Oggi è 28/03/2024, 21:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 15/10/2018, 14:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Risposte alle vostre domande sotto alle rispettive citazioni

Christian Corradi ha scritto:
2 cose:
1) anzitutto ti chiedo se riesci a postare un paio di foto del tuo sistema con viste ravvicinate sul gancio e sul perno, e ti chiedo se hai capito come mai con i corti fleischmann non funziona.
2) Tu i micro-trains li hai visti/provati?

Non li ho provati, ho usato solo standard e FL Profi.
Ecco le foto
Allegato:
GancioMagneticoLato.jpg
GancioMagneticoLato.jpg [ 296.54 KiB | Osservato 1699 volte ]
Allegato:
GancioMagneticoSotto.jpg
GancioMagneticoSotto.jpg [ 469.67 KiB | Osservato 1699 volte ]
Allegato:
SganciatoreMagnetico.jpg
SganciatoreMagnetico.jpg [ 101.38 KiB | Osservato 1699 volte ]

Per la prova con i ganci FL Profi cominciamo dalle foto
Allegato:
AltoChiuso.jpg
AltoChiuso.jpg [ 84.11 KiB | Osservato 1699 volte ]
Allegato:
AltoAperto.jpg
AltoAperto.jpg [ 125.28 KiB | Osservato 1699 volte ]
Allegato:
LatoChiuso.jpg
LatoChiuso.jpg [ 93.04 KiB | Osservato 1699 volte ]
Allegato:
LatoAperto.jpg
LatoAperto.jpg [ 103.52 KiB | Osservato 1699 volte ]

Ho provato, similmente al gancio standard, ad incollare un magnete sotto al piolino centrale, ma la parte superiore del gancio non si sollevava.
Magari era finito un microgrammo di colla sul piolino, non bloccandolo, ma facendo spessore, anche se non mi sembrava.
Provato con un altro gancio: stessa cosa.
Inoltre avevo altri dubbi da chiarire successivamente (se questa prima parte fosse andata bene):
- i magneti sono polarizzati sulle due facce, quindi, dato che passando con i carri, solleverei prima uno e poi l'altro, non è che quello ancora basso ritira in giù quello sollevato?
- quando sono entrambi abbassati e tento di agganciare, dato che le polarità sono uguali, si respingeranno impedendo l'aggancio?
Infine: sto cercando affidabilità e il problema principale sul mio plastico sono gli sganci (sono sceso all'1% dei transiti). Se uno comanda una loco e si sgancia un trainato è facile, ma quando ci sono 6-8 treni in movimento, i percorsi sono già cambiati quando mi accorgo e quindi non posso più spingere i trainati sgnaciati, ma li devo raccogliere, portare la prima parte del treno sul binario di composizione e ricomporre...
I ganci Profi sono abbastanza affidabili, se sono entrambi in posizione chiusa, ma se devo avere un sistema dove forse scendono o forse uno si e no, lascio perdere subito!
Sono per la filosofia KIS (Keep It Simple)

Gianfranco Visentin ha scritto:
Soluzione interessante, Vittorio.
Peró non capisco perché non hai usato semplicemente un solenoide.
Potresti semplicemente incollare un pezzo di ferro dolce al gancio e mettere un potente solenoide sotto i binari. Non ci sarebbe la necessità di muovere niente ma solo fare circolare corrente nel solenoide quando vuoi sganciare.
Usando il ferro dolce (che non si magnetizza) potresti continuare ad usare i reeds, che invece ti sono preclusi con un magnete.
Il solenoide poi se ti procuri il filo di rame da avvolgimenti, te lo fai da solo (usi un chiodo come base e lo avvolgi con il trapano)

