Oggi è 28/03/2024, 10:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Binari Fleischmann o Minitrix
MessaggioInviato: 22/01/2010, 9:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/01/2010, 10:33
Messaggi: 19
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Salve a tutti, mi chiamo Luca, sono di Roma e mi sono iscritto da poco.
Possiedo un impianto in scala N con binari Fleischmann ma volevo smontare il tutto e ricominciare daccapo con un nuovo tracciato.
Siccome non sono completamente soddisfatto dei binari Fleischmann volevo rifami un impianto con binari Minitrix considerato il fatto che il mio rivenditore non ha problemi di reperibilità.
Uno dei motivi dell'eventuale cambio sono i problemi che questa marca mi dà con gli scambi in curva (difetto che pare ha questa maca anche sulla scala HO).
Volevo un vostro parere sui pregi e difetti dei binari di queste due marche.
SalutoNi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Fleischmann o Minitrix
MessaggioInviato: 22/01/2010, 10:18 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 10:50
Messaggi: 80
Interessi fermodellistici: ScalaN FS ed OBB epoca IV e V
Città di residenza: Cerveteri
Provincia di residenza: RM
Ti chiedo scusa se non rispondo propriamente alla tua domanda, ma credo che i binari debbano oggi essere i peco codice 55, per realismo, completezza della gamma e non ultima, reperibilità.
Buon lavoro.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Fleischmann o Minitrix
MessaggioInviato: 22/01/2010, 12:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 19:38
Messaggi: 511
Interessi fermodellistici: scala n italiana epoca iv/v
Città di residenza: sesto san giovanni
Provincia di residenza: milano
Ciao!
Luca Donati ha scritto:
volevo rifami un impianto con binari Minitrix considerato il fatto che il mio rivenditore non ha problemi di reperibilità.


...bhe...non penso che il tuo rivenditore sia piu' economico di chi vende on line i prodotti che produce...!
I peco codice 55 sono considerati da tutti il miglior binario,ha molti scambi di diverse misure(lunghezza/angolo) e se li comperi on line uno ti costa 5-6 euro( non motorizzato).
Mi rendo conto che parlare di qualche decimo di differenza sull'altezza della rotaia puo' sembrare un sofismo...ma chi ha provato a vederli accostati tra loro non ha dubbi!

Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Fleischmann o Minitrix
MessaggioInviato: 22/01/2010, 12:45 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 11:05
Messaggi: 327
Interessi fermodellistici: SBB-BLS scala N epoche III-IV-V-VI
Città di residenza: Cavaria
Provincia di residenza: Varese
Skype: fabiofotomoto
Ciao
io ho usato i code 80 Peco ... ahhhh lo so che sarò sommerso dagli insulti dei puristi!..... e vanno alla grande.. e costano poco se acquistati in Inghilterra
ciao Fabio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Fleischmann o Minitrix
MessaggioInviato: 22/01/2010, 13:50 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 19:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Ciao Fabio e ciao a tutti.
I Peco codice 80 vanno benissimo (sicuramente molto meglio dei Fleischmann o dei Minitrix), specie se sono della serie "electrofrog", cioè quelli polarizzabili.
Certo, i codice 55, sia per qualità che per funzionamento e ancor di più per il realismo dell'altezza della rotaia, non hanno rivali.
Il mio ultimo impianto è stato costruito usando i Peco codice 55 e li consiglio vivamente.

Carlo

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Fleischmann o Minitrix
MessaggioInviato: 22/01/2010, 13:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 7:47
Messaggi: 2348
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Marco Camatarri ha scritto:
Mi rendo conto che parlare di qualche decimo di differenza sull'altezza della rotaia puo' sembrare un sofismo...ma chi ha provato a vederli accostati tra loro non ha dubbi!
Marco


Prendo spunto da questa affermazione di Marco per lanciare il sasso nello stagno.

Ultimamente il fermodellismo in scala N ha preso la via del "perfezionismo" dei rotabili (il 216 di Marco, E626, E633 di Mario, carri Hg di Mungai, le elaborazioni del Mercuri, le carrozze di Uteca, ecc...) ma lo stesso perfezionismo non viene curato nei particolari quali armamento, segnalamento, linea aerea, fabbricati, ecc. Spesso e volentieri si vedono queste opere d'arte riprese su rotaie in cod 80 io superiore, si utilizzano scambi con deviazioni irrealistiche ecc.

Personalmente sono un "non perfezionista" nel senso che accetto imperfezioni veniali sui modelli e pure sull'infrastruttura.

