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 Oggetto del messaggio: Re: Deviatoio deraglia secondo asse ?
MessaggioInviato: 28/02/2019, 8:54 
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ultimamente vedo che il controllo qualità delle aziende modellistiche è andato in pensione :mrgreen:

lo scartamento va misurato all'interno dei bordini ;)

dall'ultima foto noto che l'ago non è montato correttamente sembra quasi diritto e non curvo
e anche piu lungo rispetto all'altro e non tocchi il binario adiacente, prova curvarlo di piu ;)
freserei anche la parte interna degli aghi con un dremmel per dargli una forma piu appuntita.

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 Oggetto del messaggio: Re: Deviatoio deraglia secondo asse ?
MessaggioInviato: 28/02/2019, 9:27 
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graziano cucchi ha scritto:
ultimamente vedo che il controllo qualità delle aziende modellistiche è andato in pensione :mrgreen:

lo scartamento va misurato all'interno dei bordini ;)

dall'ultima foto noto che l'ago non è montato correttamente sembra quasi diritto e non curvo
e anche piu lungo rispetto all'altro e non tocchi il binario adiacente, prova curvarlo di piu ;)
freserei anche la parte interna degli aghi con un dremmel per dargli una forma piu appuntita.

Ciao vediamo se ho capito metto una foto.
Pensa che nella confezione c'era il tagliando di controllo di qualità e funzionamenten !!! :lol: :twisted:
Si per lo scartamento ho disegnato male va misurato come in foto giusto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Deviatoio deraglia secondo asse ?
MessaggioInviato: 28/02/2019, 9:55 
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ok per lo scartamento :D
la fresatura va fatta sulla faccia all'interno degli aghi e non dove l'ago tocca la rotaia.
per la curvatura, dovrebbe bastare piegare qb tra la punta dell'ago e la staffa che unisce gli aghi,
metti uno spessorino tra ago e rotaia in prossimità della staffa e con un cacciavite spingi verso l'esterno.

buon lavoro, anche se il nostro è un divertimento ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Deviatoio deraglia secondo asse ?
MessaggioInviato: 28/02/2019, 10:50 
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graziano cucchi ha scritto:
ok per lo scartamento :D
la fresatura va fatta sulla faccia all'interno degli aghi e non dove l'ago tocca la rotaia.
per la curvatura, dovrebbe bastare piegare qb tra la punta dell'ago e la staffa che unisce gli aghi,
metti uno spessorino tra ago e rotaia in prossimità della staffa e con un cacciavite spingi verso l'esterno.

buon lavoro, anche se il nostro è un divertimento ;)

Ciao, grazie per la pazienza e i consigli , rimetto un'immagine per vedere se ho capito il da farsi.
Hai ragione che è un divertimento, la cosa che mi fa incavolare però è che il per il divertimento ci affidiamo pure a cose che acquistiamo, l'avessi comprati usati o pagati pochi euro capirei i difetti ma da nuovi non l'accetto proprio, e poi manco a dire ne è uscito uno sballato può succedere, no tutti e due :evil: Cioè li fanno così e basta, delusione Fleishmann.


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 Oggetto del messaggio: Re: Deviatoio deraglia secondo asse ?
MessaggioInviato: 28/02/2019, 10:57 
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lo spessore mettilo più in basso, dove c'è la staffa che unisce i 2 aghi, dove hai messo la freccia bianca.
per facilitare il lavoro, sposta lo scambio in deviata, hai più spazio per poter spingere...con molta calma.

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 Oggetto del messaggio: Re: Deviatoio deraglia secondo asse ?
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graziano cucchi ha scritto:
lo spessore mettilo più in basso, dove c'è la staffa che unisce i 2 aghi, dove hai messo la freccia bianca.
per facilitare il lavoro, sposta lo scambio in deviata, hai più spazio per poter spingere...con molta calma.

Capito, nel pomeriggio ci lavoro, grazieeeee ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Deviatoio deraglia secondo asse ?
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Francesco Terlizzi ha scritto:
Alex Corsico ha scritto:

Per due deviatoi devo rivedere tutti gli assi ?? ho notato che i minitrix in effetti sono dversi dai fleishmann, però fino ad ora non avevo questo problema, possibile che non ci sai un'altra via?


Premesso che quello che ti ha suggetito Graziano è corretto mi permetto alcune note pratiche e d'esperienza.

La maggior parte dei nostri modelli vanno controllati e messi a norma per evitare inconvenienti d'esercizio.

Le "cose" che sono da verificare sui rotabili sono:

altezza ganci;
scartamento sala montata.

Per l'armamento e deviatoi sono da verificare:

scartamento;
corrette misurazioni spazi nocivi all'interno del deviatoio,
franchi liberi nelle zampe di lepre e punta degli aghi.

Tutto questo per evitare deragliamenti, inconvenienti vari.

Purtroppo nel corso degli anni è migliorata la qualità del modello intesa come estetica e funzionamento, ma è peggiorato il rispetto delle norme.

Quando acquistiamo un modello è bene spendere 10 minuti per fare questi controlli e sistemarli-

per le norme in Italiano questo è il link

http://www.fimf.it/Portal/myframe.php?n ... a/Nem.html

ciao nè

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Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

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 Oggetto del messaggio: Re: Deviatoio deraglia secondo asse ?
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Supponiamo che lo scartamento degli assi sia sbagliato.
Come si risolve?
La prima cosa cui penserei è l'acquisto di nuovi assi ma ho letto qui che si possono correggere con degli accessori. Come fareste?


