Oggi è 16/04/2024, 4:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/03/2017, 8:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 30/06/2013, 11:38
Messaggi: 19
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V
Città di residenza: San Nicola la strada
Provincia di residenza: Caserta
Amici volevo chiedere qualche link per acquistare binari fleischmann a buon prezzo,altra cosa ho visto una bella differenza di prezzo tra quelli con massicciata e quelli exRoco senza,cosa conviene fare?grazie infinite.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/03/2017, 8:56 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12607
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
I più realistici ed economici sono senza dubbio i Peco li trovi online qui:
http://www.hattons.co.uk/stocklist/1000 ... dlist.aspx

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/03/2017, 11:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2015, 21:02
Messaggi: 1093
Interessi fermodellistici: epoche I,II,III
Città di residenza: Septenzianum
Provincia di residenza: Gallia Cisalpina
Pasquale Rivieccio ha scritto:
Amici volevo chiedere qualche link per acquistare binari fleischmann a buon prezzo,altra cosa ho visto una bella differenza di prezzo tra quelli con massicciata e quelli exRoco senza,cosa conviene fare?grazie infinite.


l'indirizzo non lo so, te lo può dare sicuramente il Falco, per la scelta devi valutare tu, certamente la differenza è notevole, ad esempio per il flessibile 8€ non sono pochi, sta te a vedere se hai voglia di fare la massicciata; a proposito di quest'ultima ho visto quella di Fl, €7.20, ma quanta te ne danno?, personalmente uso il grit setacciato per i canarini, ha la stessa grandezza e con pochi eurini te ne danno 2 Kg
Fabrizio ;)

_________________
Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


Ultima modifica di fabrizio mazziero il 06/03/2017, 12:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/03/2017, 12:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4066
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Pasquale Rivieccio ha scritto:
Altra domanda scusate se né approfittò,per la posa dei binari si utilizza come base il sughero giusto?eventualmente ci sono altri sistemi.


Ciao Pasquale, io per motivi economici ho impiegato un fonoassorbente per l'edilizia in vendita da Leroy Merlin, con 10€ ti ricopri 4mq l'unica differenza sta nello spessore che è di 4mm invece che 3 del sughero, e per la massicciata ho utilizzato della comunissima sabbia da cantiere setacciata e risetacciata poi stesa ed imbevuta della solita miscela: Vinavil Acqua Alcool e due gocce di detersivo per piatti, in caso di rimozione una bella siringata di alcool, un paio d'ore di attesa e rismontato il tutto, verniciato ad essicazinone avvenuta e dipinto nel colore che più mi piaceva (allora lo feci tutto a pennello, con l'areografo sarebbe sicuramente più comodo).

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Allegati:
Il ponte nella prima bozza.png
Il ponte nella prima bozza.png [ 3.78 MiB | Osservato 1940 volte ]
Entrata in galleria.png
Entrata in galleria.png [ 3.98 MiB | Osservato 1940 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/03/2017, 12:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Ciao
Se hai optato per i Fleischmann ti consiglio di prendere in considerazione i Kato con massicciata, costano meno dei Fleischmann e le geometrie sono più ampie. Soprattutto per quanto riguarda le curve, FLM prevede solo 4 raggi, due molto stretti e due molto larghi. Inoltre Kato ha due diversi angoli per gli scambi.

http://www.piratamodels.it/pdf-catalogh ... %20USA.pdf


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/03/2017, 13:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 30/06/2013, 11:38
Messaggi: 19
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V
Città di residenza: San Nicola la strada
Provincia di residenza: Caserta
Ringrazio tutti,siete una fonte inesauribile di informazioni e consigli,oltretutto vedo che si instaurano bei rapporti di collaborazione ed amicizia,grande sito e grande forum.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/03/2017, 18:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 16/06/2011, 18:27
Messaggi: 112
Interessi fermodellistici: N (GB, USA); HO (Italiano).
Epoca III, IV.
Città di residenza: Airola
Provincia di residenza: Benevento
Il problama dei Kato, correggetemi se sbaglio, è che non c'è un doppio deviatoio inglese.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/03/2017, 18:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Andrea Barella ha scritto:
Ciao
Se hai optato per i Fleischmann ti consiglio di prendere in considerazione i Kato con massicciata, costano meno dei Fleischmann e le geometrie sono più ampie. Soprattutto per quanto riguarda le curve, FLM prevede solo 4 raggi, due molto stretti e due molto larghi. Inoltre Kato ha due diversi angoli per gli scambi.

http://www.piratamodels.it/pdf-catalogh ... %20USA.pdf


Non oserei mai paragonarli. La differenza è notevole e, a mio avviso, non favorevole a Kato. Vero che Kato ha alcune soluzioni ottimali, tipo i due binari affiancati, ma la massicciata :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/03/2017, 19:12 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3895
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Pasquale ciao, io i binari li poso direttamente sul legno dato che avendo la massicciata sono già ok,
se vuoi insonorizzare maggiormente puoi mettere il sughero ma poi devi fare il ballast :oops: :oops: :oops:
Per dove acquistarli ormai vedo che molti utilizzano la rete, altrimenti ci sono i Pirati che penso te
li possano vendere e anche usati credo , probabilmente devi sentire il pirata Maurizio ;)
Non posso che essere più che in perfetta sintonia con Francesco, non mischiamo Kato con Fleischmann :roll: :roll: :roll:
Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.s.: Pasquale penso sia bene che prima dei conti economici vedi che tracciato vuoi fare e quanti binari servono,
dato che se sono pochi magari un po' di euro in più non cambiano la vita, se invece i binari sono molti allora il tutto cambia notevolmente :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/03/2017, 22:43 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2838
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Pasquale Rivieccio ha scritto:
Amici volevo chiedere qualche link per acquistare binari fleischmann a buon prezzo,altra cosa ho visto una bella differenza di prezzo tra quelli con massicciata e quelli exRoco senza,cosa conviene fare?grazie infinite.

