Oggi è 16/04/2024, 8:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alternative localizzate al ballast
MessaggioInviato: 26/03/2017, 17:08 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ciao a tutti, cosa intendo come alternative? Bene, a parte gli spiazzi cementati industriali, e i passaggi pedonali per attraversare la linea, più o meno in legno, cemento o mattonelle, sono alla ricerca di una "finitura particolare".
Mi è capitato di vederli, dei cordoli cavi di cemento, sormontati a volte da grate di chiusura, che servono come displuvio o nel secondo caso come passaggio di impianti, a lato della linea.
Invece non saprei se è solo la mia fantasia, o abbia invece anche visto di sfuggita simili manufatti di traverso, quindi passare sotto i binari, come in un attraversamento.
Perché questa strana domanda? Perché sto lavorando alla finitura della prima sezione del mio plastico, laddove si congiungerà al secondo pannello.
Questa finitura si incastra nell'altra. In altre parole, i telai si incastrano, perché gli elementi accessori al ferro, cioé la finitura dei manufatti, non ha un andamento perpendicolare al plastico, ma è frastagliata negli elementi che arrivano alle sponde di fine sezione. Questo per dissimulare meglio la giunzione.
Faccio un esempio, il portale di galleria (del primo pannello) in realtà si appoggia SOPRA l'inizio del secondo pannello, compreso due marciapiedi piccoli, interni al tunnel, che gli fanno da stacco-basamento. Il che succede mentre i binari si prolungano e si uniscono con l'altra sezione qualche centimetro già al di SOTTO della galleria, per simulare lo stacco della linea che diventa più annerita e rendere più discreta la giunzione.
Proprio in questo punto mi piacerebbe mettere a ulteriore finitura (di dissimulazione del giunto), un manufatto trasversale, che interrompa ancora meglio la continuità dell'alternarsi delle traversine.. ma non ho trovato né foto né video da copiare ...
qualcuno ha sottomano qualcosa? Grazie!
PS. La linea è a due binari, non ha deviatoi vicini, e neanche stazioni. In questo caso, nella realtà, avevo visto, invece subito prima della galleria, dei passaggi per carrelli o pedoni, ma io qui sono in piena linea ... senza stazioni o altro.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/03/2017, 21:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Manco a farlo apposta ho trovato la canaletta di traverso, a meno che l'avessi "assorbita" inconsciamente altrove, la fa la Busch in HO, su TuttoTreno di marzo.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010