Oggi è 19/04/2024, 8:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/01/2015, 12:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
salve a tutti, sono in dubbio riguardo a due sistemi di binario. Il primo non ha bisogno di presentazioni, è il peco code 55, diffusissimo e di alta qualità. Il secondo, invece, è un sistema di cui ho già sentito parlare ma che non ho mai auto modo di vedere da vicino, cioè l'atlas code 55. So che è molto fine, che è di buona qualità (almeno così si legge sui siti americani :roll: )
, ma prima di procedere con l'acquisto vorrei chiedere se qualcuno di voi lo ha mai usato, e nel caso se abbia riscontrato pregi, malfunzionamenti e difetti.
grazie a tutti e buon 2015 :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/01/2015, 22:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
PECO ottimo, ma falso codice 55 aghi dei deviatoi in codice 80
Atlas cod 55 traversine americane ma vero cod 55

Ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/01/2015, 12:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
un'ultima domanda: so che i bordini delle ruote microtrains battono contro le caviglie. Ora, MT produce ruote con bordini da 0,9 mm . Tenendo conto di questo, i rotabili NEM riescono a girare o occorrono set di ruote di ricambio? qualcuno ha mai provato rotabili NEM su binari atlas codice 55? grazie :mrgreen: !


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/01/2015, 15:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Sì provate non mi ricordo se con i binari atlas o MT c'è il problema da te esposto. .. ora non posso controllare ritorno il 6 gennaio con la befana ( nel senso che mi riporta a casa)

Ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2015, 20:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
tiro su perchè in questi giorni ho visionato molteplici siti e forum americani, ma mi sono solo complicato le idee. In particolare c'è chi decanta l'atlas, dice che è fantastico, iperrealistico, di lasciare stare il peco....insomma lo userebbe pure per condire la pasta :lol: . Dall'altro c'è chi lo disprezza, dice che gli scambi sono pieni di difetti, i rivetti che tengono gli aghi sono un disastro, carri e loco deragliano continuamente, bisogna stare attentissimi con le misure dettate dalle norme eccc.... e consiglia come panacea di tutti i plastici il Peco.... ora, se è vero che per l'estetica la decisione è mia, cosa fare con l'affidabilità? è vero che gli scambi atlas son tremendamente duri da trattare?
grazie per la pazienza :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2015, 20:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
matteo reich ha scritto:
tiro su perchè in questi giorni ho visionato molteplici siti e forum americani, ma mi sono solo complicato le idee. In particolare c'è chi decanta l'atlas, dice che è fantastico, iperrealistico, di lasciare stare il peco....insomma lo userebbe pure per condire la pasta :lol: . Dall'altro c'è chi lo disprezza, dice che gli scambi sono pieni di difetti, i rivetti che tengono gli aghi sono un disastro, carri e loco deragliano continuamente, bisogna stare attentissimi con le misure dettate dalle norme eccc.... e consiglia come panacea di tutti i plastici il Peco.... ora, se è vero che per l'estetica la decisione è mia, cosa fare con l'affidabilità? è vero che gli scambi atlas son tremendamente duri da trattare?
grazie per la pazienza :mrgreen:


Matteo,
fui e ancora sono "ignoranza", ma non stupidità, e a volte faccio girare i due neuroni che mi sono rimasti in testa.
Questo forum è pieno di modellisti di valore assoluto e li frequento da oltre un decennio, così come i miei treni hanno girato sul modulare ASN per lo stesso tempo.
Mi risulta che nessuno dei moduli ASN che girano per l'europa monti binari diversi dai Peco.
Un motivo ci sarà?
Forse i peco sono meno iper realistici degli atlas, ma il compromesso lo trovi con l'affidabilità.
Certo che il prossimo 3ad verrò smentito.
Un saluto.
Mauro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2015, 21:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Mauro lo so, il mio dubbio era sorto dopo avere visto foto di plastici che montavano binari di queste due marche. Il peco lo conosco, chi lo usa lo descrive come antiproiettile, ma leggendo le descrizioni di chi usa atlas (anch'esso descritto come un ottimo binario, bello esteticamente, affidabile ) i dubbi mi sorgono... mi scuso se l'argomento è già stato trattato (ma non mi pare :?: con la funzione di ricerca ho trovato solo la discussione ,poi degenerata, sui codici di rotaie) e se la domanda potrebbe apparire un po' sciocca , ma proprio vorrei togliermi il dubbio...l'armamento è la base del plastico...non vorrei poi smontare tutto dopo sei mesi e spendere altri soldi (già ne ho pochi :? ) ....perciò volevo sapere quanti più pregi e difetti ci fossero considerando questi due sistemi di binari.
saluti :mrgreen: !


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2015, 22:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Matteo dammi il tempo di controllare......

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2015, 22:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Alex vai tranquillo, non ti preoccupare di controllare :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010