Oggi è 19/04/2024, 10:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CODICE 80/CODICE 55
MessaggioInviato: 09/10/2014, 10:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Rispondo per l'ultima volta dato che non si leggono le risposte.

Questione deviatoi con "angolo" basso: non esistono nella reltà questi scambi perchè il dato importante è il raggio di curvatura in uscita e non l'angolo del binario (nei cataloghi l'indicazione 15° NON è l'indicazione dell'angolo di deviata ma del settore di curva in cui è inserita la geometria del deviatoio).
Quindi per una riproduzione realistica bisogna parlare con i termini corretti. La dicitura corretta è S50U245/0.10 oppure S50U170/0.12 S60U245/0.12 S60U245/0.092 ecc dove la prima parte è il tipo di armamento 50/60 ecc la seconda è il raggio della curva di uscita ed il terzo è l'angolo che il ramo deviato forma all'uscita con il ramo principale (detto angolo di deviazione) indicato con il valore naturale della sua tangente trigonometrica.

Questione codice binario.

Per verificare definitivamente se circola un rotabile su un binario bisogna controllare che il bordino delle ruote non sia più alto delle indicazione di distanza max indicate dalle norme NEM (per i modelli europei) che è fissata in 0,9 mm max.......quini sul cod 40 (altezza 1 mm) circolano se NON ri riproduce la ferramenta sulla parte interna della rotaia, per ferramenta si intende la riproduzione della bulloneria che fissa la rotaia alla traversa.

Per il binario e rotaie:
http://www.amiciscalan.it/home.php?main ... scalan.php

Per le ruote:
http://www.amiciscalan.it/files/Standar ... scalaN.pdf

Quindi caro Dario le tue affermazioni sono per lo meno dettate dalla poca informazione che hai ricevuto (o ti sei procurato).

Tutte le affermazioni qui sopra riportate sono ricercabili sul web con pochi colpi di click.

saluti dal monastero buddista di Drepung

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CODICE 80/CODICE 55
MessaggioInviato: 09/10/2014, 13:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2014, 22:15
Messaggi: 227
Interessi fermodellistici: Scala N, paesaggi di montagna!
Città di residenza: Napoli
Provincia di residenza: Napoli
Cmq penso che opterò per il codice 40! Non importa se qualche loco di vecchia data (che probabilmente non avrò poichè il mio platico è ambientato in epoca attuale) non potrà circolare.
Userò solo quelli che possono circolare (nella peggiore delle ipotesi limo un pò i bordini delle ruote che tanto servono solo per non far deragliare il treno). Inoltre penso che con il tempo (nel frattempo che realizzo il plastico) i loco commerciali si adattaranno di più al codice 40.
Per esempio ho visto che molte loco della linea model possono andare su codice 40 (avendo il bordino 0,75mm).
Quindi in sostanza preferisco rinunciare a qualche rotabile ma a vantaggio del plastico (=armamento). Infatti il rotabile si cambia il plastico no!
Quindi userò il codice 40 :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CODICE 80/CODICE 55
MessaggioInviato: 09/10/2014, 14:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2014, 22:15
Messaggi: 227
Interessi fermodellistici: Scala N, paesaggi di montagna!
Città di residenza: Napoli
Provincia di residenza: Napoli
Alex Corsico ha scritto:
Rispondo per l'ultima volta dato che non si leggono le risposte.

Questione deviatoi con "angolo" basso: non esistono nella reltà questi scambi perchè il dato importante è il raggio di curvatura in uscita e non l'angolo del binario (nei cataloghi l'indicazione 15° NON è l'indicazione dell'angolo di deviata ma del settore di curva in cui è inserita la geometria del deviatoio).
Quindi per una riproduzione realistica bisogna parlare con i termini corretti. La dicitura corretta è S50U245/0.10 oppure S50U170/0.12 S60U245/0.12 S60U245/0.092 ecc dove la prima parte è il tipo di armamento 50/60 ecc la seconda è il raggio della curva di uscita ed il terzo è l'angolo che il ramo deviato forma all'uscita con il ramo principale (detto angolo di deviazione) indicato con il valore naturale della sua tangente trigonometrica.

Questione codice binario.

Per verificare definitivamente se circola un rotabile su un binario bisogna controllare che il bordino delle ruote non sia più alto delle indicazione di distanza max indicate dalle norme NEM (per i modelli europei) che è fissata in 0,9 mm max.......quini sul cod 40 (altezza 1 mm) circolano se NON ri riproduce la ferramenta sulla parte interna della rotaia, per ferramenta si intende la riproduzione della bulloneria che fissa la rotaia alla traversa.

Per il binario e rotaie:
http://www.amiciscalan.it/home.php?main ... scalan.php

Per le ruote:
http://www.amiciscalan.it/files/Standar ... scalaN.pdf

Quindi caro Dario le tue affermazioni sono per lo meno dettate dalla poca informazione che hai ricevuto (o ti sei procurato).