Io non uso reed, ma moduli di assorbimento, quindi non è un mio problema.
Nel disclaimer dicevo che non funziona con i reed non a causa dello sganciatore, ma perchè i ganci hanno il magnete sotto e quindi chiudono il reed al loro passaggio.
Riguardo al solenoide per lo sgancio, avevo provato quando avevo provato altre soluzioni e:
- sul solenoide di prova avevo un assorbimento di corrente di circa 4A e la forza magnetica era comunque inferiore a quella del magnete permanente che uso adesso (forza nominale 140g)
- il magnete vebiva sempre attratto dal solenoide (mai respinto), sia invertendo la polarità di alimentazione del solenoide, sia girando il magnete; non so se perché la forza del magnete era comunque superiore a quella del solenoide e quindi veniva comunque attratto dal ferro del solenoide
- per erogare 4A o uso un alimentatore dedicato o una batteria, devo portare i fili con sezione decente dall'alimentatore ai solenoidi, e dato che ho tutto digitalizzato, devo usare moduli di comando che però non portano 4A e quindi dovrei comandare dei relé che chiudono il circuito di alimentazione dei solenoidi...
- un solenoide si potrebbe anche bruciare, un magnete permanente no
Anche in questo caso filosofia KIS

Christian Corradi ha scritto:
Cita:
Per l'installazione può essere utilizzato anche il decoder (nel mio caso un ESU LokPilot micro decoder v.4.0) presente sulla loco?Grazie!

Ho visto sul sito Esu ed il decoder ha solo 2 uscite, pertanto puoi pilotare il gancio ma devi rinunciare ad un'altra uscita (luci)

Confermo quanto detto da Christian per il LokPilot Micro.
Il LokPilot Nano invece ha 4 uscite.
Però, ripeto, io userei un decoder funzioni su un carro interfaccia, evitando di estrarre cavi dalla loco e potendo poi utilizzare tutte le loco e tutti i carri.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 15/10/2018, 15:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 9:20
Messaggi: 349
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Vittorio Vegetti ha scritto:
Risposte alle vostre domande sotto alle rispettive citazioni

Christian Corradi ha scritto:
2 cose:
1) anzitutto ti chiedo se riesci a postare un paio di foto del tuo sistema con viste ravvicinate sul gancio e sul perno, e ti chiedo se hai capito come mai con i corti fleischmann non funziona.
2) Tu i micro-trains li hai visti/provati?

Non li ho provati, ho usato solo standard e FL Profi.
Ecco le foto
Allegato:
GancioMagneticoLato.jpg
Allegato:
GancioMagneticoSotto.jpg
Allegato:
SganciatoreMagnetico.jpg

Per la prova con i ganci FL Profi cominciamo dalle foto
Allegato:
AltoChiuso.jpg
Allegato:
AltoAperto.jpg
Allegato:
LatoChiuso.jpg
Allegato:
LatoAperto.jpg

Ho provato, similmente al gancio standard, ad incollare un magnete sotto al piolino centrale, ma la parte superiore del gancio non si sollevava.
Magari era finito un microgrammo di colla sul piolino, non bloccandolo, ma facendo spessore, anche se non mi sembrava.
Provato con un altro gancio: stessa cosa.
Inoltre avevo altri dubbi da chiarire successivamente (se questa prima parte fosse andata bene):
- i magneti sono polarizzati sulle due facce, quindi, dato che passando con i carri, solleverei prima uno e poi l'altro, non è che quello ancora basso ritira in giù quello sollevato?
- quando sono entrambi abbassati e tento di agganciare, dato che le polarità sono uguali, si respingeranno impedendo l'aggancio?
Infine: sto cercando affidabilità e il problema principale sul mio plastico sono gli sganci (sono sceso all'1% dei transiti). Se uno comanda una loco e si sgancia un trainato è facile, ma quando ci sono 6-8 treni in movimento, i percorsi sono già cambiati quando mi accorgo e quindi non posso più spingere i trainati sgnaciati, ma li devo raccogliere, portare la prima parte del treno sul binario di composizione e ricomporre...
I ganci Profi sono abbastanza affidabili, se sono entrambi in posizione chiusa, ma se devo avere un sistema dove forse scendono o forse uno si e no, lascio perdere subito!
Sono per la filosofia KIS (Keep It Simple)

Gianfranco Visentin ha scritto:
Soluzione interessante, Vittorio.
Peró non capisco perché non hai usato semplicemente un solenoide.
Potresti semplicemente incollare un pezzo di ferro dolce al gancio e mettere un potente solenoide sotto i binari. Non ci sarebbe la necessità di muovere niente ma solo fare circolare corrente nel solenoide quando vuoi sganciare.
Usando il ferro dolce (che non si magnetizza) potresti continuare ad usare i reeds, che invece ti sono preclusi con un magnete.
Il solenoide poi se ti procuri il filo di rame da avvolgimenti, te lo fai da solo (usi un chiodo come base e lo avvolgi con il trapano)

