Oggi è 19/04/2024, 20:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema elettrico
MessaggioInviato: 24/08/2014, 12:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 30/01/2014, 19:09
Messaggi: 101
Interessi fermodellistici: scala N neofita
Città di residenza: giugliano in campania
Provincia di residenza: napoli
Primo test sul tavolo sperimentale di lavoro; ecco il quesito:
Il locomotore Fleschmann 7232 BR 210, viaggia in senso antiorario ed attraversa uno scambio posizionato come da foto.
nell' attraversamento dello scambio parte una scintilla, ma la loco continua la sua corsa.
Quando al posto della loco BR 210 metto un diesel da manovra Roco 2151 ( senza doppio carrello ) questa mi si blocca e rimessa in viaggio con una " spintarella " mi si riferma a metà percorso e riprende la sua corsa solo nel momento in cui, agendo sulla pulsantiera dello scambio incriminato ( portandolo in linea con il verso di marcia, riprende la sua corsa.
Sicuramente sono stato infelice nell' esprimermi.............ma da neofita ho ancora molto da imparare..........solo ieri sono rimasto scioccato nel sentir parlare di carrozza di " fine convoglio " !
Resto in attesa della Vostra collaborazione per capire cos'è che non va! fosse lo scambio ?
Intanto Vi auguro Buon appetito.


Allegati:
222 (3).jpg
222 (3).jpg [ 194.51 KiB | Osservato 2168 volte ]
222 (2).jpg
222 (2).jpg [ 163.4 KiB | Osservato 2168 volte ]
222 (1).jpg
222 (1).jpg [ 184.81 KiB | Osservato 2168 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema elettrico
MessaggioInviato: 24/08/2014, 13:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Accidenti non è che sia proprio chiarissimo, però, a giudicare dalle foto, lo scambio sembra sia posizionato per il corretto tracciato (cioè per il tratto diritto) mentre la loco arriva dal tracciato deviato..... ora, se come penso, lo scambio è "intelligente" (cioè alimenta i tracciati secondo la posizione degli aghi) la cosa che non capisco è come faccia la locomotiva a muoversi sul tracciato deviato che, in quella posizione non dovrebbe avere alimentazione, a meno che tu non abbia un'alimentazione unica per tutto il tracciato, ma non capisco come, in questo caso, possa svilupparsi la scintilla o bloccarsi la loco più corta..... cioè sarebbe normale se, avendo però due scambi, la loco non si muovesse sul tratto deviato fino a quando uno degli scambi non fosse posto per la deviata, ma non si dovrebbe muovere nessuna loco...... decisamente c'è qualcosa che mi sfugge.... non potresti mostrare tutto il tracciato? e magari evidenziare la posizione dello scambio (o scambi se sono più di uno) quando si verifica il problema? Ah ovviamente anche i collegamenti elettrici.... basterebbe anche uno schemino a mano...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema elettrico
MessaggioInviato: 24/08/2014, 15:53 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 30/01/2014, 19:09
Messaggi: 101
Interessi fermodellistici: scala N neofita
Città di residenza: giugliano in campania
Provincia di residenza: napoli
X Giacomo : perchè non fai un " salto " ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema elettrico
MessaggioInviato: 24/08/2014, 16:02 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 30/01/2014, 19:09
Messaggi: 101
Interessi fermodellistici: scala N neofita
Città di residenza: giugliano in campania
Provincia di residenza: napoli
X Giacomo: a comandare il tutto è un unico trasformatore...devo dire che anche la BR 210 in qualche caso si è bloccata sul percorso per poi riavviarsi dopo aver variato il comando dello scambio. Da foto si dovrebbe rilevare che vi sono 2 scambi consecutivi . Spero la foto possa aiutarti . Dal mio canto sarei felice se saapessi che il problema è lo scambio.