Tutte le affermazioni qui sopra riportate sono ricercabili sul web con pochi colpi di click.

saluti dal monastero buddista di Drepung


Grazie sei stato chiarissimo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CODICE 80/CODICE 55
MessaggioInviato: 09/10/2014, 14:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2014, 22:15
Messaggi: 227
Interessi fermodellistici: Scala N, paesaggi di montagna!
Città di residenza: Napoli
Provincia di residenza: Napoli
Nei binari codice 40 commerciali (per es della micro engineering) la ferramenta sulla parte interna della rotaia è riprodotta?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CODICE 80/CODICE 55
MessaggioInviato: 09/10/2014, 14:29 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Dario Lombardi ha scritto:
Nei binari codice 40 commerciali (per es della micro engineering) la ferramenta sulla parte interna della rotaia è riprodotta?
Ma proprio non ti va di leggere quel che con tanta buona volontà ti viene risposto.
Leggere prima di fare domande è una regola fondamentale di tutti i forum
La risposta è presente nella tua domanda precedente.
http://www.amiciscalan.it/home.php?page=rotaienne.php
Allegato:
micro401.gif
micro401.gif [ 82.36 KiB | Osservato 1752 volte ]


Non è che per caso lo fai apposta? :mrgreen:
Penso che questa sarà la prima e l'ultima volta che rispondo a questo argomento :x

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CODICE 80/CODICE 55
MessaggioInviato: 09/10/2014, 15:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Daio sei veramente impareggiabile....... :lol: :lol:

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CODICE 80/CODICE 55
MessaggioInviato: 09/10/2014, 19:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
Ciao a tutti,
purtroppo devo ritornare off topic, e giuro che è l'ultima volta.
Sono stato redarguito ufficialmente dal Presidente in quanto, in qualità di Vice Presidente, in un mio precedente post ho citato nome e cognome di un socio, che credevo un amico, così come tante volte ho fatto e tante volte lui ha citato me.
Comunico formalmente che ho modificato il mio intervento togliendo ogni riferimento anagrafico del socio, sulle sue intenzioni e reazioni, inerenti taluni fatti che ho descritto.
Francamente non vale la pena di andare indietro a rileggerlo.
Lo comunico solo perchè formalmente il socio e membro del forum ha citato norme sul trattamento dei dati personali e la legge sulla privacy. Minchia, me la sto facendo sotto...
Premesso che aderendo alla nostra associazione e al forum il socio e membro ha diliberatamente autorizzato il trattamento (...)
Ribadisco che quanto ho fatto, detto e portato avanti in questi dodici anni di associazione, molto di questo l'ho fatto per il rispetto nei confronti di Antonio e della sua funzione, all'interno della nostra associazione, della quale ogni tanto comincio ad essere meno fiero di appartenere.
Ma resto e resterò fino alla morte proprio per evidenziare comportamenti stupidi, infantili e pettegoli che destabilizzano la nostra associazione e questo forum.
Francamente non vale neanche la pena perdere più di tanto tempo.
Ah, dimenticavo, il socio e membro, del quale riporto il soprannome ma che è ascrivibile anche ad altri soci, rideva come un matto a Novegro due anni fa, dopo che aveva scoperto il malinteso.
Non ho parole.
Scuso tutti per il disturbo arrecato e spero questo post possa andare avanti on topic.

Non è mia intenzione proseguire su questo tema.
Accetto solo MP.
Chiedo perdono a tutti e a tutti perdono, non fate troppo pettegolezzi (Cesare Pavese).
Grazie per l'attenzione.
Ciao e alla prossima
Mauro "ignoranza" Porcelli


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CODICE 80/CODICE 55
MessaggioInviato: 09/10/2014, 20:13 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2014, 22:15
Messaggi: 227
Interessi fermodellistici: Scala N, paesaggi di montagna!
Città di residenza: Napoli
Provincia di residenza: Napoli
Scusate può capitare che qualcosa mi sia sfuggito :D
Cmq ripensandoci preferisco usare il codice 55 concrete. Così commetto un piccolo errore sulle rotaie (che può anche essere vantaggioso per la circolazione), ma ho traversine realistiche (che si notano di più) :D

Dalla figura sembra quasi che non c'è la ferramenta! O.o


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CODICE 80/CODICE 55
MessaggioInviato: 09/10/2014, 20:25 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
Dario Lombardi ha scritto:
Scusate può capitare che qualcosa mi sia sfuggito :D
Cmq ripensandoci preferisco usare il codice 55 concrete. Così commetto un piccolo errore sulle rotaie (che può anche essere vantaggioso per la circolazione), ma ho traversine realistiche (che si notano di più) :D

Dalla figura sembra quasi che non c'è la ferramenta! O.o


Evvaiiii... :mrgreen:
Finalmente ti sei convinto.
Vedrai che sarà una scelta vincente.
Tienici aggiornati sugli sviluppi del tuo plastico.
Ciao e alla prossima.
Mauro "ignoranza" Porcelli


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CODICE 80/CODICE 55
MessaggioInviato: 09/10/2014, 22:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 22:49
Messaggi: 1422
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
Dario Lombardi ha scritto:
Cmq ripensandoci preferisco usare il codice 55 concrete.


