Oggi è 29/03/2024, 7:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/03/2017, 16:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Mario Malinverno ha scritto:
gianni tamborrino ha scritto:
Come base per i binari ho usato e continuo a usare sughero spesso 3mm. Ma il sughero non insonorizza, anche se si dice il contrario. Particolarmente sotto le gallerie, ho letto chi suggerisce di posare i binari su uno strato di elastomero espanso a cellule chiuse (si vende a nastri per i tubi dei condizionatori) fissato al legno con adesivo a contatto. Questo metodo mi incuriosisce moltissimo e cercherò di provarlo appena posso.
Ho visto di recente un bel plastico con i binari incollati su di un materassino di neoprene tipo quelli delle mute da sub più denso, spessore circa 3mm.
L'effetto di insonorizzazione è sorprendente, come se il binario fosse sospeso in aria, non ci devono essere ne viti ne chiodi altrimenti il rumore passa. Non ci credevo!!!


Integro l'informazione data da Mario: il neoprene si trova nei negozi tecnici di plastica/gomma (ad es. http://www.atag-europe.com o anche su http://it.rs-online.com) ed esiste rigido (gomma) o poroso (spugna). Chiaramente bisogna usare quest'ultimo. Esiste in fogli generalmente da 1x2 m, da tagliare in strisce a larghezza massicciata e poi incollare, oppure in strisce autoadesive (un solo lato), comunque da tagliare in larghezza massicciata. Grazie alla flessibilità del materiale, le strisce si possono tagliare dritte e poi posare anche in curva. Si incollano al compensato con colla neoprenica (ad es. bostik) e i binari si fissano con punti di cianocarilica sotto alla traversina (iniettato con una siringa) ogni 15-20 cm.
Costo generalmente intorno ai 30 €/mq per il foglio (quindi circa 0,7 €/m per la striscia di massicciata), circa il doppio per l'autoadesivo.
Un'alternativa molto più economica è https://www.bricoman.it/n/edilizia/cart ... /10038737/ (circa 0,15 €/m quando tagliato). Spessore circa 2,5 mm, ma molto più poroso e quindi più "schiacciabile", impasta la forbice o il cutter quando lo si taglia (e bisogna tagliarlo nel senso della lunghezza), e non permette il riposizionamento e forse nemmeno il riutilizzo dei binari perchè l'adesivo è molto forte.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/03/2017, 21:35 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2833
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Pasquale Rivieccio ha scritto:
I peco codice 55 mi allettano molto il problema che essendo un neofita chiaramente avrei più problemi sia con i flessibili per fare le curve sia per gli scambi per il montaggio dei motori ecc ecc,ma se voi mi dite che non é difficilissimo ci provo ;)

Mario Malinverno ha scritto:
Si impara tutto e se tutti ci sono riusciti significa che non è difficile. Ricordo che in ferrovia non esistono raggi costanti ma curve raccordate o paraboliche!

A onor del vero, i Peco sono è un po' più laboriosi da montare dei Fleischmann. Ma tutto sarà semplicissimo una volta conosciuti alcuni piccoli trucchi che i maestri sapranno ben divulgare :mrgreen:

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/03/2017, 8:39 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 30/06/2013, 11:38
Messaggi: 19
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V
Città di residenza: San Nicola la strada
Provincia di residenza: Caserta
Ringrazio tutti per il vostro aiuto preziosissimo,farò il tracciato della ferrovia del San Gottardo che sta uscendo della De Agostini,non userò i binari che usciranno dall'opera ma i Peco codice 80,dove non c'è bisogno di tagliare binari ecc ecc,link binari http://www.hattons.co.uk/stocklist/1000 ... dlist.aspx trovato già il tracciato con tutti i binari Peco che sostituiranno quelli che escono dall'opera,è stato postato proprio nel topic de agostini,aspetto vostre osservazioni,grazie infinite di tutto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/03/2017, 19:17 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2833
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Pasquale Rivieccio ha scritto:
Ringrazio tutti per il vostro aiuto preziosissimo,farò il tracciato della ferrovia del San Gottardo che sta uscendo della De Agostini,non userò i binari che usciranno dall'opera ma i Peco codice 80,dove non c'è bisogno di tagliare binari ecc ecc,link binari http://www.hattons.co.uk/stocklist/1000 ... dlist.aspx trovato già il tracciato con tutti i binari Peco che sostituiranno quelli che escono dall'opera,è stato postato proprio nel topic de agostini,aspetto vostre osservazioni,grazie infinite di tutto.

Pasquale,
non fermarti a metà! A questo punto, puoi osare ancora un po' e andare col codice 55. ;) :D :lol:

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/03/2017, 16:49 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 16/06/2011, 18:27
Messaggi: 112
Interessi fermodellistici: N (GB, USA); HO (Italiano).
Epoca III, IV.
Città di residenza: Airola
Provincia di residenza: Benevento
Pasquale Rivieccio ha scritto:
Ringrazio tutti per il vostro aiuto preziosissimo,farò il tracciato della ferrovia del San Gottardo che sta uscendo della De Agostini,non userò i binari che usciranno dall'opera ma i Peco codice 80,dove non c'è bisogno di tagliare binari ecc ecc,link binari...

Occhio che quelli sono i Setrack, non gli Streamline.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/03/2017, 17:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Aggiungo qui perché in tema...
Poco fa ho finalmente avviato le macchine di test sul plastico "grande", più che altro dovevo provare il passaggio dei pantografi nell'altezza della nicchia di curva affogata nel muro, test veramente definitivo perché ho definitivamente fissato le zanche che ancorano il plastico.
I pantografi "più alti", o le macchine stesse, dipende da come la vediamo, sono i vecchi Lima : Tarta e 424.
Bene , mi son preso un colpo :lol: Nella nicchia, come da calcoli, mi passava tutto, ma il 424 Navetta mi si puntava sui nuovi deviatoi col cuore metallico del binario Piccolo.
Poi la faccenda si è ridimensionata, è SOLO l'ultima produzione Lima, col 424 Navetta, che ha le ruote (tutte con anello di aderenza) e bordino, del carrello motore, leggermente più larghe delle altre.
Alla base del cuore binario e controbinario si stringono un attimo (non sono esattamente paralleli) ... e patatrack :?
Magari non interessa nessuno, ma comunque avverto, le altre Lima passano, ma ho accertato, per vero miracolo. Il navetta assolutamente no ... stasera dovrò andare a cercare la soluzione nei ricambi. Comunque ho preso un colpo, all'inizio temevo che nessun Lima passasse e non capivo come non me ne fossi reso conto ...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/03/2017, 20:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Problema risolto! incredibile cosa può combinare esattamente un decimo! da 2,3 a 2,4 nasce il problema.
Infatti, misurando altre ruote di marche varie, ma pur vecchie, del mio "magazzino" leggo più che altro 2,2
La ruota "spessa", è la prima a sinistra, le altre due quelle che ho poi usato in sostituzione.
Comunque, provando le ruote sostituite mi sono accorto che avevo scritto una sciocchezza. La strettoia in cui passano non è al cuore, ma tra binari e controbinari laterali in plastica. Quindi facile da rimediare con una vetratina anche se non si disponesse di ruote adatte.


Allegati:
P3190675.JPG
P3190675.JPG [ 1.47 MiB | Osservato 1166 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010