Io non uso reed, ma moduli di assorbimento, quindi non è un mio problema.
Nel disclaimer dicevo che non funziona con i reed non a causa dello sganciatore, ma perchè i ganci hanno il magnete sotto e quindi chiudono il reed al loro passaggio.
Riguardo al solenoide per lo sgancio, avevo provato quando avevo provato altre soluzioni e:
- sul solenoide di prova avevo un assorbimento di corrente di circa 4A e la forza magnetica era comunque inferiore a quella del magnete permanente che uso adesso (forza nominale 140g)
- il magnete vebiva sempre attratto dal solenoide (mai respinto), sia invertendo la polarità di alimentazione del solenoide, sia girando il magnete; non so se perché la forza del magnete era comunque superiore a quella del solenoide e quindi veniva comunque attratto dal ferro del solenoide
- per erogare 4A o uso un alimentatore dedicato o una batteria, devo portare i fili con sezione decente dall'alimentatore ai solenoidi, e dato che ho tutto digitalizzato, devo usare moduli di comando che però non portano 4A e quindi dovrei comandare dei relé che chiudono il circuito di alimentazione dei solenoidi...
- un solenoide si potrebbe anche bruciare, un magnete permanente no
Anche in questo caso filosofia KIS

Christian Corradi ha scritto:
Cita:
Per l'installazione può essere utilizzato anche il decoder (nel mio caso un ESU LokPilot micro decoder v.4.0) presente sulla loco?Grazie!

Ho visto sul sito Esu ed il decoder ha solo 2 uscite, pertanto puoi pilotare il gancio ma devi rinunciare ad un'altra uscita (luci)

Confermo quanto detto da Christian per il LokPilot Micro.
Il LokPilot Nano invece ha 4 uscite.
Però, ripeto, io userei un decoder funzioni su un carro interfaccia, evitando di estrarre cavi dalla loco e potendo poi utilizzare tutte le loco e tutti i carri.


Vittorio l'installazione del gancio e decoder funzioni su un carro interfaccia mi piace molto. Come avverrebbe poi la gestione del gancio e la movimentazione della loco?
Grazie

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 15/10/2018, 15:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Amedeo Fabroni ha scritto:
Vittorio l'installazione del gancio e decoder funzioni su un carro interfaccia mi piace molto. Come avverrebbe poi la gestione del gancio e la movimentazione della loco?
Grazie

Il decoder funzioni ha un suo indirizzo, come se fosse una loco (anche se ti conviene non mischiare, ma stare in un range diverso, ad esempio per due semipilota ho usato indirizzi >120).
Quindi attivi una funzione (uscita attivazione gancio) di quell'indirizzo. Solitamente puoi scegliere se la funzione deve essere On-Off o finchè tieni premuto il pulsante funzione; io opterei per questa seconda possibilità, per evitare di dimenticarsi il gancio attivo...
A questo punto invece di sganciare i treinati da quella sola loco, sganci una qualsiasi loco dal carro e dietro al carro metti volta per volta quello che vuoi, manualmente. naturalmente.

Se posso, un consiglio riguardo al post: quando citi, togli dall'interno dei TAG tutto quello che non serve (che in questo caso era un po' tantino)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 15/10/2018, 15:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 9:20
Messaggi: 349
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Vittorio Vegetti ha scritto:
Amedeo Fabroni ha scritto:
Vittorio l'installazione del gancio e decoder funzioni su un carro interfaccia mi piace molto. Come avverrebbe poi la gestione del gancio e la movimentazione della loco?
Grazie

Il decoder funzioni ha un suo indirizzo, come se fosse una loco (anche se ti conviene non mischiare, ma stare in un range diverso, ad esempio per due semipilota ho usato indirizzi >120).
Quindi attivi una funzione (uscita attivazione gancio) di quell'indirizzo. Solitamente puoi scegliere se la funzione deve essere On-Off o finchè tieni premuto il pulsante funzione; io opterei per questa seconda possibilità, per evitare di dimenticarsi il gancio attivo...
A questo punto invece di sganciare i treinati da quella sola loco, sganci una qualsiasi loco dal carro e dietro al carro metti volta per volta quello che vuoi, manualmente. naturalmente.