Allegati:
1 (1).jpg
1 (1).jpg [ 215.34 KiB | Osservato 2150 volte ]
1 (2).jpg
1 (2).jpg [ 209.31 KiB | Osservato 2150 volte ]
1 (3).jpg
1 (3).jpg [ 183.27 KiB | Osservato 2150 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema elettrico
MessaggioInviato: 24/08/2014, 16:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Prova a mettere su un circuito così:
Allegato:
circuitino.jpg
circuitino.jpg [ 13.85 KiB | Osservato 2140 volte ]


Metti entrambi gli scambi in corretto tracciato (dritti insomma), metti una loco, magari quella corta, sul ramo deviato del circuito e dai tensione. Se gli scambi sono intelligenti, come penso, la loco non dovrebbe partire. Se è così togli la tensione al circuito, metti gli scambi in deviata e ridai tensione, e la loco dovrebbe partire.... se funziona così vuol dire che gli scambi danno tensione automaticamente al ramo del tracciato verso cui sono indirizzati, però nel caso uno sia in deviata e uno no tutto il tracciato sarebbe sotto tensione, il che potrebbe portare ai problemi che hai indicato.... in pratica la loco più corta non ha abbastanza "passo elettrico" per ricevere la tensione giusta e finchè non metti lo scambio nella giusta traiettoria questo non dà la tensione alla loco... ah per "passo elettrico" si intende la distanza massima tra gli assi di presa tensione della stessa polarità..... più è lungo meno problemi ci sono sugli scambi.

Per quanto riguarda fare un salto.... eheheheheh ... tu fossi qui dietro l'angolo ben volentieri, comunque vedremo, mai dire mai....

Ciaooo

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema elettrico
MessaggioInviato: 24/08/2014, 18:10 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Prima di tutto che marca sono i deviatoi Arnol o Roco?
Dalla foto mi sembra che manchi il cavallotto il che dovrebbe renderli intelligenti ovvero fermare il treno prima che gli impegni il deviatoio,probabile che sono invertiti e vanno in corto provane uno alla volta per vedere come si comporta la motrice senza collegarli(come in Foto).
Costruisciti un semplice tester con una lampadina,(dai cinesi si trovano tester a buon prezzo) per vedere se hai dei cortocircuiti in atto.
Ciao Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema elettrico
MessaggioInviato: 24/08/2014, 18:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 30/01/2014, 19:09
Messaggi: 101
Interessi fermodellistici: scala N neofita
Città di residenza: giugliano in campania
Provincia di residenza: napoli
Gli scambi sono dell' Arnold.....ed il sapere che potrebbero essere mancanti di una parte mi lascia perplesso.
Fatto stà , visto che il fenomeno mi si è verificato anche con l' altro scambio, che, nella mia scarsa preparazione in materia, sono stato portato a pensare che gli scambi vanno direzionati a seconda del senso di marcia della locomotiva.............ma per oggi i problemi non sono finiti: ho smontato la parte di sotto del diesel da manovra ( giusto per vedere com'era fatto ) ho tentato per oltre mezz'ora di rifissare le viti, ma sono talmente piccole che con i normali cacciavitini non mi è riuscito riavvitarli.Domanda: esiste in commercio un set ( pinzette- cacciavitini calamitati etc etc ? ) e se c'è qualche negozio specializzato al quale rivolgermi. (SONO con voi debitore di una pizza fritta e di un babbà gigante con panna )


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema elettrico
MessaggioInviato: 24/08/2014, 18:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 15:35
Messaggi: 2646
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
Caro Francesco stai provocando un bellissimo corto... se NON metti lo scambio per il percorso voluto continurà a succedere :?: :?: :?: :mrgreen: :mrgreen:
Prova :!: :D

