa rimuove la polvere, ma l'ossido fa parte della superficie metallica e non lo muovi.
La soluzione migliore e più semplice è qualcosa di leggermente abrasivo, ideale una gomma per cancellare la penna (non da matita, troppo morbida), magari affettata per poter entrare tra ago e contrago.
Evitare assolutamente solventi chimici che potrebbero danneggiare altre parti e soprattutto la tela smeriglio e qualunque altro mezzo abrasivo che asporta il metallo.
La gomma è sufficiente per asportare lo strato superficiale di ossido che ha uno spessore di frazioni di micron. Potete fare una prova su un pezzetto di rame ossidato e scurito, dopo qualche passata apparirà chiarissimo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aghi scambio Fleischmann
MessaggioInviato: 10/02/2020, 12:05 
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Grazie per la dritta. Proverò ad affettare un pezzo della sgommatutto che utilizzo per pulire i binari e vediamo se il contatto migliora un po'. Non credo che sará la soluzione definitiva (troppe variabili in gioco: sporcizia, troppo gioco delle cerniere etc...) ma vale la pena provare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aghi scambio Fleischmann
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Quando una loco si ferma, non la toccare e prova con una cavetto a fare ponte tra ago e rotaia (meglio se fuori dallo scambio).
Se la loco non riparte allora è un problema meccanico di contatto loco-rotaia (dici che ti succede con loco corte o rigide), magari lo scambio col tempo si è un po' "svergolato".
Se riparte allora è un problema di non conduzione dell'ago, temo dovuta a ossidazione interna dello snodo (che non puoi pulire) e hai due soluzioni:
- pulisci molto bene fianco dell'ago e punto della rotaia corrispondente (come fa chi usa scambi polarizzati se non vuole polarizzare direttamente il cuore)
- ripristini la continuità elettrica tra cuore e ago con un trefolo saldato
La prima è meno invasiva ma, suppongo, meno affidabile nel tempo.
Se saldi il trefolo devi avere vista buona (o meglio una lente) e possibilmente usare un po' di flussante sulla rotaia, per non stare troppo col saldatore e scaldarla eccessivamente. Fai prima qualche prova su uno spezzone per prendere la mano.
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 Oggetto del messaggio: Re: Aghi scambio Fleischmann
MessaggioInviato: 10/02/2020, 12:33 
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Prova elettrica giá fatta. Infatti, mettendo in contatto l'ago con la rotaia, la macchina riparte. L'ago ha troppo gioco perché la cerniera è un po' "lasca", pertanto come dicevi giustamente tu l'unica soluzione definitiva è di cavallottare la suddetta cerniera collegando con un trefolo ago e cuore. Il casino è, oltre alle dimensioni ridotte, fare il lavoro con lo scambio in opera. Preferirei evitare ulteriori casini smontando il suddetto e riposizionandolo a fine lavoro. Si sa che sono operazioni che non fanno molto bene all'armamento....


