Oggi è 19/04/2024, 15:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/04/2016, 17:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:06
Messaggi: 510
Interessi fermodellistici: Plasticista, scala N e H0, epoca IV/V
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: TN
Allegato:
619efa10-4bcc-11e5-9594-35531b5c400d.jpg
619efa10-4bcc-11e5-9594-35531b5c400d.jpg [ 57.31 KiB | Osservato 1377 volte ]

Allegato:
30529.1.jpg
30529.1.jpg [ 53.85 KiB | Osservato 1377 volte ]

Da queste immagini trovate ora on-line si capisce bene che le famose "graffette" entrano "dentro" la massicciata quindi là sotto qualcosa succederà!!! :lol: :lol:
Indi per cui credo - e sottolineo credo! - quello che dice Angelo non sia corretto...

_________________
Fervidis Rotis ad Metam

Al Macchinista impolverato di carbone,
al minatore che perfora strati di minerale,
tu dài il tuo pio incenso,
e glorifichi il lavoro umano.
V. Majakowskij


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/04/2016, 17:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Come qualità sono validi entrambi ottima meccanica e conducibilità, con il cuore metallico anche le loco con passo corto non hanno problemi nel transitarvi sopra a bassa velocità visto il cuore metallico hanno sempre un punto di contatto.
Con quelli con il cuore in plastica le loco a passo corto possono fermarsi a bassa velocità nel transitarvi sopra.
Utilizzando il sistema pensante eviti lo scontro tra treni visto che togli corrente in deviata se ricordo bene tramite le graffette , personalmente mai tolte e mai fatto urti tra treni ( anche con il DCC).
Data la mia esperienza li posso consigliare, in alternativa ai profi visto che la massicciata aumenta il costo in alternativa vedi i Roco venduti senza massicciata da Fleischmann o i Minitrix personalmente sono da preferire i Roco hanno più varietà di geometrie i deviatoi con cuore polarizzato o no.
Oppure il top i PECO
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/04/2016, 17:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Scusa Roby avevo già scritto prima del tuo intervento

No, mi pare che si sia formata molta confusione, Giovanni lascia perdere un attimo le graffette nel discorso, che hanno un altro scopo.
Il cuore in metallo è più efficiente perché mantiene corrente su tutta la tratta.
E' probabile, ma non è accertato ancora da nessuno, nonostante le molte chiacchiere, che il cuore sia alimentato anche da un dispositivo sotto deviatoio in armonia con la posizione dello scambio, oltre al contatto creato dagli aghi.
In ogni caso prenderebbe tensione anche correttamente dagli aghi.
Il cuore precedente, di plastica, era già in parte alimentato (scivolini metallici) dalla linea, isolatamente l'uno dall'altro, e quindi in modo sicuro e non soggetto a guasti (i ponticelli fissi sotto INDIPENDENTI).
Le graffette invece servono ad alimentare, o NO, la tratta successiva. Quindi FERMANO il treno se le togli e la tratta successiva non è da te alimentata sul LORO POLO. A questo punto, il treno, arrivando da ciascuna linea delle due verso lo scambio, finendo su un pezzo che manca di un polo, sul tracciato non corretto per lo scambio, SE HAI TOLTO LA GRAFFETTA, si ferma.
In ogni caso domani avevo già in programma l'acquisto, a questo punto, secondo i ragionamenti che ho già fatto, lo prendo a cuore metallico, se un giorno dovesse cedere l'alimentazione asservita, me la aggiungo a parte come si fa di solito. E potrò essere più preciso sulle sue modalità al cuore.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/04/2016, 17:40 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Il cuore e alimentato separatamente tramite un circuitino, vedi le sezionatore tra le rotaie e il cuore.
Mai avuto problemi con l' unico che ho in 5 anni e nemmeno con gli altri 5 a livello meccanico solo un motore si e guastato .
Avendoli messi sottoplancia mi e bastato sfilarlo con un cacciavite per far leva e rimetterlo a scatto unica accortezza fare lo scasso più largo per avere spazio di manovra.
Maggiori dettagli li può dare il Falco grande utilizzatore di binari Fleischmann.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/04/2016, 17:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Gli scambi Fl col cuore conduttore sono definiti "intelligenti" perché, ove i ponticelli siano rimossi, alimentano solo la direttrice predisposta dagli aghi. Ove questi siano mantenuti in posizione il corto viene eliminato poiché il cuore è alimentato
in funzione dell'istradamento. Basta rimuovere la piastra inferiore per rendersi conto di come avvengono le varie commutazioni. Unico limite a fronte dell'enorme positività di non avere punti non alimentati, è il non essere detti scambi tallonabili , cosa ovvia se si considera che il cuore è alimentato dagli aghi. Li ho sempre usati come scambi di transito, preferendo talora, per esigenze particolari, quelli a cuore non polarizzato, nei depositi. Da tener presente che gli scambi "intelligenti" sono gli unici dove i vecchi Lima transitano anche a velocità ridotta e che, come scambi di uscita di stazione, consentono di alternare i treni col solo comando dello scambio e una scarpetta isolata a monte.
Spero essere stato utile. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/04/2016, 18:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Tutto esatto ciò che scrive Francesco, solo questo servizio ponticelli che descrive, è disponibile anche con quelli a cuore non polarizzato.
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Gli scambi Fl col cuore conduttore sono definiti "intelligenti" perché, ove i ponticelli siano rimossi, alimentano solo la direttrice predisposta dagli aghi.

