Oggi è 29/03/2024, 10:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatoio deraglia secondo asse ?
MessaggioInviato: 28/02/2019, 21:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Quando ho avuto problemi coi deviatoi al 90% il problema era lo stesso, nel senso che dipendeva da una cosa precisa.
Per me, prima di fresare, piegare, spingere, o comunque modificare il ferro è meglio verificare il suo comportamento dinamico, perché gli elementi sono studiati e si presume a foggia costante.
Il punto critico dell'ago è la sua capacità di ruotare sul perno senza inclinarsi.
Se quando un treno ci transita sopra, caricandolo, si inclina anche di poco, questo potrebbe essere il caso del primo asse che funziona (e che fa peso) e del secondo asse che non va. Non va perché il perno è allentato, o ha troppo lasco, e allora l'ago non ha più un fungo bello verticale, ma leggermente inclinato, e a questo punto non più coincidente e facente corpo con la fresatura del ferro fisso che deve riceverlo e combaciare sotto la testa del fungo.
Questa condizione può verificarsi di fabbrica, oppure per un uso continuato e un po' "materiale", oppure anche per il fissaggio del deviatoio, che se tira troppo da qualche parte compromette la precisa perpendicolarità del perno, e l'agilità a ruotare.
Poi, nel caso di Francesco, il problema potrebbe arrivare da altro, ma la perfetta perpendicolarità del fungo dell'ago, sotto carico e/o in movimento, è la prima cosa da verificare. A volte potrebbe essere sufficiente ribattere leggermente il perno, con la massima delicatezza...


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 5.72 KiB | Osservato 773 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatoio deraglia secondo asse ?
MessaggioInviato: 28/02/2019, 22:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Riguardo agli svii cito alcuni numeri riguardanti il mio impianto.
Per migliorare l'affidabilità, da circa 4 mesi tengo un log dei problemi, con numero "giro", rotabile coinvolto, luogo.
La statistica riguarda più di 40 convogli con oltre 125 carrozze e 140 carri, per un totale di circa 1100 assi (media 7,6 rotabili/convoglio o 27,5 assi/convoglio).
Su tutti i rotabili ho smontato almeno 2 assi (su alcuni carri 4) per avvolgere il filo per illuminare le carrozze o mettere una resistenza per generare un feedback.
Su nessuno ho mai regolato lo scartamento.
Ogni giro, a seconda del percorso, misura 26-28 m e attraversa 15-18 scambi sui 64 totali dell'impianto.

Su 1661 giri (quindi 12.665 rotabili o 45.678 assi transitati su 44,8 km di binario e 27.407 scambi) ho avuto 13 svii, quindi 1 ogni 128 convogli (cioè 1 ogni 974 rotabili, cioè uno ogni 3.520 assi transitati) e hanno riguardato veicoli/assi diversi.

Inizialmente alcune loco sviavano sugli scambi ex-Roco 155mm 12°, non in deviata, perchè il bordino tendeva a infilarsi tra ago e rotaia, e il problema sembrava essere proprio quello citato da Seregni: l'ago si inclinava.
"Lavorati" gli aghi in modo da farli appoggiare bene alla rotaia il problema non si è più presentato.
Avevo anche uno scambio ex-Roco curvo, proprio quello citato da Terlizzi, e metà dei convogli non passava, principalmente non in deviata.
Ho provato a lavorare in vari modi gli aghi ma senza miglioramenti significativi.
Sostituito lo scambio con uno dritto 112mm 15° il problema non si è più ripresentato.

Quindi, nel mio caso, non so se tutti i 1100 assi avessero scartamento a norma, ma ho risolto in modo molto più efficiente lavorando sui pochi scambi dritti che davano problemi e buttando lo scambio curvo, assolutamente inaffidabile.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatoio deraglia secondo asse ?
MessaggioInviato: 28/02/2019, 22:32 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:04
Messaggi: 4898
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Giovanni, i consigli che ho dato li ho provati sulla...sul mio impianto e da 17 anni non mi hanno dato mai problemi, deragliamenti 0.
E gran parte dei veicoli che circolano è autocostruito.
Un problema che potrebbe capitare è l'ossidazione delle cerniere, ma è un caso su 34 aghi, il rimedio è semplicissimo, è capitato anche sulla staging ASN su qualche ago.
Per il prossimo impianto userò deviatoi Peco, molto piu realistici.
Di non usare scambi in curva con raggio da 19 cm credo di averlo scritto xx volte.
Poi ognuno è libero..... Ciao