Dato che vuoi fare una stazione vera, non dare per scontato di usare solo le traversine in cemento!
in molte stazioni si usano su alcuni tratti ancotra quelle in legno, quindi avresti una situazione mista.

verifica bene, dato che stai facendo un lavorone...
guarda sopratutto su scali merci, depositi loco, binari di sorpasso ecc...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CODICE 80/CODICE 55
MessaggioInviato: 09/10/2014, 22:55 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Dario Lombardi ha scritto:
Cmq ripensandoci preferisco usare il codice 55 concrete. Così commetto un piccolo errore sulle rotaie (che può anche essere vantaggioso per la circolazione), ma ho traversine realistiche (che si notano di più) :D
Ricorda comunque che i deviatoi sono solo con traverse in legno ovvero in cemento ci sono solo quelle dei flessibili da 1yarda

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CODICE 80/CODICE 55
MessaggioInviato: 09/10/2014, 23:13 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:lol: :lol: :lol: Daniele Adorni a mio parere se la cosa ti piace e ti soddisfa hai fatto benissimo,un bel minestrone e via ahahahahahah :!: :!: :!:

Gentile amico Donato Cassano posso accettare in parte il Tuo intervento in quanto l'esprimere un punto di vista ,una preferenza o altro è piu' che giusto,ma non trovo pero' poi giusto portare al settimo cielo uno che usa i Peco 55 e quasi additare come un pirla e retrogrado uno che usa i Fleischmann :oops:
Non dimentichiamoci MAI che il modellismo in generis,qualunque esso sia ,deve prima di tutto soddisfare la persona che lo pratica e deve dare relax e divertimento allo stesso :!:
Tenendo presente questo principio base ed essendo amici della scala N,come dal nome dell'associazione,accettiamo ogni forma di realizzazione in qualsivoglia direzione la si faccia ,senza creare modellisti di serie A B C ecc.ecc ,catalogati in base a cosa utilizzano,inoltre non dimentichiamo che è e DEVE restare un gioco ,nulla di piu' :P
A completamento del discorso, FORSE ho una mezza idea di fare un'ampliamento del mio plastico;
se cio' avverrà ,cosa per ora non assolutamente decisa,l'ampilamento sarà sempre in Fleischmann piccolo codice 80 con massicciata,tutto di fantasia e nulla che voglia rincorrere la realtà ,assolutamente tutto a comando manuale,analogico e con nulla di elettronico o automatico; :o
lo spirito base sarà sempre lo stesso che mi guida da tanti anni e cioè giocare giocare giocare,divertirmi e passare ore liete e serene :P :) :D .
Secondo te dovrei sentirmi un giocherellone ferroviario di serie Z per le mie scelte :?: ,non credo proprio e concludo dicendo che il progettino porterebbe alla posa di circa 140 metri di binari che si aggiungerebbero ai circa 120 metri già esistenti per un totale di 260 metri :shock: :shock: :shock: , mica male no per essere un'amico della scala N :?: :?: :?:
Salutoni dal Falco giocherellone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CODICE 80/CODICE 55
MessaggioInviato: 10/10/2014, 9:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:07
Messaggi: 328
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Se uno dice che vuole riprodurre fedelmente una stazione, e che vuole autocostruirsi i deviatori e che si sta studiando le misure dei deviatori reali e poi a questo modellista viene il dubbio (oggi, e sottolineo oggi nel 2014, non 30 anni fa) se usare per l'autocostruzione il profilo a 80 millesimi di pollice al posto del 55 o 40 mi viene spontaneo come minimo sottolineare l'incoerenza, tutto qui ...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CODICE 80/CODICE 55
MessaggioInviato: 10/10/2014, 11:18 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 21/01/2010, 22:38
Messaggi: 311
Località: Ravenna
Interessi fermodellistici: scala n tutto fs
Città di residenza: ravenna
Provincia di residenza: ravenna
Ragazzi scusatemi l'intervento in merito perchè non ci facciamo una bela tabella comparativa dei profili, con pro e contro non solo estetici?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CODICE 80/CODICE 55
MessaggioInviato: 10/10/2014, 13:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2014, 22:15
Messaggi: 227
Interessi fermodellistici: Scala N, paesaggi di montagna!
Città di residenza: Napoli
Provincia di residenza: Napoli
Non è una cattiva idea! Per esempio, forse è una finezza, però secondo voi sono meglio i binari Peco codice 55 concrete oppure i binari Micro engineering codice 55 concrete?

So che quelli della Peco funzionano meglio per i modelli europei, però mi sembra (non so se mi sbaglio) che quelli della Micro engineering sono un pò più belli esteticamente.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010