Ad ogni modo oggi ho risolto il mio dilemma di scelta, dato che il fornitore aveva disponibili solo quelli a cuore polarizzato, e mi ha assicurato che il cuore si alimenta da solo a seconda della posizione degli aghi. Non serve dunque asservirne l'alimentazione in armonia (è corrente continua) al comando inviato in alernata al magnete del deviatoio. Anche lui mi ha parlato di circuito "interno", io ho dei dubbi, perché in effetti basterebbe un contatto mobile strisciante che funga da deviatore. Comunque, dispositivo meccanico o no, dovesse guastarsi dio non voglia, si può sempre asservirlo in seguito.. e sempre che già non siano sufficienti i contatti meccanici degli aghi che già alternano il loro lavoro...
comunque, dicono le istruzioni, gli scambi a cuore metallico devono sempre essere accuratamente posizionati nella direzione del treno. Se si cerca di imboccarli a rovescio e con aghi fuori posto, le ruote a contatto col cuore genereranno un bel corto circuito. :mrgreen:
e qui si torna al discorso graffette.. togliendole e isolando l'altro capo del binario il tratto diventa morto perché lo scambio è diventato "intelligente", e se la tratta non è alimentata a parte il treno "sbagliato" si ferma da solo.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/04/2016, 22:12 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:06
Messaggi: 510
Interessi fermodellistici: Plasticista, scala N e H0, epoca IV/V
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: TN
Benissimo! Domani procederó anch'io all'ordine!
Giovanni hai mp! :mrgreen:

_________________
Fervidis Rotis ad Metam

Al Macchinista impolverato di carbone,
al minatore che perfora strati di minerale,
tu dài il tuo pio incenso,
e glorifichi il lavoro umano.
V. Majakowskij


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/04/2016, 22:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 22:15
Messaggi: 467
Interessi fermodellistici: Fremo scala N
scala N epoca IV/V
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: BS
Allegato:
FLM pensante.jpg
FLM pensante.jpg [ 158.36 KiB | Osservato 1317 volte ]


Per dare un senso a tutta questa discussione e chiarire che il mio invito ad aprire il deviatoio era un semplice suggerimento a "sperimentare" e capire de visu il meccanismo, allego la foto di un deviatoio da me acquistato ormai una decina di anni fa e che oggi ho aperto.
Il cuore è polarizzato attraverso i soli aghi incernierati, le due rotaie "interne" poste dopo il cuore sono da qs isolate (come si vede in altre foto già postate) e alimentate contemporaneamente, e quindi permanentemente, attraverso i ponticelli provenienti dalle rotaie "esterne", e la slitta mossa dal movimento degli aghi. Una volta rimossi i ponticelli, le due rotaie "interne" dopo il cuore sono alimentate (una sola alla volta) attraverso la slitta: quindi sarà elettrificato il solo itinerario indicato dagli aghi. Questo Fleischmann lo definisce "pensiero" o "intelligenza": potenza del marketing!
Antonio

