Oggi è 28/03/2024, 14:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 13/10/2018, 18:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Sul plastico avevo inizialmente installato sganciatori Fleischmann (non Profi), ma era impossibile sganciare "al volo" dato che lo sganciatore sollevava gli assi dei rotabili.
Anche fermandosi esattamente in posizione la forza del solenoide era tale da rendere il tutto inaffidabile.
Per non parlare poi della bruttezza
Allegato:
ForzaSganciatore.JPG
ForzaSganciatore.JPG [ 101.2 KiB | Osservato 100787 volte ]

Mi piaceva il metodo https://www.youtube.com/watch?v=rIWl4tAo6ls che sfrutta però ganci Kadee disponibili solo in H0 (e costosi, sembra).
Ho visto anche altri metodi che sfruttano il magnetismo ma che mi sembravano non sufficientemente affidabili durante lo sgancio.
Dato che non sgancio manualmente ma lo automatizzo con WinDigipet, non c'è occhio umano a controllare e perciò lo sgancio non può avvenire a volte sì a volte no.
Mi sono quindi inventato questa soluzione che sfrutta la repulsione invece dell'attrazione magnetica.



Il perno può essere sollevato con servo sottopiano, con precisione decimillimetrica.
Sotto al gancio ho utilizzato due magneti diametro 2mm x 1 mm spessore, il primo incollato con una goccia di cianocacrilica, il secondo solo attratto per magnetismo.
Sul perno ho incollato un solo magnete.
Ho preferito utilizzare 2 magneti sotto al gancio per avvicinarmi di più e con più forza al magnete di sgancio, che d'altra parte non potrei sollevare oltre l'asse dei rotabili o il vomere della loco.
I magneti sotto al gancio, se pitturati di nero, credo si notino poco, il magnete di sgancio viene ritratto nella massicciata e può essere pitturato come quella. Ma sapete che non sono un realista...

Questo metodo non è utilizzabile su plastici che usano ampolle reed per rilevare il passaggio di loco e rotabili.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 13/10/2018, 20:37 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
L'idea mi sembra ottima e pare che funzion egregiamente!
Anche se sono contrario a sganciatori fissi preferisco il metodo Fremo (manuale ;) ) dove serve.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 13/10/2018, 22:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Gli equivalenti dei kadee in scala N sono i Micro Trains.
Tuttavia li ho sempre visti usare o con sgancio manuale o sfruttando un magnete permanente sotto al binario.

Concordo poi con Mario: lo sganciatore in posizione fissa è un limite a meno che i ganci non contemplino almeno il presgancio.

Se invece vuoi sganciare dove vuoi, ma solo la loco, allora esistono anche i digitali di sd-modell:
https://www.sd-modell.de/produkte/n-digitalkupplung/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 13/10/2018, 22:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Christian Corradi ha scritto:
Concordo poi con Mario: lo sganciatore in posizione fissa è un limite a meno che i ganci non contemplino almeno il presgancio

Io uso estensivamente i ganci Fleischmann Profi che hanno presgancio (e però non funzionano correttamente con lo sganciatore mostrato in foto).
Devo provare se il magnete posto sotto alla parte mobile del gancio Profi funziona. Ho provato prima con quello a coulisse perché più facile.
Christian Corradi ha scritto:
Se invece vuoi sganciare dove vuoi, ma solo la loco, allora esistono anche i digitali di sd-modell: https://www.sd-modell.de/produkte/n-digitalkupplung/

Grazie per l'informazione, non li conoscevo.
In effetti non serve solo per la loco, dato che deve essere comandato da un decoder funzioni, e quindi lo si può mettere su un carro o carrozza (anzi meglio perché non saprei dove trovare spazio per un altro decoder su una loco) captando corrente/segnale dagli assi.
Certo è molto versatile, però il gancio costa 22,5 € più altrettanti per il decoder. Il magnete invece è praticamente gratis (8€ / 50 pz), ma a questo bisogna aggiungere il costo di un servo (13 €) + un'uscita decoder accessori (~7€) per ogni posizione di sgancio . Quindi con gli SD-modell si spende di più per ogni rotabile dotato di sgancio, ma indipendentemente dalle postazioni di sgancio.
Proverò anche col gancio FL Profi e poi valuterò esigenze vs. costi.
D'altra parte è vero che con WinDigipet potrei programmare di arrivare a un punto dove sganciare, visualizzare un pop-up che richiede lo sgancio, sganciare a mano e poi dare l'ok a PC, ma questi misti mi sembrano senza senso e quindi devo avere un sistema automatico e affidabile.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 14/10/2018, 0:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
I servo li trovi a poco più di 2 € su Amazon.Per il decoder per comandare i servo puoi guardare quelli di oscilloscopio.it, mi pare 28 30 € ma con 7 uscite.

Per gli sd dicevo solo sulla loco perché potresti usare un'uscita del decoder loco senza aggiungerne un altro.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 14/10/2018, 13:49 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Christian Corradi ha scritto:
Per gli sd dicevo solo sulla loco perché potresti usare un'uscita del decoder loco senza aggiungerne un altro.