Come tanti di noi, anch'io ho iniziato oltre vent'anni fa dai Fleischmann con massicciata proprio per gli aspetti pratici.
Un ottimo binario ma, dopo un po', non ho trovato più così soddisfacente l'aspetto della massicciata in plastica. Quindi ho coperto la massicciata col ballast! Per i binari ora scelgo direttamente Peco cod. 55.

Per la massicciata, avevo letto dei prodotti Woodland Scenics. Credo sia fatta con segatura di noci: l'ho provata e per me, almeno finora, non c'è prodotto migliore. E' un po' caro (5-6 eur per 350 cm3, 11-13 eur per 1000 cm3) ma vale la spesa.

Come base per i binari ho usato e continuo a usare sughero spesso 3mm. Ma il sughero non insonorizza, anche se si dice il contrario. Particolarmente sotto le gallerie, ho letto chi suggerisce di posare i binari su uno strato di elastomero espanso a cellule chiuse (si vende a nastri per i tubi dei condizionatori) fissato al legno con adesivo a contatto. Questo metodo mi incuriosisce moltissimo e cercherò di provarlo appena posso.

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/03/2017, 23:23 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12607
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
gianni tamborrino ha scritto:
Come base per i binari ho usato e continuo a usare sughero spesso 3mm. Ma il sughero non insonorizza, anche se si dice il contrario. Particolarmente sotto le gallerie, ho letto chi suggerisce di posare i binari su uno strato di elastomero espanso a cellule chiuse (si vende a nastri per i tubi dei condizionatori) fissato al legno con adesivo a contatto. Questo metodo mi incuriosisce moltissimo e cercherò di provarlo appena posso.
Ho visto di recente un bel plastico con i binari incollati su di un materassino di neoprene tipo quelli delle mute da sub più denso, spessore circa 3mm.
L'effetto di insonorizzazione è sorprendente, come se il binario fosse sospeso in aria, non ci devono essere ne viti ne chiodi altrimenti il rumore passa. Non ci credevo!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/03/2017, 11:06 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
indubbiamente come è già stato scritto piu volte i Peco 55 sono i piu realistici ed i piu economici :D
aggiungo che è l'unico produttore che ha in catalogo 2 tipi di traversine: in legno ed in cemento :roll:
Questo caratteristica permette di costruire plastici con armamento piu fedele al reale ;)
cemento in piena linea e legno negli scali :o
saluti da Ferback :idea:

leggo spesso di progetti con spezzoni di binario, raggi 1,2,3,4; seguendo una realtà che è solo da catalogo :mrgreen:
molto meglio e decisamente piu economico (e di questi tempi non guasta) usare binari flessibili :idea:
si fanno raggi a piacimento, si tagliano facilmente nella misura desiderata e dulcis in fundo
si evitano e di molto le ossidazioni con problemi di interruzione di corrente che si hanno usando binari a spezzoni,
certo ci vuole piu manualità e pazienza, ma è la caratteristica del nostro hobby :lol:

ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/03/2017, 11:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 30/06/2013, 11:38
Messaggi: 19
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V
Città di residenza: San Nicola la strada
Provincia di residenza: Caserta
I peco codice 55 mi allettano molto il problema che essendo un neofita chiaramente avrei più problemi sia con i flessibili per fare le curve sia per gli scambi per il montaggio dei motori ecc ecc,ma se voi mi dite che non é difficilissimo ci provo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/03/2017, 12:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 16/06/2011, 18:27
Messaggi: 112
Interessi fermodellistici: N (GB, USA); HO (Italiano).
Epoca III, IV.
Città di residenza: Airola
Provincia di residenza: Benevento
Francesco Falcone ha scritto:
...non mischiamo Kato con Fleischmann...

Tuttavia diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Il sistema Kato nasce per altro, è un sistema con una giunzione brevettata a scatto che garantisce perfetta continuità elettrica per i circuiti volanti, unitamente ad un minimo di realismo.
Che poi, come per tutti i sistemi, un bravo appassionato riesca a farci anche bellissimi impianti permanenti è un'altra storia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/03/2017, 15:07 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12607
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Pasquale Rivieccio ha scritto:
I peco codice 55 mi allettano molto il problema che essendo un neofita chiaramente avrei più problemi sia con i flessibili per fare le curve sia per gli scambi per il montaggio dei motori ecc ecc,ma se voi mi dite che non é difficilissimo ci provo ;)

Si impara tutto e se tutti ci sono riusciti significa che non è difficile
Ricordo che in ferrovia non esistono raggi costanti ma curve raccordate o paraboliche!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010