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fabrizio mazziero ha scritto:
come il Falco ho sempre usato Fleischmann ed avendone in casa parecchi li ho usati anche per il modulo ASN, visto che hai deciso per i Fl prendili direttamente con la massicciata, tanto lavoro risparmiato
ciaoooo
Fabrizio ;)

aggiungo una cosa che ho notato (purtroppo) da poco, la Fleischmann ha anche la ghiaia, appositamente concepita per integrare il binario "Piccolo". Molto interessante perché aggiungendo solo ai bordi accentua il realismo in modo spedito!
https://www.fleischmann.de/it/product/12275-0-0-0-0-0-0-005006/products.html

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Francesco Flussi ha scritto:
Io opterei per il cod. 80!!! Ci girano tutte le macchine e il lato estetico non è male... Se vuoi rischiare e avere un realismo perfetto vai di Cod.55 a vista d'occhio non si batte, però poi non ti lamentare se qualche loco non ci gira...!! Per i carri puoi sempre cambiare gli assi!!! Per le loco la vedo più dura, tutto si fa ma...


e quali sarebbero le loco che non digeriscono il cod 55 :?:

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Solita eterna discussione, ma vorrei ricordare che discutiamo di qualche decimo e che molti di noi hanno plastici con materiale non più giovanissimo e il cui valore di sostituzione sarebbe praticamente insostenibile. Per fare un esempio: io ho una ottantina di metri di binario e almeno una quarantina fra scambi e incroci inglesi. Evidentemente se poi case di primissimo piano continuano a produrre esclusivamente il modulo "80" un motivo deve esserci e ancor più un mercato, dato che cambiare l'altezza di un profilato con una variazione di pochi decimi, dal punto di vista costruzione e macchine dedicate, non presenta problemi o costi particolari. - Francesco

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roberto trecca ha scritto:
@ Giovanni, si potresti avere problemi con i bordini ruote dei rotabili più vecchi non proprio aderenti alle normative NEM e in qualche caso con il puntale sganciavagoni dei ganci, cosa accadutami con alcuni modelli di carrozze Arnold.
Dire di mantenere il codice 80 per i Peco come i Fleischmann Piccolo.


Roberto potresti spiegarmi meglio ;)

se metto un veicolo ferroviario sui binari che sia cod. 40 o 200
la distanza tra il codolo del gancio e le rotaie non cambia, o sbaglio :roll:
forse il difetto sta nel gancio/portagancio

ciao, GraziaNo

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:P :P :P Pasquale ora che hai deciso alcuni consigli sempre visti dalla mia ottica :

evita di utilizzare gli scambi in curva , evita di utilizzare il raggio R1 , fissa i binari con le microviti
di Fleischmann e non incollarli o usare chiodini, in caso di smontaggio tutto è più facile e non rovini i binari ;)
Piano piano poi ti farai l'esperienza e poi potrai fare con competenza le Tue valutazioni e
scelte ma inizialmente procedi così, inoltre studiati bene la geometria del binario Fleischmann
piccolo con massicciata al fine di progettare un tracciato e posare nella miglior maniera possibile i binari,
da ciò dipende poi l'avere il minor numero di deragliamenti :!: :!: :!:

Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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MessaggioInviato: 05/03/2017, 21:15 
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Sui rotabili più datati la riproduzione in scala 1:160 non era perfetta anzi per la tecnologia del tempo stampi in plastica e particolari in metallo era un po più abbondante ( come per la HO )
Basta fare un raffronto con due rotabili uguali ma di diversa annata produttiva, per esempio ho avuto umbauwagen Arnold e Fleischmann le differenze erano abbastanza notevoli per i particolari in rilievo e le misure.
Tanto che le Arnold avevano il codolo ( per lo sganciamento) del gancio che risultava più lungo delle omologhe Fleischmann tanto da incastrarsi sui cuori dei deviatoi o sui passaggi a livello.
Mentre con i bordini ruote delle Arnold avevo problemi sui deviatoi Fleischmann facendole saltellare mentre le Fleischman filavano lisce.
Anche con carri merci di vecchia produzione Minitrix i bordini mi creavano il medesimo problema, risolto cambiando gli assali, purtroppo per alcune Lima tedesche non sono riuscito a trovare la soluzione


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MessaggioInviato: 05/03/2017, 22:10 
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Ho fatto una "super-perizia" :lol: :lol: :lol:
con torcia "militare" 80000W su vintage che più vintage non si può .. testimone la polvere, i respingenti metallici e il gancio :lol:
il 424 Lima qui presente, "superNonno" a tutti gli effetti, ha 8/10 di bordino e si appoggia esattamente sugli 8/10 di scivolino (il "saltello" di Roby) del deviatoio Piccolo (8/10, ho misurato, valgono sia per i deviatoi a cuore metallico nuovo che per i vecchi in plastica con le lamelle di contatto come qui fotografato).
Ne consegue che se un binario ha un rilievo (fungo compreso) pari o minore di 8/10, NON gestiti (come invece qui nel Piccolo) .. il treno può deragliare
Lascio la parola a chi ha sottomano un code 55 :D


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Altra domanda scusate se né approfittò,per la posa dei binari si utilizza come base il sughero giusto?eventualmente ci sono altri sistemi.