Però per poter usare un'uscita funzioni direttamente dal decoder loco si dovrebbe utilizzare un decoder a fili, quindi non sulle loco sound originali, o con presa NEM 651 a 6 poli, o Next18 o Plux12, che nel mio caso costituiscono l'80% delle loco. Inoltre, tra i decoder ESU (per post-mounting uso solo quelli), il decoder con uscita funzioni misura 21.3 x 15.5 x 5.5 mm contro i 10.5 x 8.1 x 2.8 mm del Micro, per il quale spesso è già difficile trovare spazio, oltre al fatto che non converrebbe cambiare quelli già installati perché si spenderebbe di più che per un decoder funzioni.
In ogni caso preferirei installare un decoder funzioni sul trainato, sia per non avere misti, sia perché attrezzando qualche carro "interfaccia" si potrebbero poi usare tutte le loco e tutti i carri.
In H0 è tutto più semplice, data l'abbondanza di spazio (poi però il plastico... :lol:) e per manovre come questa https://youtu.be/ITAbUKQW3MI (Mondotreno, Rablà - BZ) sicuramente è preferibile il gancio magnetico sulla loco.
Comunque, dopo l'entusiasmo iniziale e passata 'a nuttata, ho deciso che sarebbe troppo costoso per i miei scopi; infatti mi limiterei a sganciare la loco di un convoglio parcheggiato nello scalo e a un eventuale cambio loco.
Quindi, nel mio caso, non è un problema il punto di di sgancio fisso, tipico degli sganciatori Fleischmann o di altri tipi con sgancio magnetico tra le rotaie, che però non mi parevano sufficientemente affidabili.

Ho provato sui ganci FL Profi lo stesso metodo usato sul gancio standard, ma per varie ragioni non funziona.
Peccato perchè avrei avuto il presgancio e un accoppiamento ravvicinato (circa 1mm invece di 2,5 tra i respingenti, nel caso in foto)
Allegato:
ConfrontoGanci.jpg
ConfrontoGanci.jpg [ 650.45 KiB | Osservato 100678 volte ]

Christian Corradi ha scritto:
I servo li trovi a poco più di 2 € su Amazon.Per il decoder per comandare i servo puoi guardare quelli di oscilloscopio.it, mi pare 28 30 € ma con 7 uscite

Christian, sei un catalogo online ! :o
Avresti dovuto dirmelo 4 anni fa... :roll: se già esistevano a questi prezzi (ti prego, dimmi di no, così non mi rodo :evil: ).
Non tanto i decoder servo di oscilloscopio.it, quanto i servo a 2,5 €. Ma li hai provati? Includono i braccetti da montare sulla ruota dentata, spero.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 14/10/2018, 20:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Non conosco gli Esu, tuttavia credo che anche quelli a 6 poli abbiano le piazzole per saldare i fili di altre uscire: i kuehn NN045 che uso io le hanno ed oggi è abbastanza normale che i decoder abbiano 4 uscite.

Detto ciò, a me piace molto il tuo sistema.
Su internet si trovano anche progetti per pilotare sino a 17 servo in dcc usando un circuito basato su Arduino e con un costo complessivo inferiore ai 10 €.
A questo punto, coi servo a 2.5 € (compresi braccetti) si potrebbero mettere sganciatori ovunque.

L'unico dubbio è che i ganci tradizionali, in fase di aggancio, spesso richiedono avvicinamenti rapidi, pena la non riuscita dell' aggancio, soprattutto se il convoglio da agganciare è leggero ( es un carro isolato)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 14/10/2018, 20:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Christian Corradi ha scritto:
Su internet si trovano anche progetti per pilotare sino a 17 servo in dcc usando un circuito basato su Arduino e con un costo complessivo inferiore ai 10 €.
A questo punto, coi servo a 2.5 € (compresi braccetti) si potrebbero mettere sganciatori ovunque.
L'unico dubbio è che i ganci tradizionali, in fase di aggancio, spesso richiedono avvicinamenti rapidi, pena la non riuscita dell' aggancio, soprattutto se il convoglio da agganciare è leggero ( es un carro isolato)

Non l'avevo proposto, ma ad un costo di 3€/sganciatore, per di più facilmente mimetizzabile, se ne potrebbe mettere uno ogni 10 cm su un binario di manovra. 10 sganciatori=30 €, il costo di due sganciatori Fleischmann bruttissimi.
Anch'io temevo che non fosse facile l'aggancio e invece sono stato piacevolmente sorpreso dalla facilità anche a bassa velocità. Magari i ganci standard funzionavano particolarmente bene su questa loco e carro...
All'inizio avevo messo solo un vagone da 19 g e agganciava bene lo stesso. Poi ne ho aggiunti altri perché la repulsione magnetica lo spingeva lontano una decina di centimetri.
Grazie per l'apprezzamento.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 15/10/2018, 7:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Vittorio Vegetti ha scritto:
Il perno può essere sollevato con servo sottopiano, con precisione decimillimetrica.
Sotto al gancio ho utilizzato due magneti diametro 2mm x 1 mm spessore, il primo incollato con una goccia di cianocacrilica, il secondo solo attratto per magnetismo.
Sul perno ho incollato un solo magnete.
Ho preferito utilizzare 2 magneti sotto al gancio per avvicinarmi di più e con più forza al magnete di sgancio, che d'altra parte non potrei sollevare oltre l'asse dei rotabili o il vomere della loco.
I magneti sotto al gancio, se pitturati di nero, credo si notino poco, il magnete di sgancio viene ritratto nella massicciata e può essere pitturato come quella. Ma sapete che non sono un realista...