Se posso, un consiglio riguardo al post: quando citi, togli dall'interno dei TAG tutto quello che non serve (che in questo caso era un po' tantino)


Grazie Vittorio

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 15/10/2018, 17:23 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ah, Amedeo, dimenticavo: quando avrai provato ci farai sapere, vero?
Grazie, Vittorio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 15/10/2018, 18:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 9:20
Messaggi: 349
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Vittorio Vegetti ha scritto:
Ah, Amedeo, dimenticavo: quando avrai provato ci farai sapere, vero?
Grazie, Vittorio


Certo Vittorio!
Mentre aspetto la consegna da SD-Modell del gancio, acquisterò un Decoder (pensavo ESU 54620 - Lok Pilot FX V 4.0 decoder DCC a 8 pin) per il carro.
Grazie,
Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 15/10/2018, 18:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Gianfranco Visentin ha scritto:
Peró non capisco perché non hai usato semplicemente un solenoide.
Potresti semplicemente incollare un pezzo di ferro dolce al gancio e mettere un potente solenoide sotto i binari. Non ci sarebbe la necessità di muovere niente ma solo fare circolare corrente nel solenoide quando vuoi sganciare.

Scusa Gianfranco, nella precedente risposta avevo letto velocemente e pensavo che dicessi di respingere il magnete sotto al gancio con un solenoide.
Invece proponi di respingere un semplice pezzo di ferro. Ma il solenoide non attrae sempre il ferro? come fare a respingerlo?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 04/11/2018, 13:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 9:20
Messaggi: 349
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Amedeo Fabroni ha scritto:
Vittorio Vegetti ha scritto:
Ah, Amedeo, dimenticavo: quando avrai provato ci farai sapere, vero?
Grazie, Vittorio


Certo Vittorio!
Mentre aspetto la consegna da SD-Modell del gancio, acquisterò un Decoder (pensavo ESU 54620 - Lok Pilot FX V 4.0 decoder DCC a 8 pin) per il carro.
Grazie,
Amedeo


Ciao!
Vi aggiorno sull'installazione del gancio digitale di SD-Modell.
Ho deciso di installarlo su un carro come interfaccia per l'utilizzo di più locomotive.
Devo ancora risolvere il problema della regolazione dell'altezza del gancio DCC che dovrebbe essere qualche decimo più alto rispetto agli altri
per permettere un corretto sganciamento che come potete vedere nel video è al limite.

https://www.youtube.com/watch?v=psDdznRHbAg

Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 04/11/2018, 15:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Vittorio Vegetti ha scritto:
Scusa Gianfranco, nella precedente risposta avevo letto velocemente e pensavo che dicessi di respingere il magnete sotto al gancio con un solenoide.
Invece proponi di respingere un semplice pezzo di ferro. Ma il solenoide non attrae sempre il ferro? come fare a respingerlo?

Caro Vittorio,
Mi accorgo solo ora che mi avevi fatto una domanda.
Certo, un solenoide può solo attrarre e non respingere un pezzo di materiale ferromagnetico.
Ma puoi creare un sollevamento del gancio per attrazione magnetica, usando una leva.
Se tu attacchi il ferretto alla fine di una astina incollata al gancio.
Se il ferro rimane aldilà della scatola del gancio, che è il fulcro su cui il gancio si impernia, allora spostando il gancio verso il basso si causa la rotazione verso l'alto del gancio.
Spero sia chiaro.
Ciao
G


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 04/11/2018, 17:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Gianfranco Visentin ha scritto:
Ma puoi creare un sollevamento del gancio per attrazione magnetica, usando una leva.