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roberto trecca ha scritto:
................
Tanto che le Arnold avevano il codolo ( per lo sganciamento) del gancio che risultava più lungo delle omologhe Fleischmann tanto da incastrarsi sui cuori dei deviatoi o sui passaggi a livello.
Mentre con i bordini ruote delle Arnold avevo problemi sui deviatoi Fleischmann facendole saltellare mentre le Fleischman filavano lisce.
Anche con carri merci di vecchia produzione Minitrix i bordini mi creavano il medesimo problema, risolto cambiando gli assali, purtroppo per alcune Lima tedesche non sono riuscito a trovare la soluzione


Se il codolo s'incastra nel cuore di uno scambio di una marca lo fa anche con un altra: è semplicemente fuori norma, storto o montato male, ma il binario non c'entra nulla.
Basta un colpo di lima ed il gioco è fatto!

E' sempre meglio controllare lo scartamento con un calibro, specie quando si rimettono gli assali/ruote, facendo forza per inserirle nelle loro sedi lo scartamento va a farsi benedire;
a volte si possono trovare specie nell'usato, carri/carrozza con assali non originali o di altre marche.
E non è detto che le carrozze/carri della stessa marca montino assali e forma della stessa punta.

Le £ima montano assali da 14,7mm li puoi trovare da Benno con ruote di 2 diametri diversi, ad esempio se monti quella da 14,5 la carrozza non sarà più scorrevole.

Un altro discorso e fare convogli con carrozze con timoni di allontanamento e altre con gancio a molla, l'altezza dei ganci non è identica di norma.

Ho avuto la fortuna di partecipare a qualche manifestazione modellistica, credo un centinaio, anche all'estero, dove nella stragrande maggioranza l'armamento era in cod 55,
dove transitavano rotabili commerciali di tutto il mondo e qualche rotabile autocostruito, di problemi ne ho visti tanti, ma non erano imputabili all'altezza del binario.
Spesso vado a collaudare le poche elaborazioni che ultimamente faccio da Mario, tutto cod 55, anche i vecchi £ima non hanno problemi, poi se ci fossero problemi,
farebbero la stazione di Pavia in cod 55?
Bhe un trucco c'è, avete osservato come sono fatti gli scambi in 55 e le rotaie?

buon binari, GraziaNo

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Visto il mio post precedente (scusa Pasquale completo il ragionamento) ... e le norme Fimf, direi che il code 55, coi vecchi Lima, ( e a mente direi anche Rivarossi e Tibidabo) sicuramente, avendo chiodature che penalizzano i già scarsi 8/10, ... provoca disastri.
Scusa Graziano, leggo ora che stavi postando ... ma i conti sono conti :)


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Giovanni Seregni ha scritto:
Visto il mio post precedente (scusa Pasquale completo il ragionamento) ... e le norme Fimf, direi che il code 55, coi vecchi Lima, ( e a mente direi anche Rivarossi e Tibidabo) sicuramente, avendo chiodature che penalizzano i già scarsi 8/10, ... provoca disastri.
Scusa Graziano, leggo ora che stavi postando ... ma i conti sono conti :)


leggi l'ultima riga del mio ultimo post, i conti tornano ;)


ciao, GraziaNo

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Io purtroppo non ho in mano il binario 55, bisognerebbe vedere che distanza c'è dalle chiodature al piano del ferro :)
Comunque intanto ho misurato anche l'ultima produzione Lima, il 424 navetta .. stessi bordini da 8/10

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Giovanni Seregni ha scritto:
Io purtroppo non ho in mano il binario 55, bisognerebbe vedere che distanza c'è dalle chiodature al piano del ferro :)
Comunque intanto ho misurato anche l'ultima produzione Lima, il 424 navetta .. stessi bordini da 8/10

Giovanni,
per il Peco codice 55, ho misurato col calibro 1,3 mm tra piano del ferro e chiodature.

roberto trecca ha scritto:
Passaggi ferroviari per veicoli Fleischmann con binario integrato qui le Arnold avevano problemini come il permetto arrivava sul bordo faceva staccare la carrozza. Non era storto ma più lungo, mentre anche con i deviatoi Minitrix le Arnold saltellavano sul cuore come il bordino arrivava sul cuore si notava l' alzarsi della ruota specialmente con i cuori in platica

Roberto,
per i fenomeni che descrivi vale anche la spiegazione che ha dato Graziano qualche messaggio sopra (distanza ruote dello stesso assale fuori tolleranza).

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gianni tamborrino ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
Io purtroppo non ho in mano il binario 55, bisognerebbe vedere che distanza c'è dalle chiodature al piano del ferro :)
Comunque intanto ho misurato anche l'ultima produzione Lima, il 424 navetta .. stessi bordini da 8/10

Giovanni,
per il Peco codice 55, ho misurato col calibro 1,3 mm tra piano del ferro e chiodature.
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Ti credo, ma allora c'è qualcosa che non quadra e non è conforme alla tabella Fimf. Totale H sezione ferro mm. 1,4, sottraggo l'aletta inferiore, e già ottengo mm 1,2, a questo punto sottraendo pure lo spessore della chiodatura...

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