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 Oggetto del messaggio: Re: Aghi scambio Fleischmann
MessaggioInviato: 10/02/2020, 13:26 
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Forse puoi provare a piegare un po' la punta dell'ago verso il contrago con una pinzettina. Sui Peco la faccio quando c'è poca pressione tra le due parti ed in genere risolvo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aghi scambio Fleischmann
MessaggioInviato: 10/02/2020, 13:35 
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Infatti io li ho dovuti fare tutti in opera (14x2 aghi, già che c'ero non volevo problemi anche su quelli che al momento funzionavano), molti in posizioni scomode, sul mio "ponteggio".
Prima però avevo provato varie volte su uno spezzone, finchè non lo facevo velocemente e senza scaldare troppo.
Se non hai il flussante, pulisci bene prima la zona di saldatura, grattandola in modo da togliere l'ossido.
Micogoccia di stagno su fianco rotaia, poi accosti il trefolo con una pinzetta e ... zac, toccatina di saldatore
Ad occhio nudo è difficile, se vuoi fare un lavoro quasi invisibile con poco stagno, sarebbe meglio con occhiali-lente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aghi scambio Fleischmann
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Inizio a pulire bene i contatti con la gommina ed eventualmente proverò a piegare leggermente l'ago, come consiglia Massimo. Se questa "cura" non funziona, passerò a quella del ferro, pardon, volevo dire quella dello stagno...
Grazie per i consigli, cari colleghi :D :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Aghi scambio Fleischmann
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Aggiornamento: la prova meno invasiva, con la pulizia di ago e controago effettuata con una fetta di sgommatutto non ha sortito i risultati sperati. Proseguendo con il secondo tentativo (leggera piegatura delle punte degli aghi con pinza a beccucci) il risultato é stato favorevole. La locotender a cinque assi motori più due assi portanti, quindi abbastanza dotata di prese di corrente, passa avanti e indietro senza fermarsi, sia in deviata che in corretto tracciato e a velocità ridotta. Per ora proseguiamo cosí anche per altri eventuali scambi problematici, lasciando l’extrema ratio del cavallotto saldato per i casi disperati. Grazie a Massimo e a Vittorio per i preziosi consigli.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aghi scambio Fleischmann
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Uso i FL da quando ho cominciato con la "N"....anta anni fa. Il problema contatto ago/rotaia, decisamente più raro di quello che si genera nei vecchi scambi non polarizzati con locomotive corte o con presa di corrente su un solo carrello (vecchi Lima), non mi ha dato mai problemi se non minimi, risolti sempre con una buona pulizia con un disossidante per contatti o, e in questo concordo con Massimo, una leggera modifica della curvatura dell'estremità dell'ago nei casi in cui il contatto con la rotaia lasci a desiderare, cosa nella maggioranza dei casi visibile anche ad occhio nudo. Non mi sogno neanche di procedere con saldature, per me inutili e che certamente finirebbero per creare problemi anche se eseguite a regola d'arte. - Francesco

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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Uso i FL da quando ho cominciato con la "N"....anta anni fa. Il problema contatto ago/rotaia, decisamente più raro di quello che si genera nei vecchi scambi non polarizzati con locomotive corte o con presa di corrente su un solo carrello (vecchi Lima), non mi ha dato mai problemi se non minimi, risolti sempre con una buona pulizia con un disossidante per contatti o, e in questo concordo con Massimo, una leggera modifica della curvatura dell'estremità dell'ago nei casi in cui il contatto con la rotaia lasci a desiderare, cosa nella maggioranza dei casi visibile anche ad occhio nudo. Non mi sogno neanche di procedere con saldature, per me inutili e che certamente finirebbero per creare problemi anche se eseguite a regola d'arte. - Francesco

Ciao Francesco, l'argomento mi interessa molto,non si sa mai dovessi incappare in una situazione analoga (incrociamo le dita); pero' due cose vorrei chiederti,una che tipo di disossidante usi (marca)? e due,perche' ritieni inutile eseguire ai fianchi una eventuale saldatura e sopratutto dici che potrebbero portare poi a problemi. Cioe'? Ti hciedo perche',ok che l'interevnto e' una cosa per certosini,pero' lo ritengo un intervento che e' per sempre o sbaglio a dir cosi'?
ciao

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Sandro


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 Oggetto del messaggio: Re: Aghi scambio Fleischmann
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Uso in genere il Philips. Il collegamento dovrebbe avvenire fea l'esterno dell'ago (nessun problema) e l'interno del binario (?) con un filo, anche se sottilissimo che giace sul suolo dello scambio. Si potrebbe tentare di saldare il perno su cui ruota l'ago con un punto di questo o intervenire da sotto, ma credo proprio sia un cercarsi guai. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: Aghi scambio Fleischmann
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Giá, sicuramente, date le dimensioni del materiale su cui lavorare, direi che si tratta più di un lavoro da orologiaio che da modellista. Ho appena fatto un pò di prove con varie locomotive, a vapore e diesel, e devo dire che, almeno al momento, il problema pare risolto. Un unico appunto: quando si piegano le punte degli aghi, bisogna fare attenzione a non esagerare. La prima volta, a causa della piegatura accentuata, quanto la macchina passava sullo scambio provocava un cortocircuito e mandava in blocco la centralina. Dopo avere corretto la curvatura della punta il problema si é magicamente risolto. Insomma, dura la vita dell’Ennista....


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