Oggi è 17/05/2024, 18:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria?
MessaggioInviato: 25/11/2018, 9:43 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5429
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
per il filo elastico ti ha già risposto emanuele, per i fili di ottone non è così facile trovarli. Io li ho presi tanti anni fa a Stoccarda in un fornito negozio di bricolage e Belle Arti...

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria?
MessaggioInviato: 25/11/2018, 11:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2015, 22:02
Messaggi: 1094
Interessi fermodellistici: epoche I,II,III
Città di residenza: Septenzianum
Provincia di residenza: Gallia Cisalpina
esistono in commercio pali epoca II°? a che distanza va messo un palo dall'altro per fare una cosa realistica?
grazie
Fabrizio ;)

_________________
Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria?
MessaggioInviato: 25/11/2018, 22:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2352
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
fabrizio mazziero ha scritto:
esistono in commercio pali epoca II°? a che distanza va messo un palo dall'altro per fare una cosa realistica?
grazie
Fabrizio ;)


Sono domande a cui si può rispondere con un si o con un no.

In epoca II convivono trifase e prime elettrificazioni in continua

Cerca la norma nem 814 e trovi tante risposte.

Per la distanza a secondo quello che vuoi riprodurre poi in curva è diverso dal rettilineo.

Nella realtà in rettilineo la distanza tra i pali è circa 60 mt.

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria?
MessaggioInviato: 25/11/2018, 23:30 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Magari qui trovi notizie interessanti http://www-3.unipv.it/electric/cad/slid ... ione_4.pdf
Filo SBM da 0,2 e 0,1 mm http://www.essebiemme.net/html/sbm_wire.html

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria?
MessaggioInviato: 26/11/2018, 10:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4099
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Vittorio Vegetti ha scritto:


Grazie Vittorio, interessanti entrambi i 2 indirizzi ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria?
MessaggioInviato: 26/11/2018, 12:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Nel plastico del Gruppo Fermodellistico Genovese (in H0) abbiamo la catenaria che permette lostrisciamento dei pantografi ma non la presa di corrente (per scelta).
Affinchè la catenaria non diventi al contrario (verso l'alto) dopi il passaggio dei primi pantografi che spingono verso l'alto molto di più della gravità che curva verso il basso i fili, il filo di presa deve essere tensionato con molle alle estremità!
Questo richiede, soprattutto in caso di curve anche lievi, pali molto ben ancorati alla base, altrimenti il cavo ed il palo vanno verso il centro della curva.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria?
MessaggioInviato: 26/11/2018, 12:39 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Qualcuno tiene il pantografo appena più basso della catenaria, eventualmente con un filo da pesca.
Qualcuno sceglie di non mettere la catenaria ma solo la palificazione (soprattutto in N dove il diametro del filo di contatto in scala sarebbe di 0.074mm, lo spessore di un capello)

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria?
MessaggioInviato: 26/11/2018, 13:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 10:20
Messaggi: 363
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Riporto alcune considerazioni che avevo letto parecchi anni fa, scritte da un Maestro Fermodellista del quale purtroppo non ricordo il nome. Un elemento molto importante nella riproduzione di una porzione di ferrovia é ricreare nella maniera ottimale quello che si può definire "impatto visivo" rispetto alla realtà. Quando nella realtà siamo di fronte alla complessità ad es. della catenaria in una stazione con fascio di binari, scambi, incroci etc., i pali, le mensole ma soprattutto i cavi della linea aerea sono molto evidenti, molto "presenti" nella nostra percezione visiva (dipende anche molto dalla tipologia di luce presente - di taglio o più diffusa).
Credo che se realizzassimo la catenaria con filo di contatto con spessore 0,1mm la catenaria stessa non solo sarebbe quasi non percepibile ma a mio parere creerebbe solo confusione e "l'impatto visivo" sarebbe lontano da quello che abbiamo nella realtà.
In definitiva a parer mio se si utilizza un cavo di contatto es. 0,30 o 0,35mm il risultato "modellistico" é ottimo, e garantisce anche la possibilità (se si vuole, ma queste sono scelte del tutto personali) di tenere i pantografi in presa.

Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria?
MessaggioInviato: 26/11/2018, 19:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Sempre da parere personale, ma la catenaria al vero la vediamo bene dal marciapiede, ossia da dove "non" siamo di certo guardando il plastico. Ma se simuliamo una distanza di una trentina di metri, che vuol dire cmq. pochi centimetri di distanza del naso dal plastico, se non si staglia contro il cielo (cosa altrettanto difficile in un plastico guardare da sotto in su), la catenaria comincia a sparire. O meglio, si vede ma diventa proprio sottile, di una dimensione impossibile da riprodurre.
A questo punto entra in gioco un altro fattore, la lunghezza delle campate, che con i nostri raggi dovremmo ridurre all'inverosimile.
In pratica vedremmo gli angoli delle poligonali che piegano come in una ragnatela assolutamente inverosimile.
Secondo me, ok per i pali, ma in giù dall'HO, andrebbe lasciata perdere.
Anzi, anche in HO è terribile, perché i nostri cugini accazeristi devono adattarsi a raggi proporzionalmente anche minori.