Sì, Gianfranco, inizialmente avevo pensato a quel sistema, ispirandomi ai ganci Kadee e al tuo sistema con tirante.
Ma la testa del gancio standard va dentro a una sede scatolata che non lascia libera la parte della testa d'aggancio al di là del fulcro per attaccare una leva.
Infatti la testa d'aggancio del gancio standard è smussata per permettere il movimento di rotazione verso l'alto, mentre i ganci Fleischmann Profi che si agganciano tra loro con movimento laterale e non verticale e non hanno questo smusso, non possono ruotare sul perno della testa d'aggancio.
Avevo anche provato a separare lateralmente due ganci con magnete frontale, sfruttando la minore forza tangenziale, ma il sistema era complicato e inaffidabile.
Alla fine mi è venuto in mente di sfruttare la repulsione magnetica, senza leve o rinvii.
E' vero che occorre utilizzare un servo per sollevare l'asta porta magnete di sgancio, ma ai costi indicati da Christian (circa 2,5 €) non mi faccio problema, mentre un'uscita decoder servo (per l'asta) o decoder relé (per il solenoide) hanno costi uguali.
Tutti i sistemi basati su magnete/solenoide sotto traversine hanno il vantaggio, rispetto agli sganciatori tradizionali, di un minor costo e soprattutto di una mimetizzazione assoluta, laddove invece i solenoidi esterni degli sganciatori tradizionali sono orribili e molto difficilmente mimetizzabili.

A fronte di questa economicità però lo svantaggio di qualsiasi sistema di sgancio fisso è, appunto, che è fisso. Quindi attendo con curiosità l'esito finale delle prove di Amedeo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 18/01/2021, 10:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 05/01/2021, 13:24
Messaggi: 24
Interessi fermodellistici: Scala N epoche recenti
Città di residenza: Carovigno
Provincia di residenza: Brindisi
Gianfranco Visentin ha scritto:
Soluzione interessante, Vittorio.
Peró non capisco perché non hai usato semplicemente un solenoide.
Potresti semplicemente incollare un pezzo di ferro dolce al gancio e mettere un potente solenoide sotto i binari. Non ci sarebbe la necessità di muovere niente ma solo fare circolare corrente nel solenoide quando vuoi sganciare.
Usando il ferro dolce (che non si magnetizza) potresti continuare ad usare i reeds, che invece ti sono preclusi con un magnete.
Il solenoide poi se ti procuri il filo di rame da avvolgimenti, te lo fai da solo (usi un chiodo come base e lo avvolgi con il trapano).


Ciao
G.


Ho comprato un set di ganci Dapol (che causa Brexit e Covid stanno mettendo una vita ad arrivare da UK...), e volevo provare a comandargli da un solenoide sottoplancia, invece che il magnete permanente, così decido io quando sganciare e quando no.
Hai qualche esempio di solenoide acquistabile per questo compito?

Grazie,
Riccardo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 18/01/2021, 11:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Un solenoide te lo puoi fare anche tu facilmente, con un pezzo di ferro dolce (ad esempio un chiodo) e avvolgendo molte eliche di un filo sottile (ad es. quelli da 0,14 mmq)
Qui leggi altre prove viewtopic.php?f=35&t=10369&p=164094#p164080
Con un interruttore chiudi il circuito quando serve, da non tenere chiuso troppo tempo.
Se alimenti a 12V o usi centinaia di metri di filo, o usi un filo estremamente sottile e quindi con resistenza alta (come quello del'avvolgimento motore) o interponi una resistenza.
Fare qualche conto prima per vedere resistenza del filo, assorbimento, potenza dell'eventuale resistenza, è meglio.

Christian Corradi invece aveva accennato a magneti permanenti "ruotabili" in modo da attirare il codolo del gancio solo quando serve.
Non ricordo in quale post.
Se ci legge magari potrebbe spiegare meglio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 18/01/2021, 11:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Trovato il post di Christian viewtopic.php?f=35&t=10369&start=30#p162406
(che era alla pagina precedente di quella segnalata sopra :roll: )

Occorre usare un servo che ruoti la piattina.
Mi sembra abbastanza chiaro, e Christian cercava giusto qualcuno che lo precedesse nella sperimentazione :D
Se funziona è anche più semplice del solenoide.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 18/01/2021, 13:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Considerato che io sperimenterei il magneti permanenti rotanti, e che comunque fuori linea i magneti permanenti fissi già sono ottimi, la kadee per i suoi ganci fa questo che in versione H0n3 può andare per la N.
mai provato però.
https://www.kadee.com/all-products-c-81/708-hon3-scale-thrutheties-delayedaction-electric-uncoupler-kit-p-428.htm
Un solenoide verticale non servirebbe a nulla!

La versione commerciale per H0 del magnete rotante è questa:
https://www.youtube.com/watch?v=93lOoN9qK4Q


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010