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatoio deraglia secondo asse ?
MessaggioInviato: 28/02/2019, 23:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
graziano cucchi ha scritto:
tolgo l'imballo di protezione che mi da la sicurezza che la loco non è mai stata usata ed esce olio dappertutto :mrgreen:
se avessi messo quella loco sui binari si sarebbe fritta in pochi secondi :mrgreen:

Perchè?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatoio deraglia secondo asse ?
MessaggioInviato: 28/02/2019, 23:27 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:04
Messaggi: 4898
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Vittorio Vegetti ha scritto:
graziano cucchi ha scritto:
tolgo l'imballo di protezione che mi da la sicurezza che la loco non è mai stata usata ed esce olio dappertutto :mrgreen:
se avessi messo quella loco sui binari si sarebbe fritta in pochi secondi :mrgreen:

Perchè?

Anche il motore era inzuppato d'olio,
ed il collettore avrebbe fumato
Una volta assorbito l'olio funziona benissimo.

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatoio deraglia secondo asse ?
MessaggioInviato: 01/03/2019, 1:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
graziano cucchi ha scritto:
Giovanni, i consigli che ho dato li ho provati sulla...sul mio impianto e da 17 anni non mi hanno dato mai problemi, deragliamenti 0.
E gran parte dei veicoli che circolano è autocostruito.
Un problema che potrebbe capitare è l'ossidazione delle cerniere, ma è un caso su 34 aghi, il rimedio è semplicissimo, è capitato anche sulla staging ASN su qualche ago.
Per il prossimo impianto userò deviatoi Peco, molto piu realistici.
Di non usare scambi in curva con raggio da 19 cm credo di averlo scritto xx volte.
Poi ognuno è libero..... Ciao

non ho mica detto che i tuoi consigli siano sbagliati, ma di provare, prima di procedere a modifiche, che l'ago non oscilli sul perno perché ha troppo gioco...
io non ho mai usato scambi in curva, l'ho verificato a volte su dritti, in curva potrebbe avere effetti peggiori..

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Deviatoio deraglia secondo asse ?
MessaggioInviato: 01/03/2019, 8:59 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 11:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Il problema del deragliamento sembrerebbe risolto.
Ho fatto come consigliato da Graziano, però non ho insistito nel piegare l'ago in quanto ho notato una fragilità disarmante nella costruzione delle parti mobili dello scambio ovvero :
1-Gli aghi sono assicurati alla staffa per mezzo di una linguetta che la attraversa da un foro, e poi ripiegata !!Vedi disegno.
2-Il perno dove ruotano gli aghi è lento da morire, quindi si verifica pure quello che dice Giovanni, ovvero l'ago a volte si inclina e di conseguenza se non crea più problemi perchè fresato nella posizione di corretto tracciato, rompe i c........... in deviata sulla sinistra in quanto riduce lo spazio per il passaggio della ruota..... :twisted: Vedi disegno.
Fresando di brutto, ovvero assottigliando di molto la parte interna degli aghi il problema sembra risolversi, sia Peco che Trix hanno in effetti il punto di contatto dell'ago con la rotaia rifinito a lama, non capisco perchè non lo faccia pure Fl o Roco :roll:
Ho anche dovuto accorciare l'ago di almeno 1,5 mm .
Ovviamente il tutto è ancora da verificare sotto tensione, in quanto se adesso sembrerebbe scongiurato il deragliamento non è detto che l'ago maledetto benchè assottilgiato non tocchi comunque qualche ruota al passaggio di un convoglio causando qualche corto.
:ugeek: I due deviatoi servono per creare un cappio di ritorno, forse sto giocando col fuoco :roll: :roll:
Non ho usato deviatoi peco perchè le geometrie non erano compatibili con quelle gia presenti sul tracciato nei punti interessati alla modifica , non ho preso i Trix perchè sono un cretino, ho preso i FL/Roco perchè si trovavano facilmente in Italia e stupidamente li ritenevo equivalenti ai Trix :twisted: :twisted:
Ho preso deviatoi in curva con raggio 19, perchè con i trix dopo svariate prove non ho avuto problemi, poi che siano poco affidabili e brutti non lo metto in dubbio, sarà solo fortuna o perchè nei punti dove stanno i treni girano piano però problemi non me ne danno 8-) i Trix ;)


Allegati:
dimensionamento aghi.jpg
dimensionamento aghi.jpg [ 55.7 KiB | Osservato 719 volte ]
FRESATURA.jpg
FRESATURA.jpg [ 131.36 KiB | Osservato 719 volte ]
Inclinazione ago.jpg
Inclinazione ago.jpg [ 62.55 KiB | Osservato 719 volte ]
staffa e ago.jpg
staffa e ago.jpg [ 46.15 KiB | Osservato 719 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010