Per esempio l'armamento (trattato su questo 3d) il "top" commerciale è sicuramente peco cod 55 per lo stile europeo anche se non lo trovo più gradevole agli occhi dopo aver "lavorato" con il binario Micro Engineering cod 55 di fattura americana (ma europeizzabile con un po' di buona volontà).
per quanto riguarda i deviatoi purtroppo anche i peco cod 55 non mi soddisfano più all'occhio (il telaio degli aghi è in cod 80), ed ho preso la strada dell'autocostruzione ed aiutato dalle dime di una ditta americana in meno di mezzora si realizza uno scambio di pregevole fattura con un colpo d'occhio degno dei migliori impianti Proto delle scale maggiori.

Tutto questo per spronarvi ad intraprendere nuove strade nel modellismo, sperimentare, ecc, e non pensare più ai sistemi commerciali che ci propinano le ditte costruttrici di rotabili.

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Fleischmann o Minitrix
MessaggioInviato: 22/01/2010, 14:03 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 19:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Alex Corsico ha scritto:

Tutto questo per spronarvi ad intraprendere nuove strade nel modellismo, sperimentare, ecc, e non pensare più ai sistemi commerciali che ci propinano le ditte costruttrici di rotabili.

ciao


Concordo pienamente!! :)

Carlo

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Fleischmann o Minitrix
MessaggioInviato: 22/01/2010, 14:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5239
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Alex Corsico ha scritto:
ho preso la strada dell'autocostruzione ed aiutato dalle dime di una ditta americana in meno di mezzora si realizza uno scambio di pregevole fattura con un colpo d'occhio degno dei migliori impianti Proto delle scale maggiori.

Ciao Alex.Avresti qualche foto da mostrarci dello scambio da te realizzato?La cosa è interessante specie se si può mtorizzare con meccanismi ad azionamento lento.Grazie.

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Fleischmann o Minitrix
MessaggioInviato: 22/01/2010, 14:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Alex Corsico ha scritto:
.... il sasso nello stagno.
... aiutato dalle dime di una ditta americana in meno di mezzora si realizza uno scambio di pregevole fattura con un colpo d'occhio degno dei migliori impianti Proto delle scale maggiori.

Alex, come ben sai concordo, sottoscrivo e .... fai tu!
Tanto per non lasciare affondare il tuo sasso, questo è quello di cui si parla:
Tenete presente che l'armamento è USA (distanze tra le traversine, etc)
Si tratta di uno scambio #6 (Alex... traduci tu?)
E le dime e gli attrezzi per limare con la corretta angolatora li potete trovare qui:
http://www.handlaidtrack.com/


Allegati:
#6FAST-3.jpg
#6FAST-3.jpg [ 284.38 KiB | Osservato 6889 volte ]
N6FAST-1.jpg
N6FAST-1.jpg [ 70.08 KiB | Osservato 6887 volte ]
N6FAST-2.jpg
N6FAST-2.jpg [ 87.64 KiB | Osservato 6887 volte ]

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Fleischmann o Minitrix
MessaggioInviato: 22/01/2010, 14:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Alex La Torre ha scritto:
La cosa è interessante specie se si può motorizzare con meccanismi ad azionamento lento.Grazie.

Dimenticavo.... io ho usato dei servo (quelli economici che sono usati nei vari "cosi" a radiocomando ....
Personalmente ho utilizzato :
- Octopus : scheda da otto comandi (per le zone affollate di scambi, è la più conveniente per il prezzo e si può prendere anche in Kit di montaggio per chi ha un minimo di familiarità con i montaggi elettronici)
- Singlet : scheda adatta per retro pannello con Led,comandi etc.. per uno scambio singolo (anche questa disponibile anche in KIT)
- Il servo e frattaglie di fissaggio ... stesso posto a $4,5 (che tradotto in euro fa ... 3?)
http://www.tamvalleydepot.com/products.html


Allegati:
IMG_1951.jpg
IMG_1951.jpg [ 101.98 KiB | Osservato 6886 volte ]

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Fleischmann o Minitrix
MessaggioInviato: 22/01/2010, 15:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 7:47
Messaggi: 2348
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Ringrazio Enzo per le foto..io le posterò quando sarà finito il lavoro...ora sto "studiando" la disposizione delle traverse...........
appena posso ed ho tempo per fare delle foto......lo faccio.