Allegati:
normal_RGF_1748-2_0.jpg
normal_RGF_1748-2_0.jpg [ 225.03 KiB | Osservato 1397 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria?
MessaggioInviato: 26/11/2018, 19:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4099
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Giusta osservazione Giovanni e non solo tua, a tutti gli effetti in pratica mi devo ricredere :roll: :roll: :roll: , al massimo proverò a divertirmi con la palificazione, ammesso di riuscirci specialmente nello scalo e nelle stazioni dove entrano in gioco anche i portali oltre ai singoli o doppi pali, per adesso ho il problema di reimpostare il tracciato, quello che avevo ipotizzato mi darebbe troppi vincoli costringendomi alla eliminazione o sostanziale modifica di buona parte degli edifici realizzati precedentemente :x :x :x e la "cosa" non è che mi piaccia molto, vedremo (intanto il tempo se ne va, tra i sogni e le preoccupazioni.......)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria?
MessaggioInviato: 26/11/2018, 20:05 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5429
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Realismo della riproduzione a parte, però vedere una catenaria abbastanza fine e ben strutturata con dovizia di particolari su un plastico anche in N fa un bell'effetto.
E con un po' di attenzione (e un buon carro pulitore) non crea nemmeno troppi problemi di manutenzione.
Io non vedo l'ora di mettere la catenaria al mio modulo di Bivio Aurisina, con lo spettacolo dell'incrocio dei fili sulla diramazione. Ho tutte le foto fatte al vero dall'alto, con i dettagli dei sezionamenti e dei vari tenditori, ed ho già comprato da anni e anni tutta la palificazione.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria?
MessaggioInviato: 27/11/2018, 11:22 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12626
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Amedeo Fabroni ha scritto:
Riporto alcune considerazioni che avevo letto parecchi anni fa, scritte da un Maestro Fermodellista del quale purtroppo non ricordo il nome. Un elemento molto importante nella riproduzione di una porzione di ferrovia é ricreare nella maniera ottimale quello che si può definire "impatto visivo" rispetto alla realtà. Quando nella realtà siamo di fronte alla complessità ad es. della catenaria in una stazione con fascio di binari, scambi, incroci etc., i pali, le mensole ma soprattutto i cavi della linea aerea sono molto evidenti, molto "presenti" nella n.......

Amedeo
secondo me è Italo Briano!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria?
MessaggioInviato: 27/11/2018, 13:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 10:20
Messaggi: 363
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Mario Malinverno ha scritto:
Amedeo Fabroni ha scritto:
Riporto alcune considerazioni che avevo letto parecchi anni fa, scritte da un Maestro Fermodellista del quale purtroppo non ricordo il nome. Un elemento molto importante nella riproduzione di una porzione di ferrovia é ricreare nella maniera ottimale quello che si può definire "impatto visivo" rispetto alla realtà. Quando nella realtà siamo di fronte alla complessità ad es. della catenaria in una stazione con fascio di binari, scambi, incroci etc., i pali, le mensole ma soprattutto i cavi della linea aerea sono molto evidenti, molto "presenti" nella n.......

Amedeo
secondo me è Italo Briano!


Grazie Mario!
Spero di aver riportato correttamente il suo pensiero!

Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria?
MessaggioInviato: 27/11/2018, 15:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:34
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: - Plastici, rotabili ed esercizio ferroviario
- Amministrazioni: FS, SBB, RhB, SNCF
- Scale N e Nm
- Epoche IV e V
Città di residenza: Givoletto
Provincia di residenza: Torino
Da quando ne sono venuto a conoscenza, applico solo catenaria in filo elastico Ø0.2 mm (ad esempio SBM).
Facile da montare.
Indistruttibile durante l'uso del plastico e la manutenzione ordinaria.
Basso costo.
Indipendente dalla distanza tra pali.
Non è adatta a far scorrere gli archetti, ma visivamente non si nota. Io ad esempio rimuovo le vistose e fuori scala molle dei pantografi, applico un goccio di colla vinilica agli snodi degli archetti e poi alzo il pantografo all'altezza che voglio (solitamente qualche mm inferiore all'altezza della catenaria).
Non preoccupatevi della poligonazione: fino ad un certo limite, anche se non è perfetta (ovvero archetto che perde il contatto con il filo), nessuno se ne accorgerà, in quanto solitamente si osserva il plastico da una prospettiva frontale/rialzata e... "birds don't care". In questo modo si possono allontanare i pali anche in curve relativamente strette.
Per chi legge TTM, date un'occhiata all'articolo di Giorgio Botti su TTM n.38 (giugno 2009).
Per la palificazione: anch'io ho optato per l'autocostruzione, in quanto ho parecchi metri da elettrificare.
Mi sono basato sui disegni e le tecniche descritte nientepopodimeno che dal ns Presidente sui Bollettini Scala N...News n.0 e 41.
Materiali facilmente reperibili da negozi di modellismo (per esempio a Torino c'è Amati Modellismo).

E poi, a chi non viene qualche "realistico" dubbio guardando uno splendido Tigrone E652 fotoinciso che circola con pantografi abbassati? :lol:

_________________
Ciao
Mario
http://cretaz-station.blogspot.com


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria?
MessaggioInviato: 11/12/2018, 17:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4099
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ragazzi...si fa per dire :roll: :roll: :roll: sono nuovamente qui a rompere con la "Catenaria" non riesco a trovare il primo palo con diametro esterno 2,5 ed interno 1,6 ho trovato il 2 ed il 3, però credo che il 3 esterno sia eccessivo, mentre il 2 ovviamente non mi consente l'inserimento del 1,5 avevo già iniziato con il 2,5 ed assemblato solo 14 pali, qualcuno mi può dare qualche indicazione/indirizzo?
Grazie

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010