Siamo in due e l'idea mi piace molto,altro utilissimo materiale per me da archiviare,grazie.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 15/10/2018, 8:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
2 cose:

1) anzitutto ti chiedo se riesci a postare un paio di foto del tuo sistema con viste ravvicinate sul gancio e sul perno, e ti chiedo se hai capito come mai con i corti fleischmann non funziona.

2) Tu i micro-trains li hai visti/provati?
Se i treni li riesci a fermare con una certa precisione funzionano bene anche loro e non richiedono movimenti o attivazioni del magnete:
infatti se il treno transita in traino o in spinta lo sganciamento non avviene,
se invece, quando il gancio è in prossimità del magnete (lungo circa 5 cm), la loco spinge e poi si allontana, avviene lo sganciamento. Se poi si avvicina nuovamente spinge via i carri senza agganciarli, fino alla posizione voluta.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 15/10/2018, 9:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 7:47
Messaggi: 2348
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Oltre ai Micro Trains che usiamo in FREMO esistono i Dapol che hanno il vantaggio di avere l'innesto nem.

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 15/10/2018, 11:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 9:20
Messaggi: 349
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Christian Corradi ha scritto:
Gli equivalenti dei kadee in scala N sono i Micro Trains.
Tuttavia li ho sempre visti usare o con sgancio manuale o sfruttando un magnete permanente sotto al binario.

Concordo poi con Mario: lo sganciatore in posizione fissa è un limite a meno che i ganci non contemplino almeno il presgancio.

Se invece vuoi sganciare dove vuoi, ma solo la loco, allora esistono anche i digitali di sd-modell:
https://www.sd-modell.de/produkte/n-digitalkupplung/


Ciao Christian,
mi sono fatto prendere dall'entusiasmo di installare lo sganciatore digitale su una loco e ho ordinato quello di sd-modell. :D
Per l'installazione può essere utilizzato anche il decoder (nel mio caso un ESU LokPilot micro decoder v.4.0) presente sulla loco? :roll:
Grazie!
Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 15/10/2018, 13:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Soluzione interessante, Vittorio.
Peró non capisco perché non hai usato semplicemente un solenoide.
Potresti semplicemente incollare un pezzo di ferro dolce al gancio e mettere un potente solenoide sotto i binari. Non ci sarebbe la necessità di muovere niente ma solo fare circolare corrente nel solenoide quando vuoi sganciare.
Usando il ferro dolce (che non si magnetizza) potresti continuare ad usare i reeds, che invece ti sono preclusi con un magnete.
Il solenoide poi se ti procuri il filo di rame da avvolgimenti, te lo fai da solo (usi un chiodo come base e lo avvolgi con il trapano).


Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 15/10/2018, 13:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
mi sono fatto prendere dall'entusiasmo di installare lo sganciatore digitale su una loco e ho ordinato quello di sd-modell. :D
Per l'installazione può essere utilizzato anche il decoder (nel mio caso un ESU LokPilot micro decoder v.4.0) presente sulla loco? :roll:
Grazie!


Ho visto sul sito Esu ed il decoder ha solo 2 uscite, pertanto puoi pilotare il gancio ma devi rinunciare ad un'altra uscita (luci).
Nota che per una loco da manovra le luci sono quasi sempre accese in contemporanea e bianche su entrambe le testate, pertanto ti basterebbe una sola uscita per le luci e puoi utilizzare l'altra per il gancio, previa opportuna programmazione!!!

Ciao
Christian


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatore magnetico
MessaggioInviato: 15/10/2018, 13:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 9:20
Messaggi: 349
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Christian Corradi ha scritto:
Cita:
mi sono fatto prendere dall'entusiasmo di installare lo sganciatore digitale su una loco e ho ordinato quello di sd-modell. :D
Per l'installazione può essere utilizzato anche il decoder (nel mio caso un ESU LokPilot micro decoder v.4.0) presente sulla loco? :roll:
Grazie!


Ho visto sul sito Esu ed il decoder ha solo 2 uscite, pertanto puoi pilotare il gancio ma devi rinunciare ad un'altra uscita (luci).
Nota che per una loco da manovra le luci sono quasi sempre accese in contemporanea e bianche su entrambe le testate, pertanto ti basterebbe una sola uscita per le luci e puoi utilizzare l'altra per il gancio, previa opportuna programmazione!!!

Ciao
Christian


Grazie Christian!

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010