Ciao Angelone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema elettrico
MessaggioInviato: 24/08/2014, 19:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Una ferramenta ben fornita .... cacciaviti di precisione, quelli che si trovano nelle scatolette blu e trasparenti.... o anche un cacciavite con le punte intecambiabili, io ne ho trovato uno della Expert (mi pare) con punte da 1 a 2,5....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema elettrico
MessaggioInviato: 24/08/2014, 19:15 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Io consiglio sempre di comprare il relativo manuale del sistema dei binari che si sceglie.
I sistemi non sono tutti uguali. I Fleischmann hanno dei princìpi, sono pensanti e hanno dei cavallotti che possono essere usati o meno a seconda di quello che si vuole fare, elettricamente parlando. Gli Arnold, se non ricordo male, hanno il cuore che è tutt'uno con gli aghi e non sono sezionati per esempio dal cuore, come succede con i Fleischmann. Il cuore è quindi sempre sotto tensione, a seconda di come si sposta. Occorrono di conseguenza anche dei sezionamenti adeguati.
Credo che siano comunque tallonabili meccanicamente, ma se si mette in atto il tallonamento, c'è il corto fra le ruote e l'ago che non dovrebbe essere in quella posizione. Sei sicuro che non accada questo?

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema elettrico
MessaggioInviato: 24/08/2014, 19:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 30/01/2014, 19:09
Messaggi: 101
Interessi fermodellistici: scala N neofita
Città di residenza: giugliano in campania
Provincia di residenza: napoli
carlo mercuri ha scritto:
Io consiglio sempre di comprare il relativo manuale del sistema dei binari che si sceglie.
I sistemi non sono tutti uguali. I Fleischmann hanno dei princìpi, sono pensanti e hanno dei cavallotti che possono essere usati o meno a seconda di quello che si vuole fare, elettricamente parlando. Gli Arnold, se non ricordo male, hanno il cuore che è tutt'uno con gli aghi e non sono sezionati per esempio dal cuore, come succede con i Fleischmann. Il cuore è quindi sempre sotto tensione, a seconda di come si sposta. Occorrono di conseguenza anche dei sezionamenti adeguati.
Credo che siano comunque tallonabili meccanicamente, ma se si mette in atto il tallonamento, c'è il corto fra le ruote e l'ago che non dovrebbe essere in quella posizione. Sei sicuro che non accada questo?

-----------------------------------------

--------------------------------------------
Tallonabili?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema elettrico
MessaggioInviato: 24/08/2014, 20:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Uno scambio è tallonabile quando può essere impegnato da un convoglio anche se non è disposto sull'instradamento giusto per la provenienza del convoglio stesso, in pratica gli aghi sono collegati elasticamente e le ruote del convoglio li forzano momentaneamente per passare, dopo di che tornano nella posizione precedente....
nelle foto iniziali della discussione si vede per esempio che lo scambio è disposto per il corretto tracciato, mentre la locomotiva arriva dal tracciato deviato... se lo scambio non è tallonabile... succede un patatrakkete.... invece essendo tallonabile la loco riesce a passare lo stesso.... dopo il passaggio della loco gli aghi tornano in posizione... seplice no?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema elettrico
MessaggioInviato: 24/08/2014, 20:42 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Giacomo Spinelli ha scritto:
Uno scambio è tallonabile quando può essere impegnato da un convoglio anche se non è disposto sull'instradamento giusto per la provenienza del convoglio stesso, in pratica gli aghi sono collegati elasticamente e le ruote del convoglio li forzano momentaneamente per passare, dopo di che tornano nella posizione precedente....
nelle foto iniziali della discussione si vede per esempio che lo scambio è disposto per il corretto tracciato, mentre la locomotiva arriva dal tracciato deviato... se lo scambio non è tallonabile... succede un patatrakkete.... invece essendo tallonabile la loco riesce a passare lo stesso.... dopo il passaggio della loco gli aghi tornano in posizione... seplice no?