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Fleischmann o Minitrix
MessaggioInviato: 23/01/2010, 0:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Alex Corsico ha scritto:
Ultimamente il fermodellismo in scala N ha preso la via del "perfezionismo" dei rotabili (il 216 di Marco, E626, E633 di Mario, carri Hg di Mungai, le elaborazioni del Mercuri, le carrozze di Uteca, ecc...) ma lo stesso perfezionismo non viene curato nei particolari quali armamento, segnalamento, linea aerea, fabbricati, ecc. Spesso e volentieri si vedono queste opere d'arte riprese su rotaie in cod 80 io superiore, si utilizzano scambi con deviazioni irrealistiche ecc...

...per quanto riguarda i deviatoi purtroppo anche i peco cod 55 non mi soddisfano più all'occhio (il telaio degli aghi è in cod 80), ed ho preso la strada dell'autocostruzione ed aiutato dalle dime di una ditta americana in meno di mezzora si realizza uno scambio di pregevole fattura con un colpo d'occhio degno dei migliori impianti Proto delle scale maggiori.

Tutto questo per spronarvi ad intraprendere nuove strade nel modellismo, sperimentare, ecc, e non pensare più ai sistemi commerciali che ci propinano le ditte costruttrici di rotabili.

ciao


E’ vero i nostri plastici sono spesso approssimativi. Per questo (e per altri motivi) ho deciso di smontare quello in costruzione e rifarne uno con la stessa fedeltà, al vero, che si mette nel realizzare un rotabile.
Per gli scambi mi sembra che la dima “americana” sia utilissima, ma ha delle forme prestabilite. Dovendomi adeguare alla realtà ritengo, più lungo, ma più fedele, disegnare la sagoma da una foto satellitare e costruircelo sopra.
La prima cosa che mi sono autocostruito (prima ancora del carro HG) sono stati proprio due scambi in curva (vedi foto sotto) per il vecchio e defunto plastico. Non trovavo le curvature che mi servivano e ho provato a farmeli. Allora usavo codice 80 e l’estetica lascia molto a desiderare ( per fortuna erano in galleria) ma funzionavano. L’unica grossa difficoltà l’ho trovata nel fissare la leva di collegamento tra il motore e gli aghi.
Ciao
Giuseppe


Allegati:
scambio autocostruito1.jpg
scambio autocostruito1.jpg [ 112.39 KiB | Osservato 6844 volte ]
sccambio autocostruito 2.jpg
sccambio autocostruito 2.jpg [ 173.09 KiB | Osservato 6844 volte ]

_________________
http://www.ferromodellista.it
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Fleischmann o Minitrix
MessaggioInviato: 23/01/2010, 14:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 7:47
Messaggi: 2348
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Giuseppe Risso ha scritto:
E’ vero i nostri plastici sono spesso approssimativi. Per questo (e per altri motivi) ho deciso di smontare quello in costruzione e rifarne uno con la stessa fedeltà, al vero, che si mette nel realizzare un rotabile.
Per gli scambi mi sembra che la dima “americana” sia utilissima, ma ha delle forme prestabilite. cut....
Giuseppe


Volevo ricordare che al vero gli scambi sono "tutti" uguali, ovvero si hanno dei modelli stabiliti (5-6) e si utilizzano quelli, molto raramente si costruiscono diversi dallo standard di cui sopra.

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Fleischmann o Minitrix
MessaggioInviato: 29/01/2010, 9:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 10:50
Messaggi: 80
Interessi fermodellistici: ScalaN FS ed OBB epoca IV e V
Città di residenza: Cerveteri
Provincia di residenza: RM
Alex Corsico ha scritto:
Giuseppe Risso ha scritto:
E’ vero i nostri plastici sono spesso approssimativi. Per questo (e per altri motivi) ho deciso di smontare quello in costruzione e rifarne uno con la stessa fedeltà, al vero, che si mette nel realizzare un rotabile.
Per gli scambi mi sembra che la dima “americana” sia utilissima, ma ha delle forme prestabilite. cut....
Giuseppe


Volevo ricordare che al vero gli scambi sono "tutti" uguali, ovvero si hanno dei modelli stabiliti (5-6) e si utilizzano quelli, molto raramente si costruiscono diversi dallo standard di cui sopra.

ciao

Qindi gli scambi della ditta americana sarebbero corretti anche per lo stile FS? Oppure quando parli di "sistemare la disposizione delle traverse" sottointendi la necessità di apportare modifiche?
Ciao e grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Fleischmann o Minitrix
MessaggioInviato: 03/02/2010, 9:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/01/2010, 10:33
Messaggi: 19
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Grazie a tutti per i consigli.
Mi sono deciso, mi tengo i binari Fleischmann, in quanto è l'unica marca che, per un principiante, possieda un sistema completo (semafori, sganciavagoni, piattaforme girevoli, rimesse per locomotive, scambi tripli, etc etc).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010