_________________
http://scartamento9mm.blogspot.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/04/2016, 23:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
eccolo lì.. quello che immaginavo ci fosse
Giovanni Seregni ha scritto:
Anche lui mi ha parlato di circuito "interno", io ho dei dubbi, perché in effetti basterebbe un contatto mobile strisciante che funga da deviatore.

bravo che l'hai aperto, si dice prendere il toro per le corna :lol:

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/04/2016, 2:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Giovanni Seregni ha scritto:
eccolo lì.. quello che immaginavo ci fosse
Giovanni Seregni ha scritto:
Anche lui mi ha parlato di circuito "interno", io ho dei dubbi, perché in effetti basterebbe un contatto mobile strisciante che funga da deviatore.

bravo che l'hai aperto, si dice prendere il toro per le corna :lol:

Ma questo "è" un circuito. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/04/2016, 3:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
si, non ho specificato che non è un circuito "elettronico" ... certo, tutto ciò che conduce fa circuito, intendevo dire che nello swap il lavoro non lo fanno dei componenti elettronici allo stato solido, o un relè, ma un semplice strisciante meccanico ... :)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/04/2016, 9:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:06
Messaggi: 510
Interessi fermodellistici: Plasticista, scala N e H0, epoca IV/V
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: TN
Buongiorno!
Come prima cosa e per correttezza mi rimangio quello che ho detto: Mariangelo Borghi aveva ragione!
Beh...devo dire che alla fine grazie al contributo di tutti mi sembra che la discussione sia stata abbastanza utile e costruttiva!
Antonio ha finalmente svelato l'arcano! :D Sinceramente se avessi avuto lo scambio sotto mano lo avrei aperto tranquillamente anche io! Ma si trattava appunto di raccogliere quante più informazioni possibili prima dell'acquisto. Grazie mille dunque!
Per concludere (non è detto..!) forse Fleischmann non ha fatto la scelta migliore. Nel senso che visto che si sono prodigati tanto nel realizzare "tutto" quell'ambaradan lì sotto era forse meglio alimentare il cuore tramite quel sistema perchè almeno secondo me il discorso del "pensante" lascia un pò il tempo che trova; non fosse solo che può essere utilizzato in modo corretto per i soli binari tronchi.
A questo punto spero che il contatto ago-contrago sia sufficente ad alimentare il cuore, certo mi direte, anche il commutatore a slitta può fare cilecca...
Forse mi faccio troppi problemi... :oops:

_________________
Fervidis Rotis ad Metam

Al Macchinista impolverato di carbone,
al minatore che perfora strati di minerale,
tu dài il tuo pio incenso,
e glorifichi il lavoro umano.
V. Majakowskij


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/04/2016, 10:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Quindi, riassumendo, se ci sono i ponticelli il collegamento è sempre presente, se si tolgono il collegamento è asservito alla posizione dello scambio.
Giusto?

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/04/2016, 10:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
mariangelo borghi ha scritto:
i deviatoi con cuore in metallo questo è sempre alimentato dagli aghi mentre in quello isolato il cuore è normalmente alimentato dalle graffette... la differenza è solo questa :!:

Giovanni Seregni ha scritto:
Si Angelone, ma quello in plastica è essenzialmente diverso, è un cuore isolato in due parti senza rischio di corto, solo all'inizio ha tensione sugli scivolini elettricamente separati tra loro, non è un vero cuore, il vero cuore è in plastica, son quelli che ho sempre usato :)


dopodiché mi ritiro dalla discussione :D

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/04/2016, 11:34 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:06
Messaggi: 510
Interessi fermodellistici: Plasticista, scala N e H0, epoca IV/V
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: TN
massimo di giulio ha scritto:
Quindi, riassumendo, se ci sono i ponticelli il collegamento è sempre presente, se si tolgono il collegamento è asservito alla posizione dello scambio.
Giusto?

Giusto, Massimo, e il cuore è polarizzato "solo" tramite la cerniera degli aghi (e quindi dal contatto di questi ultimi con i rispettivi contraghi)

Giovanni Seregni ha scritto:
dopodiché mi ritiro dalla discussione :D

Ma no perchè? :D :D

_________________
Fervidis Rotis ad Metam

Al Macchinista impolverato di carbone,
al minatore che perfora strati di minerale,
tu dài il tuo pio incenso,
e glorifichi il lavoro umano.
V. Majakowskij


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010