Esattamente, Giacomo! :) :)

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema elettrico
MessaggioInviato: 24/08/2014, 20:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 30/01/2014, 19:09
Messaggi: 101
Interessi fermodellistici: scala N neofita
Città di residenza: giugliano in campania
Provincia di residenza: napoli
Giacomo Spinelli ha scritto:
Uno scambio è tallonabile quando può essere impegnato da un convoglio anche se non è disposto sull'instradamento giusto per la provenienza del convoglio stesso, in pratica gli aghi sono collegati elasticamente e le ruote del convoglio li forzano momentaneamente per passare, dopo di che tornano nella posizione precedente....
nelle foto iniziali della discussione si vede per esempio che lo scambio è disposto per il corretto tracciato, mentre la locomotiva arriva dal tracciato deviato... se lo scambio non è tallonabile... succede un patatrakkete.... invece essendo tallonabile la loco riesce a passare lo stesso.... dopo il passaggio della loco gli aghi tornano in posizione... seplice no?

-----------------------------------------
------------------------------------------
Lo scambio è tallonabile, ho fatto delle prove a trasformatore spento ed usando una carrozza: questa passa forzando gli aghi dello scambio che poi tornano nella posizione originale. Anche la BR 210 è passata provocando, però una scintilla al contatto con l' ago dello scambio. Resta, però il problema che se l' ago dello scambio non è fermo nell' istradamento giusto, è come se venisse a mancare la corrente e la loco si ferma........fenomeno, questo, più evidente con il diesel da manovra. ( sono riuscito a ricollocare le viti, avevo posizionato male la piastrina ferma ruote ). Il tracciato che ho in anima di fare prevede 2 linee : una che viaggia in senso orario ed una in senso antiorario. Il problema degli scambi si presenterebbe nel caso dovessi prevedere una zona di smistamento dove il diesel va avanti ed indietro per posizionare i vagoni. Ma comunque, devo riuscire a capire perchè !


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema elettrico
MessaggioInviato: 24/08/2014, 21:17 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
francesco bossa ha scritto:
Giacomo Spinelli ha scritto:
Uno scambio è tallonabile quando può essere impegnato da un convoglio anche se non è disposto sull'instradamento giusto per la provenienza del convoglio stesso, in pratica gli aghi sono collegati elasticamente e le ruote del convoglio li forzano momentaneamente per passare, dopo di che tornano nella posizione precedente....
nelle foto iniziali della discussione si vede per esempio che lo scambio è disposto per il corretto tracciato, mentre la locomotiva arriva dal tracciato deviato... se lo scambio non è tallonabile... succede un patatrakkete.... invece essendo tallonabile la loco riesce a passare lo stesso.... dopo il passaggio della loco gli aghi tornano in posizione... seplice no?

-----------------------------------------
------------------------------------------
Lo scambio è tallonabile, ho fatto delle prove a trasformatore spento ed usando una carrozza: questa passa forzando gli aghi dello scambio che poi tornano nella posizione originale. Anche la BR 210 è passata provocando, però una scintilla al contatto con l' ago dello scambio. Resta, però il problema che se l' ago dello scambio non è fermo nell' istradamento giusto, è come se venisse a mancare la corrente e la loco si ferma........fenomeno, questo, più evidente con il diesel da manovra. ( sono riuscito a ricollocare le viti, avevo posizionato male la piastrina ferma ruote ). Il tracciato che ho in anima di fare prevede 2 linee : una che viaggia in senso orario ed una in senso antiorario. Il problema degli scambi si presenterebbe nel caso dovessi prevedere una zona di smistamento dove il diesel va avanti ed indietro per posizionare i vagoni. Ma comunque, devo riuscire a capire perchè !


Secondo me, continuiamo a non capirci.......in poche parole, in un deviatoio come l'Arnold, che ha il cuore che è tutt'uno con gli aghi, ed è quindi un deviatoio polarizzato, non puoi pretendere di impegnarlo nel ramo per cui non è predisposto, perchè provochi un corto!!!
Quello che ti succede è normale!

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010