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 Oggetto del messaggio: Re: Deviatoio deraglia secondo asse ?
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Massimo Brigandi ha scritto:
Supponiamo che lo scartamento degli assi sia sbagliato.
Come si risolve?
Se una ruota è spostata vuol dire che può scorrere sull'asse, basta spingerla più in dentro o più in fuori, a volte bastano semplicemente due polpastrelli.

_________________
salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Deviatoio deraglia secondo asse ?
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Per la cronaca: i tuoi scambi sono gli ex Roco, i FL "autentici" hanno la massicciata e sono diversi sia per geometria che per meccanismo. - Francesco

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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Per la cronaca: i tuoi scambi sono gli ex Roco, i FL "autentici" hanno la massicciata e sono diversi sia per geometria che per meccanismo. - Francesco

;) Si lo so, ma se una ditta di valore ne acquisice un'altra e ne continua la produzione rimarchiandola senza mantenere alto lo standard alla lunga la paga secondo me.
Personalmente non acquisterò mai più deviatoi Fl, in vista sul plastico ho i Peco che poi alla fine aggiungendoci il motore come prezzi siamo lì 8-)
Colpa mia comunque, non avevo voglia di tribolare troppo, stò facendo una modifica al tracciato senza stravolgerlo , ma adesso mi ritrovo a dover "forse riparare" un qualcosa appena uscito di fabbrica. :twisted:

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Alex Corsico ha scritto:
Alex Corsico ha scritto:
Premesso che quello che ti ha suggetito Graziano è corretto mi permetto alcune note pratiche e d'esperienza.
La maggior parte dei nostri modelli vanno controllati e messi a norma per evitare inconvenienti d'esercizio.
Le "cose" che sono da verificare sui rotabili sono:
altezza ganci;
scartamento sala montata.
Per l'armamento e deviatoi sono da verificare:
scartamento;
corrette misurazioni spazi nocivi all'interno del deviatoio,
franchi liberi nelle zampe di lepre e punta degli aghi.

Tutto questo per evitare deragliamenti, inconvenienti vari.
Purtroppo nel corso degli anni è migliorata la qualità del modello intesa come estetica e funzionamento, ma è peggiorato il rispetto delle norme.
Quando acquistiamo un modello è bene spendere 10 minuti per fare questi controlli e sistemarli-
per le norme in Italiano questo è il link
http://www.fimf.it/Portal/myframe.php?n ... a/Nem.html
ciao nè


Trovo questo topic veramente interessante ed utile,e soprattutto sto imparando cose nuove. Davo per scontate alcune cose,proprio non facendoci caso,e convivendo con i soliti errori e deragliamenti. Pero' ti chiedo una cortesia,se puoi spiegarmi con parole piu' semplici (per me),il tuo testo,evidenziato in rosso (come fai a misurare gli spazi nocivi? su che scambi? Che marca?...zampe de...) ;) :mrgreen:
Grazie

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Sandro


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Alex Corsico ha scritto:

....................Purtroppo nel corso degli anni è migliorata la qualità del modello intesa come estetica e funzionamento, ma è peggiorato il rispetto delle norme.

Quando acquistiamo un modello è bene spendere 10 minuti per fare questi controlli e sistemarli-

..................

ciao nè


completamente d'accordo; cito un fatto che mi è capitato.
avevo una traxx482 1a serie, sulle istruzioni era ben indicato di non usare olio per i movimenti meccanici,
poi ne acquisto un'altra nuova della seconda serie sempre della stessa marca e con la meccanica identica,
tolgo l'imballo di protezione che mi da la sicurezza che la loco non è mai stata usata ed esce olio dappertutto :mrgreen:
se avessi messo quella loco sui binari si sarebbe fritta in pochi secondi :mrgreen:
Mai avere fretta e controllare sempre, nel dubbio.....il forum :roll:

ora peparo per Verona ciao

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Francesco Terlizzi ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Per la cronaca: i tuoi scambi sono gli ex Roco, i FL "autentici" hanno la massicciata e sono diversi sia per geometria che per meccanismo. - Francesco

;) Si lo so, ma se una ditta di valore ne acquisice un'altra e ne continua la produzione rimarchiandola senza mantenere alto lo standard alla lunga la paga secondo me.
Personalmente non acquisterò mai più deviatoi Fl, in vista sul plastico ho i Peco che poi alla fine aggiungendoci il motore come prezzi siamo lì 8-)
Colpa mia comunque, non avevo voglia di tribolare troppo, stò facendo una modifica al tracciato senza stravolgerlo


Concordo al 100%. Il guaio, però, è che la FL ad assere stata assorbita da una Roco rifondata. Personalmente cerco sempre materiale di ben individuata provenienza. - Francesco

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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Francesco Terlizzi ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
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;) Si lo so, ma se una ditta di valore ne acquisice un'altra e ne continua la produzione rimarchiandola senza mantenere alto lo standard alla lunga la paga secondo me.
Personalmente non acquisterò mai più deviatoi Fl, in vista sul plastico ho i Peco che poi alla fine aggiungendoci il motore come prezzi siamo lì 8-)
Colpa mia comunque, non avevo voglia di tribolare troppo, stò facendo una modifica al tracciato senza stravolgerlo


Concordo al 100%. Il guaio, però, è che la FL ad assere stata assorbita da una Roco rifondata. Personalmente cerco sempre materiale di ben individuata provenienza. - Francesco


I trix sono affidabili ?


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